1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto costa un allenatore?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giorno, 10 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    spiegati meglio. Non so a quale parte del mio discorso ti riferisci...e soprattuto non so nemmeno chi tu sia e se mi conosci o meno..
     
  2. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Ti dico solo questo: se ti allena un terza tu puoi apprendere le cose e poi lavorandoci su puoi anche diventare più bravo di lui, hai mai sentito il detto: l'allievo ha superato il maestro?

    Certo che non ti conosco, come faccio a sapere chi sei?
    E' sufficiente ciò che scrivi:approved:
     
  3. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora sono evidenti due cose:

    1) non puoi sapere se sono rimasto scarso o meno (non parlo in termini assoluti ma in relazione agli allenatori che mi hanno o avrebbero dovuto formarmi)
    2) E' chiaro che tu non hai mai avuto un allenatore nel senso che intendo io. Allenatore diverso da Sparring. Ovvio che anche lo sparring è fondamentale e ti fa migliorare perchè ti abitua ad un certo livello di gioco ma l'allenatore è tutt'altro, ti insegna ciò che tu non sai o da solo non sei in grado di vedere. Ti può allenare uno che non ha mai giocato ma farti diventare un fenomeno.

    Come fai a sapere chi sono? tutti quelli che mi conoscono dal vivo sanno chi io sia qui...perciò è evidente che tu non mi conosci quindi evita i commenti su quanto io sia scarso o meno..
     
  4. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660

    confermo: io non ti conosco, te l'ho già scritto prima.

    E siccome non ti conosco non sei un probabile olimpico:approved:

    Ps farsi allenare da chi non ha mai giocato è come parlare di fika con chi non ha mai kiavato:approved:
     
  5. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Chiedi a Spinicchia chi sia stato per ANNI il suo allenatore e se sapesse tirare il topspin. Ti risponderà che non sapeva nemmeno scambiare in modo corretto.
    Altro esempio: Deniso non è mai stato in nazionale ma ha portato la sua squadra al terzo posto mondiale.
    Lo vedi che l'equazione "ottimo giocatore = ottimo allenatore" non regge?

    Potrei continuare con molti esempi ma probabilmente tu non sai nemmeno di chi io stia parlando perciò lasciamo perdere..

    Con questo chiudo il discorso, ripeto, il giorno che incontrerai un VERO allenatore capirai le mie parole.

    simpatia e cordialità
     
  6. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Leon, mi dispiace contraddirti, ma come dice Anxun tu forse confondi sparring con allenatore.
    Paradossalmente l'allenatore dovrebbe dare gli schemi a te e allo sparring e osservare i tuoi movimenti, i passi, come porti i colpi, ecc, senza giocare. Questo penso sia il miglior modo di allenare. (chiaro che poche società possono permettersi un discorso di questo tipo ed avere un allenatore fisso stipendiato per farlo, per cui nella maggior parte dei casi l'allenatore coincide con un giocatore spesso straniero, che fa anche da sparring e da giocatore punta di diamante della prima squadra)

    C'era una pagina a riguardo anche sul blog di massimo costantini, e te l'ho recuperata... è a questo indirizzo:
    http://www.pingpongitalia.com/blog/?p=541

    Guarda un po' i nomi degli allenatori che non hanno mai giocato o che non sono mai stati campionissimi nei vari sport: sono nomi importanti, come Velasco nella pallavolo, o Zeman, Benitez e Mourinho nel calcio e tanti altri.
    Citano anche due allenatori di tennistavolo: quello che mi sembra più ecclatante è Waldner, il fratello del Maestro, che è allenatore della Svezia.

    Poi se tu non ritieni che questi siano grandi allenatori (cosa che vedendo i tuoi commenti immagino), e i trofei e risultati di questi professionisti non li consideri, allora già partiamo con idee totalmente diverse.
     
  7. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    nellla mia società facciamo sempre allenamento con l'allenatrice e facciamo cesti su cesti,schemi e schemi....poche volte la partita...c'è anche da dire che sarà stancante ma così si migliora tanto...noi paghiamo 30euro al mese...però la mia allenatrce è una seconda cat.
     
  8. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660

    Quello che succede in altri sport non c'entra niente col tennistavolo, totalemente diverso dagli sport di squadra.
    Negli sport individuali tipo scherma, golf, tennis, e' fondamentale che chi ti insegna i colpi li sappia anche fare.
    inoltre per seguirti nei match deve sapere cosa prova un giocatore in quei momenti.
    certo l'ideale sarebbe un allenatore che non gioca con te, lo sparring è tutto un altro lavoro, infatti l'allenatore non deve giocare con te, ma deve averlo fatto a suo tempo.
    Mi fai l'esempio di waldner fratello e non so che dire dato che non lo conosco.

    Per anxum: tu mi fai l'esempio di deniso, guarda che deniso è stato un buonissimo giocatore prima di fare l'allenatore.
    Idem per errigo.

    Comunque allenatore è una definizione troppo vaga: c'e' chi inseggna la tecnica, chi la tattica, chi ti segue in panchina, chi a livello di preparazione fisica, insomma è difficile che la stessa persona eccella in tutte queste cose.

    Io per allenatore volevo intendere colui che ti insegna la tecnica di gioco, e chi ti insegna la tecnica di gioco deve necessariamente saper giocare.
    Lo sparring e' altra cosa, è semplicemente colui con cui giochi, figura importantissima che puo' lavorare in sintonia con colui che ti insegna la tecnica e ti guarda mentre esegui i tuoi colpi.

    Per adesso un saluto e buona domenica a tutti.
     
  9. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    E a me lo vieni a dire? andavo a vedere le partite del Viggù in A1 quando Deniso era numero uno dei seconda (se la memoria non mi inganna)...il mio riferimento a lui era per dire che non necessariamente bisogna aver giocato e vinto i campionati del mondo per portare un giocatore o una squadra a fare bella figura...

    D'accordo. Finalmente!
    In linea di massima vedi che alla fine non diciamo cose troppo diverse? E' chiaro che è molto più probabile che chi ha giocato ad alto livello riesca ad allenare meglio di chi non ha mai giocato, ma secondo me non è condizione necessaria.
     
  10. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    anche io la penso cm leon...bisogna vedere cs si intende per allenatore e c'è differenza tra allenatore e sparring...giusto.......!
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    A parte il "dettaglio" che siamo andati OT ....

    Non parlo solo da allenatore, parlo perche' i fatti lo dicono per me (e per chi la pensa come me) ... in TUTTI gli sport (individuali o di squadra non conta), NON TUTTI gli allenatori di alto livello sono stati grandi atleti !

    Ovvio che se non c'e' lo sparring e' necessario che l'allenatore riesca a tenere il ritmo dell'atleta, ma ad alti livelli lo sparring c'e` sempre!

    Ovviamente ognuno e' libero di continuare a pensarla a modo suo...ma i fatti sono questi.

    :approved:
     
  12. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Per anxum: dai più o meno ci siamo intesi:approved:

    Per kiara: sono contento che condividi le mie distinzioni, ma ricorda che è importante per uno che insegna tt saper fare i colpi:approved:

    Per bvzm71: dipende cosa si intende per allenatore, di certo non esiste persona che non sappia eseguirli, che possa insegnare ad un bambino i colpi, oppure tu sei uno di quelli che si spacciano per allenatori e non sanno fare un topspin:approved: ?
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    L'allenatore e' colui che insegna tecnica, tattica e prepara un atleta alla gara.
    Gli altri personaggi hanno altri nomi: preparatore atletico, preparatore video, scout man, massaggiatore, fisioterapista, medico sociale etc.etc.etc.:teach:

    Se non erro si parlava di allenatori ad alti livelli e non di allenatori che devono insegnare il top partendo da 0. :sisi:
    Sfido qualunque societa` a dare in mano dei ragazzini ad uno che non e' in grado di mostrare i colpi... anche se "mamma FITET", ultimamente non si e' dimostrata molto accorta nell'elargire qualifiche da allenatore (due serate, in tutto 8 ore + esame...mi sembra ridicolo!) :muro:

    PS: anche se non conta...so tirare il top! Forse non ci crederai, ma lo tiro (miracolo?) anche di rovescio !:eek:
     
  14. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Concordo in pieno, ma in quale regione è successo questo?

    e poi ci stupiamo se i ns ragazzi sono scarsi:approved:

    perché non dovrei credere che sai fare il top, anche di rovescio?
    fortunati i tuoi allievi.
     
  15. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ti assicuro che la mia allenatrice li sa fare i colpi....ma lo so che non volevi polemizzare...;)
     
  16. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660

    Certo che non volevo polemizzare, specie con te!
    Ma di solito io non voglio mai polemizzare.

    PS lo so che la tua allenatrice sa fare i colpi, infatti si da il caso che non sia italiana:approved:
     
  17. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    :D qst è vero!!!!ma ci sn anche allenatori molto bravi che sanno tirate i colpi e che sn italiani:)mumble: )............
     
  18. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    verissimo, ma sono poki poki poki:approved:
     
  19. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Un buon allenatore costa dai 15 euro in su,dal mio punto di vista serve molto nella mia esperienza pongistica ne ho avuti tre tutti pagati dalla mia società un italiano terza che si chiama Spagnuolo ed è quello che mi ha fatto migliorare molto invece il cinese Xu Fang è veramente un buon Sparring ti mette sempre la palla nello stesso punto e poi è una persona che mette sempre il massimo del suo impegno è un vero professionista invece il terzo che ha avuto un passato glorioso,ha anche allenato la nazionale croata femminile non mi ha soddisfatto perchè non aveva molta voglio anche se era uno che sapeva fare solamente due tre volte mi ha fatto fare dei seri allenamenti e quando ho finito ero morto ma allo stesso contento di ciò che mi aveva fatto fare
     
  20. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale

    Quelli economici, non li raccomanda nessuno! :rotfl:

    Comunque volevo correggere IvanoTsunami, che da come hai scritto pare che in società abbiamo una A2 femminile...
    Ci allenavamo con un'ottima sparring (viste le distinzioni fatte nelle tre pagine) che ci faceva provare i colpi e ci insegnava determinati schemi (che non ho mai applicato, da bravo allievo) che giocava nella A2 del Riposto.

    Purtroppo ora è tornata in Russia e non ci vediamo più :muro:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina