1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Rispondere a un servizio = Riconoscere come gira la pallina, ma ....
    Come riconoscere come gira la pallina ?
    A me pare che sia tagliata sotto... ma è sopra. A me pare che sia sopra....ma è tagliata sotto.
    Ho guardato tutorial che spiegano un mondo irreale (per me)...tipo guardare che movimento fa l'avversario. Io guardo tutti i movimenti attorno a me, giocatore, pallina, pubblico, macchinetta del caffè :D ; ma sono sempre al punto di avere una baldanzosa pallina che arriva verso di me con movimenti intelleggibili.....alla quale rispondo in modo sempre casuale (alcune volte in modo strabiliante che lascia stupiti tutti, me per primo)
    Il puntino corto mi aiuta (fino a un certo punto), ma capisco che le partite le perdo sulla battuta.
    No antitop per motivi religiosi.
    Qualche consiglio squisitamente "tecnico" che possa essere applicato in modo semplice a parte l'ovvietà di ".....allenarsi sulle risposte" ? Risposte non oltre le 100 parole :D:D:D
     
    A off-ready, AndreaTT e eta beta piace questo messaggio.
  2. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    C'era una discussione"Leggere il servizio", era nata da una mia difficoltà, perché chi serve fa preparazione ed uscita identici, e cambia solo il movimento nel colpire la palla, oppure il punto di impatto della racchetta, ma non è facile da leggere.
    A parte tutto quello che troverai nella discussione, eta beta suggeriva di guardare il rimbalzo della palla.
    Il problema è che devi decidere in pochi attimi.
    Lascio la parola ai giocatori più scafati di me
     
    A paolom e eta beta piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Ho cominciato a giocare a 30 anni circa e il primo campionato 15 anni dopo.
    Quando assodai che perdevo la metà delle partite perchè beccavo i servizi misi un'anti (sriver killer) e poi sono passato alle LP; se ne deduce che forse non sono indicatissimo a dare risposte però qualcosa ho imparato.
    vg. : il movimento del servente dice molto
    salvo avversari moolto abili a nascondere, un servizio che finisce col gomito alto è superiore e viceversa
    l'angolazione della racchetta al momento dell'impatto è rivelatrice
    anche la velocità di avvicinamento della palla è indicativo però confesso che questa ultima cosa mi era ostica e lo è ancora di più che sono un pò cecato e non riesco a giocare con gli occhiali.
    dopo di che bisogna pure rassegnarsi al fatto che ci siano giocatori abili a mascherare il servizio, in modo lecito ovviamente altrimenti è un imbroglio
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se sei in difficoltà (non tutti sono fenomeni in battuta, ma qualcuno bravo lo trovi) una soluzione estrema e'quella di colpire la palla molto dopo il secondo rimbalzo, in fase discendente poco prima che tocchi il tavolo (o fuori dal tavolo) : così facendo l'effetto e'minore ed in fase esaurimento; impugnatura della racchetta morbida, senza stringere troppo il manico.
    Così faccio io, non e'la soluzione perfetta da manuale del tennistavolo.
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2023
    A luca.dalco, lob, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Thanks Lupo, tutto logicissimo.
    Come ho scritto nella premessa io cerco di guardare un po quello che dici ... ma onestamente guardare l'angolazione di una racchetta è troppo "oltre" per me. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2023, Data originale: 31 Ago 2023 ---
    Eila Tsunami ! Ottimo !!!!!
    Colpire la palla aspettando molto dopo del secondo rimbalzo. Thanks !!!!!!
     
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per la risposta al servizio ci vuole tanta, tantissima pratica per abituarsi a rispondere ai vari effetti.
    Sembra un'ovvietà ma lo sottolineo perchè ancor più delle altre fasi di gioco necessità una pratica continua.
    Ciò detto è necessario conoscere la tecnica di risposta in particolare sugli effetti laterali ma c'è un aspetto molto importante ma di cui si sente parlare poco ovvero l'importanza di una risposta attiva sul servizio ovvero la volontà di voler indirizzare la pallina dove vogliamo.

    Essere attivi sulla risposta elimina il problema principe della risposta ovvero il subire l'effetto dell'avversario.
    Una delle cose che sorprende di più i partecipanti negli stage che mi capita a volte di tenere è la dimostrazione di taglio su servizio superiore corto, un must per i cinesi e per i giocatori di alto livello che non sempre riescono a distinguere bene il sopra ed il sotto quando vanno a rispondere per tenere corto.
    troppe volte viene insegnato ancora oggi la risposta corta con un atteggiamento molle con un abuso del cosiddetto "lascia" con il quale come dicevo spesso subiamo l'effetto della pallina.
     
    A lob e vg. piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In effetti se rispondi molto tagliato puoi mandare di là qualsiasi servizio, che sia sotto, liscio o superiore. Il problema è saper tagliare.. soprattutto corto.
     
    A Cecio e vg. piace questo messaggio.
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si a partire dal tenere la racchetta morbida e stringere all'impatto andando verso il basso diciamo come tagliare una mela..
    Poi ovviamente il tutto non può essere esaustivo scrivendolo soltanto come ci siamo sempre detti ma va fatto vedere al tavolo.
    Aggiungo anche che tagliare con una metodologia più moderna ovvero andando con la punta in avanti della racchetta agev9la molto rispetto al sistema classico del movimento del racchetta per cosi dire a compasso.
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2023
    A Ikon84 e ggreco piace questo messaggio.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Eila Enzo... !!!!!! Ti ho messo mi piace anche se non sono riuscito a capire otto decimi del discorso :D:D:D
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao e grazie del "mi piace" sulla fiducia.
    Mi sa che è difficile spiegarlo provo a trovare un video per fartelo vedere
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Tranquillo Enzo. Importante è essere consapevoli e riconoscere i propri limiti.
    Per esempio in palestra faccio stacchi col bilanciere a 120 kg.... li non ho limiti :D:D:D
    Ma qui sono promordiale, mi accontento di semplici consigli come quello del buon Tsunami.:approved::approved::approved::approved:
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il video ti aiuterà a capire vedrai...
     
    A Ikon84 e vg. piace questo messaggio.
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :D:D:D:approved::approved::approved: ..... :birra::birra::birra:
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io palleggio "infornando" anzichè "a compasso" ma sono meno incisivo..
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Strano perché se la prendi verso la parte in punta, ovvero la parte più lontano dal manico la pallina gira di più, forse pieghi un pochino il polso verso il basso sul rovescio?
    O accompagni la pallina quando palleggi?
    Di solito sono i problemi più comuni...
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2023
    A Ikon84 e eta beta piace questo messaggio.
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A Ikon84 piace questo elemento.
  18. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sa che ora mi serve un video anche di come si taglia una mela!!!

    Ah allora non era una impressione mia personale! Grazie delle dritte, e se trovi un video faresti un gran favore anche a me!
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si certo il video è valido per la risposta corta e anche il tipo di taglio.
    In ogni caso l'ho fatto fare da mio figlio su servizio superiore adesso lo accorciava e me lo mandava.
    Ieri quando scrivevo pensavo proprio di parlare del tempo nella risposta poi quando il discorso è stato tirato in mezzo non volevo confondere le idee in quanto si parlava di ritardare la risposta e adesso mi sembra opportuno fare chiarezza e ti ringrazio per l'assist...;)

    La risposta aspettando che la palla sia quasi vicino al secondo palleggio è una delle metodologie, ma sul corto diventa praticamente impossibile da sfruttare, sui servizi lunghi idem, quindi bisogna aspettare un servizio sbagliato che avviene spesso a bassi livelli, ma poi salendo di poco diventa più raro.....

    Quindi considerando che al punti di impatto la palla non ha effetto il quale si sprigiona fino ad arrivare al massimo nel punto più alto va da sé che prima xi vado in risposta e meno subisco l'effetto così come si vede nel video.

    Se aspetto la palla di più devo essere maggiormente attivo nella risposta per contrastare l'effetto avversario ad esempio quando sul servizio corto dell'avversario voglio palleggiare forte e profondo o come vedremo nel video che posterò voglio rispondere tagliato ad un servizio superiore
     
    A Ikon84, ggreco, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Grande Enzo !!!!! Altro livello rispetto alla mia basica artigianalità.
    E qui viene il punto ( solitamente dell'avversario :D:D:D:D:D )......
    Al mio modestissimo livello tutti i tutorial che ho visto (e ne ho visti moooolti) quasi tutti mi sembrano molto "teorici", parlando sempre nel mio livello, ma in pratica ?
    Parlando terra terra :
    1 - rispondo aspettando la palla ?
    2 - rispondo prendendo subito la palla ?
    3 - quale è la soluzione piu facile da attuare in proporzione al mio basso livello ?

    Ovviamente la risposta non puo' essere esaustiva vista l'enorme casistica di variabili sul servizio.

    Mi basta che sia una opzione che vada bene per il 70 / 80 % delle volte :D:D:D
     

Condividi questa Pagina