1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da liscia a puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da silvio91, 6 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma giusto! Se uno che ha poco tempo per allenarsi non mette una gomma che dia un minimo di fastidio che stiamo a discutere affà? :rolleyes:
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    infatti anche io penso che non sia cosi facile ed è un suicidio come dici te

    cioe suoi servizi dell'avversario magari riesci a ribbutarli di la e di la arriva una palla di .. ma se e solo se il tuo avversario ne fa un servizio col quale si incasina da solo..se invece fa il servizio giusto contro una puntinata lunga..poi tira una mina...che il tuo puntino non ributta di la..e senza diritto ancora peggio..
     
    A butterfly95 piace questo elemento.
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quasi OT.... a conferma.
    A me pare che il passaggio dal liscio al puntino/antitop sia una delle forme in cui si manifesti la fase terminale della sindrome dei materiali, ... la scelta è -spesso- passiva, non soffrire gli effetti avversari, anziché essere inserita in una strategia di gioco, dopo aver acquisito un po' di competenza (=imparato a giocare); almeno a certi livelli, dove il punto è di chi la tiene in campo, credo proprio sia così: si cerca di tappare il buco anziché costruire bene.
    Ho avuto il piacere recente di giochicchiare con uno che aveva appena fatto il "passaggio" motivandolo che così soffriva di meno gli effetti e che aveva più precisione (e angolo di tiro); non si tratta di una persona particolarmente allenata, però il fatto suo lo conosce e soprattutto conosce la tecnica. Inizialmente ho pensato di essere migliorato io e che era una buona giornata :))), salvo poi vedere che aveva il puntino sul dritto e sul rovescio (una corta e una media, se non sbaglio). La sensazione è stata che fosse più "fastidioso" con le lisce: magari così le prenderà anche più facilmente (... le prendeva anche prima) e si sentirà più sicuro, magari io non sono proprio un avversario difficile e non gli ho dato modo di doversi esprimersi, sicuramente deve ancora impratichirsi, però... era come se il suo gioco fosse stonato. Fatta la scoperta il mio gioco è misteriosamente peggiorato :cool:...
    Il fatto mi ha confermato -tanto per cambiare- come non porti da nessuna parte voler utilizzare materiali ipersuperperformanti se al di sopra delle proprie capacità. Esistono tanti materiali, magari poco alla moda e che non fanno "soggetto pericoloso" ( per chi?), che non danno/subiscono chissà quali spin/velocità (pur avendone a sufficienza), ma che permettono di "soffrire" poco e fare male senza dover cambiare drasticamente impostazione al proprio gioco.
     
    A andras piace questo elemento.
  4. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi sembra chiaro che il consiglio comune sia di tenere la liscia...ma sai perchè più che altro? perchè tu vorresti un puntino solo per sopperire a una mancanza, non per vocazione! conosco molti giocatori che dopo anni di liscia sono passati alla difesa, ma come amore per questo tipo di gioco, allora lì è diverso! ma forse non è neanche questo...il problema è che venendo da una liscia e mettendoti un puntino dovresti allenarti il triplo, tutto qui
     
  5. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ahahah non pensavo ci volesse addirittura la vocazione ;) comunque a me piace il tipo di gioco...io in gare ufficiali gioco col dritto a tutto tavolo e ogni volta che tocco la pallina con il rovescio è un punto perso xD siccome non riesco a fare molte partite di seguito di buon livello e mi piace quel tipo di gioco con il rovescio ho optato x il puntino
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... Pacifico che come giochi debba dare soddisfazione a te, ma da quanto hai scritto in apertura è evidente che -almeno sul rovescio- avevi una gomma che non sapevi gestire e poi hai dato conferma di come spesso il passaggio al puntino avvenga per sopperire a una carenza e non per scelta (o vocazione;)) di gioco.
    Intendiamoci, non c'è l'equazione lisce=bene, puntino=male e più o meno tutti giocano per vincere, quindi se hai risolto il problema, va bene così.
     
  7. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche io ho avuto lo stesso problema, e fidati che di materiali ne ho provati tanti e di tutti i tipi ( anti, lunga, media, corta, liscia ancora, anti trattata, corta dura, insomma di TUTTO) ma come scrivono gli altri è sbagliatissimo adoperare altri tipi di gomme solo per coprire quella mancanza, il cambio deve venire col tempo e soprattutto con la tecnica che hai e che con quel gioco migliorerai :D
    Io sono la "conferma", sicuramente insieme ad altri ;) che bisogna prima imparare le basi, poi sviluppare uno stile di gioco, solo dopo PUOI (non devi, non te lo obbliga nessuno) cambiare tipo di gomma :)
    E se è destino, migliorerai (io il passo grande l'ho fatto, anche perché ora nel Muttenz mi alleno tutti i giorni 2 ore) :D
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non scomodiamo la vocazione, chi passa al puntino lungo lo fa :
    per il 98,9% per vincere facile (ti piace, eh ?)
    per l'1% perche' ha difficolta' motorie di vario tipo ed e' costretto a tale metamorfosi
    lo 0,1 % perche' ha visto qualche video su youtube e ha deciso di immolarsi alla causa.
    Considerato che in italia i tesserati sono circa 13.000, e mettiamo il caso che esagerando chi passa al puntino ogni anno sara' al massimo l'1% ovvero 130, circa 128,5 lo faranno per le motivazioni di cui al p.1 sopra (ti piace vincere facile), 1,3 giocatori lo fanno per effettive esigenze, e lo 0,2 lo fa per vocazione (ovvero bisogna aspettare 5 anni per trovarne uno cosi').
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  9. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Mah!o_O
    sarà che è mattina presto..:confused: ma non è che mi sia piaciuta molto la tua risposta...:oops:

    conosco molte persone che hanno provato a mettere una puntinata per come dici tu "vincere facile", ma hanno rinunciato dopo poco perchè si sono resi conto che non è facile per niente adattare i propri colpi, acquisiti magari già da anni, ad un nuovo modo di giocare...
    Penso che cercare un diverso materiale ( anche tra le lisce ci sono infinite differenze) che ottimizzi il proprio talento, grande o piccolo che sia, o che limiti le proprie lacune per poi applicarsi ed allenarsi ad apprendere nuove tecniche di gioco è sempre segno di elasticità e di intelligenza.

    Tanto per fare un esempio... vedo un sacco di tenergy tra gli scarsoni come me, e vedo pochi che si mettono 2 coppa... perchè lo fanno? sicuramente non li aiuta a vincere... ma non se ne rendono conto! se non è ottusità questa!:p
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  10. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In effetti dire che chi passa alla puntinata lo fa solo per vincere facile mi sembra molto semplicistico, magari tanti le provano per questo motivo ma poi rinunciano perchè si rendono conto che non sono tutte rose e fiori... ri65 ha detto bene.
    Ti porto il mio esempio, io ho un buon rovescio, probabilmente migliore del dritto, però oltre a tirare top uno dietro all'altro trovo molta soddisfazione anche a fare difesa, che bello rimandare indietro una palla bella carica su un top avversario e vederlo andare in rete!! Con una LP, aggiustando il movimento, riesco sia a tirare che a difendere, mi diverto molto di più perchè il gioco è vario e anche i miei risultati migliorano dato che assecondo la mia natura. A tanti questo mio gioco da fastidio ma è un problema loro, io mi diverto e i risultati mi danno ragione.
    Credo sia giusto sperimentare nuovi materiali, solo così si può capire quali sono le proprie caratteristiche, del resto si può sempre tornare indietro
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono perfettamente conscio di questo, se tutti fossimo d'accordo su quanto scrivono gli altri non ci sarebbe piu' motivo per discutere :-D
    Ma le mie convinzioni me le sono fatte (sul campo) e me le tengo :)
    beh, su questo non ci piove ma e' un altro discorso, basti dare un'occhiata al mercatino...ho provato anche io le tenergy, ma sono dei mattoni ingiocabili a certi livelli (come il mio).
    Probabilmente da un buon quarta in su diventano una buona soluzione, ma sotto la vedo dura...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    non e' il tipo di gioco che da fastidio, te l'assicuro, c'e' anche chi gioca da cane anche con le lisce ed e' un altro tipo di fastidio :-D
    speriamo nelle nuove palline...
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2013
  12. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E se qualcuno col puntino si divertisse di più?
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mi viene difficile pensarlo, perlomeno chi pratica il tennistavolo come sport e competizione.
    piu' facile che il maggior divertimento derivi dall'aumento del numero di vittorie, magari contro il compagno antipatico o contro quello che *non ho mai battuto in vita mia*
     
  14. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Allora diciamo che per un puntinaro come me giocare con te in questo momento e batterti magari girando la racchetta e tappando di rovescio di liscia... sarebbe molto di soddisfazione!
    Col sorriso sulle labbra, si intende! (-;
     
  15. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Piacere, sono PecoraNera, faccio campionato e tornei e ho messo il puntino non per vincere facile (finora ho vinto da chi dovevo vincere e perso da chi dovevo perdere), non per via dell'età (va ben che a 23 anni si è senior, ma non esageriamo :)), non per disabilità, non perchè non so fare il rovescio ma perchè col puntino mi diverto di più. Qualche problema?
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    accetto la sfida :D di dove sei ?
    anche io mi diverto molto a battere i puntinari, vero Butterfly man :rotfl: ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    piacere mio.
    nessun problema, e tu ? :)
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2013
  17. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Forse ci siamo formati un concetto un po' distorto del gioco di puntino.
    Probabilmente, nell'immaginario collettivo si è formato lo stereotipo dello stortone, magari un po' panzone e avanti con l'età, che sta lì, testicoli sul tavolo a "zappare" con una gomma putrida, rispondendo sempre con il rovescio, tirandoti la palla o corta o addosso.
    Ma il gioco di puntino può essere anche tirare castagne assurde su ogni palla, alternare blocchi passivi a chop-block, spingere intelligentemente a trovare l'avversario impreparato, choppare elegantemente da lontano quando il gioco lo richiede e, al limite, girare la racchetta e sparare un bel top di rovescio di liscia.
    Chi sa fare queste cose, vi assicuro, si diverte un mondo!
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    urca, finora ne ho trovato uno solo (anzi, due, ma uno era un *infiltrato* da categoria superiore) da quando ho iniziato 6 o 7 anni fa che gioca in questo modo, e ti assicuro che la D1 Milano e' piena zeppa di gente che gioca col puntino (difficile trovare una squadra che non ne abbia almeno uno).
    Pensavo che l'anomalia fossero loro (quelli del secondo tipo) :-D
     
  19. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ne hai trovati pochi, perché chi sa fare bene queste cose è bravino un bel po'. Diciamo che è molto più facile trovare gli altri, quelli con le gomme verminaio.
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se e' bravo gioca certamente in categorie superiori, non a bassi livelli come D1 e D2.
    qui trovi quelli fermi sul tavolo a far muretto o assurdi tiracci con braccio storto e racchetta tenuta col manico in alto e piatto in basso, antitesi del tennistavolo.
    e' questo che combatto io, non i difensori.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina