1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntino corto/medio a liscia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Tsunami!, 31 Mag 2023.

  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Qualcuno dopo anni di utilizzo del puntino corto o medio è tornato alla liscia ? In caso affermativo quale gomma 'facile' che non faccia sentire troppo il cambio soprattutto di impostazione del colpo ? Nello specifico gioco allround-offensivo
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sono tornato alla liscia sul dritto proprio perché l'impostazione del colpo era sempre stata quella di colpire la palla all'apice, con poco anticipo, e liftandola.

    Quindi se , al contrario , tendi ad anticipare molto e a colpire piatto resterei su una puntinata più simile ad una liscia, tipo Joola Express o Joola Tango Ultra.

    Per una liscia buona nei colpi piatti @elius mi parla bene della Gewo Proton 325 (spero di ricordare bene). Me l'ha fatta provare e in effetti..
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao, in effetti colpisco anche io all'apice della parabola quando apro o attacco, uso un puntino medio (gipfelsturm, molto facile da usare) sul rovescio, che data la mia limitata mobilità mi aiuta dal punto di vista del disturbo all'avversario soprattutto sui block e aperture spinte. Tempo fa ho provato una racchetta con gomme lisce stiga, di cui non ricordo il modello, ricevendone ottime sensazioni : sembrava di giocare con la mia racchetta, da qui il tarlo... Diversamente dal puntino con la liscia sarebbe più difficoltoso aprire ma lascia più spazio ad un gioco di scambi con effetto sotto, gioco che col puntino è inefficace.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con la liscia apri confidando sul maggiore grip..

    certo devi accantonare il vantaggio dato dal disturbo ma questo lo vedo come un upgrade etico/morale. :)
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non ho mai dato più di tanto peso a questo fattore; quello che mi frena un po' invece è che ci vorranno mesi per riabituarmi alla liscia sul rovescio, e se penso che prima di trovare la gipfelsturm come gomma adatta al mio gioco sono passati anni...
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora perché cambiare?

    Da ragazzo facevo trial amatoriale con una Ossa 250 Mick Andrews Replica. Tutti mi dicevano che Bultaco e Montesa erano più maneggevoli, ma quella era la MIA moto e quando mi ci allenavo molto era diventata un prolungamento di me stesso : pensavo una cosa alla mia portata, la facevo come se fossi a piedi anzichè su una moto.
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    già, bella domanda...
    ci penso e vedo se trovo una risposta soddisfacente.
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    "Lo spirto guerrier ch'entro mi rugge"?
     
    A eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Allora perchè cambiare?
    Dato che qualcuno ci pensa,o comincia a pensarci senza trovare adeguata risposta,o convincimento nell'ipotizzare a farlo,mi ci provo io a metter in campo per adesso uno e uno soltanto motivo,per valutare se del caso.Dal punto di vista del gioco e non della racchetta.
    Allora ben sappiamo che racchetta, + gomme, è lo strumento, quanto di più personale ci possa essere per farlo adattare e personalizzare al nostro sistema e visione di gioco,anche per coprire eventuali nostre deficienze rispetto ai punti di forza dei soliti avversari in cui ci imbattiamo. .E tante sono le soluzioni adattative che c'è da sbizzarrirci al momento della scelta.Per semplificare quanto sto a dire, farò riferimento alle puntinate medio corte che utilizzavo anni fa,quindi senza troppa innovazione tecno con le mescole d'oggi, e una liscia anche di tensione e valore medio, come ce ne sono tante sul mercato.
    Proviamo a vedere:
    1)puntinata corta,medio corta:-ottima per bloccare(fino a un certo punto,però,dipende sempre dalla velocità in arrivo dei missili altrui),eccellente per schiacciare,meglio non pensare a condure una partita a forza di tagli,taglietti e taglioni.L'avete presente?
    2)liscia,dalla Shriver in poi che tutto si poteva fare (tranne i colpi senza un'adeguata preparazione,come le schiacciate da fermo,con le palle "incontrollabili"che schizzano via) ,senza escludere le nuove" tecnologiche" di adesso,che tutti conoscono.
    La grande e sostanziale differenza fra i due rivestimenti,secondo me e sicuramente per molti altri,sta ...
    nello "sfregamento",dicasi "spazzolamento","trascinamento"o ancor meglio "scivolamento" della palla a contatto con la gomma.Certo nella liscia l'azione dei puntini sottostanti piegati crea una concatenazione simultanea,simile all'effetto di lunga brezza o forte ondata di vento sugli alberi vicini e poi sull'intera foresta,così importante e prolungata che poi si riverbera energicamente su tutta la superficie della liscia.
    Salvo poi che anche qui bisogna mettere in atto delle misure di controllo,per calibrare i colpi,che altrimenti ci scappano,ma ci addentreremmo in un discorso tecnico che per ora è ancor prematuro
    sviluppare.
    Poi,sì,dipende sicuramente anche dal sottogomma,nella puntinata esterna,ad ogni modo catturare la palla che s'incunea fra i puntini vicini di contatto risulta più facile,per un gioco più statico,ma viene meno l'effetto "trascinamento". Che,nella liscia, a sua volta può essere ulteriormente potenziato da un gioco più dinamico e "salterino",votato più ad attaccare.
    Ora una partita non si vince necessariamente con il maggior impiego di una gomma rispetto ad un altra,ma con l'accorto equilibrio per sviluppare i propri punti di forza e nel creare disequilibrio e confusione in campo avversario.
    Tale effetto "trascinamento" o " a domino" nel piegarsi i puntini sottostanti non è una cosa che s'impara al momento, che talvolta può essere mediamente ridotto con opportuna gestualità del polso,ma sicuramente ampliato e prolungato in modo significativo quando intervengono opportunamente mani,piedi,apparato muscolare e tutto il corpo,atto a favorire le peculiarità delle gomme liscie.
    ettore
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20230604-230406_Google.jpg
    Che perla!

    Questa me la segno.
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    1)Ooops!Maria, Maria Shriver,dici quella brava,ma anche bella tennista che giocava ai tempi della Navratilova e della Evert?Deve aver senz'altro influito e rimastami nell'anticamera del cervello,per cui la gomma Sriver,rigorosamented Sriver di quel tempo,senza L e aggiunte sillabiche varie,è venuta fuori con un "h" di troppo :grev:,da cui segue versamento di cenere sulla mia testa. :D

    2) Perchè te la segni?Non sarà mica per l'ennesimo "scopolone" etimo- grammaticale da te scoperto?
    Allora decidiamo una buona volta il fattore scivolamento/trascinamento della pallina sulla gomma,che molti sottintendono o traducono come "grip" è o non è un fattore decisivo del giocar moderno?Poi "grip" non dà troppo l'idea di una caratteristica o peculiarità di una gomma,come da sola bastasse per catturare e dirigere la pallina dove "deve o dovrebbe" andare?Facendola diventare lei solamente primattore protagonista del nostro gioco,invece di indurci a conoscere meglio tale fattore pregnante,con il coinvolgimento di tutta le forze che riusciamo a mettere in campo,anche per il rovescio!,sempre per favorire e potenziare l'azione di un prolungato e decisivo contatto palla/rivestimento esterno,con maggior controllo delle traiettorie poste in essere. Che altrimenti, al posto di scivolamento/trascinamento consapevole e ben guidato, diventa semplice "sdrucciolamento",la caratteristica di molti top odierni che siam soliti vedere nelle nostre palestre.E ovviamente non basta per giocare oltre i nostri patrii confini.
    ettore
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2023
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Difficilmente mi sposto al di fuori della provincia di Milano
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, quella è Pam Shriver.

    _____________________________

    Il trascinanento della gomma sulla pallina ok.. ma tu ti sei addentrato nell'ennesima supercazzola :

    " Tale effetto "trascinamento" o " a domino" nel piegarsi i puntini sottostanti non è una cosa che s'impara al momento, che talvolta può essere mediamente ridotto con opportuna gestualità del polso,ma sicuramente ampliato e prolungato in modo significativo quando intervengono opportunamente mani,piedi,apparato muscolare e tutto il corpo,atto a favorire le peculiarità delle gomme liscie. "
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    1)Ah,Pamela, già!Maria Shriver deve essere allora l'ex First lady della California,sicuro che non giocava anche lei a tennis?Comunque il riferimento è alla gomma,in tal caso la Sriver e consimili e penso,tranne te,tutti abbiano capito.
    2)Allora l'effetto "trascinamento" della pallina sul rivestimento superficiale della gomma liscia è ok.,dici.In parte determinato dal concomitante e progressivo dispiegamento dei puntini elastici sottostanti, nell' effetto similiare a domino e pronto ritorno energetico con prolungata "strisciatura" sulla palla.Dove sta la super cazzola?Te lo dico io.Nel concentrarsi solo sulle peculiarità della gomma,da cui si fa discendere tutto il resto e meno che mai sugli appropriati movimenti che favoriscono e potenziano ulteriormente tale strofinamento/strisciatura per un contatto ancor più energico e prolungato,che permetta un preciso trattamento della palla e guida più sicura delle traiettorie sugli obiettivi prefissati.Assieme a un minimo di conoscenza necessaria delle leggi fisiche che ne sono alla base di un corpo(o più corpi) che si muove nello spazio.E, in mancanza di questi presuposti, possiamo tranquillamente giocare nella provincia di Milano,perchè no?forse per te basta e avanza.
    ettore
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2023
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ma anche le discese ardite e le risalite...
     
    A eta beta e Max piace questo messaggio.
  16. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    @ggreco cosa pretendi, anche te... come può uno scoglio arginare il mare?
     
    A Milocco Ettore, eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A Max e eta beta piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già, avevo dimenticato l' "effetto domino" dei puntini interni della gomma liscia che cadono uno addosso all'altro e poi hanno un "ritorno energetico" come tanti Ercolino Sempreimpiedi. :hail:

    E se cito il tuo discorso è sufficiente per tornare alla demonizzazione del materiale non richiamata e non petita. Grande ! :hail:
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2023
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Intanto nessunissima demonizzazione, men che mai sui puntini sottostanti, sull'effetto domino che si riverbera sulla superficie, che se così li hanno inventati nella loro funzione, un motivo ci sarà. Il mio appunto vuol e voleva essere solo un invito a concentrarsi maggiormente sull' effetto "strofinamento" palla-rivestimento liscio e come meglio meglio comportarsi per far sì che tale "sfregamento" sia reso, nel gioco, ancor più incisivo ed efficace. E ciò comporta un evidente diversità concettuale nell'impiego di una liscia e per converso di una puntinata medio-corta, in cui l'effetto domino, se c'è, è meno evidente, quindi presenta una maggior difficoltà di colpire la palla in "spin".E' lo spin che ti/ci permette di colpire la palla da ogni posizione, da tutte!,correggendo, allungando,o restringendo le traiettorie elissoidali, accentuando o diminuendo il contatto palla-gomma, ma sempre con la dovuta e preventiva attitudine di preparazione ai vari colpi. Per la gomme puntinate medio-basse, quelle che usavo ai tempi miei, fatto salvo gli espedienti tattici sempre possibili, era gioco-forza colpire tutto anticipato. Non male, come idea, in effetti, ma è come partecipare ad un duello nel Saloon di un film Western, muniti di una colt, quando l'avversario dispone di un Winchester a ripetizione automatica. Non è detto che la colt, oltrettutto più leggera e manovriera, soprattutto se riesce a sparare per prima, ci perda, eh?
    ettore
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    A Max e Milocco Ettore piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina