1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Parabola altissima

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ShARPO, 11 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    sul fatto che il lob liftato sia sempre piú lento di un top non sono d'accordo. La vel. può essere la stessa. Ti dà più tempo perché è maggiore lo spazio percorso: raddoppiamo lo spazio, raddoppiamo il tempo e la velocità resta uguale. La differenza è che nel top colpisci la pallina sopra il tropico del cancro mentre nel lob spin all'equatore ma la forza impressa può essere la stessa (e di conseguenza la velocità periferica), soprattuto per chi colpisce a braccio teso. I cinesi , soprattutto i pennaioli, infatti, sono i più bravi nel lob spin.
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2013
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se fai un lob e colpisci forte come un top a chiudere la tiri sul soffitto la velocità del tuo braccio potrà essere quasi la stessa ma la pallina la impatterai molto meno piena e quindi gli trasmetterai meno velocità.
    In ogni caso dal lato pratico quello che serve è il tempo se ne ho di + è + facile.
    Il top cinese è + veloce che spinnoso siamo noi che quando "scimmiottiamo":confused: il top cinese pensiamo di dover dare chissà quale spin in realtà il top cinese con gomma tacky a braccio + disteso serve per colpire + forte e quindi subire meno l'effetto avversario, un po' quello che succede con le puntinate corte la velocità è superiore allo spin solo che quà invece di sentire meno l'effetto per via del puntino ho una superfice tacky che "stoppa" la rotazione della pallina e mi d'à quell'infinitesimale frazione di secondo in + che mi permette colpendo con molta velocità di mandare di là una pallina che invece avrei dovuto colpire molto + sotto per non farla cadere in rete, ora come ora le ultime grippy (t05-sigma-rasant-bf-) sono talmente aderenti da permettere di fare quasi la stessa cosa senza gli svantaggi sui colpi totalemnte piatti e con molta + reattività che permette di tenere i movimenti + corti.
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2013
  3. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Stavo per scrivere un nuovo thread sul problema di come rispondere ai "top lenti su palla tagliata" ma posso tranquillamente accodarmi a questo. L'ultima di campionato ho avuto di fronte un avversario che mi ha distrutto con questi top lenti, scendeva col braccio fin quasi a toccar terra e poi su velocissimo quasi verticale e mi arrivavano palle incrociate, profonde e lente ma carichissime di effetto.
    Le ho provate tutte:
    - Ho provato a controtoppare: la palla è arrivata a toccare fino ai travi in alto sul tetto sopra il tavolo
    - Ho provato il block: la palla è andata LUNGA
    Poi una volta tornato a casa dopo il sonoro 3-0 mi sono messo a cercare info su Internet (chiaramente in D1 quindi a bassi livelli è rarissimo trovare gente che fa top lenti degni di questo nome).
    Su Ping Skills e su altri network dicono che si hanno 3 possibilità:
    1) Block passivo, con polso morbido in modo da assorbire e annullare completamente lo spin della palla che gira come una pazza
    2) Tiro LISCIO in avanti mirando alla striscia bianca della rete, sembra che in questo modo la palla che torna all'avversario sia profonda e molto veloce, e toglie il tempo di posizionarsi e rifare un altro top lento
    3) Controtop colpendo la pallina sulla parte "alta" dell'emisfero con pochissimo contatto con la superficie della gomma da effettuare quando la palla è nella parte più alta del suo percorso (ma si può fare se ti arriva un top lento a fondo campo??)

    Considerate le gomme che ho (T05 2.1) cosa mi consigliate? Vedendo le 3 scelte io penso che la 2 sia quella più interessante...ma non mi è venuto neanche lontanamente il pensiero di fare un colpo simile, dato che gioco quasi sempre in topspin o backspin (mai liscio).

    :cool:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    1°)come ti havevo già detto in altro post la prima cosa che devi fare è usare dei materiali adatti al tuo livello la tua combinazione telaio + gomme è da 2° categoria super offensivo non da NC/5°, prendi un telaio tutto legno 5 strati off- e 2 gomme senza effetto colla fresca da 2.00mm oppure 2 gomme tipo vega euro-baracuda cioè +morbide e meno reattive sempre da 1.9 -- 2.00 in ogni caso NON max.
    2°) se i colpi non ti riescono è xchè qualcosa non và nella loro esecuzione tecnica (movimento, timing ecc..ecc..), hai qualcuno che ti segue o sei + autodidatta? nel 2° caso potresti provare a postare un video così è più facile darti consigli.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2013 ---
    riguardo ai colpi: il primo top quello con tanta rotazione di regola si blocca (il controp sul tavolo come lo vedi fare ai cinesi è un colpo di estrema difficoltà non tanto per il colpo in se ma per il timing che richiede)
    mentre il controp si fà sul top che torna dopo il tuo blocco dopo essersi messi nelle condizioni ottimali (di solito arretrando un po') dato che sarà + veloce ma meno carico.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2013
  5. mikisqualo

    mikisqualo Utente

    CIAO....POSSO SAPERE QUESTO GIOCATORE KE USAVA I TOP LENTI KE TIPO DI GOMME USAVA E SU QUALE TELAIO? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina