1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pliometria: può essere utile o dannosa?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eta beta, 9 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vi propongo alcuni video di esercizi di preparazione atletica, vi sembrano utili alla pratica agonistica del tennistavolo o al contrario dannosi (per la pratica e per la salute) ?



     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    UTILISSIMA:

     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    utilissima, il sottoscritto l'ha voluta introdurre in palestra da noi quando si fa la preparazione atletica estiva, naturalmente non tutti questi esercizi che si vedono nei video ma alcuni soltanto... più altri diversi ma tutto sommato simili.
    Unico consiglio che mi sento di dare, se la gente non è preparata a simili sforzi bisogna partire per gradi e aumentare molto gradatamente, in quanto... sempre il sottoscritto :tsk: proprio il primo anno, si è beccato un'infiammazione ai legamenti della caviglia/tallone e ginocchia... trascinatasi poi per qualche mese.
    Come metodica direi che 3 volte a settimana per circa 1-2 ore può essere più che sufficiente.

    Altra ovvietà, importantissima la fase di riscaldamento prima di questi esercizi e la fase di recupero tra un esercizio e l'altro (alcuni se fatti bene tolgono veramente il fiato)
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    L'allenamento pliometrico necessita di una solida base di forza e di una ottima conoscenza del gesto atletitco che si và ad eseguire in questi video si vedono esercizi a carico naturale che sono + facilmente utilizzabili e con meno rischi solo nel 3° video l'acccosciata completa non è stra consigliata negli esercizi pliometrici ma se preparati si può fare (in ambito pliometrico si prefeisce la 1/2 accosciata in quanto + simile al gesto atletico, quando salti non prepari il salto in accosciata completa).
    In conclusione la pliometria è da sconsigliare TOTALMENTE a chi si allena "fai da te" però molti esercizi dei video saltelli, alcuni rimbalzi ecc fanno parte + di esercizi generici che pliometrici possono quindi essere fatti da tutti, basta un minimo di buon senso.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:29 ---------- Il post precedente era delle 09:08 ----------

    per la pliometria vera e propria con carichi e esercizi importanti la frequenza di allenamento deve prevedere almeno 48 ore di riposo fra 2 allenamenti che interssino gli stessi gruppi muscolari/articolazioni e come già detto è basilare una cospiqua base di forza e capacità di gestione del gesto atletico, è assolutamente da evitare lo sterching post pliometria e la classica corsetta defaticante di un paio di chilometri inoltre questo tipo di allenamento stressa non poco il Sistema Nervoso e se protratto troppo a lungo può diventare delterio in termini di prestazione dato che và ad influire sulla coordizazione e sulla cpacità di reazione agli stimoli in pratica da sconsigliare a tutti quelli che non hanno la possibilità di inseririlo all'interno di un porgramma di allenamento vero e proprio della durata di almeno 1 anno.
    ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina