1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Paura in partita

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jak, 5 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si io ho detto soltanto come dovrebbe essere in teoria, poi io non riesco mai a fare come in allenamento....domani ho un torneo regionale a colognola ai colli( verona) e mi sto cagando sotto brutalmente...spero almeno di uscire a testa alta cercando di fare il mio gioco, come si è detto prima di sicuro è più stimolante che barricarsi in un uro di difesa..

2. Jak

Jak Bannato

Sinceramente piuttosto di mettermi una gomma diversa dalla liscia abituale smetterei di giocare visto che sono contrario a gomme che fanno in gran parte loro, in passato ho già difeso ma con una cinese, poi riesco a difendere anche con la combinazione in firma, vorrei semplicemente attare di più.

3. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Io lo dicevo in modo ironico, se vuoi attacare di più :rolleyes: allenati su colpi come il top spin ecc.:approved:

4. Jak

Jak Bannato

Forse mi sono espresso male, i colpi in allenamento vero (non partitella) mi riescono anche, è la partita di qualsiasi tipo che mi crea un muro psicologico e mi fa difendere. Un po' alla volta sto cercando di cambiare il mio carattere.

5. claud90

claud90 Nuovo Utente

l'unico consiglio che ti posso dare è che all inizio non devi guardare al risultato pensa solo a giocare bene e a provare i colpi! piano piano ti usciranno anche in partita

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il muro psicologico che hai appena menzionato è il classico problema che affligge qualsiasi campione mancato in tutti gli sport...
    Tanto per farti un esempio, nel motociclismo una delle regole per non incappare negli errori è... NON pensare agli errori che si possono commettere!!! Anzi, per quanto assurdo possa sembrare, nel caso in cui si arrivi lunghi ad una curva non bisogna mai pensare di uscire di strada bensì guardare all'uscita di curva e concentrarsi solo su quella. La moto, in genere, va dove si punta lo sguardo...
    Lo stesso concetto lo puoi applicare in qualsiasi sport... Il problema però lo dovresti vedere da un'altro punto di vista: tu ti chiedi come mai in partita ti blocchi? Prova invece a pensare esclusivamente al "come mai in allenamento gioco bene?"
    Il primo modo per non avere paura è NON PENSARE all'avere paura!!! Può sembrare una cretinata (e fidati che molto spesso lo penso pure io) ma è provato scientificamente... Il cervello umano, per quanto affascinante e complesso, ha un difetto che ci unifica: non è in grado di funzionare "al contrario". Cosa significa??
    Esempio pratico: prendi tre oggetti, anche della stessa forma, ma di colore differente (un cubo blu, uno rosso ed uno verde) e mettili di fronte ad una persona. Ora, tu puoi dirgli "Non guardare il cubo verde"... Stai sicuro che la persona che ha davanti i cubi si concentrerà automaticamente sul cubo verde per poi passare al rosso o al blu.
    E sarà ancora più efficace se anche le forme sono differenti (cubo blu, sfera rossa, cilindro verde)...
    Purtroppo nel cervello degli esseri umani la frase "Non guardare il cubo verde" in realtà viene elaborata secondo lo schema GUARDARE-CUBO-VERDE-NON... La cosiddetta "funzione NON" (che sarebbe una funzione "al contrario") è un passaggio successivo nel ragionamento. Quindi, se tu pensi di "Non dover sbagliare un topspin" in realtà nel tuo subconscio prima visualizzi l'errore e successivamente elabori il NON commettere l'errore. Ma ormai il tuo cervello ha pensato all'errore...
    Altro esempio: ricordo un'intervista a Christian Ghedina dove il giornalista gli chiedeva se aveva mai avuto paura di cadere prima o durante una discesa libera. Lui rispose che non appena hai paura di cadere è meglio fermarsi all'istante altrimenti rischi solo di ammazzarti...
    Hai mai fatto caso a quei sciatori che prima della partenza ripensano alle traiettorie? Ecco, in pratica tu dovresti entrare in campo pensando che tutto quello che farai sarà fatto nel migliore dei modi: rispondi bene ai servizi, blocchi tutti i topspin, non dai un attimo di tregua all'avversario con il tuo attacco e vinci 11-0!!! Un sogno?
    Sicuramente non vincerai 11-0 (altrimenti ti manderei subito in nazionale...:rolleyes:) ma stai sicuro che "visualizzando il punto e la vittoria" piuttosto che la sconfitta o l'errore sarà il primo passo per eliminare la paura in partita.

7. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    sacro santo ragionamento!!!!!
    io ci sto lavorando su da un annetto e posso confermare grandi miglioramenti...
    certo è molto difficile superare quel muro e nel tentativo di farlo (in allenamento) ho perso anche 11-2 / 11-3 ma senza neanche mezzo rimorso e ora riesco a imporre (anche se non sempre) il mio gioco...

8. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    bellissima risposta!!
    concordo pienamente, sei proprio un sacramen(to):D

9. Jak

Jak Bannato

Grazie mille, forse il miglior consiglio mai ricevuto in questo sport, proverò a fare come mi dici e se mi riuscirà vincere 11-0 con proprio tutti, allora vuol dire che sarò proprio pronto per la Nazionale! :approved: :D

10. Marco90

Marco90 Utente

Bella discussione e ottimi consigli! Mi è capitato la settimana scorsa, alla prima partita ufficiale, con un giocatore alla mia portata, palleggiavo senza attaccare e se lo facevo non ero convinto e la pallina andava in rete... Sapevo che potevo giocarmela, non volevo sbagliare ed è venuta fuori una partita molto diversa dal mio stile...
    Poi ho giocato con un puntinato lungo, molto più forte di me e partendo col concetto: 'tanto cos'ho da perdere' e ho giocato una bellissima partita, perdendo, ma combattendo con soddisfazione! Col mio vecchio stiga allround e gomme cinesi toppavo e toppavo sui taglioni della puntinata del mio avversario impegnandolo non poco...
    Però mi rendo conto che raramente rischio così, normalmente al mio livello dopo un top molto carico su una puntinata lunga taglio... Forse la voglia di riscatto dalla prima partita mi ha dato una marcia in più?

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'11-0 naturalmente è esagerato... Diciamo però che ti sarà più semplice gestire l'incontro.
    Un'altro esempio potrebbe essere le sconfitte eclatanti dal, per esempio, 9-4 per te... Ti rilassi, pensi che tanto prima o dopo il tuo avversario sbaglia, sottovaluti l'avversario. Ecco, una cosa che ho imparato, e che molti amici mi criticano a volte, è che tendo a sopravvalutare l'avversario. Non lo faccio apposta ma in questo modo evito di prendere sottogamba chiunque, anche il più scarso...
    Una cosa che ho notato ultimamente è che mi riescono molte rimonte. Magari mi trovo a perdere un set 10-6 e lo tiro fino ai vantaggi: a volte vinco, a volte perdo ma me la gioco fino in fondo. E la maggior parte delle volte mi chiedo anche come faccio a fare certe rimonte all'apparenza senza fare niente di spettacolare...
    Naturalmente il discorso vale se il livello tuo e del tuo avversario si equivalgono... Se davanti ti trovi Ma Long puoi crederci finchè vuoi alla vittoria ma quello ti arrota come un camion!!!:D

12. DaleCooper

DaleCooper Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lol, mi hai fatto ricordare la finale di un torneo amatoriale di tanto tempo fa... ero nettamente favorito (la concorrenza non era però greanchè), ma sul 6-0 per il sottoscritto cominciai ad avere qualche flash della premiazione post-gara, sentendomi ormai il "titolo" in tasca! Epilogo: 11-6 per il mio avversario. Che rimontona tremenda... :muro:

13. lory60

lory60 Dal al tennis-tavolo

Nome e Cognome:
    Lorenzo Imbalzano
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Viscontini
    ankio nn riesco a dare il massimo in partita
    addirittura la settimana scorsa ho perso contro un tizio che ha battuto mio fratello :muro:
    allora mi caricai perchè pensai se lo ha battuto mio frate allora sarà una passegiata e fu così.(Stavo vncendo per due set a zero)
    ma all inizio del terzo set incominciai a sbagliare servizzi,schicciate,etc :confused:
    e perdetti quella partita 3a2 per errori o meglio orrori :azz:
    mi sono teso come una corda di violino
    quindi la mia domnda è :
    - perchè ho incominciato a essere teso se all inizio non lo ero ?[/SIZE]??

14. Jak

Jak Bannato

E' solo questione di concentrazione è capitato anche a me ed ad un mio compagno di socità.
    Bisogna pensare solo a fare punto per punto.

15. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    oppure pensavi semplicemente che a quel punto la partita era ormai chiusa :azz:

16. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Oggi ad esempio io ho rimontato una partita dal 2-0 10-7 per il mio avversario!!!:campione:
    Il risultato è stato questo:
    Un Maze Carbon spezzato in 2!!!:rotfl::rotfl::metal:

17. Marco90

Marco90 Utente

Quoto ttsalento!
    In partitella questa settimana perdevo 2 set a 1 e 10-4 per l'avversario... Finita 12-14 per me... Nel restante set il mio compagno non ha più visto, vittoria facile... Mai deconcentrarsi! Comunque quel povero maze ha tutto il mio sostegno... un delitto ecco cos'è stato, un delitto...:bash:

18. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    ahahahahahahah quoto...e pensare che il delitto si è svolto tutto sotto i miei occhi...mi è venuto quasi da piangere!!:D:rotfl:
    MAI DECONCENTRARSI!!

19. T0pSpinn3r

T0pSpinn3r Nuovo Utente

ahahah quanto avrei voluto assistere alla scena :sbav:

20. cickaos

cickaos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho capito cm hai fatto a rompere quel telaio?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina