1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto costa una lezione con un istruttore qualificato ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Ortensio, 20 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    In palestra si possono fare decine di attività che possono essere molto più indicate e meno pericolose dei pesi, soprattutto per ragazzi ancora nella fase evolutiva... penso che sia mille volte meglio qualche ora di esercizio a corpo libero seguito da un istruttore che possa definirsi tale.... anche solo per imparare il giusto modo di eseguire quei quattro esercizi stupidi che puntualmente vedi eseguire in modo completamente errato quando non c'è la supervisione di un tecnico competente.

     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Incredibile non sapere che fin dopo la pubertà l'organismo sta lavorando ad accrescere le grandezze staturali quindi esercizi volti all'accrescimento ponderale della muscolatura è inutile quando non è dannoso.
    Certo, è più comodo guardare un video sul tubo che leggersi il libro della Strino (che sarà pure superato ma non nei suoi caposaldi) !
     
  3. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Ho letto con interesse tutto quanto avete scritto e vi ringrazio per il tempo che ci avete perso sopra. In sostanza abbiamo teorizzato cio' che sta scritto nel libro dei sogni: un preparatore qualificato (magari con un diploma ISEF), competente, che sia stato o sia tuttora un giocatore di alto livello, che sia paziente e simpatico, e che sopratutto sappia trasferire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche in maniera ludica e gioiosa.
    Picciotti... un allenatore del genere ce lo siamo sempre sognato la notte. Tutti quanti ! :)

    Adesso che abbiamo quasi tutti superato le soglie degli "anta" non ci ricordiamo piu' i nostri tredici anni, che poi non differiscono molto da quelli dei tredicenni di adesso, se non fosse che noi avevamo normalmente le mani libere mentre i ragazzini di adesso in una hanno il telefono.

    Normalmente un tredicenne vive in sella alla sua bicicletta, con la quale scorrazza tutto il giorno per il paese. Normalmente un giorno si e uno no gioca a pallone e se ha la fortuna di abitare vicino il mare almeno due o tre volte la settimana e' a mollo che nuota (nella fattispecie ho il figliuolo che e' stato per due anni di fila campione nazionale AICS nei 50 delfino). Nel mezzo di tutta questa attivita' fisica, presumo normale per qualunque tredicenne, non saranno certo alcune ore la settimana di tennis tavolo a pregiudicarne lo sviluppo.

    Poi c'e' la faccenda "allenatore". Quante societa' in Italia possono contare su questa figura ? Intendo quella del libro dei sogni !
    E tutte le altre, ivi compresa quella dove siamo tesserati ? Ciccia ! Si gioca tra di noi cercando di migliorarci seguendo i consigli di quelli piu' esperti, con qualche giocatore che si presta per trascorrere un'oretta perche' vuoi perfezionare qualcosa, oretta che successivamente renderai a fargli battute corte tagliate sul rovescio perche' ha la gomma nuova e vuole provare i flip ! Da noi funziona cosi', e penso che funzioni cosi' un po' dappertutto.

    Cercavo qualcuno che facesse migliorare i nostri ragazzi in questi tre mesi estivi: ho trovato un giovanotto capace, paziente, appassionato, disponibile, e che per giunta costa pure poco. Ma piu' di questo che potevo pretendere ????

    :)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :muro:

    Adesso che abbiamo quasi tutti superato le soglie degli "anta" non ci ricordiamo piu' i nostri tredici anni, che poi non differiscono molto da quelli dei tredicenni di adesso, se non fosse che noi avevamo normalmente le mani libere mentre i ragazzini di adesso in una hanno il telefono.

    Normalmente un tredicenne vive in sella alla sua bicicletta, con la quale scorrazza tutto il giorno per il paese. Normalmente un giorno si e uno no gioca a pallone e se ha la fortuna di abitare vicino il mare almeno due o tre volte la settimana e' a mollo che nuota (nella fattispecie ho il figliuolo che e' stato per due anni di fila campione nazionale AICS nei 50 delfino). Nel mezzo di tutta questa attivita' fisica, presumo normale per qualunque tredicenne, non saranno certo alcune ore la settimana di tennis tavolo a pregiudicarne lo sviluppo.

    A Ortenzio , ma dove vivi nel mondo di Narnia dove il tempo non scorre ? io ho 56 anni e se penso a quello che facevo a 13 anni, e a quello che fanno oggi i ragazzi, ci trovo un abisso.... Ti racconto solo due aneddoti per la farti capire la passione monotematica dell'epoca e quella di oggi : giocavo a Rugby e il maneggio della palla ovale in casa con mio fratello più piccolo di 6 anni era una consuetudine , tanto che poi lui ha avuto più di 50 presenze in serie A, la sera dopo la "magnata" sbucava un pallone da rugby dal cofano di qualche macchina e si giocava in strada. La scorsa stagione un ragazzo che allenavo, vedevo si toccava il polso , lamentandosi dell'indolenzimento, appurando le cause, timoroso di avergli fatto fare qualche esercizio troppo invasivo, mi ha confessato di aver giocato a videogames per oltre un ora e mezzo.
    Altro ragazzo che alleno di 10 anni svolge le seguenti attività : ttavolo, pianoforte, logopedia, lezioni d'inglese, boyscout, :muro::muro:
    Penso sia errato portare come validità assolute quelle personali, presumo che tuo figlio per vincere due anni consecutivamente i 50 delfino abbia fatto diverse vasche........., non ha sicuramente problemi di "spalle chiuse" o di asimmetrie.
    Per tua conoscenza le mie esperienze nel mondo sportivo sono state diverse , nuoto agonistico da 8 a 13 anni, rubgy fino a 21 anni con due presenze in serie A, windsurfing diversi campionati europei e mondiali, triathlon olimpico e medio , maratona in 3h e 15 m, tennis tavolo da circa 11 anni, forse il prossimo saranno le bocce :), e nonostante le mie esperienze faccio una grande fatica a far comprendere quanto sia importante la preparazione fisica, trovandomi a combattere con personaggi , che sono stati atleti pongistici di buon livello, ma che di programmazione dell'attività agonistica, prevenzione infortuni, e esercizi di armonizzazione (quando si ha a che fare con bambini 9/14 anni) non ne capiscono una mazza;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2014 ---
    se vi può essere d'aiuto provo a fare un video di esercizi atletici bambini età 10/12 anni
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2014
    A Ortensio e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Carissimo Lusio, mi sa che abbiamo sbagliato tutto.

    Hai presente quelle signorine a bordo strada? Ortensio ha chiesto "quanto?"
    Noi, come quelle signorine, avremmo dovuto dirgli il prezzo.

    Finita lì. :D
     
    A Ortensio e mendmax piace questo messaggio.
  6. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    :D

    Magari !
    Vivo in un piccolo e depresso paesino della Sicilia, in un mondo che per quanto possibile cerco di mantenere ruspante !
    E quando qualcuno dei miei figli torna a casa con un ginocchio sbucciato mentre gli faccio la medicazione in cuor mio sono contento !

    :)
     
    A eta beta, mendmax e lusio piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina