1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata media disturbante per scambio sul rovescio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Robluc, 28 Gen 2024.

  1. Robluc

    Robluc Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti, mi alleno circa 3 volte a settimana in un club e vi elenco il mio "problema".

    Spesso quando gioco, se la palla mi arriva sul dritto, riesco a schiacciare e a chiudere il punto.
    Se invece la palla mi arriva toppata sul rovescio, rispondo con uno scambio di rovescio, senza fare del controtop e se la palla mi arriva non toppata, spesso faccio fatica a fare un top sul rovescio che faccia punto sull'avversario, e magari sarà lui a chiudere il punto. Per farla breve, se uso il rovescio, è possibile che restituisca una pallina troppo semplice all'avversario e poi fa punto lui. Consideriamo che attualmente voglia escludere di allenare ulteriormente il top di rovescio con le gomme lisce.

    Vorrei capire se esista il modo di poter effettuare uno scambio con il movimento che utilizzo nello scambio di rovescio con gomma liscia, ma mettendo una puntinata presumo media, che mi consenta di non dover impazzire a imparare un nuovo movimento, ma che restituisca una pallina disturbante all'avversario.

    In palestra ho provato a giocare con una gomma puntinata corta (mi sembra la TSP Curl P4), e mi sono subito trovato bene ad utilizzarla perché utilizzavo lo stesso movimento di rovescio e la pallina andava tranquillamente dove volevo io, ma mi rendevo conto che non aveva praticamente nessun effetto disturbante (cosa confermata dall'avversario).

    Ho provato una racchetta con una gomma lunga, e al contrario, l'effetto disturbante era davvero grande con lo scambio di rovescio, ma il movimento da fare era completamente diverso perchè se no la pallina mi sarebbe andata in rete, quindi non è la gomma su cui punto, e in più l'allenatore ha spiegato che visto che io non gioco in difesa, le lunghe non fanno per me.

    Mi sembra di aver letto della Spinlord Gipfelsturm che dovrebbe essere una puntinata media e dovrebbe essere facile da utilizzare, che però credo di aver capito che sarebbe adatta al block. Però in genere sono abituato a rispondere quasi sempre con uno scambio più che con un block, anche se ovviamente mi capitano anche quelli.

    Voi che ne pensate? Diamo per scontato che sono arrivato al punto in cui la prova la desidero fare, se poi tra 1/2 mesi vedrò che non fa per me la rivenderò e tornerò sulla lisca. Si può trovare una gomma che mi consenta di disturbare l'avversario con il movimento di scambio di rovescio oppure devo per forza modificare il mio movimento? E su quale gomma dovrei orientarmi?

    Il telaio che utilizzo è un telaio ALC super veloce della Butterfly, su cui attualmente monto due lisce.

    Ultima domanda: come funziona lo spessore sulle puntinate?
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Il discorso è più complesso di quanto sembri, cercherò di sintetizzare il più possibile le caratteristiche fondamentali che IO e solo IO ho riscontrato con l' uso del MIO setup, che comprende: gomma spinlord gipfelsturm da 1,2 sul rovescio, gewo neoflex eft45 1,9mm sul dritto, telaio bty freitas. In sostanza, avendo provato le diverse misure, secondo me la misura che mediamente 'disturba' di più è la 1,5 che tende a fare cadere la risposta avversaria in rete, caratteristica che si accentua se si colpisce in spinta o meglio ancora in controbalzo. Meglio ancora della gipfelsturm per il disturbo è la keiler, però è più difficile da giocare.
    Secondo punto per me importante è quello di non usare una gomma tensionata che abbia parecchia catapulta, oltre alla gewo che uso ho trovato ottime la spinlord Tiger, un po' più lenta, o la tibhar k3 più veloce e grippante ma un po' più difficile delle due precedenti. Con gomme tensionate sul dritto ho riscontrato che la risposta del rovescio cambia di parecchio, la gomma diventa meno precisa e perde di controllo. Col freitas, che per me sarebbe troppo veloce ma con l'epicondilite mi permette di forzare meno i movimenti, ho trovato l'equilibrio con queste due gomme; l' ideale sarebbe la gipfelsturm da 1,5 ma diminuisce il controllo; il giusto equilibrio con la 1,5 lo avevo con il donic wang-xi, ma nelle mie condizioni ho dovuto cambiare setup. Credo di aver detto tutto, se c'è qualcosa di non chiaro o altro che vuoi sapere chiedi pure. Ripeto che quello che ho scritto è solo un riscontro personale, non la bibbia.
     
    A ricsco e eta beta piace questo messaggio.
  3. Robluc

    Robluc Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie, questa cosa della gomma tensionata sul lato opposto non immaginavo potesse influire. Io sul dritto uso una Glayzer, quindi forse potrebbe rappresentare un problema.

    Ma quindi uno spessore MAGGIORE aumenta il controllo ma diminuisce il disturbo?
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Lo è per me, non è detto che lo sia anche per te: non tutti abbiamo la stessa sensibilità.
    Spessore maggiore diminuisce controllo e disturbo, spessore basso aumenta il controllo ma diminuisce leggermente il disturbo rispetto alla 1,5 che per quanto da me riscontrato è il giusto compromesso tra le due caratteristiche. Ho provato la 1,5 con l' innerforce alc-s che pensavo più lento del freitas ma ho riscontrato che per me è ancora troppo veloce e meno controllabile. Peccato perché col dritto mi trovo molto bene con questi due telai.
     
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Scusa scusa ancora Tsunami. Mi permetto di entrare in questa discussione e premetto che non sono né utilizzatore, né appassionato di puntinate. Ma il testo di riferimento guida utilissima di @PingMaster più volte pubblicato qui, dice una cosa leggermente diversa riguardo il controllo delle puntinate. Si vedano in particolare le pagg 15-23.

    Stefano di @PingMaster ti chiedo gentilmente di intervenire in questa discussione e dare un tuo parere, grazie.

    Se diminuisci lo spessore della gommapiuma di una puntinata (al limite la incolli a legno), aumenta il disturbo, ma diminuisce il controllo.
    Se aumenti lo spessore della gommapiuma di una puntinata, diminuisce il disturbo e aumenta il controllo.
    Indipendentemente dal tipo di puntinata (corta, media o lunga).

    Poi ogni tipologia e marca reagisce in modo specifico, ma per adesso fermiamoci qui.

    Questa è una delle poche certezze che ho riguardo all'ostico argomento delle gomme puntinate di cui ripeto non sono assolutamente esperto.

    La novità @Tsunami! che hai introdotto invece riguardo la tipologia specifica della gomma liscia sul dritto che potrebbe influire sulla puntinata, è molto interessante e cercherò di approfondire il discorso con i compagni che usano le puntinate. A seconda della liscia montata sull'altro lato, la puntinata ne risente in misura maggiore o minore: qui sono le "mani" e sensibilità specifiche che valutano queste caratteristiche.
    La spiegazione che dò è che ogni gomma contribuisce (anche se di poco rispetto al solo telaio nudo e crudo) alla rigidità complessiva della racchetta con le gomme montate, caratteristica che è una e una sola a racchetta montata, (è bene ribadirlo a scanso di equivoci). La frequenza caratteristica si può misurare ( e io l'ho fatto diverse volte) come descritto nella procedura spiegata nella discussione qui:
    misura rigidità di un telaio con un'app per smartphone

    Invece per le gomme lisce
    (escluse le antispin che sono un mondo a parte, più simile alle puntinate che alle lisce perché influisce anche molto la durezza della gommapiuma sotto) se diminuisco lo spessore della gommapiuma aumento il controllo.
    Se aumento lo spessore della gommapiuma aumenta la velocità ma diminuisce il controllo. Infatti "di solito" sul rovescio si diminuisce lo spessore della piuma per avere più controllo e ad esempio bloccare meglio.

    Non approfondisco qui il "di solito", infatti dipende da come gioca ognuno e come ci si muove, ma nella maggior parte dei casi è così.

    Lo ricordo e spero di mettere chiarezza alla discussione, allegando di nuovo il file di riferimento.

    Se ho scritto una cavolata, correggetemi pure, non mi offendo.

    E ben vengano e si ripetano discussioni così perché servono, sono sicuro, a molti forumisti, però bisogna essere molto chiari e precisi sennò si fa confusione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Gen 2024, Data originale: 29 Gen 2024 ---
    Racchetta complessivamente più rigida (e frequenza misurata in Hertz più alta) ->attaccanti, più velocità e meno controllo
    Racchetta complessivamente più elastica (e frequenza misurata in Hertz più bassa) ->difensori, più controllo e meno velocità

    Ancora a te @Tsunami! sarebbe stato interessante misurare con l'applicazione smartphone di cui sopra le diverse frequenze caratteristiche con le diverse gomme montate. Tienilo magari presente per la prossima volta!;)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Gen 2024
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ho specificato all' inizio del mio post che e' ciò che ho riscontrato io di persona col mio setup: se monto sul freitas la 1,5 i block mi vanno al 70% fuori, lo stesso il palleggio mi va spesso lungo; con la 1,2 tengo in campo praticamente tutto, sia block che scambio, quest' ultimo riesco anche a tenere cortissimo a 20-30 cm dalla rete. Con un def+ come il wang-xi gestisco benissimo la 1,5 sia in block che in scambio: peccato che il dritto mi risulta troppo lento con gomme non tensionate, che poi sono quelle che se utilizzate mi danno più sicurezza sul rovescio, e non saprei spiegare il perché.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    diobono ! E poi sarei quello che usa la Fisica a sproposito!

    Capra!
    Capra!
    Capra!

    Come potrà mai ad influire sulla rigidità complessiva della racchetta una gomma??

    Potrà magari cambiare l'assorbimento del colpo dovuto all'effetto "cuscino" un maggior spessore della piuma.. ma cosa c'entra la rigidità??

    È intuitivo : una gomma con gommapiuma spessa ma morbida, una spessa ma elastica, una con piuma bassa, tutte incollate su un muro, avranno diversi rimbalzi dovuti a differenti assorbimenti o diverse reazioni a seconda del modulo elastico specifico di ogni gomma. Il muro resta sempre rigido.

    Incollate su una racchetta cambieranno analogamente le caratteristiche di assorbimento e reazione ma non potranno aggiungere alcuna rigidità perché le gomme non ne hanno da aggiungere.
     
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Molto bene @Tsunami! , ti ringrazio per la spiegazione.

    Quindi se ho capito bene l'affermazione precedente sul totale delle gomme puntinate che avevo ricavato dal manuale era un po' imprecisa e quindi mi correggo.
    Quindi la frase:
    Indipendentemente dal tipo di puntinata (corta, media o lunga) è sbagliata perché probabilmente vale solo per le lunghe. Quindi:

    Se diminuisci lo spessore della gommapiuma di una puntinata lunga (al limite la incolli a legno), aumenta il disturbo, ma diminuisce il controllo.
    Se aumenti lo spessore della gommapiuma di una puntinata lunga, diminuisce il disturbo e aumenta il controllo.


    Per le corte se aumento lo spessore della gommapiuma, aumento anche la velocità e quindi influisce negativamente sul controllo che diminuisce (perché sono più simili alla liscia, e ci sta) mentre per le medie come ipotizzavo sopra dipende caso per caso e conta molto la sensazione personale e il tipo di gioco.

    Ed è valida anche la mia affermazione sopra: Poi ogni tipologia e marca reagisce in modo specifico...

    Se rispondesse anche @PingMaster potremmo chiudere il giro.

    Allego qui alcune considerazioni sulla tua gomma:
    Spinlord Gipfelsturm | Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe

    a beneficio di chi vuole approfondire,

    e un confronto fatto qui su una vecchia discussione del forum:
    Confronto Spinlord Keiler Gipfelsturm Orkan II

    e anche per chi mastica un po' l'inglese:
    Spinlord Keiler - OOAK Table Tennis Forum

    Saluti a tutti i "puntinari" e specialmente a @Robluc che ha iniziato questa utile discussione!:approved:
    Ric.
     
    Ultima modifica: 29 Gen 2024
    A Robluc piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Solo Pingmaster? E perché non anche @rotex ?

    Rotex è il massimo esperto.
     
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A MrRobot93 piace questo elemento.
  12. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Porto la mia minima esperienza con il puntino corto. Come te @Robluc cercavo un puntino molto simile a una liscia che mi permettesse di fare lo stesso movimento.
    Io uso come telaio un viscaria ALC.
    Ho provato la nittaku moristo da 1.4mm gomma che se spingi da fastidio ma nei blocchi e in qualche tiro spesso ti manda in rete, l’ho usata per un annetto e mezzo ma ora sono passato alla moristo da 1.8 mm, pregi: apertura su palla tagliata, più veloce e meno errori a rete, difetti molto meno fastidio (è quasi a tutti gli effetti una liscia ma con i vantaggi del puntino corto), quindi confermo l’idea che spessore basso = più fastidio ma meno controllo e meno velocità o possibilità di aprire; spessore alto = più controllo e velocità e possibilità di aprire ma meno fastidio.
    Evidenzio anche io che una volta aumentato lo spessore della gomma puntinata ho dovuto cambiare la gomma sul dritto perché avevo perso l’ “equilibrio” della racchetta (in entrambi i casi ho una tensionata), in pratica ho dovuto mettere una gomma che pesava un poco di più ma sempre tensionata con cui mi trovo molto bene

    ciao
     
    A Robluc piace questo elemento.
  13. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusate ho letto solo ora, ecco la mia opinione

    confermo che lo spessore della spugna influisce sul disturbo di tutti i tipi di puntinate e non solo sulle lunghe, una media con spugna da 1,0 da sicuramente più fastidio della stessa con spugna da 2,0 , stesso discorso per una corta, più è alta la spugna e più la gomma si avvicina ad una liscia nel comportamento e nel tiro da eseguire

    il concetto di controllo si può fraintendere, una puntinata con spugna bassa ha minor controllo quando si va a tirare ma è migliore nei block e gioco difensivo, la stessa cosa una liscia, è sicuramente più facile fare il top con spugna alta però nel palleggio e block si va meglio con spugna bassa

    chiaramente questi sono ragionamenti molto generici, i fattori che determinano il comportamento di una puntinata sono tanti, oltre allo spessore della spugna ci sono anche: la durezza della stessa, il diametro ed altezza del puntino, la distanza tra i puntini, l'allineamento orizzontale o verticale ed il tipo di mescola usata, più o meno dura e più o meno grippante. Tanto per fare un esempio, la moristo è molto diversa da una killer, entrambe sono corte ma una ha i puntini molto larghi e grippanti l'altra invece li ha stretti ed un pò scivolosi, la moristo è quasi una liscia mentre la killer si avvicina molto ad una media

    la velocità cambia poco con il variare dello spessore della spugna, cambia tanto invece la traiettoria della pallina, con spugna da 1,0 il tiro è teso mentre con spugna da 2,0 la pallina si alza e fa più parabola

    la gomma liscia influenza un pò la puntinata nel senso che può irrigidire o meno la racchetta, una liscia con spugna dura e spessa darà una rigidità maggiore rispetto ad una liscia con spugna morbida e sottile
     
    A Robluc, Vins, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho letto fino in fondo e sono d'accordo su tutto tranne che nel finale :

    Una gomma non può influire sulla rigidità complessiva della racchetta.
    Può alterare la capacità di assorbimento o di propulsione/repulsione dei colpi ma non influisce nella rigidità/elasticità del telaio. Altrimenti non sarebbe una gomma.

    Credo non esistano in commercio gomme che non si flettano sotto il loro stesso peso se matenute sospese con due dita, o così pesanti da causare un aumento di flessione del telaio già dalla fase statica.
     
  15. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    beh naturalmente la rigidità data dalla gomma è poca cosa, però qualcosa cambia, ecco un piccolo test: si prende un telaio, meglio se lento così la differenza si nota maggiormente, e si fa rimbalzare in maniera decisa la pallina, poi si incolla una gomma e si fa rimbalzare ancora la pallina sul lato del legno nudo, la pallina rimbalzerà più di prima, dato che il legno è sempre lo stesso non può che essere cambiata la rigidità
    sta cosa l'ho notata con le puntinate lunghe OX, incollate per prime sono lente dopo aver incollato anche la liscia diventano più veloci
     
    A ricsco piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Personalmente, col mio setup attuale, ho riscontrato il contrario. Può darsi sia una casualità.
     
  17. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Questo discorso del controllo è un po' controverso perchè il concetto stesso di controllo è labile...
    Se il mio problema sta nel fatto che nel block o nello scambio vado sempre lungo è normale che la spugna più bassa mi da più controllo a causa della minore velocità e catapulta.
    Se invece il problema è inverso, non riesco a scambiare con regolarità o i block vanno uno in rete ed uno alle transenne, una gommapiuma più alta rende il puntino più simile ad una liscia e quindi, se riesco a gestirne la velocità, ho una gomma molto più "controllosa".
     
    A ggreco piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono convinto. E sai perché?

    Se la gomma costituisse uno strato completo (fin sotto il manico) sarebbe idealmente possibile un impercettibile aumento della rigidità.

    Ma la gomma è interrotta all'attaccatura del manico.

    Neanche aggiungendo strati al telaio, incollati come fossero le gomme, interrotte al manico, avremmo un aumento della rigidità, anzi, aumenteremmo la flessibilità e la fragilità.

    Penso quindi che un percettibile aumento del rimbalzo possa essere dovuto ad una maggiore elasticità.
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    dico la mia per le lp per quel che vale
    controllo:
    con gpiuma devo stare più attento ad es. alla palla tagliata
    con gpiuma devo stare più attento nei block
    con gpiuma devo stare più attento nella risposta al servizio
    quindi tutto 'sto gran controllo in più non lo vedo
    la gpiuma mi aiuta se intendo aprire e nella difesa in chop da lontano

    per l'influenza della gomma sulla rigidità del telaio concordo con eta anche se certe anti che non si flettono sotto il loro stesso peso ci sono, ricordo la Trasformer ad es.
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2024
    A eta beta piace questo elemento.
  20. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo me sarebbe più veritiero stabilire 2 tipi di controllo, controllo in attacco e controllo in difesa, vanno in direzioni opposte e se uno aumenta l'altro diminuisce
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina