1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perché i cinesi?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lucant, 16 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma guarda, subito volevo rispondere ":hail:", però mi sembrava un pò troppo sintetico...
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    e io che pensavo di esserlo stato... e invece non abbastanza. C'è sempre di mezzo quel 5% di fibra naturale.... mumble... mumble...
     
  3. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Il discorso è complesso e già sapientemente dibattuto da voi tutti, ma io esprimerei il tutto in un concetto che riassume il tutto:

    Il "tennis tavolo" in Cina è CULTURA nazionale....in Italia e' sia uno sport che un hobby, solo chi gioca sà perché esiste una differenza tra il tennis tavolo ed il PING PONG...basti vedere quanti entrano nel forum annunciando sfracelli senza sapere neanche nominare i colpi che sanno eseguire....e noi reagiamo cercando di spiegare in tutti i modi perchè non è possibile.......
    Se in Cina uno entra in un forum, con Topic come il nostro, ed annuncia di voler battere Zhangjike, ma di non sapere il nome dei colpi che utilizza nel suo gioco, lo "internano" per direttissima nel manicomio più dimenticato del mondo !!!!! :(
     
    A andras e li-ning piace questo messaggio.
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Peggio... Lo mandano qua in Italia :sisi:
     
    A skrill97, Chicco e sangex piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D:rotfl::approved:.... :birra:
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2013
  6. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

    Ma no Matador, non mitizziamo troppo. Ho lavorato fino a 2 settimane fa, per una multinazionale cinese e avevo tanti colleghi Cinesi..Per tutti loro il TT era un hobby ed erano interessati al TT, come noi possiamo appassionarci alle imprese dei nostri campioni in molti sport minori.

    Vediamo il TT dal nostro punto di vista, ma la cina domina allo stesso modo in tanti altri sport (il medagliere olimpico ne testimonia il fatto..) ed ha uno smodato interesse a raggiungere USA e Europa anche nei loro tradizionali sport di squadra (Basket,Calcio etc.).

    Poi, con la loro mentalita quando hai 1 MLD di abitanti e delle ottime scuole di tecnica sportiva viene da se, che anche nel TT, riesci a costruire tanto e bene, ma non vuol dire che sia considerato da tutti uno sport o che sia lo sport maggiormente praticato a livello agonistico.
     
    A MATADOR, eta beta e John Locke QDL piace questo messaggio.
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vero che si "mitizza" un pò troppo, vero anche che in Cina, in tv, si possono passare spot pubblicitari tipo questi:



     
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Vero che in Italia, fanno gli spot, la Sensini del wind surf, la Josefa idem della canoa, quel tizio del salto in lungo.. Non vuol dire che ci sia una cultura nazionale di tali sport però!
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quello che dici è vero, quasi ogni cinese che incontro, aldifuori del nostro ambiente, sa poco o niente del tt, sarà perchè pensano a lavorare, o quelli che giocano a ping pong lo fanno più che altro per lavoro. Ora si vogliono occidentalizzare e quindi guardano con maggiore interesse a calcio, basket, ecc.

    La cultura del ping pong si è diffusa ai tempi di Mao Zedong, nonostante fosse di derivazione colonialista e quindi imperialista, perchè metteva tutti i bambini nelle medesime condizioni di fare attività sportiva, ai margini dall'Himalaya come ai confini del Deserto dei Gobi, in ogni scuola ci mettevi un tavolo e ogni bambino poteva avere una racchetta. Tutti i funzionari di partito della vecchia generazione, dallo Stato ai Municipi, giocavano e giocano a ping pong. Le nuove generazioni guardano al modello americano come abbiamo fatto noi nel dopoguerra.

    Però va detto che colossi come Volkswagen investono molto in termini di sponsorizzazione del tennistavolo e del suo riversarsi sui media nazionali. Qualcosa vorrà pur dire in termini di attenzione e visibilità.
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ci resta che aspettare Mutti che faccia la pubblicità della passata di pomodoro!!!!

    [​IMG]
     
    A skrill97, MATADOR, li-ning e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    i cinesi a livello internazionale sono piu forti perche' come qui in Italia lo sport nazionale è il calcio, in cina è il tennis tavolo. Purtroppo l'italia è composta da gente mediocre i cui idoli sono solo maradona e messi e non si rende conto dell'esistenza di altri sport. Gia da piccoli i genitori fanno giocare a calcio i propri figli di 5-6 anni convinti che cosi diventino campioni -.- ignorando l'esistenza di altri sport bellissimi come ad esempio il tennis tavolo appunto. Invece in cina il discorso è diverso il tennis tavolo viene praticato da piccoli come vero e proprio sport e no come hobby da bar. Anche qui in italia c'è chi lo pratica da quando aveva 5 anni (vedi bobocica) pero' ancora non sono emersi talenti naturali come giustamente sono emersi nel calcio. Bobocica per esempio avra' anche avuto la fortuna di iniziare a 5 anni con il padre allenatore ma secondo me non è un talento naturale per cui poteva iniziare anche a 2 anni ma rispetto ai campioni cinesi c'è un abisso. Sapete quanta gente in italia c'è di forte anche piu dei cinesi e non è emersa perche' non considera questo sport uno sport? anche noi siamo europei come tedeschi e svedesi, non siamo alieni ma è la mentalita' che è sbagliata, basti pensare che dalle mie parti la societa' piu vicina è a 15 km invece la societa' di calcio piu vicina si allena a 500 metri da casa mia ehheheh
    In italia gente forte c'è è solo che la nostra cultura mediocre è concentrata sul calcio e no sul tennis tavolo.
    Se io dico a qualcuno che vado ad allenarmi per giocare a ping pong mi prendono per pazzo perche' qui in italia la gente essendo ignorante considera sport solo dove c'è contatto fisico e solo quello trasmesso in tv.
    L'italia non è composta da veri sportivi, lo spirito sportivo non c'è, tranne rari casi ovviamente.
    Basta con il discorso che i cinesi si muovono piu velocemente e sono piu agili, è una cosa che non condivido.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cultura sportiva non dipende da che sport pratichi, lo sport nazionale potrebbero anche essere le biglie da spiaggia ma questo non ha nulla a che fare con al cultura sportiva, dello sport si apprezza il gesto tecnico (se si conosce la tecnica) e si apprezza di + il gesto atletico dato che è sotto gli occhi di tutti la cultura sportiva permette di valutare un gesto nel suo complesso e nell'unire allo sport anche la qualità di migliorare lo stile di vita e quindi la qualità della vita stessa questo non ha nessuna relazione ne con la competizione sportiva che invece è finalizzata all'ottenimento del massimo risultato alla faccia di tutto il resto.:)
    La questione sulle capacità fisiche dei cinesi è una valutazione oggettiva che nasce da questioni di scelte tecniche ben precise che sono il risultato di accurate valutazioni non una questione di nazionalità.
     
    A Chicco e pong73 piace questo messaggio.
  13. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungo qualche mia considerazione in base all'esperienza vissuta circa 3 anni fa nel centro cinese di Zephing dove sono stato per circa un mese.
    Il tempo dedicato all'allenamento è notevolmente superiore a quello della nostre palestre , i ragazzi vivono nei centri dove studiano e si allenano. Questo vuol dire allenamenti 3 volte al giorno, per circa 6/7 ore al giorno, considerando ad esempio che in italia alleno due volte a settimana per 4 ore , già in un mese abbiamo 180 ore di pratica contro 16....
    Tutti i cinesi già a 11/12 anni sanno fare il cesto, vi siete chiesti perchè ? significa che tutti i giorni tutti fanno il cesto nella seduta pomeridiana, in italia un allenatore se ha molti ragazzi non può farlo tutti i giorni a tutti. In più saper fare il cesto agli altri migliora la sensibilità e la gestualità del colpo di dritto.
    Nell'allenamento serale i più forti (sicuramente almeno seconda categoria in italia), magari in jeans, si dedicano a far fare schemi ai più piccoli dando anche consigli.
    Cosa accade in italia ? per farlo vorrebbero essere pagati e da un lato li comprendo anche perchè non hanno tutto il tempo che hanno i cinesi quindi quando sono in palestra si allenano per loro.
    Gli allenatori hanno tutti le stesse vedute sulla tecnica di base, quando un ragazzo passa dal gruppo dei 12/14 a quello dei 14/16 il nuovo allenatore non si deve preoccupare di modificare la tecnica ma lavorerà maggiormente sugli aspetti tattici. Da noi top a braccio teso, piegato, in su ingiù, bohhhh
    Massima disciplina negli allenamenti con punizioni per chi sbaglia (non corporali ma ad esempio flessioni, salti a rana intorno al tavolo.....) e tutti le fanno anche se l'allenatore non li guarda.
    Ogni momento della giornata li vedevo con la racchetta in mano magari solo per provare l'impugnatura, riesce un nostro ragazzo ad avere una visione della vita così monotematica o da noi ci sono altre distrazioni ? per loro diventare forti nello sport è un mezzo per raggiungere il benessere......
     
    A manteman e li-ning piace questo messaggio.
  14. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Purtroppo, almeno in Italia, l'unico traino vero a uno sport lo fanno le affermazioni, decisive, ripetute, meglio se imperiose, di un campione in una determinata disciplina. Tutto il resto sono chiacchiere e soldi sprecati.

    Ricordo che quando c'erano la "valanga azzurra" e poi Tomba, erano tutti diventati esperti di slalom, scioline e sciancrature. quando c'era una gara importante si fermava l'Italia e tantissima gente ha iniziato a indossare la tuta da sci per emulazione.
    Ai tempi della Coppa Davis di Panatta & Co. erano diventati tutti maestri incordatori, tutti in bianco impegnati in imbarazzanti tenzoni di doppio all'alba, come magistralmente descritto da Villaggio in "Fantozzi".
    Idem con la vela, quando Azzurra nei challenge vinceva sempre, entravi in un bar di Sondrio e sentivi parlare di bolina, spinnaker come se si fosse a Portofino.

    Credo che finché in Italia non ci sarà qualcuno che, a livello internazionale, ci farà sognare veramente (avrebbe potuto essere il caso del grandissimo Mondy, peccato!), il nostro non sarà neppure considerato uno sport: eppoi vedresti che boom di praticanti!
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    confermo quando c'era tomba io stavo facendo i primi anni di isef (non era ancora suism) e girava voce che l'allora sponsor della anzionale di sci (famosa marca di pasta) dava 2 miliardi e 400 milioni di vecchie lire alla nazionale di sci suddivisi in due blocchi 2 miliardi per Tomba e 400 milioni per tutti gli altri e se non ci fosse stato tomba non avrebbero beccato neppure i 400 milioni.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema è determinato anche dalle tv nazionali... I TG sportivi parlano di calcio e basta, su 20 minuti di programmazione ci si ritrova con 15 minuti dove si spulcia tutto il possibile da ogni squadra di serie A mentre i restanti 5 minuti vengono dedicati agli altri sport se ci sono risultati o avvenimenti degni di nota. Ovviamente anche il calcio ha i suoi bei problemi visto che della serie B e avanti non si sente mai parlare.

    Lo sport in Italia soffre della calciodipendenza, dove le società sono quotate in borsa per ripianare i debiti, dove l'insieme delle sponsorizzazioni ed il monteingaggi basterebbe a finanziare anche tutto il resto del CONI e le altre federazioni. Fintanto che non verrà introdotto un salary cap saremo sempre alle solite: i calciatori che girano in Ferrari e la nazionale di salto con gli sci che deve andare ad elemosinare gli appartamenti alle altre federazioni straniere...

    Qui salta fuori la VERA cultura sportiva: se si aspetta il campione per ottenere qualcosa campa cavallo... Campioni venuti su dal niente e con niente ne arrivano ogni 10 anni! L'ultimo che ricordo è stato Fabris nel pattinaggio velocità ma dopo l'olimpiade di Torino chi si è più visto?
    E' proprio questo sistema di fare informazione sulla base del campione che ha fatto saltare tutto, non a caso ha fatto saltare anche il calcio negli anni della corsa agli ingaggi milionari solo che lì tutti chiudono gli occhi per non far scoppiare una bolla miliardaria degna della più devastante finanza moderna.
    Negli Stati Uniti il baseball si è quasi distrutto grazie agli ingaggi stratosferici ed un GM ha rivoluzionato tutto l'ambiente grazie a teorie tanto semplici quanto efficaci (per chi non lo avesse visto, guardatevi subito "L'Arte di Vincere"). Magari non funzioneranno nel calcio e negli altri sport in generale ma fa pensare a quanti soldi vengono buttati su un singolo sport per ottenere risultati che magari possono essere ottenuti con budget nettamente inferiori, con la possibilità di delocalizzare parte degli sponsor in altre federazioni.

    In Cina funziona così ma lì è determinato molto dalla cultura che si rifà al socialismo spinto di 50 anni fa, dove tutti fanno parte di un unico organismo che è la federazione di appartenenza. Non dico che si debba arrivare al socialismo puro in Italia, dio ce ne scampi, ma certi metodi di gestione dei soldi si possono sempre utilizzare...
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'america come cultura sportiva è avanti anni luce basta vedere quale importanza ha lo sport a livello scolastico, la cultura sportiva di un paese la fà in primis la "massa" e poi l'atleta di vertice dovrebbe esserne il risultato invece ora si è capovolto tutto vogliamo il recod del mondo ma poi dagli giù al doping e al dopato che abbiamo idolatrato fino al giorno prima, vogliamo il fenomeno ma no agli allenamenti troppo pesanti e intensi, abbiamo diversi milioni di persone che seguono il calcio si reputano super tifosi e se gli chiedi cosa è la diagonale difensiva ti guardano così :mumble:, altro stereotipo che sintetizza molte cose è il classico "vai in palestra? " vai a zappare che è la stessa cosa" :azz: o ancora il top è "faccio 4 mesi di aerobica 2gg a settimana così quest'estate al mare sono in forma" :bash:
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io la "Prova costume " l'ho già fatta... ho anche avuto l'OK dalla moglie....non riesco ancora a rievidenziare la "tartaruga" ... ma ancora porto la stessa taglia di sempre:D
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :approved::approved:
     
  20. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    io la tartaruga l'ho mangiata.......intera!! hahahahaha
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina