1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da liscia a puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da silvio91, 6 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quello che intendo dire è che anche con puntinate lunghe e medie giocatori dotati tecnicamente possono praticare un gioco estremamente offensivo e appagante (anche per l'occhio di chi guarda), pure dal punto di vista dei risultati.
    Poi, che ai livelli medio-bassi si incontrino giocatori spesso inguardabili, è un altro discorso: finché usano materiali nella norma, mi sta anche bene.
     
  2. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Perché con la liscia non ce ne sono di inguardabili???
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sicuramente, ma perche' sono cosi' di natura.
    la puntinata (fatto salvo quelli *bravi* di cui si parlava sopra) ti obbliga ad esserlo.
     
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da una domanda di un povero giovane in difficoltá ne è uscita la solita discussione insulsa a mò di caccia alle streghe contro i puntinari...che come dicono in tanti (quelli che ci perdono) le puntinate sono solo per quelli che nn sanno giocare e che cercano scappatoie...balle balle balle!!!
    Di sicuro il nostro giovane da questa discussione può evincere che non gli conviene il passaggio alla puntinata, quantomeno per non sentirsi dare del menomato stortone e che vuole vincere a tutti a costi?!?! Mai sentito parlare di uno che gioca per perdere difficile!!!
    Il TENNISTAVOLO è fatto di gomme di mille tipi e più, perchè uno non dovrebbe provarli tutti fino a trovare il suo vestito su misura?
    Dove c'è scritto che il tennistavolo è fatto di gomme liscie? Yang min giocava con la corta!!!
     
    A silvio91 e ri65 piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questa e' la tua conclusione, libero di pensarla come vuoi.
    questa e' un'altra tua conclusione, non tirare fuori pero' cose che non si sono dette.
    questa e' l'ennesima tua conclusione che dimostra che non hai capito una cippa.
    rileggiti tutto da capo, da bravo, e cerca di capire quello che c'e' scritto prima di rispondere.
    vai, su'.
     
  6. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sai che cominci a starmi un pochino antipatico, giudichi e non vuoi nemmeno esser commentato, dici continuamente "questa è la tua conclusione", dici che questo è un forum per discutere però dici anche che dalla Tua non ti smuovi, scusami ma magari discutendo o comunque parlando potrebbero uscire argomenti tali da farti cambiare idea, per lo meno provaci ad ascoltare.
    Il mio intervento non era riferito completamente a te!!!
    C'erano anche della miei libere opinioni
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  7. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Tornando magari OT su chi ha fatto la domanda.
    3 ore di allenamento la settimana sono davvero poche, e come ti è stato consigliato sono la prima cosa che devi cambiare per ottenere qualche risultato.
    Con cosi poco allenemanto se metti un materiale totalmente differente dall'attuale sono più i danni che i benefici.
    L'unico consiglio sul cambio di gomma è mettere un materiale più lento (visto che scrivi di averne sempre usati di veloci). Che so tipo una tackiness C (soluzione usata con successo tante volte con diversi giocatori con problemi di controllo sul rovescio), o se proprio vuoi un puntino la spectol è un classico come ti ha consigliato Tsunami (però rispetto alla liscia richiede anticipo e devi essere veloce sullo scambio).
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    meno male, nella vita sto simpatico a tutti...cominciavo a stufarmi :-D
    questa e' la tua conclusione, non ho mai detto che non voglio essere commentato : del resto questo e' un forum di discussione, se non si hanno pareri diversi che senso avrebbe continuare ?
    ooopsss...

    vedi, il problema e' questo : se mi fermassi solo su questo forum per riflettere sulle mie idee, potrei anche cambiare le mie convinzioni poiche' siete tutti piu' o meno simpatici e piacevoli da leggere, e potreste anche convincermi, sulla carta, di certe cose.
    Purtroppo poi il sabato mi tocca giocare e quello che trovo per i tavoli di lombardia mi riporta alla dura e triste realta'.
    liberissimo di esprimerle, ci mancherebbe altro : mica sono il vangelo, io...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    mi raccomando non quella da 2,1 pero', e' troppo difficile.
    con la 1,8 fai tutto quello che riesci a fare con la liscia tranne il taglio, in piu' col tempo e con l'acquisizione di una certa mentalita' puoi aprire senza problemi anche i servizi avversari.
    le variazioni nelle movenze tipiche di gioco rispetto alla liscia non sono poi cosi' drammatiche, cosi' come la posizione e la velocita' che ovviamente se ci sono e' meglio.
    ma se sei giovane non vedo questi problemi, i problemi li posso avere io che ho una certa eta' e sono pesante e molto statico.
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2013
  9. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tornando alla risposta e quindi al titolo del post, io consiglierei una gomma che rallenti un po lo scambio visto che dici di giocare a tutto campo di dritto, almeno avresti più tempo di spostarti. Dopo aver giocato 15 anni con la puntinata lunga ti sconsiglio di intraprendere oggi questa strada perchè come scrivevo prima (e si evince chiaramente anche dalle varie discussioni) ti porterebbe a notevoli discussioni anche sul campo.
    Fossi in te proverei una puntinata media, se impari ad usarla bene è molto molto fastidiosa per l'avversario e non stravolgerebbe completamente il gioco dell'attaccante che stai facendo ora.
    Se invece cerchi qualcosa di più lento allora una bella antitop.

    @ Tsunami: mi disturbano un pò gli sparasentenze, sopratutto senza motivazioni concrete. Ne hai sparate alcune grosse e cercavo semplicemente un dialogo per farti capire alcune cose che però a questo punto vedo che non Vuoi capire. Mi spiace
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sparasentenze ? ho solo espresso il mio parere. perche' non cambi idea tu, allora , la devo per forza cambiare io ?
    ohibo', vuoi dire allora che il vangelo sei tu ?
     
  11. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono numeri e percentuali sbagliate!!!
    Se uno scrive numeri deve supportarli e non può limitarsi a dire che il suo pensiero e non voler nemmeno ascoltare, se tu rispondi che sono idee e tue e che non le vuoi cambiare, vuol dire che scrivi il tuo vangelo.
    Certo però che se scrivi cose oggettivamente sbagliate, sono sbagliate e basta.
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai le cifre esatte ?
     
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vabbè lasciam perdere, scusami se ti ho fatto perdere tempo
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tranquillo, nessun problema.
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... :bboni:... Dai, sappiamo bene che non ci sono i buoni o i cattivi; anche cercare una scorciatoia per superare le proprie difficoltà sarebbe comunque una decisione lecita.
    Credo sia altrettanto vero che a bassi livelli il gioco col puntino risulta antipatico, perché spesso non ci si sa giocare contro (e altrettanto spesso, neanche "con").
    Ieri ho visto giocare Gang Wu: uno spettacolo (a me faceva più paura il modo in cui usava la liscia della puntinata)! Anche chi si è trovato di fronte ha dato una bella prova su come anche con le lisce si possa egregiamente giocare contro e fare il proprio gioco, senza alcun limite allo spettacolo, anzi...
    Però credo che a un giovane che vuole cambiare sia doveroso chiedergli il perché e fare le osservazioni di cui sopra (almeno in parte).
     
    A cunni piace questo elemento.
  16. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tsunami all'inizio ancora ancora... ma sei sceso nel ridicolo eh...abbiamo capito che dai puntinari a muretto ci perdi puntualmente, ma hai mai pensato a cose del tipo umiltà, autodiscussione e allenamento? e non come valori in se', per me i valori in se' possono anche bruciare insieme al da te citato vangelo, ma lo dico per la tua crescita pongistica.( per quanto al nostro livello si possa pensare a una vera crescita...)
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma se invece di passare a puntinata lunga e fare un gioco + passivo (bello/brutto tutto opinabile) passi a una bella puntinata MEDIA da SCAMBIO.
    ok devi imparare a scambiare in modo attivo regolare e possibilemtne preciso questo è necessario (ma diciamocelo nemmeno così difficile )
    Ma giochi molto + aggressivo del tipo spinta-spinta e passi sul dritto per chiudere il punto.
    hai un vnataggio di fare un gioco che è poco conosciuto quindi gli avversari si trovano malissimo (tieni presente che il gioco passivo a muretto con una LP paga fintanto che l'avversario non sà giocarci contro poi devi essere davvero bravo a farlo altrimenti ti impallinano) altro vantaggio della media aggressivo è che contro le lp altrui a livelli non troppo elevati li suoni come tamburelli.
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  18. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bongi bongi bon bon bon :campione: :campione: :campione: :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    Grazie x la precisazione quanto mai saggia. Fortunatamente ho accettato i consigli di coloro che usano o hanno usato puntinate e non mi sono fatto tangere dalle critiche gratuite verso i puntinari ;) E' da tanto che questo tipo di gioco mi affascina a livello di movenze e perchè molte persone non sono capaci di giocarci contro :) Col rovescio con gomma liscia attualmente sono troppo passivo e gli avversari ci vanno a nozze quindi era giunto il momento di provare a cambiare :) grazie dell'appoggio!
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2013
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai sbagliato a capire, coi pl ci gioco molto bene
    hai mai pensato a dare consigli a chi ne ha veramente bisogno, bimbo ?
    LOL
    pensa tu a crescere, fra una ventina d'anni ne riparliamo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    io il mio consiglio te lo avevo dato, tienlo presente.
    una bella puntinata corta facile (spectol) e giochi come con la liscia, senza il timore di non riuscire ad aprire e tirare di rovescio, e soprattutto senza stravolgere il tuo gioco non essendo un cambio traumatico.
    serve anche per acquisire sicurezza nei propri mezzi, oltre al fattore tecnico migliora anche quello psicologico senza l'intervallo temporale che potrebbe dare un cambio radicale di materiale.
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2013
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa tesoruccio di un NC, probabilmente non hai capito che il senso del mio post è che siamo tutti seghe e potremmo invece pensare a come esserlo di meno..ma forse tu non hai bisogno, magari il girone lo passi lo stesso a un over 2000!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina