1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

programmare robopong 1050

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Bavota, 24 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Mamma mia.... :)

    Non pensavo di scatenare la bestia tecnologica che e' in te ! :D

    A tuo giudizio questo qui com'e' ?

    Amicus Pro - Robot - Equipaggiamento
     
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    ...si in effetti faccio ammenda... ho approfittato del tuo intervento per postare tutta una serie di cose che avevo condiviso in privato con altri utenti...

    Quando uscì mio fratello mi disse..."vedi @?%#$ç... te l'avevo detto che per fare tutti gli effetti possibili ci vogliono tre motori a triangolo sulla palla!!!"
    In effetti però penso questa soluzione tecnica è abbastanza unica e devo dire che quando butterfly lanciò questo robot spiazzò anche nel prezzo (quasi 1000 euro meno di quello a 2 motori che aveva a listino).

    Purtroppo non l'ho mai potuto provare di persona e le uniche cose le ho viste sul web (in particolare gli es. di Stefan Feth su youtube) o me le ha raccontate un mio fratellone tedesco che ce l'ha in società.

    Tra i robot professionali che si attaccano al tavolo mi sono fatto l'idea che sia uno di quelli meglio riusciti. E' molto leggero, lancia palle con traiettorie, spin e parabole dicono molto realistiche, mi piacciono molto le ruotone (vedi post precedente...) e consente di fare una serie molto variegata di drill.
    Personalmente quando spendo certe cifre preferisco di norma una ferramenta più solida. Questo come lo Smartpong è un plasticone ma la cosa penso sia voluta, nel senso che quelli che si appoggiano a terra non hanno di norma problemi di peso mentre se lo vuoi trasportabile e leggero la plastica si impone. Il mio amicone tedesco dice che nonostante appunto sia un plasticone è un mulo in azione e non ha mai dato problemi di sorta anche con utilizzi molto intensivi.
    Una cosa molto utile è la possibilità di variare l'altezza della bocca di fuoco senza doverlo staccare dal tavolo e appoggiarlo su un supporto esterno (come ad es con lo smartpong o il robopong 2050)

    Nella scheda che è pubblicata sul sito in italiano ci sono delle info però che non mi tornano. Da quello che si vede sembra la versione base dell'amicus pro e c'è scritto che sono programmabili 99 schemi mentre nel sito in inglese questa funzione sembra disponibile solo per la versione Pro
    Information
    Se le info delle sito inglese sono corrette io prenderei come minimo la versione intermedia (dovrebbe costare 200 euro in più) perchè così puoi fare drill più completi partendo anche dal servizio.

    Uno dei difetti o diciamo delle cose che questi robottini non consentono è una modalità di programmazione diretta tramite pc. Devo dire che in questo ad es i Robopong e altri oggetti cinesi sono decisamente molto facili da programmare. Prendi il portatile ti attacchi al controller e in due secondi scarichi giù tutti i drill che ti sei preparato personalizzati per le singole esigenze degli allievi. Sinceramente non capisco neppure perchè non consentano questa modalità di interazione dato che il controller altro non è che un sequenzializzatore di istruzioni che potrebbero essere tranquillamente create con un'interfaccia software apposita e salvate su una memorietta del dispositivo.
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    interessante discussione ... ma che dite di questo ? d'accordo che noi ci si muove a passetti.... ma questa è la forzadei motori passo passo...mi resta il dubbio sugli effetti...

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=imVNg9j7rvU


    Dubbio che sparisce qui:questo KUKA robot diventerà campione del mondo?

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=tIIJME8-au8
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ago 2014 ---
    altro dubbio: ma le palline nuove in plastica saran compatibili visto che saran leggermente più grandi?
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna

    [​IMG]


    [​IMG]

    Ripesco perché proprio pochi giorni fa è stato presentato al CEATEC - Combined Exhibition of Advanced Technologies - che è un pò l'equivalente Giapponese del Cebit o dello Smau.


    Omron’s kind-hearted table tennis robot matches people | CEATEC JAPAN 2014( Official Website )



    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=o-RbNz6gD5k


    In italiano:
    Da Omron il primo robot che gioca a Ping Pong
     
  5. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Accidenti, bellissimo Thread!!
    ho preso a suo tempo il 1050 e mi sono costruito con un seggiolino x bimbi un rudimentale sistema di recupero sulla falsariga di quello Newgy. Per un colpo fortunato ho trovato la rete newgy sull Ebay tedesco, a 70 euro, contro i 300 del nuovo. dopo quest bel CdC pensavo di aver risolto i problemi invece nisba. In 2 anni ho già sostituito le rotelline di plastica interne, 2 volte. per fortuna il servizio di assistenza della Donic è straordinariamente efficiente e in pochi giorni hai tutto in casa.
    Passando ai problemi del 1050, è stato detto tutto, sui problemi di cancellazione del DRILL, tipicamente anziche TOP o BACK si vedono3 X, basta ricaricare i programmi predefiniti da PC, che sono sul DVD accluso.
    Per programmare, inizia a capire bene nel modo NORMAL, come si comporta la pallina. Ad esempio, per una palla TOP medio veloce devi mettere una velocità da 13 a 16, per lo stesso schema BACK va da 8 a 10. Allora se vuoi per esempio, modificare uno schema TOP e farlo in BACK, vai semplicemente a ridurre le velocità e poi salvi dai numeri 33 in poi. nel caso vuoi aumentare il tempo di attesa alzi il relativo parametro. Non ci ho studiato molto, dato che non mi serviva di più. Vero è che l'unica vera pecca del Rpong è lo spin manuale. Se qualcuno ha notizi di aggeggini con spin variabile automatico da non fare mutui ereditari, risponda qui.
     
  6. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    in effetti dopo anni di montaggio - smontaggio di diversi robottini alla fine penso che il problema degli attrezzi di fascia medio-bassa (100-400 euro) sia proprio nei materiali costruttivi...ci sono piccoli pezzi chiave realizzati in plastichina che purtroppo con l'uso si deteriorano o rompono facilmente...se si sostituiscono con pezzi ad hoc fatti anche solo in alluminio questi robottini diventano dei muli....

    quanto allo spin variabile purtroppo in europa non arriva nulla mentre in asia con 350 - 500 euro puoi avere delle macchine per fare drill veramente completi...dai noi o hai un munifico socio finanziatore o ti ingegni e te lo costruisci in casa un robottino cosa che poi non è così difficile. Se si sta lontani dall'elettronica spinta (motori step, brushless e schede di programmazione) e si utilizza un approccio diciamo di "tipo meccanico" con motori DC tradizionali i costi sono veramente contenuti...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina