1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntinata lunga ox a liscia da difesa sul rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 22 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ho capito bene il colpo di cui parli perchè ne faccio sporadico uso e soprattutto il video di Alex Melnik l'ho postato io hahaha :rotfl:

    Dal minuto 1.10


    Quello di cui tutt'ora dubito è la possibilità di spingere aggressivo su palla liscia... se la palla è proprio alta ok, diventa quasi come schiacciare, ma con palla sottorete ti serve almeno un minimo di backspin, altrimenti spari fuori. Poi se qualcuno mi mostra il contrario sarei affascinato dall'interpretazione fisica del fenomeno!

    Tra l'altro, visto che si parlava di Melnik, mi sono sparato tutta la trentina di pagine sul suo blog sul forum OOAK, in cui racconta dei suoi mesi in Cina ad allenarsi, e spiega che in realtà più si alza il livello, più con la puntinata diventa più efficace andare contro lo spin rispetto a continuarlo, quando si risponde ai servizi e in generale. Se lo si fa bene, il float risultante è veloce, con una traiettoria inusuale che manda fuori tempo l'avversario. Inoltre a seconda di quanto si riesce ad agire contro l'effetto avversario, il nostro effetto sarà più imprevedibile.
    Riguardo il fatto di dover per forza spingere infatti, non sono per nulla convinto. Secondo me un difensore può gestire bene la palla tagliata o liscia sulla puntinata in altri modi:
    1- Tagliando a sua volta con la sua puntinata. Più il puntino è gripposo e più gommapiuma possiede più si ha la possibilità di gestire la palla, variare l'effetto e in sostanza essere più efficaci nella risposta. Ovvio che se ci metti solo lì la racchetta è facile tirare, ma se si fa un buon movimento attivo è un'altra storia...
    2- Girare e tagliare di liscia
    Ed in particolare sostengo che contro il servizio liscio o fai così o devi tirare, perchè di spingere di puntino non se ne parla... D'altronde quanti difensori ai vertici spingono? Quasi nessuno, e non credo sia perchè non gli servono mai sotto o liscio...

    Così è come l'interpreto io! Saluti!
     
  2. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Della serie...difficile inventarsi qualcosa....:D la difesa con liscia bassa e dura era molto in voga fra i difensori cinesi di medio livello diversi anni fa...
    ad esempio un certo Lu Gan, che giocava a Nocera Inferiore negli anni 90, aveva sul rovescio una cinese non troppo appiccicosa ma con un sotto da 1,5 scarso DURO COME UNA PIETRA. Tagliare da fuori era facilissimo, veniva palla tesa e piuttosto liscia, il palleggio ed i rientri tagliatissimi e le aperture lente e corte con tantissimo effetto. Il block al tavolo e lo scambio spinto mezzo tagliato stortissimo...per fare la prova si può usare un qualsiasi sopra cinese basta che sia abbastanza duretto e non troppo appiccicoso, però devi trovare una piuma che se la pigi con l'unghia a malapena riesci a scalfirla, altrimenti sente troppo effetto.. se la appoggi sulla racchetta e ci rimbalzi la palla deve suonare tipo legno.... penso potrebbe andare bene quella di zeropong durezza 60°
    Altrimenti...ancora + estremo come cambi di effetto ma + difficile sopra cinese con piuma da 0,5-0,8 (va bene il magic red sponge o l'HRS) . Il tutto con telaio rigido ma non velocissimo (tipo un avalox p 700...il cinese giocava con uno 032...quindi scordarsi i tipici legni da difesa morbidi - però penso questo andrebbe bene....)[​IMG]
    Ciao, Riccardo
     
    A RevanII e Matsushita piace questo messaggio.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma guarda che è praticamente quello che dicevo il giocatori forti con lp fanno della aggressiva un punto di forza (come dicevo P.Racca faceva esattamente questo).:approved:
     
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ah okok, io come aggressività pensavo intendessi proprio nello specifico la spinta, non il gioco attivo in generale, ho frainteso :approved:
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ho ciato la spinta xchè "magari sbagliando" :oops: io chiamo così quello "schiaffo" alla palla piatto probabilmetne ha un nome specifico comunque IMHO il porblema di usare la LP a livelli un po' + alti (senza scomodare quelli forti che non hanno bisogno di consigli) è di passare da un gioco strettamente basato sull'errore avversario ad un gioco dove si gioca per fare il punto.
     
    A RevanII e mendmax piace questo messaggio.
  6. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    se servono ho due piume da 60°.........eheheh
     
  7. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Ma soprattutto un buon difensore deve saper girarsi e tirare imho, non solo basare l'80% del gioco sulla lp o comunque gomma del rovescio altrimenti anche a livello basso o medio (nazionale) lo sfondano dopo 3-4 palline
     
    A Sette piace questo elemento.
  8. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Abituato a giocare contro puntini o antitop, posso dirvi che giocare contro un difensore è veramente difficile solo se attacca anche di dritto.
    Se non attacca mai posso scegliermi la palla che voglio e con la matematica certezza che se taglio lungo mi arriva una palla liscia, posso tirare forte in sicurezza.
    Se invece c'è il rischio (e badate bene che basta il rischio, eh.. non è che deve farlo a ogni punto) che questo giri la racchetta oppure si giri lui e mi attacchi.. allora cambia tutto.
    Puoi essere anche bravo a choppare o bloccare in modo da impedirmi di doppiare il top, ma se non tiri mai sul mio palleggio non vai da nessuna parte.

    Se invece un difensore monta due lisce la cosa si fa più complessa perché intanto mi vanifica la certezza del ritorno d'effetto di cui sopra (se taglio lungo, per mantenere l'esempio, può tagliare più o meno carico oppure anche fintare il taglio e darmela liscia) il che significa che io non posso conoscere in anticipo la palla che riceverò e di conseguenza perderò del tempo prezioso e non potrò tirare con la stessa sicurezza-anticipo-potenza.

    A riprova di quello che dico, pensate che domenica scorsa ho perso in bella contro un espertissimo giocatore con antitop, numero 900 d'Italia (io sono oltre i 3.000...) che sotto di 2-1, per battermi, ha dovuto iniziare ad attaccare di dritto. ;)
     
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Beh allora ti faccio i miei complimenti... da me quando faccio bene il taglio con la puntinata qualche volta sbagliano anche i terza!!!
    Avete ragione a dire che l'attacco è importante e cambia il gioco da così a così, ma in realtà se sei davvero ma davvero bravo a tenerle dentro e variare puoi andare molto molto lontano credo... certo, i grattaceli li devi schiacciare in faccia per forza, ma non devi per forza fare un vero gioco d'attacco...
     
  10. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quoto Sidespin ... il difensore "deve" attaccare col diritto , assolutamente , a qualsiasi livello giochi. Il prototipo di difensore che mi sta piacendo di più ultimamente è Gionis Panagiotis ; il greco è molto maturato negli ultimi due anni e mi affascina molto la sua capacità di non choppare quasi mai col diritto. O tira il controtop da media distanza o controlla le bombe che gli arrivano alzando dei mezzi lob col diritto ; dai suoi filmati su youtube si nota come il chop di diritto non lo tiri praticamente mai . E' bello vederlo giocare perché è più un attaccante con lunga sul rovescio... che un difensore con liscia sul diritto...
    allego video

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=ebIjPud4vKs
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2014
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Anche a me tutto sommato piace parecchio il gioco di Gionis, anche se di fatto non si è inventato nulla di nuovo visto che è praticamente la versione europea di un chen weixing o di uno wang xi, ma dall'altra parte mi mette un po di tristezza.... lui e quelli che giocano come lui, come dici giustamente tu, sono sempre più attaccanti che difensori: guardate in una partita equilibrata quanti punti fanno a set in difesa e quanti tirando (non palle facili, parlo di controtop, aperture e terze palle)... da un certo punto di vista fatico a definirli difensori, sono giocatori che di fatto prediligono un gioco dalla media distanza basato sul top dal lato del dritto e sul back dal lato del rovescio, condito con più o meno la tendenza a tirare la 3° palla (Wang > Chen > Gionis), più o meno qualche gioco con la puntinata (chen > gionis = wang) e abbastanza poco come variazione del palleggio.
    In sostanza, mi fanno sempre un po' pensare che la difesa è morta se un difensore deve per forza giocare così per avere successo, nonostante comunque questo tipo di gioco mi piaccia moltissimo!!!
     
    A superciuk piace questo elemento.
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    L'unico difensore di " rilievo " puro catenacciaro e' il bielorusso CHTCHETININE che devo dire per gli amanti del genere credo sia un riferimento ma se sapesse tirare un po' più spesso avrebbe fatto molta più strada della pur rispettabile carriera , lui davvero tira 1 schiacciata a set se va bene ma se non si è attaccanti di discreto livello internazionale non lo si buca tanto facilmente e credo sia sui 45..
     
    A eta beta e superciuk piace questo messaggio.
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    ALT!
    E' giusto quello che dici, ma non dimenticare che questi giocatori hanno un'attitudine difensiva fuori dal comune... questi vanno dietro e prendono TUTTO.
    E' lì che sta la differenza fra un "attaccante col puntino sul rovescio" e un "difensore che tira il dritto".
    Hanno un senso della posizione incredibile e un grandissimo senso tattico, oltre a gambe da paura per fare dei km.

    Quello che volevo dire è che oggi, con la pallina, le gomme e i tavoli attuali, non puoi più fare solo difesa perché i colpi non sono più devastanti com'erano 15 anni fa e sei alla mercé dell'attaccante, a tutti i livelli.
    Poi oh.. è chiaro che se fra i due giocatori c'è troppa differenza ogni discorso è superfluo.
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Eh appunto, allora siamo perfettamente d'accordo. Possono anche essere superman e spostarsi alla velocità della luce e non sbagliare mai... sta di fatto che solo di difesa vincerebbero ben poco! (anche mizutani se va dietro in difesa alta prende tutto... ma con chi vince alla fine facendo così?)
    La difesa come penso sia stata concepita è un gioco per non sbagliare e indurre all'errore l'avversario, inteso come errore diretto che causa punto oppure una palla facile facile da chiudere... invece questi difensori moderni praticamente usano la difesa come sussidio al loro top spin (e controtop) di dritto... e non il loro top di dritto come sussidio alla difesa (in modo da ridurre il margine di errore avversario che non si può più permettersi appoggi facili, o usarlo come variazione al chop).
    Quello che intendevo io non è il discorso di fare "solo difesa", quello già negli anni ottanta pochi in campo maschile lo facevano, è proprio il discorso di dire che in questi giocatori oramai l'attacco sembra avere netta prevalenza sulla difesa.Per questo dico che mi mette un po' di tristezza.

    A me piace pensare che si sia solo spostato l'equilibrio: la capacità di causare errori si è sacrificata in parte all'abilità di considerare attaccabili più palline e prendere di più l'iniziativa... quindi è solo una "difesa più aggressiva". Però ogni tanto mi sembra che l'equilibrio si sia spostato troppo...

    Comunque come dici tu queste discussioni sono sui massimi sistemi e meno si applicano ai non professionisti. Tra l'altro siamo un po' in OT quindi ci scusino tutti quelli che, giustamente, pensavano di trovarsi nella sezione materiali :p :p :p
     
    A mendmax piace questo elemento.
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Si ma senza pensare ai moderni difensori un tizio che di cognome faceva matsushita e che ha raggiunto l'auge della carriera una ventina di anni fa non mi pare difendesse a oltranza ... Invito a guardare i suoi match altrimenti sembra che solo negli ultimi 5-10 anni i difensori abbiano imparato a tirare... A livello quinta quarta e terza e seconda possiamo dire quello che ci pare ma a livello alto chi difende col puntino sa e sapeva anche tirare alla bisogna e questo anche 20-30 anni fa
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    E io che ho detto scusa? ;)

    Mi riferivo proprio ai vari matsushita, shibutani, li gun sang...
     
  17. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Allora non capisco da cosa ti derivi la tristezza...la % delle palline giocate e' ovvio si sposti dalla difesa all'attacco , i materiali e la pallina non sono quelli di 20 anni fa :)
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2014
  18. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Semplicemente mi sembra che, come scrivevo, mentre prima l'aggiunta dell'attacco era funzionale alla difesa, ora la difesa che si fa è funzionale all'attacco! Quindi mi sembra che di fatto la difesa in sé non esista più, poichè è rimasta solo come "accessorio" per infastidire l'avversario e portarmi comunque a chiudere col dritto, è per questo che parlavo di "attaccanti" che difendono anche piuttosto che di "difensori" che attaccano anche (poi ha ragione sette a dire che comunque questi prendono tutto e sono bravissimi, però resta il fatto che senza il topspin valgono la metà, e quindi la loro difesa ha significato solo se c'è l'attacco)
    La tristezza mi deriva proprio da questo, che di fatto l'attacco si è affermato (per i vari motivi che citavi e forse anche altri) come unico gioco efficace, e quella che è la difesa adesso è un gioco allround orientato all' off- :p
     
  19. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Su questo concordo ma mi pare la naturale evoluzione del gioco :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina