1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscaldamento pre-partita.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 31 Dic 2007.

?

Mi riscaldo prima di iniziare un incontro?

  1. Si, almeno qualche minuto di corsa la faccio sempre.

    56,6%
  2. No, scendo in campo e faccio 2 dritti e due rovesci, e chi s'è visto s'è visto

    43,4%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    Zipilo, ma non solo, mi rivolgo a chiunque sia interessato
    per corsa non intendo solo correre, ma anche andature (skip, corsa calciata, laterale, all'indietro, passo incrociato...sono moltissime)

    vedete voi quelle che trovate più idonee a preparare il VOSTRO corpo al VOSTRO tennistavolo

    consulta se vuoi il sito http://sportraining.net

    ricordo che oltre ad aumentare la qualità e le misure della performance un buon riscaldamento incide profondamente sulla longevità dell'atleta e sulla PREVENZIONE DELL'INFORTUNIO

    Bisogna ricordare che lo sportivo di professione non è un uomo sano
    Carlo Ancelotti

    ciao e buon riscaldamento
     
  2. pongisalento

    pongisalento Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo cosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anch'io ho buttato via partite perchè non mi sono riscaldato abbastanza....ma ultimamente lo faccio sempre....
    il solito dritto/dritto rovescio/rovescio ..corsetta...e riscaldamento per il braccio...
    :campione:
     
  3. ELNINJAZ88

    ELNINJAZ88 Nuovo Utente

    io per allenarmi faccio una corsetta leggera senza correre veloce ke sennò mi viene il fiatone dopo 5 minuti, poi prima di iniziare a giocare seriamente faccio due tiri da solo con un anta ripiegata del tavolo e poi due palleggi col mio avversario, poi si inizia a fare sul serio
     
  4. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Purtroppo il sito che segnali non me lo da disponibile
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
  6. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    chiedo perdono per l'errore: mancava www!!!

    ciao
     
  7. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ed io cosa ho scritto sopra il tuo post?? aaa??:cool::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  8. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    dipende da come sto d'umore.. solitamente inizio direttamente a giocare, ma se sono di buona lena faccio un po' di stretching
     
  9. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    tu mi hai scritto:

    http://www.sportraining.net/ (mancava il www.) Ciao Righi

    io ho risposto:
    mancava WWW.

    meno male che c'è qualcuno attento e meno distratto di me:
    GRAZIE!!!

    ciao ciao!
     
  10. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    E' fondamentale il riscaldamento pre-gara, io ne sono fanatico tanto che in campionato inizio l'allenamento 2 ore prima della partita, devo dire che però passati i trenta alla terza partita sento un po' la fatica, ma se non mi preparo bene mi innervosisco, temo sia più un problema psicologico che altro....
     
  11. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    ragazzi io vi consiglierei avendo fatto un corso di palestra, uno di fitness so per certo che il ping pong è uno sport a basa intensità...questo vuol dire che i muscoli vanno riscaldati lentamente e senza scatti di pochi minuti!!!intendo dire....quegli scatti sono per chi fa palestra che ha bisogno di riscaldare tutti i gruppi muscolari da allenare in poco tempo per non affaticarsi ma in questo caso è meglio lo stretching e corsetta!!magari 10 minuti di corsetta lenta e 5 di stretching che è fondamentale!!!noterete subito la differenza se fate molto stretching con le gambe prima della partita: per esempio i top spin partiranno quasi da terra e saranno carichissimi perchè sarete molto elastici di gambe!!!

    good work and training!!
     
  12. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ok va bene, però occhio che i topspin non devono partire da terra ma devi impattare quando la pallina è nel punto più alto della sua parabola :approved:
     
  13. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    evidentemente nei corsi che hai fatto non ti hanno parlato di lavoro aerobico, anerobico lattacido e alattacido:

    il tennistavolo è uno sport anaerobico che può variare tra alattacido (scambi che durano sotto i 6-7 sec.) e lattacido (scambi oltre i 6-7 sec.)
    tradotto vale a dire che L?INTENSITÀ E' SEMPRE, ESCLUSIVAMENTE ALTISSIMA!
    sempre che stiamo parlando di sport cioè di attività agonistica e non di ributtare la pallina di là stando in piedi con le gambe distese...
    così non è uno sport, non è nemmeno attività fisica, e non c'è quindi nessuna intensità nè alta, nè bassa.
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo con Albi :approved:

    Comunque, visto che stiamo parlando di riscaldamento pre-partita e non di allenamento, stretching e altri esercizi di riscaldamento "tranquilli" sono senz'altro indicati

    PS: occhio ai corsi che si fanno nelle palestre...occhio soprattutto a chi li tiene ... :tsk:
     
  15. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Secondo me è meglio fare una corsetta intorno al campo per evitare di farsi male!!!!!!!!!!!
    Circa 1 mese fa un mio compagno si è fatto male facendo un top !!!!!!!!! ed è stato fermo 1 mese e mezzo
     
  16. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    ok ok!!allora....sicuramente saprai più di me in campo di tennis tavolo ma visto che sto studiando per diventare personal trainer su questo mi dispiace ma non mi puoi contraddire perchè evidentemente non sai che vuol dire alta intensità...
    il ping pong in un allenamento durissimo può arrivare massimo ad una madia-bassa intensità ma mai alta!!!nemmeno minimamente!!!
    allora quella che si riscontra per quelli che come me fanno bodybuilding quando sollevi 80kg su panca nell'ultima serie che le vene ti si gonfiano e il battito cardiaco arriva al max possibile che è.....quella che dovrebbe essere intensità altissimissimissimissimissimissima':eek:???mi dispiace ma anche se sicuramente saprai molto di più di me per il tt ma x l'intensità non credo che tu sappia....
    scusa se ti ho contraddetto ma se so quel poco di certo lo dico!!:approved:
     
  17. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    secondo me puo arrivare ad una medio-alta intensità.......:rolleyes:
     
  18. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Magari facendo un cesto bello duro? :rolleyes:
     
  19. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    scusa Marco ma non si tratta di essre daccordo: è una scienza, non un' opinione

    a Skream rispondo che: premesso che con serenità e tranquillità sia tua, sia mia sia di chiunque altro legga non voglio contraddire nessuno, semmai cerco di dare se e quando posso informazioni più precise (perdonatemi la pignoleria ma è nel mio carattere) pensando che a qualcuno possano interessare e essere utili...

    è la mia professione da quasi 10 anni, mi occupo di queste cose, ho fatto corsi e contro-corsi professionali... ho esperienza sia di tennistavolo sia di body building... lavoro con preparatori di alto livello (pro recco pallanuoto, genoa, nazionali di sci...)

    ma senza bisogno di supermega preparatori, come dice Righi: "magari facendo un cesto bello duro..."

    chiunque abbia studiato rudimenti di metabolismo energetico (e non dico per dire che tu non lo sai, magari lo studierai prossimamente nel tuo corso: se vuoi approfondire puoi fare una ricerca su internet ) sa che l'attività si distingue in:
    anaerobico alattacido, anaerobico lattacido, aerobico

    le vene gonfie quando esegue le ultime 2,3 ripetute in un piramidale alla rovescia al 90% del massimale, non sono un parametro assunto dalla scienza dello sport: prova a fare il cesto di Righi, i passi lunghi come da scuola cinese
    (vedi sezione video) con due tavoli attaccati spostandoti dal dritto del tavolo di dx al rovescio di quello più a sx...
    lo scatto di un velocista (i primi 40 metri, non oltre) il salto di un pallavolista, un topspin con ritorno in posizione di attesa, il sollevamento pesi, il body building (senza le vene di fuori o con le vene di fuori) sono tutte attività fisiologiche in cui a livello cellulare avviene la stessa identica cosa che qualcuno decise di chiamare metabolismo anaerobico alattacido (attività intensa con durata sotto i 6-7 sec.): non esiste il parametro intensità come sport più intenso o meno intenso

    rimango dell'idea facciamo i cesti di Righi, facciamo schemi di passi e poi vediamo (a volte mi si appanna la vista, non arriva abbastanza sangue al cervello, e nei polmoni aria non ce n'è, avendo ripreso da 3 mesi dopo 10 anni, con la scusa di raccogliere palline prendo tempo e fiato...)
     
    A sangex piace questo elemento.
  20. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Magari!!!:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina