1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non riesco a vincere contro i pallettari

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ciestix, 15 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    A mio parere il materiale non c'entra nulla, è un fattore mentale. Probabilmente in allenamento quando giochi rilassato e senza l'assillo del risultato ti esprimi meglio e dai il meglio di te. Nelle partite vere viene fuori il peso della partita, l'ansia del risultato, la tensione e non ti esprimi al meglio.;)
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    cambia racchetta...
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il materiale centra, eccome! E' vero che certe gomme in allenamento vanno molto bene e in certi colpi aiutano... anche lo spirito, ma se poi in partita non si batte chiodo è evidente che si percorre la strada sbagliata.
    Cerca di provare qualcosa di controllabile, in palestra, o un usato sul mercatino e poi vedi la differenza, anche in termini di risultati. Poi decidi. Mettere delle gomme morbide potrebbe essere una soluzione più difficile -psicologicamente- di un cambio completo. E guarda che spesso le spazzolate si ricevono da racchette che assemblate non superano i 30 euro.
    ( Io ho perso contro quella dell'Auchan non omologata da € 4.99!, quindi credo di essere abbastanza esperto)
     
  4. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ho provato ad usare un telaio all che più all non si può ( stiga classic)con due tackiness c max cosi come mi era stato detto in palestra. Il risultato è stato che mi sono quasi rovinato il polso e l'avambraccio ( ghiaccio e voltagen per due giorni a manetta). Basta, non ho voglia di fare cavolate, continuo come voglio io: Darker 7p2a e domani due yasaka mar V da 1.8 mm. Il telaio per chi non lo conoscesse non è veloce come si pensa e le gomme sono quelle che sono da 30 anni e non le scopro io. L'allenatore della palestra si deve rassegnare........... o Lui prova il mio telaio con la vecchia configurazione, cioè gomme xiom vega elite da 2mm, o non lo sento più, vado per la mia strada e lui per la sua ( io pago). Mi divertirò con qualche amico e qualche anziano tanto non ho nessuna voglia di fare il campione. E poi suppongo che non si possano dare giudizi su una configurazione a priori. E' facile dire che un telaio è veloce e le gomme anche se poi mi si propone un all round e due acuda s 3 da 2mm, sembra una presa in giro, chi c.... è questo allenatorè? Cosa ha fatto nella sua carriera? Sicuramente nulla dato che in italia il tennis tavolo è come lo sci nordico per i giamaicani. Forse sono stato un pochino polemico e arrabbiato ma capitemi, ho riportato dei danni fisici con quel tipo di configurazione e rischio un fermo di mesi. I miei polsi sono già malandati per la pratica del tennis e per una caduta se rischio di lasciare il tennis tavolo spacco tutto.
     
  5. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    vorresti vincere facile??...............
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    cambia sport xD
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda secondo me per il tuo livello come per il mio e per quello della stragrande maggioranza delle persone, la configurazione che intendi usare và benissimo, non c'è assolutamente bisogno di gomme di ultimissima generazione per giocare bene a tennistavolo, usare un materiale che ti compiace è + un vezzo che un reale aiuto almeno fino ad un certo livello (3°cat in poi) se dai 2 makV e un tealio all a un buon 2° cat ci fà ugualmente i buchi sul tavolo ci controtoppa e batte tranquillamente la stragrande maggioranza dei 3°cat (tranne quelli che giocano come un2°;) )
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Perchè dici questo, chi parla così o è un grandissimo giocatore o uno che può giocare 20 anni e non lo sarà mai. Purtroppo madre natura ha fatto gli sportivi e altro. Io praticamente sono uno sportivo, riesco e a fare tanti sport e anche benino, il tennis tavolo per me è nuovo come sport e anche se parto svantaggiato in tutti i sensi non mi demoralizzo più di tanto. Ho notato tanta incompetenza in questi mesi fra i praticanti. Se si allena uno di 50 anni con lo stesso metodo di uno che ne ha 14 allora siamo tutti campioni di tennis tavolo. Praticamente io penso che gli sport seguano l'età ed il fisico. Non si può far correre i 100 metri ad un uomo che pesa 150 Kg ( non di muscoli) facendogli credere che lo può fare anche in 3 secondi, ma puoi farlo solo divertire. Tutto quì
     
  9. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    mi spiego
    se non vuoi sentire i consigli degli altri, perchè scrivi??
    se cambiando racchetta rischi distorsioni, vuol dire che manchi di tecnica, e ti appoggi ad un lanciamissili per mandare le palle all'altro campo, ma ovviamente non ne metti una in campo.
    non credi sia questo il motivo???
     
  10. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Io accetto da tutti i consigli. Ma dammi una risposta su questo. Perchè devo cambiare questo telaio? Io ho provato anche altri telai cosidetti all e il Darker risulta di pochissimo più veloce, pari ad un off -- con un controllo maxi. Il punto è che in palestra mi spingono ad utilizzare quello che usano gli altri solo perchè vado contro corrente. La polemica se proprio si vuole fare è che una persona da un giudizio sulle qualità di un telaio senza nemmeno provarlo. Allora che succede, io devo comperare un'altro telaio e spendere altri soldi per una cosa che è praticamente è simile a quella che possiedo; e solo per il desiderio di un allenatore, punto. Perchè, non posso comperare solo le gomme?
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quanto pesavano? E soprattutto quanto cercavi di far andare la pallina... prova a tirare piano, con quello che ti pare: ovvio che è più facile farlo con materiali lenti: se invece hai la pretesa di tirare forte se sei fortunato basta il ghiaccio.
    Che restare aggiornati sui materiali sia complicato è evidente, che un allenatore si rifiuti di provare una racchetta mi pare strano...
    Chiedi consiglio a loro e vedi cosa usano.

    I telai non si classificano solo per velocità... e le gomme cambiano la risposta in base al telaio -ovvio.
    Forse sei un po' troppo polemico: il tt è soprattutto testa! E la gestione del tuo corpo non è materia del tuo allenatore, a meno che non sia colpa sua dovessi sbattere contro uno spigolo, ecc.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tuo allenatore ti ha proposto una configurazione facile da usare due gomme morbide ma con buona velocità e spin e un telaio che ne renda facile la gestione, potrebbe aver putato il dito sulla velocità per cercare di convincerti sapendo che in realtà non è il materiale che determina la velocità dei colpi me come lo usi, secondo me stà cercando di farti usare dei materiali che facilitano il compito dell'apprendimento dato che da quello che dici il tuo problema è proprio che quello di imparare la corretta esecuzione dei colpi, se posso darti un consiglio è quello di non concentrarti troppo su quele materiale userai ma sull'esecuzione del gesto tecnico in primis perchè così migliorerai di + e + in fretta in secondo luogo peerchè se fai i movimenti giusti non hai bisogno di grandi doti fisiche per giocare anche a buoni livelli e la traumaticità dei movimetni che possono arrecarti problemifisici sarà ridotta al lumicino.
     
    A paolom piace questo elemento.
  13. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    guarda che se mi permetto di parlare, è perchè come te, ho difficoltà ad identificare il telaio giusto per me.
    mi hanno consigliato all e io continuo a provare off.
    non metto una palla in campo ( non sono scarso di tecnica, credimi).
    adesso, dopo l'ennesimo off ( xiom, donic, butterfly, tibar) belli, perchè la palla la tirano loro,ma non hanno il gps con la mappa del tavolo, incomincerò a masticare gli all+ ( donic,butterfly,andro,xiom) e vedremo se ha ragione chi consiglia questa soluzione ( poi, l'abbinamento delle gomme è tutta un altra questione).

    ma credo, che chi ne sa più di me esprime certi consigli, un perchè ci sarà.
     
  14. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ora si che che ho risposte precise e concrete. Grazie palom e grazie andras. Proverò con le yasaka e se dovesse andare male provo a prendere un buon telaio allround (lo stiga va bene per accendere il fuoco)e ritorno alle xiom vega elite.
    P.s. forse mi posso sbagliare ma le xiom vega elite non sono pari alle acuda s3, non capisco perchè mi hanno consigliato le acuda s2 che risultano più veloci. Ma...... misteri degli allenatori
     
  15. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Scusa se ho risposto non leggendo anche il tuo post. Hai ragione, ma penso che il mio telaio in firma non sia un off pieno, quindi, con gomme non tensionate e basse si può sopperire alla velocità. Il punto sta nel fatto che non bisognerebbe giudicare un telaio o una configurazione senza provare. Magari tutto è ok e io non so recepire in fretta la tecnica.
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non credo che le vega elite siano gomme molto diverse dalle s3 anche loro sono morbide e quindi teoricamente facili magri il tuo allenatore è + filo donic che xiom può succedere, ognuno ha i suoi gusti ma ti ripeto non è che ci sia troppa differenza fra un materiale ed un altro se sai fare bene l'esecuzione, inoltre se consolidi un movimetno corretto imparerai da solo a capire quale gomma è meglio per te ma prima viene la tecnica.
     
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque un telaio costa meno di 2 gomme :)
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la acuda s2 è una delle gomme meno controllabili che esistono.

    sicuramente dato che giochi da poco ti serve più pratica. ma quella gomma è il peggior consiglio che ti potessero dare.

    sul dritto per esempio metti una aurus, è da dritto ma molto controllabile. sul rovescio una lkt pro xp.
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E da quando in qua la S2 è incontrollabile ? Hai trapanato anche quella ?! :D

    Allora, provare per provare, potrebbe mettere su due 729 Focus snipe III , abbastanza veloci su un telaio duro e soprattutto economiche (2 costano meno di 1 Mark V).
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2012
  20. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ora ci monto le yasaka mark V da 1.8 e provo a vedere come va. In caso contrario devo comperare un altro telaio e così arrivo a quattro. Dovrò levarne almeno uno se no mia moglie me li spacca.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina