1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PIANO DI ALLENAMENTO PREATLETICO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Più scuro, 18 Gen 2024.

  1. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Buonasera,
    ritenete sia utile effettuare un allenamento preatletico prima di mettersi al tavolo?
    In caso di risposta affermativa, quali esercizi consigliate?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io faccio una corsetta attorno al tavolo. Qualche piegamento, qualche torsione del busto e un po' di stretching (braccia e colonna).

    Non comincio a praticare al tavolo se sono già stanco.

    Non è un consiglio, è solo la mia routine.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Sicuramente lavoro alla scaletta per migliorare la velocità dei piedi e esercizi per gambe soprattutto passi laterali e forza esplosiva alla lunga fanno fare la differenza
     
    A Più scuro, enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai dimenticato i due tuffi di prova. :)
     
    A caph e ggreco piace questo messaggio.
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao @Più scuro, come si sta a Roma?:)

    Questa tua domanda è molto interessante, soprattutto per chi ha superato gli anta da un bel pezzo, come me:(.
    Ho trovato in rete degli spunti interessanti e mi sono documentato in passato. Volentieri ne parlo qui e sul mio blog:
    Esercizi di riscaldamento e stretching ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    Riporto dal blog testuale:
    Gli esercizi di riscaldamento e stretching prima e dopo ogni allenamento sono fondamentali e importanti da eseguire tutte le volte che è possibile. Non hanno controindicazioni (salvo patologie particolari, casi per cui sarebbe meglio chiedere consiglio al proprio medico) e possono essere eseguiti a tutte le età.
    Il tempo è una variabile non secondaria, bisognerebbe dedicare almeno dieci-quindici minuti complessivi tra prima e dopo allenamento.

    Gli esercizi che ho indicato possono essere eseguiti in blocco oppure fare una selezione, a vostro piacimento.
    Gli esercizi di riscaldamento che ho selezionato per voi sono 13, ecco l'elenco, e poi sotto solo alcune delle foto esplicative riferite ad alcuni esercizi. Il file completo in pdf contenente tutti gli esercizi e tutte le foto lo potrete interamente e liberamente scaricare in allegato.

    1) Corsa leggera attorno al tavolo
    2) Saltelli laterali attorno al tavolo in senso orario e antiorario alternati
    3) Saltelli alternati alzando ginocchia
    4) Saltelli attorno al tavolo toccando le mani con i talloni alti
    5) Piegamenti in basso in avanti alternando le due gambe
    6) Rotazione busto alternando i due lati mentre si eseguono piegamenti in avanti
    7) Alzata di gamba e tocco punta piede alternando gambe e braccia
    8) Ritenuta per qualche secondo di gambe alternate
    9) Stretching di spalle con movimento di braccia alternate in alto
    10) Stretching di spalle con movimento di braccia allargato in avanti e indietro
    11) Stretching di spalle con movimento rotatorio continuo di braccia in avanti
    12) Rotazioni del busto a destra e sinistra
    13) Rotazioni rapide dei polsi e mani in tutte le direzioni per sciogliersi bene
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    ecc... (il resto lo trovate nel file pdf allegato)

    Le mie fonti di informazioni da cui ho tratto gli esercizi proposti sono:
    Tabletennisdailyacademy.com

    Sito specializzato (in inglese) creato da Dan Ives e Tom Maynard, due simpatici ragazzoni veramente appassionati di tennistavolo. Hanno creato una squadra e in pochi anni competono nel campionato UK a buonissimi livelli.
    Questo sito (in realtà sono due siti: una "academy" dedicata ai video didattici, l'altra "daily" che ospita tra l'altro un forum) è una miniera di informazioni utili.
    Io ho sottoscritto l'abbonamento a pagamento (premium) per un periodo limitato e ho ricavato le informazioni necessarie che mi servivano. I video più interessanti non sono purtroppo free e quindi vi consiglio di valutare attentamente il vostro interesse prima di abbonarvi.
    Io comunque consiglio caldamente anche solo l'iscrizione che è gratuita anche se limitata ai soli contenuti free.

    In allegato troverete il file pdf da stampare in cui ho selezionato gli esercizi di riscaldamento. Inoltre nel mio blog ho inserito anche il video da cui sono tratti, nel caso aveste dubbi.

    Grazie per l'attenzione e buoni esercizi di riscaldamento e stretching a tutti!;)
    Esercizi di riscaldamento e stretching ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    Ric.
     

    Files Allegati:

    A Più scuro piace questo elemento.
  6. Robluc

    Robluc Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Quelle fascette non prevengono nulla, il loro scopo è quello di limitare il dolore dovuto ad infiammazioni tendinee, un po' come la fascetta per l' epicondilite da mettere sul gomito. Qualcosa comunque fanno (contro il dolore).
    Quanto agli esercizi per la prevenzione di infortuni al ginocchio ce ne sono parecchi e molto efficaci a patto di eseguirli regolarmente, rinforzando la muscolatura del quadricipite.
     
    A Robluc e Più scuro piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina