1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da .machiavelli., 28 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Non te lo avevo messo al primo posto della mia lista per caso.........tra me e il sig. Malta c'è una stima reciproca che dura da anni.....una gran persona ed un ottimo arbitro.:clap:
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto tutto ciò che il Barba ha scritto in stampatello;:approved: :approved: :approved:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io quoto Lele e sono il primo a dirlo. Però spezziamo una lancia di obiettività e sincerità senza demonizzare, non siamo angioletti, se gli arbitri parlano di noi, è quando si ....sporca la gomma o quando ne hanno il sospetto che facciano la figura da polli, bisogna anche comprenderli, i trattatori esistono e hanno fregato gli arbitri per anni, lo sa anche Barba...:rotfl:

    Certo è che sanno che vengono presi per il c..o, purtroppo non è solo questione di incompetenza; ci sono un mucchio di trattamenti che solo un occhio espertissimo come Barba riconosce........Io conosco anche giocatori che trattano e che non sono in grado di riconoscere una puntinata trattata veramente bene. Parlo più che altro delle vecchie Bamboo.:azz:

    Quindi, secondo me, bisogna essere obiettivi e riconoscere anche la difficile situazione degli arbitri. Io vi assicuro che anche il mio amico (e da 30 anni) Sauro Malta, non riconosce certe puntinate....quindi...non siamo così vittime da sentirci feriti se un arbitro dubita e non parla della nostra....ehm...bravura.....per anni sono stati presi per il sedere....e anche gli arbitri non sanno che pesci pigliare, a volte. :hoi:
    Per pretendere che parlino più dei nostri bei colpi che delle sporcate questo dovremmo essere bravi almeno come Mondello, Bobocica e altri. :)


    Quello che invece mi dà fastidio è che, se uno non ci capisce una se.a, deve stare zitto e non sequestrare e fare il...figo o il protagonista, fa una figuraccia, causa discredito ulteriore alla classe arbitrale, danneggia lo sport o..... sequestra ingiustamente puntinate come quella del Casta.:D
     
  4. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    A questo aggiungerei anche che molti disabili usano le puntinate vetrificate per giocare al tavolo a causa dei loro problemi di mobilità... e difatti vorrei chiedere proprio come si pensa di sostituire queste gomme per questi giocatori (ad es. quelli in carrozzina) quando dal 2008 non saranno più utilizzabili???? Ma qualcuno ci ha pensato???
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova



    (Kekko quarda MSN, ti ho scritto per il corso)
    ________________

    Bravo kekko, siamo all'ovvio. Le vetrificate non intaccavano lo spettacolo ad alti livello, dove nessuno, ma nessuno ci gioca (ma non solo nella champions league, neanche in serie a1 in Italia, figurati in germania francia).
    Le puntinate erano una cosa utile che non danneggiava la gente forte e intelligente tatticamente, si rimaneva a livello 4^ e 3^, e contribuiva a far giocare un buon numero di giocatori anziani, disabili o giocatori senza molte gambe o molta tecnica (non tutti sono fortunati di essere sani, giovani e allenati da Hampl, allenatore di Boll...).
    Ora l'ittf scoraggia queste persone, li demotiva, non avranno un materiale per stare al passo con i "grandi" attaccanti che attaccano bene solo con materiale...pure loro...comunque aiutati dal materiale, solo... per attaccanti.
    Hanno fatto solo un danno, perchè era l'unico aiuto con cui tanti giocatori non attaccanti e non tecnicissimi, non giovanissimi e non sanissimi, ma con buoni rilessi, furbi e con tanta voglia di giocare, ce la facevano. Io sono sicuro che tanti giocheranno ora di meno e altri molleranno.
    Perchè ?
    Perchè l'ittf dice che lo fanno per gli spettatori :rotfl:

    Primo è ridicolo, che spettatori ci sono in c1 o in b2 ?:rotfl:

    Secondo, è questa è una cosa seria, mi danno fastidio perchè sono ipocriti al massimo; sanno che non è un gioco onestamente non bello di basso livello che fa brutta impressione come soprt, ma è il gioco di colle e materiali velocissimi che rnedono il tt ingiocabile dopo tre scambi. Lo sanno bene, ma visto che c'è gente che ci marcia....si sfogano conto i ....deboli e gli ...innoqui...per far vedere alla gente che fanno qualcosa per il bene del tt. E il bello è che più di qualcuno ci crede...anche perchè tutti vorrebbero incollare avanti e vincere e se ne sbattono della bellezza del tt..:clap:
     
  6. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Non è possibile, non avevo un account MSN fino a 10 minuti fa...
    Ora però puoi mandarmelo il messaggio, ho fatto l'account:clap:
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, non ho guardato bene, c'è un'altro kekko, quasi uguale ahahah ciao:)
     
  8. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    A questo punto allora si permetta anche "il panno vileda" e tutti a giocare alla "viva il parroco" !!! :banana:


    ... ma per quello ci sarebbe gia' l'oratorio !!! :D

    ... e tutti campioni !!! :campione:



    :nono: Usare poi l'argomento dei disabili e' veramente patetico !!! :nono:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Magari argomentare ogni tanto? Puoi dare di più dai su.

    2,50€ a testa e si compra una superblock usata, poi 5/10 minuti a testa ad ogni allenamento "scambio => palleggio => top => palleggio" e imparano tutti. Da me ci sanno giocare (non leggete "ci vincono") pure gli amatori e... molto più importante se sbagliano sanno il perchè. :approved:
     
  10. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    :rotfl:Piu' eloquente di cosi' ?:rotfl: ... poi qualcuno si offende !!! :)
     
  11. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Scusa Imola ma non penso proprio che abbiano usato l'argomento disabili per avallare le loro (e anche mie) ragioni; però è anche vero che bisogna capire e prendere in considerazione le esigenze di tutti..... :approved:
     
  12. nitropowered

    nitropowered Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Greguric Ortolan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bah ancora con sta storia delle puntinate :rotfl:. Per me se uno vuole giocare anche senza gomma va bene (apparte che si spacca piu facilmente la pallina:eek:), tanto se uno e bravo non gli dara' fastidio. Invece di criticare i materiali dei difensori fate un esame di coscenza e giudicate come sono i vostri di materiali(gomme ultra apiccicose, telai multistrato per l'esplosivita',e anche colla fresca che aumenta lo spin). Bisogna considerare che di puntinari in top100 mondiale ce ne saranno si e no na decina quandi basta imparare a giocare e non sono piu cosi difficili da combattere. Voglio vedere se dite a timo boll di fare un incontro con un puntinaro che dice... di sicuro non si mette a frignare dato che lui sa giocare e sa che dovra solo cambiare tattica di gioco!
    Quindi se le puntinate vengono usate da certa gente incapace di giocare perche privi di tecnica per poter vincere qualche partita facendo muretto passivo finche non sbaglia l'attaccante cavoli loro; se l'attaccante e bravo non sbagliera'. Questo non si riferisce a chi le usa con cervello o, come gia detto prima, ai disabili e a chi avanti nell'eta non sta piu ai frenetici ritmi del gioco da attaccante.

    p.s. non sono un difensore per chi possa pensare stessi tirando l'acqua al mio mulino .. anzi preferisco l'attacco. con gome liscie.
     
  13. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Nitro :approved:
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ottimo discorso obiettivo. Si cerca di vedere la cosa da tutti i...lati, si ammette che non è un bel gioco, ma si deve ammettere che non fa poi molto danno, tanti che non riescono, (non solo disabili, autodidatti e chi non è un grande...atleta) altrimenti hanno un materiale che li aiuta, come del resto gli attaccanti. Parlare di certe cose per partito preso non merita risposte.
    Solo una considerazione: che fastidio darebbe usare il panno vileda o sughero o cartone ?
    Un fastidio solo: che grandi attaccanti, invece di sopportare i gli scarsoni come noi vecchi, scassati puntinari, che giochiamo da spiaggia, perdono anche contro il cartone e ne hanno paura.
    Sennò perchè prendersela con giocatori come noi che non sanno giocare ? Per una gommetta ? Grandi attaccanti, lasciate giochicchiare gli scarsoni, i pensionati...
    Grazie puntinata, che ci permetti di vincere contro chi non riesce a capire, si inca..a perchè perde con uno di 70 anni che fa il muretto...lo so...uno mi può chiedere...ma che soddisfazione hai, non sai fare niente, solo il muro e gomma....
    Si, forse è vero. Forse i puntinari non sanno fare niente...però chi deve lasciare il tennistavolo è chi perde con persone senza fisico, scassate a volte che giocano solo perchè il movimento fa digerire.:)
     
  15. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    :approved: :approved: :approved: :teach: :teach: :teach:
     
  16. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    se ne è già parlato molto anche nel forum in diverse occasioni e continuo a pensarla come il Mago.......
    aggiungerei che se si vuole che qualcuno attacchi ci vuole anche qualcuno che difenda!:teach:
    E' impensabile ed improponibile che ad ogni attacco segua un contrattacco.
    Anche nel calcio si impara la difesa..mica si può sempre attaccare:nono:
    L'atteggiamento offensivo è altra cosa...si cercherà di attaccare più dell'avversario.
    E' ovvio che per raggiungere certi livelli il puntinato dovrà essere un ottimo attaccante e comunque farà molta fatica.(è un pò come impugnare a penna si ha un punto debole sul rovescio)
    Ma perchè impedire ai più....gli appassionati del nostro sport di togliersi qualche soddisfazione con qualche ragazzino che dopo un anno magari ti asfalta senza nemmeno sudare!!!
    Non si può essere per sempre campioni efficenti e le aspettative di miglioramento decadono con il passare degli anni.....
    Per quanto riguarda i disabili....io li alleno da anni ed avranno gli stessi problemi tecnici di "noialtri".....
    unica cosa è che di puntinate (di tutti i tipi...ma soprattutto lunghe)tra i disabili ce ne sono tante........ma anche lì.......... ci sono le classi di disabilità: più è grave l'handicap minore è la classe ...si va da 1 a 10...in classe 9 e 10 non mi vengono in mente giocatori forti con puntini lunghi...mentre molti ci sono in classe 1,2 e 3.......
    Il problema è secondo me un altro:
    molti giocatori in carrozzina stanno facendo i tornei di qualificazione olimpica...e molti di loro si qualificheranno con puntinate trattate...e poi dovranno giocare alle olimpiadi di Pechino con altre gomme....come minimo falsando le teste di serie.....
    Mah....tra i disabili ci sarà ancora più confusione......
     
  17. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati

    Spero che tu ti sia reso conto di quello che dici...
    E se ti sei reso conto di quello che dici dovresti vergognarti!:mad:
    Innanzi tutto ci tengo a sottolineare che posso vantarmi di essere uno degli allievi di Migliarini (2 belle liscione e top a raffica) e questo è tutti dire (chiedi a chi conosce Roberto) e perciò quello che affermi è quantomeno fuori luogo visto che da sempre la mia visione del gioco puntinato è quantomai critica (non nel senso che chi li usa "bara" ma secondo me chi usa i puntini è perdente in partenza vista la netta superiorità del gioco liscio) e perciò stesso allineata con quella del grande Roberto.
    Inoltre se pensi che tra i disabili il problema del divieto dei puntini trattati sia di poco conto allora si vede che parli senza avere la benché minima cognizione delle tue parole che per ciò stesso meritano di passare tra le affermazioni degli sciocchi frustrati dai puntinari solo perchè perdono continuamente....:muro:

    P.S.
    Pensa prima di postare una cavolata
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Sei sicuro di averla messa da allievo e non da junior ?
    :D

    Se sei chi penso io ... sei stato il primo che mi ha sconfitto nelle mie prime due manifestazioni nazionali !
    :mad:

    Campionati Nazionali Giochi della Gioventù , Rovigo 1983, catagoria ragazzi (credo), quarti di finale (tu arrivasti primo)
    Per la prima volta vedevo/ricevevo (dovrei dire NON ricevevo), il servizio a pendolo ... avevo iniziato da pochi mesi.

    Campionati Nazionali Fitet, Pallanza 1984 , categoria allievi (credo).

    In entrambe le manifestazioni avevi due lisce.

    ....azz... quanto tempo :muro: :muro: :muro:
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso, a mio avviso, è che tutto sto casino sulle gomme trattate, a livello ITTF, proviene in buona parte da noi. Sappiamo benissimo che nel 99% dei paesi affiliati alla ITTF le lunghe si usano, al massimo, dalla distanza in difesa classica... non al tavolo a bloccare. Il fenomeno del super attack e del fornetto a microonde è nato qua da noi, si è radicato e, a tratti, è diventato un problema, perchè alterando le caratteristiche delle gomme le si rende diverse da come erano in fase di omologazione. E sappiamo bene che in giro c'è gente con gomme davvero vergognose. Fosse per me, a questo punto, dopo il ridicolo episodio di cui, poco più di un annetto fa, sono stato purtroppo protagonista (ricordo, ho subito ad un torneo nazionale a Terni il sequestro della mia Superblock perchè i puntini erano più piccoli del campione di riferimento, e via di candidatura mia a nobel per la fisica), e dopo aver perso un paio di anni fa una finale ad un torneo nazionale contro un "atleta" la cui gomma era praticamente radioattiva, lascerei libertà quasi assoluta: se la gomma è palesemente alterata si squalifica di netto l'atleta (esempio: classica bamboo con 3 puntini per cm e super attack colato male, mi è già capitato qualche volta!:D), altrimenti si gioca. Punto. Abbiamo visto la strategia di repressione come ha funzionato... diciamo che fosse stata bene organizzata (con laboratorio già operativo dalla data di applicazione del regolamento) ci poteva anche stare, fatta male.. ha fatto solo fare delle belle risate (agli altri, non a me!).
    Vedremo poi come si evolverà il discorso delle vetrificate: al momento di ufficiale non c'è niente di niente, per quanto mi riguarda sto tentando di rallentare il telaio e di migliorare il dritto (per quanto possibile), tanto giocando solo coi puntini si può vincere solo contro con gente che non è ancora molto esperta, di più non si può fare. Mettiamola così: avremo nuovi stimoli per provare materiali... io non ne ho mai!:D
     
  20. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Non tutti usano le lunghe dalla distanza... Il Dr. Neubauer (svizzero) ha vinto 6 volte il campionato del mondo veterani e 5 titoli europei veterani proprio bloccando al tavolo con la sua superblock (ho visto i video di alcuni suoi incontri). Poi ha uno smash di dritto molto forte e spinge molto di puntinata...
    Anche Carl Prean mi sembra giocasse con puntinata al tavolo...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina