1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preoccupazione per il futuro allenamento del mio fratellino

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 24 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Be Lucio si parlava di puntinate OX e di gioco di blocco a muretto, non di difensori o attaccanti con puntino lungo e gommapiuma. Non è proprio la stessa cosa. Non credo nessuno si sognerebbe mai di dire che giocatrici come la Deng Yaping che è stata n°1 al mondo per non so quanti anni (attaccante con puntino lungo con gommapiuma sul rovescio), o un Joo See Youk (non so se è scritto giusto, il difensore coreano) siano degli "scarsi".
    Che poi nessuno in Italia insegni a giocare così OK, personalmente io non metterei una puntinata con gommapiuma non perchè lo ritengo uno strumento per incapaci, semplicemente perchè farei fatica ad insegnare ad usarla (incapacità mia mica altro).
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    capisco il tuo discorso e capisco quello di tutti, ma l'atteggiamento ostile (alcuni la vorrebbero eliminata per sempre) verso questo tipo di gomma secondo me è frutto di un pregiudizio.

    Partiamo del presupposto che sono un giocatore scarso e non mi sognerei mai di dare consigli a giocatori e nemmeno ad allenatori, quindi chiedo perdono in anticipo del sermone: però se insegni ad un bambino che se il giocatore sega la pallina, allora arriva tagliata, togli al bambino una grandissima fetta di altre possibilità, non solo contro puntinate lunghe, corte e antitop, ma anche contro chi invece di tagliare appoggia liscio o alza la pallina girando l'effetto.

    l'allenatore standard cinese insegna a guardare la pallina per capire che effetto ha, non a guardare il gesto (rif. drago rosso).

    quindi non mi stupisco che un bambino o un principiante sia totalmente devastato da uno che usa la puntinata in modo semplice a muretto, (o anche da uno che taglia con gomma usurata) perchè tutte le sue basi teoriche vengono spazzate via.
     
  3. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Che ci siano tanti pregiudizi, è cosa assoldata da tempo.
    Putroppo in Italia ci sono pochi tecnici veramente qualificati, gli altri sono amatori che spesso dedicano con passione, e a gratis, parte del loro tempo ad insegnare quel poco che sanno agli altri (io faccio parte di questi ultimi).
    Visto che la stragande maggioranza gioca con gomme lisce è la cosa che viene più insegnata, e considerata come "normale". Si fatica ad accettare il "diverso", e ritenerlo valido.
    Io nella mia scarsità insegno a guardare sia il gesto che la pallina.
    Comunque penso che queste gomme facciano tanti "danni" a basso livello per un motivo diverso, pochi insegnano come ci si gioca contro ai più piccolini. Secondo me anche giustamente. Molto spesso il tempo che io stesso (ma credo sia uguale in molte società) riesco a dedicare ai ragazzi è poco (loro sono tanti e io solo), se devo scegliere cosa insegnare prima i colpi e le gambe, il problema di come affrontare questo tipo di avversari manco me lo pongo. Capisco che i ragazzi ci perdono e non ci capiscono niente, ma le priorità sono altre.
    Se hanno le giuste basi con il tempo, gli puoi insegnare ad affrontare questi giocatori o qualunque tipo di avversario.
    Comunque paragonare la realtà cinese alla nostra è a mio modo di vedere sbagliatissimo. Hanno tecnici in quantità, strutture attrezzate, e bambini che giocano con grande intensità. Noi siamo all'estremo opposto pochi insegnanti con scarsa preparazione, strutture pessime, e anche spesso ragazzi svogliati. Fai la somma il risultato non può certo essere buono.
     
  4. tonybizzoso

    tonybizzoso Utente

    Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Perfettamente d' accordo con te!! Le priorità agli inizi sono altre.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina