1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Qual è la cosa che più conta, per un miglioramento tecnico?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 27 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Secondo voi, cosa conta di più per "CRESCERE" nel tennis-tavolo?
    C'è chi dice che i cesti sono tutto.
    C'è chi dice che i cesti non servono a nulla.
    C'è chi dice che la cosa più importante è fare schemi ripetuti.
    Ma come fare schemi ripetuti, se prima non si fanno i cesti?
    Sono sicuro che esperti mi risponderanno con chiarezza.
    Grazie

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per quale motivo non si possono fare schemi ripetuti (sempre se intendo cosa vuoi dire!?) se prima non si son fatti cesti ?
    Per cortesia !:mad: :muro:

Cosa serve ?
    UNA COSA SOLA ... ALLENARSI !

Come allenarsi ?
    USANDO LA TESTA e facendo schemi semplici, cesti, schemi + complessi, schemi partita .. etc.etc.etc

ergo , MENO PC, MENO FORUM (giorno mi perdoni!) e PIU' ORE IN PALESTRA

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    La tua opinione è accettabile, ma non troppo chiara.
    Metti che un bambino viene da me, e io ho l'obbligo di farlo crescere di tecnica.
    Dove devo cominciare?
    Il bambino non sa nulla di tennis-tavolo.
    Gli faccio fare cesti, schemi, gli faccio prendere dimestichezza col robot o cos'altro?

4. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuno deve affidare un bambino ad una persona "non competente" (senza offesa) ... tu non sei ne un tecnico, ne un allenatore , ne un giocatore con sufficiente esperienza per insegnare (e spesso, giocatori molto esperti non sono in grado di insegnare).

Aggiungo una considerazione ... nemmeno fare un corso da allenatore (che spesso sono ridicoli) ti garantisce la competenza per insegnare.

5. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:

Oh allora scusa se non sono competente come te, magari puoi trovare le mie domanda poco profonde e scontate:mad:
    Ma se gioco da molto meno tempo di te, potrebbe anche essere legittimo o no?:mad::mad:
    Se chiedo qualcosa, vuol dire che non so, e che vorrei sapere, mi sono spiegato?:mad:

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esistono "domande profonde" riguardo il TT ??? :azz: :D

Sicuramente non sei competente :teach:... e questo non lo dico io (per antipatia o altro), lo dici tu con questi "ragionamenti" . Non ho fatto paragoni con me, ma visto che li fai tu, posso affermare senza offendere nessuno che sei molto meno competente di una buona parte degli utenti del forum in quanto, per tua stessa ammissione, pratichi il TT da poco tempo.
    Come ti ho scritto poco fa su MSN (poco dopo che hai dato a me e ad altri utenti del forum delle "PECORE" :mad:.. ricordi ? :tsk:) nel forum c'e' molta competenza , a 360º, per la presenza di atleti (esperti), allenatori e dirigenti.

Parlando di bambini, ho seguito il tuo ragionamento/ipotesi affermando che sicuramente non corri il rischio :nono: di avere l'affindamento di bambini a cui insegnare il TT .. almeno per ora, in futuro tutto puo` essere (dipendera` da te e da quanto ti applicherai e studierai il TT).

Chiedi pure, ma aspettati risposte di ogni genere (se non erro ti hanno gia' detto questa cosa , vero ? Si vede che hai ragione...siamo tutti delle PECORE che seguono il branco e che si accaniscono ingiustamente contro di te...:mad:) in questo caso avrei potuto perdere meno tempo (e anche evitare giramenti di co...oni) dicendo:
    "L'argomento e' gia' stato trattato ampiamente ... una la funzione CERCA":goccia:

Please, evita di essere polemico e scrivere come se venissi trattato da "cenerentola del forum", ok? :birra:

7. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:

Vado a dormire qualche ora, perchè non sento aria di serenità ora qui.
    Quando mi sveglio spero di ritrovarla.
    Ci sentiamo.

8. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    ok Giando, ti rispondo io dopo un bel pò di astinenza dal forum.
    inizio OT
    lo faccio perchè ti devo un favore, anche se tu non lo sai: grazie al link da te segnalato sono 3 settimane che non tocco + una sigaretta e ne sono molto ma molto entusiasta: miglioramenti su tutti i fronti esponenziali!
    fine OT

1)rispondere esaurientemente alla tua domanda è impossibile, perchè generalizzando così tanto non vai da nessuna parte.
    a mio modo di vedere il tennis tavolo è lo sport che richiede più componenti da allenare in assoluto...non bastano la forza bruta, o la velocità o la tecnica o la forza di volontà fine a se stesse...come non ha senso parlare di metodo d'allenamento così in generale: cesto si o cesto no non si puo' nemmeno prendere in considerazione come domanda!

2)cesto si ma in momenti ben precisi e con modalità ben precise: il cesto puo' essere fatto per il miglioramento di un colpo, per puro lavoro di forza esplosiva, per il feeling e per mille altri motivi e a volte c'è anche chi lo utilizza per mandare "fuori forma" un atleta (ma qui non stiamo parlando certo dei tuoi livelli quindi vai tranquillo) se sta raggiungendo il picco di forma in un momento sbagliato della stagione.
    spero che tu abbia capito quindi cosa intendo per "cesto si ma con modalità ben precise"

3)per "crescere" nel tennis tavolo a mio modo di vedere è importante "partire", ovvero , per prima cosa estrapolare motivazioni e obiettivi di una persona, scriverli belli chiari e indelebili sia all'interno dell'animo dell'atleta che su un bel foglio di carta da attaccare in un posto ben visibile..nel senso che se tu non hai ben chiaro quello che vuoi raggiungere non andrai proprio da nessuna parte.

4)quindi prima cosa devi scegliere dentro te stesso: vuoi fare il giocatore?si?allora cerca un tecnico che sia in grado di allenarti con costanza o una società con ragazzi in gamba che si aiutino gli uni con gli altri, dedica almeno 3 volte alla settimana per alcuni anni all'apprendimento di questo sport senza chiederti perchè al torneo x hai perso con tal dei tali quando invece in campionato in serie f7 c'hai vinto facile o perso tirato o che ne so.....guardati invece indietro per la prima volta dopo 3 o 4 anni di duro e serio lavoro...e vedrai che qualcosa secondo me avrai combinato di buono, per quelle che sono le tue possibilià chiaramente..mica tutti dobbiamo vincere i mondiali, gli italiani o i regionali o che ne so..

5) soluzione 2: vuoi fare l'amatore?ottimo!allenati quando cavolo ti pare e con chi vuoi, monta 702 gomme diverse al minuto su 112 telai diversi e accetta i consigli più disparati da personaggi di tutte le estrazioni sociali in quanto a "competenze tecniche", ma poi non aspettarti granchè nè come risultati(per quello che avresti potuto dare) ne di venir preso in considerazione come "atleta", ma sicuramente ti divertirai, come ti divertiresti altrettanto ma sudando molto di più se decidessi di provare a diventare un giocatore.

6)mi spiace ma soluzioni intermedie ne vedo poche...devi scegliere, come per le sigarette, altrimenti credo proprio che non sarai mai contento.

7)prima di rispondermi a valanga facendomi domande o esternazioni amichevoli o offensive o che ne so, sappi che non ti risponderò ne in pubblico ne in privato perchè quello che avevo da dirti già te l'ho detto...se non possiedo un buon italiano scritto allora certo non sarò in grado di migliorarlo in pochi minuti perchè tu riesca a capirmi...e considera che ho scritto questo con l'intenzione di aiutarti, come tu hai inconsapevolmente aiutato me con il link da te segnalato tempo fa: pari e patta e buona scelta!:approved:

9. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Anche se non mi risponderai, ti dico che la prossima volta che dovrai smettere di fumare, voglio essere pagato:D
    Scherzo ovviamente, ho letto ogni singola lettera di quello che hai scritto.

10. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:approved: QUOTO!! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina