1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

problemi di schiena

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da butterfly95, 25 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mi permetto di suggerirti di andare da un dottore, perché le diagnosi via forum, per quanto volenterose, potrebbero non essere proprio azzeccate...
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Sono perfettamente d'accordo con l'utente Sette circa un consulto da un dottore.
    Aggiungo : questi problemi sono più complessi del previsto poichè 'i nostri corpi non sono uguali e i problemi fisiatrici-ortropedici non si possono generalizzare', contrariamente al pensiero diffuso.
    Inoltre il mio consiglio è di non scegliere un dottore casuale, ma bensì uno esperto in problemi specifici alla schiena (costa di più ma sono soldi ben spesi).
     
  3. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la visita da un dottore è sottintesa ...................
     
    Ultima modifica: 10 Gen 2012
  4. Manuel TRC

    Manuel TRC Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel Corradini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Eureka Roma
    Per evitare dolori in futuro dovresti fare un po di esercizi per aumentare la resistenza delle gambe, ad esempio con degli squat potenzi i quadricipiti e ti aiutano a lavorare meglio durante cesti e schemi, soprattutto quando carichi sulla palla tagliata. Di solito i dolori alla schiena coinvolgono i lombari, e questo accade perchè quando cominci a faticare e le gambe non hanno resistenza a sufficienza cominci a sovraccaricare la schiena, e non c'è cosa più sbagliata...
     
  5. SEGOVIANOV

    SEGOVIANOV Utente

    Quello che nel nostro sport "stronca" la schiena, è la torsione che si fa per i colpi e che fa sfregare tra se le vertebre...chi ti ha consigliato di rinforzare i muscoli paravertebrali e lombari ha detto giusto. ti riporto quello che mi è stato detto:
    "la schiena è come un'antenna che, in presenza di vento, tende a non rimanere perfettamente verticale. Ecco, gli esercizi sono i "tiranti" che garantiscano la stabilità dell'antenna". Non sono un medico, ma "per colpa" di errate posizione di cesto e di gioco mi trovo con un bel filotto di protusioni al disco (l3/l4 - l4/l5 - l5/s1)..inoltre il video postato è correttissimo. Vedo molte persone fare "gli addominali" in modo pericolosissimo per la schiena. Invece, come nel video, respirazione e retroversione del bacino (che appiattisce la schiena al pavimento) sono fondamentali. In ogni esercizio, la schiena non deve MAI essere caricata.
    http://fitnessfatti.wordpress.com/2010/03/30/falsi-miti-del-fitness-1-–-gli-addominali/
    Ti consiglio, prima di giocare, di allungarti poi alla spalliera 5 minuti...così da allentare l'attrito tra le vertebre e di evitare tutti gli esercizi che "inarcano" la schiena.
    ecco..io faccio ginnastica pura, senza pesi (che non amo): anelli, quadro svedese, scale a pioli, pertiche...insomma..la ginnastica "vecchio stile"..e convivo benissimo con i miei problemi di schiena, che sono quasi del tutto scomparsi
     
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Escludo la problematica della mancanza di muscolatura perchè è già stata proposta.
    Io ti consiglio di riprenderti con una videocamera. Se puoi senza maglia.
    Li vedi la tua postura,perchè mentre fai il colpo non ti rendi conto bene del movimento che assumi all'inizio del colpo e alla fine. L'errore che spesso incontro è quello di stare totalmente spostati con il busto sul lato destro (se sei destro) per fare il top, senza poi tornare totalmente sulla sinistra, ma il busto resta fermo li per aspettare il colpo dopo. Il secondo problema potrebbe essere l'allenamento, fai "n" cesti da "n" palline solo per il dritto o entrambi i colpi Dritto e Rovescio?
    Il mio problema era quello di avere una gamba più corta quasi 1,5cm, e i piedi totalmente piatti, 2 plantari e ho risolto, anche se mi costano 75 euro l'anno.
     
  7. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Ciao Batterfly, sono un fisioterapista.

    Prova a rispondere a queste domande, se ti va:

    1. Il dolore dov'è localizzato?
    2. Che tipo di dolore è? Brucia? Punge? Tira? Lo senti indolensito/addormentato?
    3. Si irradia o rimane fermo?
    4. Se rannicchi la parte dolente stai meglio o peggio?
    5. Se apri la parte dolente stai meglio o peggio?
    6. Che lavoro fai?

    Ci sarebbero mille fattori da valutare come:

    1. Ore di gioco
    2. Struttura muscolare
    3. Riscaldamento
    5. Scarpe

    e tanti altri....
     
  8. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Ah il consiglio di offensive è ottimo. Se fai delle riprese puoi condividere per una consulenza professionale.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina