1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proponi dei nomi per le nuove gomme! (Importanza del marchionimo)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ricsco, 9 Apr 2022.

  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Lo spunto a questa conversazione semisciocca l’ho avuto leggendo il nome della gomma “Death” puntinata del buon @Max .

    Ma voi ce lo immaginate il pacifico @Max che gioca con una “Death”? Death black? (ossia morte nera andando a sbirciare la copertina sulla busta di involucro, cercatela se non ci credete).

    E le chiacchiere tra giocatori: “Ehi mi fai provare la tua Death”? “Ti trovi bene con la Death?” “Sai che la tua Death è proprio forte? Quasi quasi me la regalo”.

    Non me ne volere @Max, sarà che io sono un giocatore mooolto pacifico e di buon carattere (e mi piace pensarti almeno altrettanto), avrei avrei molti dubbi ad utilizzare una gomma con questo nome, specialmente in questa epoca così oscura per l’Europa.

    Se avrete la pazienza di seguirmi ancora o perchè purtroppo per voi non avete nulla di meglio da fare, allora continuo con la definizione di “marchionimo” spiegato bene in un mini trattato preso da internet da cui ho estratto il passaggio più significativo. (Male che vada avete imparato oggi, come me, una parola nuova.)

    La creazione di un marchionimo, è un’operazione strategica in cui si prendono in considerazione diversi fattori per ottenere il desiderato effetto positivo e, ovviamente, per evitare un nome con un significato negativo: per questo motivo «non si denominerebbe un ristorante Nausea o un albergo Star-male, Affonda per un’imbarcazione, Guasta per un’automobile o Muffa per un biscotto.»
    Si può affermare che un nome ben scelto può contribuire alla diffusione del prodotto, mentre un nome meno riuscito può avere un’influenza negativa sulle sorti della merce. Per creare un nome efficace esistono alcune «regole universali» (cioè metodi di naming indipendenti dalle lingue) secondo cui il «marchionimo ideale»:
    • è autentico e adatto al prodotto
    • veicola un’idea, un concetto, un vantaggio, un valore
    • ha una forma breve e semplice, è costruito al massimo da quattro sillabe
    • attira l’attenzione
    • è originale e ha un valore distintivo


    Per curiosità allora ho fatto una piccola ricerca selezionando alcuni nomi delle gomme più utilizzate per tipologia e tralasciando i nomi neutri (nomi comuni o sigle o numeri); ho notato alcune cosette divertenti e interessanti.

    Gli addetti al marketing dei nomi dei prodotti conoscono molto bene i polli (ossia noi consumatori) e battezzano i nomi delle gomme coi nomi più creativi ma significativi e pertinenti all’uso in modo da indurci ad acquistarli anche in virtù appunto del potere evocativo del nome. Siete consapevoli di ciò quando acquistate un prodotto?

    Allora si deduce che l’immaginario pongista per il marketing è (e come dargli torto?):

    Chi usa la gomma liscia sarebbe un giocatore propositivo, che fa il gioco, tendenzialmente aperto e vigoroso. Le gomme lisce quindi hanno generalmente dei nomi propositivi, evocano potenza, energia, animali mitici o fantastici, fenomeni naturali intensi, trofei. Per esempio:

    bluestorm
    Acuda
    Coppa
    bluefire
    rising dragon
    Evolution
    hurricane

    Chi usa la gomma puntinata sarebbe un giocatore che cerca di distruggere, ingannare, indurre all’errore.
    Le gomme puntinate hanno dei nomi che aspirano alla ricerca del caos, confusione, al tradimento, alla negazione, al terrore e di questo anzi chi li provoca ne gode.

    Trick anti
    cloud &fog
    Antipower
    killer
    aggressor
    K.O.
    Trouble maker
    Dr.Evil
    Mystery
    Destroyer
    Frustration
    Death
    Stranger
    Hellfire
    Phantom
    Double happiness

    Chi usa l’antitop sarebbe un traditore, un negazionista, uno che ti nasconderebbe la pallina se potesse.
    Le gomme antispin hanno dei nomi che ispirano alla negazione del gioco all’impazzimento dell’avversario, agli animali velenosi.

    Desperado 2
    Tarantula
    super stop

    Allora vi propongo un gioco: Suggerite ai geni del marketing dei nomi appropriati per avere successo commerciale nelle prossime produzioni. Ogni utente che voglia partecipare a questo gioco ne proponga almeno tre: uno ciascuno per le tre macro tipologie di gomme, ossia liscia, gassata, Ferrarelle (ehi, avete notato la potenza del marchionimo!?!),
    ehm, no volevo dire: liscia, puntinata, antispin

    Inizio io:

    Liscia: FAIRPLAY
    Puntinata: TRIPLE ORGASM
    Antispin: DRUNK OPPONENT

    Già temo il momento in cui a me ( che già adesso non mi entusiasmo per le puntinate) diranno “Se non hai mai provato la puntinata TRIPLE ORGASM vuol proprio dire che non capisci nulla di tennistavolo”.
    Buon divertimento!:)
    R.
     
    A filiberto50 piace questo elemento.
  2. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Liscia: TAKE AND SHOOT
    Puntinata: CONFUSION
    Antispin: MAELSTROM
     
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie @neox3 per aver partecipato.
    Una precisazione: maelstrom nel senso di vortice, vero?
    Take and shoot, niente male,ma forse uno del marketing obbietterebbe che tre parole è un po' troppo lungo...
    Mentre confusion invece è perfetto, soprattutto nella versione puntinata lunga con spessore variabile di spugna e spedirebbero sempre quella con spessore sbagliato. Perche? Le etichette sarebbero tutte scambiate a caso, ovviamente!
     
    A Max piace questo elemento.
  4. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    "maelstrom nel senso di vortice, vero?" si;)
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A proposito di marchionimo:

    avete fatto caso che si chiami SpinLord, Signore dello Spin, una ditta che produce prevalenemente gomme che ammazzano lo spin ? :LOL:
     
    A Max piace questo elemento.
  6. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè, la spinlab che produce anti dove la mettiamo? :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Liscia: Sticky-Slime (una bella gomma liscia appiccicosa)
    Puntinata: Wrong way (strada sbagliata, come al solito un nome che rievoca il mandare in confusione l'avversario)
    Antispin: Clock-stop (anti che letteralmente ferma il tempo per indicare anche metaforicamente il giro palla come un giro dell'orologio(?))

    A tema animale...
    Liscia: Lion bite
    Puntinata: Bee hive (letteralmente il nido d'api che con le celle ricorda la superficie della gomma puntinata)
    Antispin: Spider-web (letteralmente la tela del ragno che attrae "gli avversari" in errore non sapendo cosa fare fino al rendersi conto di essere sconfitti)
     
    A Max e ricsco piace questo messaggio.
  8. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Liscia da attacco: LaBumba
    Liscia da difesa: SmorsaOsei
    Puntinata: CheFastÜdi
    Antitop: Ciapa-ciuc
     
    A ricsco, Sartori Giovanni, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Molto bene @luca.dalco , sei entrato nello spirito del gioco!
    Mi fanno scompisciare i tuoi nomi, anche se dubito che in campo internazionale sarebbero apprezzati da consumatori non italiani!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2022, Data originale: 22 Apr 2022 ---
    Eccone dei nuovi:
    Liscia: "Rainbow" (trad: arcobaleno)
    Puntinata: Tricky (trad.: ingannevole)
    Antitop: Muretto e le sue varianti: (murettino, murettone, muro, ecc...)
     
    A Max piace questo elemento.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    GOMME DA DIFESA
    Freeze
    ZeroTime
    BlackHole
    HyperBlock


    GOMME DA ATTACCO
    NiceWeapon
    WarpSpin
    SuperTime
    LightSpeed
     
    A ricsco piace questo elemento.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bravo @vg. lo sapevo che se ti ci metti di impegno, qualcosa di buono esce.
    Comunque freeze è perfetto, blackhole (bello!) secondo me è adatto ad una puntinata lunga. zero time e hyperblock a delle antispin, nice weapon te la boccio perchè una weapon non è mai nice, warpspin (sei appassionato di guerrestellari e simili, per caso?!?), direi eccessivo, come anche lightspeed, forse più adatto per un telaio...
    Parere personale, neh!;)
     
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Impegno ? Doctor, stavo bevendo un caffè davanti alla macchinetta.
    Il mio impegno in questa frivola cosa è stato pari a ....... neanche zero :D:D:D
     
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Attenzione, una informazione di servizio: Max a breve passerà dalla Death alla Brutal, ultima nata in casa Metal TT. Ma pacifico ero e pacifico resto.
     
  14. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dalla Death alla Brutal! Accidenti Max, e poi cosa ci sara? Aspetta, lo so! Masochist! :D
     
    A Max piace questo elemento.
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    La Domination del Dr Neubauer ha sulla confezione della gomma il disegno di una mistress con tanto di frustino, ma non ho mai osato tanto.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sei un genio allora!
    Ascolta ho un'indiscrezione. @Max mi ha confidato che cercano un genio del marketing in casa Dr. Neubauer. Inoltre hanno delle segretarie molto carine vestite in pelle nera. Io fossi in te ci farei un pensierino (al posto e alla segretaria):p!!
     
    A Max piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Una bella frictionless ( fate voi se lp o anti) io la chiamerei "cazzimma" :D:p
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2022, Data originale: 6 Mag 2022 ---
    Anche se la vecchia "sterco"dell' avalox credo sia difficilmente battibile:rotfl::rotfl:
     
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dedicato al simpatico utente @utut (il cui avatar è un elmetto da combattimento con sopra scritto "Born to kill"). Buona giornata, @utut;)

    Liscia: Napalm 52 (Perché 52? 51 le ha esaurite il comico Maurizio Crozza, le 50 erano troppo poco potenti). Le Napalm 52 saranno gomme economiche, purtroppo però i buchi sul tavolo che lasciano sono devastanti, quindi mettete in programma di sostituire almeno un tavolo al mese:p!:eek:

    Puntinata: Barbed wire
    (trad. filo spinato). I giocatori che la usano sono individuabili dai cerotti sulle mani perchè i puntini sono talmente affilati che ogni volta che si ripone l'arma (pardon la racchetta) nella custodia, ci si ferisce. Anche questa è economica, però spenderete molto in palline...

    Antitop: Atomic
    . La superficie è così liscia, ma così liscia che non cresce nulla sopra. Autopulente. La pallina per paura di contaminarsi schizza via a velocità maggiori di quelle di arrivo sfidando le leggi fisiche.
    Riconoscibile perché la gomma è gialla e verde fosforescente al buio. La custodia in piombo antiradiazioni è tuttavia molto pesante e occorre noleggiare un servizio speciale per il trasporto. Produzione limitata. Citofonare servizi segreti superpotenze.

    Bene adesso che vi ho attirato qui con questo trucchetto, andate sulla mia discussione più seria qui...
    Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio

    Per i pochi che non sanno chi è Napalm51:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=HXNoQvkKuco
     
    Ultima modifica: 8 Mag 2022
    A Max piace questo elemento.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bene. E' passato un anno e i nomi sempre più carognosi e diabolici infestano il mercato dei costruttori di gomme.
    D'altronde la guerra Russia-Resto Del Mondo in corso di svolgimento continua ad incattivirci e a spingerci a tirar fuori il peggio di noi.

    Questi sono i tempi, bellezze, e bisogna arrivare ben preparati alla guerra atomica finale, unica purificatrice di tutte le nefandezze umane a partire dall'uso della clava dell'uomo di Cro-Magnon, 30000 anni fa utilizzata per fare il primo crash test sul cranio di un suo simile.

    Mica vorrete arrivare alla finale del torneo montando due gomme lisce qualsiasi denominate "Barbie", e per giunta di colore rosa femminuccia, vero?

    Il flash del fungo atomico dovrà illuminarvi sul podio sorridenti e impugnanti la vostra meravigliosa arma che monterà la GOMMA FINALE, il vostro sogno bagnato finalmente realizzato!:D

    Continuo io quindi questo gioco innocente per esaltare queste "magnifiche sorti e progressive" (cit. G. Leopardi).

    Ho il brevetto in tasca per una nuova formulazione di una gomma sintetica puntinata lunga per disturbati mentali, garantita assolutamente vincente, assolutamente dentro le regole ITTF e che però cedo per un milione di dollari a chi ha il coraggio di darle questo nome commerciale:

    Puntinata superlunga:"Fuc* you bas*ard, my sword is longer than your short dick",

    Il nome è un po' lungo (ovvio, è una lunga!), dovranno fare una busta A3 per contenere tutto e includerà, oltre la gomma, una pastiglia di cianuro compresa nel prezzo, piccolo omaggio per chi la compra e se nonostante tutto perdesse, oppure per l'avversario distrutto che per la vergogna di aver perso contro di voi preferirà farla finita e lasciare questa valle di lacrime.
    Sarà disponibile solo nel colore viola sfiga. :X3::campione:
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2023
    A Max piace questo elemento.

Condividi questa Pagina