1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Paura in partita

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jak, 5 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A romperlo è stato il mio avversario!
    L'ha preso alla cima del manico e ha fatto forza...:cool:
     
  2. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    penso l'abbia rotto il suo avversario...
     
  3. cickaos

    cickaos Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Brucia la skonfitta! Bruuuucia! ahahahahahahahaha a casa poi la mamma :grev::grev: :famale::famale::sterb::sterb:
     
  4. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    e si... la sconfitta brucia!!!!!!!!!!
    soprattutto quando sei proprio ad un passo dal chiudere la partita!!!!
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io però ho goduto parecchio!!!:D
    Peccato solo che fosse un mio gran amico...:azz:
     
  6. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    io penso che in partita non esistono legami...
    in quel momento esiste solo il "tuo avversario"!!!! ne più ne meno
     
  7. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Training autogeno is the way :D

    http://it.wikipedia.org/wiki/Training_autogeno

    almeno..con me funziona abbastanza, quando giocavo a tennis qualche anno fa ci avevano fatto fare un corso appunto di training autogeno.
    La cosa più importante, per quanto mi riguarda, è di non pensare negativo prima di giocare un punto, altrimenti è la fine.
     
  8. cialo

    cialo Utente

    anche io penso lo stesso... bisogna fare tante partite
     
  9. neko94

    neko94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Borgo S. Pancrazio (VR)
    Bhè Jak non devi lamentarti... stai giocando bene ieri hai vinto anche con Filippo =) Le p.lle te le fai solo giocando più gare possibili..
     
  10. Jak

    Jak Bannato

    Si ma sabato c' ho perso...:tsk:
    Comunque ho giocato sabato col tricarbon e domenica col balsa carbo x3 (che non uso seriamente da luglio 2009) con le stesse gomme.
    P.S.: Filippo mi ha detto che era andato a letto alle 4 di mattina e io sabato ero stravolto, spero di incontrarlo quando entrambi saremo al 100%!
     
  11. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bo io jak sinceramente con l'x3 ti ho visto bene...si adatta molto di più al tuo gioco...poi vedi te!!!:D
     
  12. Jak

    Jak Bannato

    Dici? Però con Francesco dovevo vincere e che solo sul 2a0 per lui ho avuto un set in cui sapevo quello che stavo facendo e lui naturalmente si era rilassato.
     
  13. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma con gini sei stato bravo, anche troppo visto che lui in finale ha battuto descovich 3 a 1 :sisi::sisi: era proprio in giornata....comunque, prova per un po' a tenere quel telaio, magari prova gomme più performanti:D tipo tenergy 64, coppa platin...vedi te:D ciao....
     
  14. Jak

    Jak Bannato

    Sarà, però a Colognola c'avevo vinto...
    Va be dai, n'importa si guarda avanti, diciamo che non è stato un buon fine settimana, punto.
    Al prossimo torneo! :D
     
  15. Tiziano_e

    Tiziano_e Utente

    Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    Vorrei anch'io dirti il mio parere sull'argomento: dopo tanti anni di agonismo mi sono reso conto che + di braccino (conseguenza) quello che genera cio' e' la perdita di fiducia delle proprie abilita' pongistiche (atletiche+gesto tecnico). Quasta mancanza di fiducio ti porta inevitabilmente a sopra valutare il tuo aversario e sotto valutare te stesso.
    Personalmente, nel mio caso, anch'io molto ansioso, e' valso molto aiutarmi con schemi ( non schemi-partita) in campo per automatizzare il + possibile cervello, tempi di reazione, gambe e braccio. Questo primi inizio ti crea gia' una buona padronanza di te stesso e delle tue possibilita'. Vicino alle competizioni, invertire la % di tempo utilizzato per l'allenamento per fare + schemi partita e meno schemi fissi a tavolo. Dovrai in questa fase anche dedicarti ai "soli" servizi ed non inventarli nelle partitelle. Una cosa sola ancora: sempre quando ti alleni dovrai farlo solo se sei e riesci ad essere concentrato...se non puoi...lascia stare..salta l'allennamento e fai riposare la testa. Ricordati che il cervello e ka concentrazione la devi saper allenare come un top incrociato...facilmente!!:approved: Ti assicuro che funziona almeno all'80%...:sisi:..Saluti e forza !!!
     
  16. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo la paura in partita è quello scoglio che va superato per fare il salto di qualità. Se non si riesce a giocare, per quanto possibile, sciolti, non si riesce ad esprimere il proprio potenziale, andando magari a perdere con avversari sulla carta alla portata.
    Non ci sono a mio avviso schemi o strategie per farla passare: solo il gioco e l'esperienza insegneranno che, in tante situazioni, bisognerà essere "coraggiosi" per portare a casa la partita. Sai un bel servizio e top carico sul 9-9 al 5° set che bel risultato che porta? ma solo se ognuno di noi è sicuro dei suoi mezzi può farlo. E sono quelli i frangenti che, con il tempo, portano a far diminuire fin quasi a scomparire questa "paura di giocare".
    Tempo ed esperienza, null'altro!:approved:
     
  17. Tiziano_e

    Tiziano_e Utente

    Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    ...sagge parole mio caro Presidente...sagge parole...:teach:
     
  18. Dany96

    Dany96 Nuovo Utente

    bè credo che la "paura" è normale in tutti gli sport...la cosa difficile è superarla eheh
     
  19. Jak

    Jak Bannato

    In parte il motivo l'ho capito.. L'attacco non mi viene naturale ed in partita ufficiale son troppo teso per ragionare. Da lunedì (domani) cambiero un po' il mio gioco.
     
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora vedi che sul forum ci torni ancora jak??:D:D:D:D
    cmq come già ti ho detto fai bene a provare...poi fammi sapere!!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina