1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta sul rovescio dei bambini!?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da funji, 28 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ad un corso di tecnici, di base, ci è stato detto di iniziare sempre con 2 lisce, che se no, si corre il rischio di "negare" l'acquisizione di sensibilità.
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    In che senso? :mumble:
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    a mancanza di attrito...o attrito molto basso, la sensibilità è minore....quindi è più facile iniziare con 2 lisce, e poi vedere che "abilità" di gioco ha il bambino, passare anche una corta sul diritto, o sul rovescio..ecc..

    su quello che dici che passare da una corta ad una liscia, è ovvio che per bloccare bene con la puntinata corta si deve fare un movimento regolare, un blocco giusto, quindi sapendo il movimento giusto, bloccare con una liscia non è un problema :D, anzi più facile perche sapendo bloccare fare anche controtop di rovescio al tavolo...è semplice.
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Ecchè.. facciamo gli indovinelli ? Ok allora... forse il cognome comincia per F.... ?:clap: Ho capito, ma non so chi sia. Un giorno passerò da voi a salutarvi e vedere come vi allenate...
     
  5. Jak

    Jak Bannato

    E' un errore gravissimo. I primi anni servono a farsi le "fondamenta", poi si prende una strada che può essere più o meno difensiva.
     
  6. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Beh mago mi sa che l'indovinello è svelato..:clap:è difficile che lo conosci avrà fatto due tornei n.c. fitet negli ultimi quarant'anni...ma allenava in un parco pubblico....:azz:cmq se posso scagliare una freccia in suo favore..(anche perchè non me ne vengono in mente altre:rotfl:)devo dire che la passione ce l'ha e e cerca di far appassionare molto i ragazzini..purtroppo però i metodi e i risultati sono molto discutibili...........:D
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In un parco pubblico ? Ohibò...giuro che questo non avevo mai visto intanti anni, lo dico senza ironia. Comunque è vero: già una persona che si occupa con passione di questo sport ha il suo merito. Ci si vede, sono curioso un po' ora, passerò a vdervi una volta, ciao.:)
     
  8. funji

    funji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianluca palumbo
    Squadra:
    A.S.D. TT. Dopolavoro Ferroviario Isontino
    Mago ti aspettiamo volentieri:)
    Fammi sapere.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:03 ---------- Il post precedente era delle 19:00 ----------

    Pelopingu,a noi aveva detto che allenava in una societa' nei dintorni di venezia....ma pensavo in palestra..non a giardini pubblici:(
     
  9. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    A parte gli scherzi..sono vere entrambe le cose...ho avuto modo di vederlo per qualche anno....infatti il suo obbiettivo, che sinceramente ho sempre anche apprezzato,era quello di avvicinare i ragazzi al mondo del tennistavolo e quindi partiva con l'allenarli e reclutarli in parco...poi seguiva chi portava anche in palestra... Questa cosa era anche bella (mi avevano chiamato ad allenare là da poco ed era una società nuova per me in quanto giocavo altrove...) e mi hanno chiesto cosa mi sembrava di lui...Purtroppo (ovviamente non era solo il mio pensiero) ho dovuto metter in dubbio i suoi metodi per diversi motivi oltre che ai puntini e gomme assurde e movimenti tecnici "medi" anche perchè tutti i ragazzini si sentivano "arrivati"in quanto lui li faceva credere fortissimi...purtroppo questo comprometteva in molti la voglia di ascoltare gli altri, quando invece un pò di umiltà ci vuole sempre...
    Tutto qua comunque ho in mano un ragazzino di 13anni che ha iniziato con lui in parco tre anni fa che adesso nel giro di due anni penso passerà 3^cat. ed è cmq molto molto bravo...se non fosse stato avvicinato a questo mondo al parco forse il suo talento non sarebbe mai emerso...quindi mai disperarsi..:approved:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Premesso che credo anch'io che sia un errore metterlo sempre e a chiunque, bisogna sempre fare riferimento al neofita alle prime armi. Qualsiasi persona, adulto o bambino, prenda in mano la racchetta per la prima volta, colpisce la pallina di piatto. Lo scambio é il primo colpo che l'autodidatta esegue, seguito dalla schiacciata, altro colpo "piatto". Quindi se dai una corta in mano ad un neofita, questi si adatterà ad aspettare un po' di più il palleggio e ad anticipare il block ma riuscirà a sfruttare la gomma per ciò che stata fatta: lo scambio.

    Diverso é passare ad un puntino corto quando già si ha acquisito il timing con la liscia.

    Credo che la cosa che preoccupa di più un istruttore sia la paura di vedere scemare precocemente la voglia di giocare di un bambino, frustrato dagli effetti che subisce senza sapere come rispondere. Forse la scelta del puntino corto risponde all'esigenza di far subire meno gli effetti.
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, in sostanza il discorso dovrebbe essere abbastanza semplice: con gomme liscie impari tutti i colpi in modo ottimale, con la puntinata occorrono variazioni del timing, nella posizione, nel gioco d'insieme e nel gesto tecnico. Oltretutto con la corta si gioca al tavolo e quindi si mlimita l'abitudine negli schemi di allenamento ed in partita al gioco di gambe, cosa decisamente nociv.. issima.

    Chi vuole imparare i colpi che lo faccia con la liscia, se imparano dei colpi adattati alla puntinata, poi se mettono la liscia dopo due-tre anni è una mezza catastrofe ed è il gioco di liscia che va insegnato ai ragazzini, è quello il gioco per diventare forti... con la corta al tavolo, quanti se ne vedono ai vertici ? Il gioco di puntinata corta al tavolo va bene fino a giocatori medio-fortini, per cinesi con impugnatura a penna e per donne. E' ovvio, lo sappiamo tutti, quindi o è un allenamento così moderno che nessuno di noi lo conosce, neanche in Cina o è una boiata.:hoi:
     
  12. Jak

    Jak Bannato


    Volendo non si possono ottenere dei bei chop con la corta da lontano? Così si eviterebbe il gioco alla He Zhi Wen (che cmq fa malissimo se fatto come Dio comanda).
     
  13. labestianera

    labestianera Nuovo Utente

    RITIRA SUBITO TUO FIGLIO!!!!!!! La puntinata corta sul rovescio ad un bimbo di 8 anni? Ma stiamo scherzando? E poi che vuol dire " più avvanti si vedrà.....". Esistono degli automatismi che si acquisiscono solo ad una certa età e non più. Le puntinate costringono ad adattarsi a delle movenze che dal punto di vista didattico è errato provocarle in un bambino di 8 anni. Quando passerà _ lo spero_ alla gomma liscia i suoi automatismi si saranno già formati e sarà troppo tardi per pensare di raggiungere livelli alti. Naturalmente quanto detto non ha alcun pregio se intendi avvicinare tuo figlio a questo sport giusto per qualche oretta alla settimana, senza alcuna velleità...
     
  14. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Quoto :approved:.

    Anzi per me a 8 anni telaio e gomme giapponesi 2.0 mm velocine ! :)
     
  15. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Assodate le ovvie diferenze strutturali tra una corta ed una liscia, qual è invece l'impostazione dei movimenti usando una corta ? E' il tempo di impatto con la pallina o l'angolazione della racchetta ? Il block e lo smash come si dovrebbero effettuare ? Grazie a tutti .
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eh... hai voglia, mica possiamo scrivere tutte le cose, sono metri di forum... e poi siamo OT. Pensa solo che la puntinata ha metà seuperficie della liscia (un puntino, uno spazio) qunindi meno grip, il ruolo del puntino esterno reattivo è molto influente, contrariamente alla liscia il cui impatto con la palla (a parte il grip) è ben diverso nell'affondo nella gommapiuma. Devi comopunque in linea di massima aprire di più la racchetta, specie se vuoi fare un'apertura, un "toppetto", non senti molto gli effetti quindi non ti abitui ad avere un certo feeling, contro il top soprattutto, non ti abitui a sentire bene la rotazione e ad adeguare i movimenti del poso; da lontano è difficilissimo giocare, ti cambia la struttura del gioco, gli schemi... hai molta difficoltà poi a diventare un attaccante. Io giocavo pure con le lisce e non ho mnesso il puntino perchè mi piace, ma per peso, età e legamnenti rotti, menisco etc. Ad un bambino mettere puntini lunghi significa troncargli subito la possibile carriera e i corti sono "male" pure.

    La cosa migliore non sono certo neanche gomme di 2,0 mm (prima di consigliare bisogna sapere per non fare danni, chi si rende conto delle proprie conoscenze, almeno) nè gomme superveloci o di grande marca, ma si sa che da noi sono tutti esperti... e consiglieri. :p

    Un'economico allround wood cinese con due liscie da 1,5 sono giuste, secondo me, sia per tipo di gomma/telaio, che per costo, inutile spendere di più.:)
     
  17. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certamente non mi aspettavo un trattato, del resto le mie domande erano abbastanza mirate , comunque ti ringrazio per le risposte (anche se generiche) e mi scuso per l'OT.

    p.s. Eventualmente riporrò la domanda in altra sezione.
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non ho neanche intenzione di scrivere trattati, ho cercato di spiegare che... non posso spiegare molto bene per chat e senza dilungarmi. Pensavo di essere stato chiaro e di aver soddisfatto la richiesta di spiegazioni con buona volontà nell'ambito del possibile e cioè: di mirato ci sono solo le domande, le risposte non possono essere semplici e a volte è quasi necessario stare al tavolo e mostrare, il tempo dipende da tanti fattori e dal tipo di colpo che si va a contrastare, l'inclinazione te l'ho detta in linea di massima ma non basta, per la schiacciata lo stesso. Se questo non è chiaro, mi ritiro in buon ordine augurandoti i chiarimenti mirati in altri post. Buona serata.(abbiate pazienza, fine del OT):D

    PS Ma...avevo visto MARTSPIN o sbaglio ???:rolleyes::p Ora è di nuovo SAMURAI... ma forse m'inganno.;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina