1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova pallina......

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fake di Manneschi, 28 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Allora.
    In realtà non c'è stato modo, per loro, di provarle a lungo. Solo qualche palleggio per dire che sono molto meglio delle Joola che avevano provato tempo fa.
    Si conferma che girano meno e che sono più dure.

    Io invece le ho provate per una ventina di minuti e l'unica cosa che ho capito è che non mi piacciono, ma a causa della mia inesistente sensibilità, non vi so spiegare il perché.

    Ci provo con due parole sebbene il mio livello suggerirebbe il silenzio:

    Sono strane.
    Su palla tagliata tendono a fermarsi come se avessero un giro esagerato e poi invece non ce l'hanno o ne hanno poco.
    Il top non arriva pesante, ma è comunque veloce e rimbalza più alto, cosa che mi mandava spesso fuori tempo.
    Quella del controtop facilissimo mi è parsa una bufala, o meglio: sarà certamente questione di abitudine, ma a me riesce molto meglio con la palla normale.

    Col puntino corto bisogna fare attenzione perché è facile sopravvalutare lo spin in arrivo, con il conseguente rischio di sbagliare. E' anche vero però che la palla "pesa" di più (forse per la maggiore durezza, o forse perché pesa davvero di più) e questa sensazione da maggiore sicurezza che porta a sbagliare meno.

    Infine il test in un match contro un compagno con cui vinco quasi sempre e... ho vinto.
     
    A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhhh sai...a volte dico a mia figlia "una volta, quando eravamo giovani..." mi accorgo di parlare come mi parlava mio nonno, a volte :) Intendo dire che io vorrei il set a 21 e la pallina piccola di celluloide. Non so se è deriva dall'invecchiare .:) , può darsi. Però, d'altra parte, ho dei motivi concreti per preferire "una volta", cioè..non è solo questione di nostalgia. Col set a 21 potevi "imbastire" una tattica, se il "più debole" andava avanti coi punti, lo riprendevi...e rischiavi di più qualche supercolpo spettacolare. La pallina viaggiava bene, prendeva effetto, potevi schiacciare da lontano (se a qualcuno piaice farlo :)
    La colla no, dava un plus di potenza anche a chi non aveva doti atletiche e questo non mi pare corretto, inoltre è insano e lo scambio tendeva a durare di meno, a me piaceva più il gioco di top senza fine di Jonyer...

    Diciamo che tutto si evolve...la pallina entrerà in ...vigore e basta, ci si adatterà e forse non sarà tragico, vedremo.....la colla è scomparsa per fortuna, ci sono i materiali effetto colla, pretensionati...e questo è ok e non si tornerà indietro. Spererei almeno il set a 21.ma.....:)
     
    A MATADOR, eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  3. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    il set a 21 renderebbe questo sport,piu Sport...il lato fisico deve essere un fattore importantissimo..cosi lo è poco(ovviamente d'accordissimo sulla tattica da imbastire,con la lunghezza aumentata del set)
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si tratta di politica purtroppo, sportiva ma pur sempre politica. Difficile facciano un dietrofront, magari adesso che Sharara se ne va... ( io avrei preferito che a sostituirlo fosse Bosi o un cinese ma stiamo a vedere).
    Per questo proporrei il set a 15, mi sembra un buon compromesso che permetterebbe all'establishment di salvare la faccia. Ma per questo ci vorebbe una petizione su scala planetaria... e non siamo d'accordo nemneno qui..
    figuriamoci. :)

    È verissimo quello che dice Mago. Col set a 21 hai a disposizione più tempo per la fase di studio dell'avversario: come serve e come risponde al servizio, dove preferisce giocartela e dove preferisce riceverla. La prima decina di servizi per studiarsi a vicenda e la seconda per sviluppare il proprio gioco.
    Col set a 11 non ti puoi permettere tutto ció perché rischi di partire un set sotto.
     
    Ultima modifica: 9 Ago 2014
  5. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    sono l'unico a pensare che se c'è grossa disparità tra i giocatori il set a 21 è insopportabile? a me il set a 11 piace perchè sviluppa le doti di concentrazione e resa mentale.
     
    A cesanablades piace questo elemento.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il set agli 11 serebbe logico se si giocasse tutti al meglio dei 7 set allora ha senso.
    così spesso è molto bugiardo e certametne non aiuta ne il livello del gioco ne lo spettatore, inoltre come è già stato fatto notare la componente fortuna (spigoli e retien) molto più che in ogni altro sport.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Facciamo 15 e mettiamo tutti d'accordo ... a parte i "tennisti" ? :nerd:

    Oppure col 15 scontentiamo tutti? :)
     
  8. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    secondo il mio modesto parere saranno importanti strategia e precisione, non colpi che siano solo bordate basta che vadano di là.

    Poi c'è il discorso materiali.....
     
  9. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    gia' a 15 sarebbe un'altra cosa,certo,sembrano pochi 4 punti ma non lo sono,se sto' sotto 9-4,a 15 mi sento ancora completamente in gara..a 11 sbaglio 2 servizi sono morto..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È una misura che colma molte lacune:

    negli incontri importanti si potrebbe tornare al 3 su 5. Il 4 su 7 è veramente noioso e andiamo a vedere quante partite si decidono sul 4 pari. Mi sembra poche.
    Nei tornei nazionali la fase a gironi si potrebbe accorciare a 2 su 3 e magari fare gironi da 5 giocatori.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok io che lavoro e non posso fare altro .............. ma il sabato sera di agosto alle 11 meno 20!!!!!!!!!!! Eta................
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda... sono in giardino al chiaro di luna... lo smartphone in mano... sono appagato perché oggi ho giocato 2 ore a beach tennis e a casa mi aspettava un risottino alle mele annaffiato con Vernaccia di San Gimignano... la mia compagna sta progettando il rifugio per le tartarughe.. mio figlio è in Canada.. cosa voglio di più? Ho anche il Lucano! :D
     
    Ultima modifica: 9 Ago 2014
    A skevros, cesanablades, MATADOR e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  13. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Beato te!!! Il risottino alle mele, se lo volessi, me lo dovrei fare da me, e non mi posso permettere nemmeno il Lucano. Dieta strettissima!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ho finito di lavorare ieri sera a mezzanotte per concludere la serata i cane lupo di alcuni clienti a fatto una torta di mezzo davanti al bar...............direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!!!!!!!!;):)
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Esatto. ricordo quando Werner Schlager vnse il mondiale nel 2003, ricevette i complimenti immediati di Sharara, soddisfatissimo che la sua grande idea del set a 11 avesse portato i risultati sperati oltre ogni rosea aspettativa. Infatti in un'invtervista si...tradì...e disse che Schlager non era d'accordo sul set a 11 all'inizio...ma ora ne doveva essere contento ed era costretto ad ammettere che aveva avuto ragione.(?) . Intervista sparita da internet dopo una mezz'ora. Quale miglior dimsotrazione che non si fanno le cose per il bene del tt o per lo spettacolo, ma per politica ?

    Io chatto ogni tanto con Sharara...tempo fa quando gli ho detto che ha lasciato la colla per 25 solo per avvantaggiare gli europei e nonostante sia stata una cosa insana (e lo sapevano ovviamente) e brutta per ilgioco (arrivavano missili e lo scambio finiva dopo due secondi) lo hanno fatto per svantaggiare i cinesi...ma quando questi si sono adeguati e la utilizzavano meglio degli europei, si sono accorti che non faceva bene alla salute............non mi ha risposto :)
     
    A andras piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vedo che non ti sei ancora ripreso...neanche google translate e' riuscito a decriptare
     
    A andras piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Già.......... ma stai tranquillo...........di quà a fine mese ...........le cose non possono che peggiorare!!!!!!:eek::eek:
    P.S. torta di mezzo chilo!!!!!!:(:vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::(
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Test più approfonditi confermano soprattutto che la nuova pallina fa letteralmente CA-GA-RE.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ce l'hanno con te Seven..
    ma vogliono curare la tua stitichezza con la pallina di plastica... e se non basta... bicolore! :LOL: :rotfl:
     
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, guarda.. il mio intestino vive molto rilassato. :whistle:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina