1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non debbono restare dubbi!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eta beta, 19 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi piace quando mi restano in testa dei dubbi! :)

    Nella discussione: TOP di 1° tempo e TOP di 2° | Tennis-Tavolo.comEnzopacileo fa questa considerazione:

    Alla quale io rispondo:

    Voi come la vedete?

    Enzopacileo mi ha dato una risposta, credo corretta, che però non mi soddisfa in ordine al quesito:

    Sono graditi chiarimenti. Eventualmente anche dallo stesso Enzopacileo. ;)

    E' più faticoso e quindi più dispendioso in termini energetici doppiare.. e triplare.. e quadruplare un backspin o fare tre, quattro controtop di seguito?
     
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nel controtop certamente, ammesso che non decidiamo di prenderla in fase cadente dove forza ed effetto diminuiscono, nel taglio non direi che abbiamo grande sforzo energetico ma sicuramente dal punto di vista fisico dovremo invertire lo spin, a maggiore chiarimento nel controtop la necessità di chiudere la racchetta ed andare sopra la palla è data proprio dalla necessità di invertire lo spin questo in termini fisici poi le variabili facendola scendere possono essere tante con side spin o side top ma non credo sia questo il punto perchè parliamo di un colpo che avviene a palla più scarica spero di aver chiarito :)
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Boh...possiamo dire che quelli buoni non fanno "nessun" sforzo? :king:
    Oppure possiamo dire che quelli buoni fanno sforzi diversi ma simili? :p

    Secondo le leggi fisiche della rinomatissima casalinga di voghera :D ci troviamo di fronte a due situazione completamente differenti (che avete cmq. capito benissimo anche voi ;)):

    - top vs back: la palla arriva girando (già) nella direzione del top e deve solo invertire la direzione di avanzamento.
    La "signora casalinga" rileva però che la rotazione (back) della pallina a contatto con la gomma subisce un impedimento (attrito credo si chiami) che non permette la continuazione della rotazione. Questo "impedimento" genera una forza contraria che la spinge verso il basso. Il tutto in correlazione al punto di contatto (equatore / polo nord) e l'angolo della gomma stessa.
    A questo punto per far sì che la palla non venga ostacolata nel suo percorso è necessario aiutarla mediante "sfregamento" con una accelerazione del braccio superiore superiore alla forza contraria e che permetta alla palla di continuare il suo moto con avanzamento (non rotazione) opposto.

    - top vs top: la palla arriva con rotazione opposta a quella del mio top.
    La "signora casalinga"rileva che a contatto con la propria gomma la palla subisce un impedimento nel continuare la rotazione e viene rilanciata verso l'alto a meno che l'angolo della racchetta non crei "un tetto" che la obbliga a rimane più bassa.
    Rimane il problema della qualità della risposta perchè opponendo semplicemte la racchetta non è molto efficace.
    Ci viene in aiuto sempre lo "sfregamento veloce" che permette di annullare la rotazione avversaria ed imprimere la nostra rotazione invertendo sia la direzione di avanzamento della palla sia il senso della rotazione della stessa.

    La relazione generale dovrebbe essere: più la palla gira più è necessaria velocità di esecuzione del colpo. Sapere come, dove, perchè, quando colpire... aiuta molto. Ma qui parliamo di tecnica ed è un argomento che lascio volentieri a persone più quotate di me.

    Ho parlato di sforzi diversi ma simili in questo senso:
    - il top su palla tagliata dà maggiore tempo di preparazione del colpo ma deve vincere una forza che manderebbe la pallina sotto il tavolo;
    - l'altro, tutto sommato presume uno sforzo minore perchè aiutato dagli effetti delle forze in gioco, ma si svolge (di solito) in un contesto molto più dinamico per il quale è necessario metterci altrettanto sudore.

    Sono stato chiaro?
    Spero di no!!! :D

    ps: Chiedo scusa alla casalinga di voghera per averla presa a modello della mia totale inadeguatezza, incapacità ed ignoranza in materia.
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Minkia, ne sa questa casalinga, complimenti!!! Del resto che Voghera sia un paese con tradizioni pongistiche di tutto rispetto è noto
     
    A paolom e superciuk piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Enzo.. tu anziché togliermi i dubbi me li aumenti.. pedonami.

    Lo spin si inverte SOLO nel controtop. Fin qui siamo d'accordo?
    Nel top su backspin (noi mortali lo chiamiamo "top su palla tagliata" ) lo spin inferiore che ti arriva va raddoppiato perché il top sia efficace (o anche solo per mandarla di là) altriment vai in rete... oppure appoggi che è più sicuro e comodo (ma serve solo a prendere tempo e a far ripartire lo spin con quantità simili al dato di partenza.

    L'inversione della rotazione, nel controtop, è a mio avviso meno dispendiosa dal punto di vista energetico rispetto al contrasto di backspin consecutivi in topspin, dovendo aggiungere un quid di rotazione di segno uguale, nella direzione dell'avversario. imho.
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'esempio della palla in backspin l'avevo già fatto e pensavo che quanto da me espresso fosse chiaro, in termini semplici e collimanti con quanto tu dici: facendo top spin su palla tagliata non inverto l'effetto ma faccio in modo che la pallina prosegua nello stesso verso, ovvio se non faccio un movimento veloce non dò spin) nel controtop devo contrastare il senso dell'effetto in senso opposto, stessa cosa nel taglio vs taglio succede la stessa cosa, bene se al posto di fare top su palla tagliata io decidessi di tirare senz'effetto basterebbe partire da sotto con racchetta aperta (cosa che spesso i cinesi fanno) perchè non devo invertire l'effetto.....scusate purtroppo non essendo al tavolo è difficile piegare l'ultimo concetto saluti alla casalinga :)
     
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Azz, menomale che il thread si intitola "NON DEVONO RESTARE DUBBI" :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vediamo se riesco cosi: se l'avversario fa un taglio molto effettato e veloce come facciamo il top? movimento veloce solo di avambraccio....perchè? usiamo la forza dell'avversario dobbiamo solo aiutare la palla a continuare il suo giro quando invece facciamo top su palla tagliata lenta dobbiamo usare anche la spinta cioè se muoviamo solo verso l'alto senza andare avanti la pallina scivola, ovvio che il movimento sia più in alto che in avanti, ma possiamo quella palla lenta rimetterla di là senza impartirgli spin? Possiamo purchè seguiamo il verso della palla, se apriamo la racchetta e proviamo ad andare senza spin vs un top spin la palla cosa fa? Va in rete perchè subisce l'effetto del colpo in top in quanto non è stato contrastato lo spin....io senza tavolo più di cosi non riesco ma mi rendo conto che è difficile farmi capire chiedo venia :hail: :hail:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Santo Bevitore! La casalinga di Voghera, che sa fare i conti della spesa, direbbe che se ha quattro euro, per sentirsi più ricca della sua omologa di Pizzighettone che ne ha quanto lei, dovrebbe averne almeno 5. Se invece l'altra ne ha -4.. le basta averne zero per sentirsi meglio perché i debiti tolgono il sonno.. anche alle casalinghe. ;)

    Solo avambraccio? E le gambe?

    Fin qui ti seguo.

    Secondo me, se vai senza spin, con racchetta aperta vs. un top spin.. mi va al lampadario.. non in rete. Ma forse parliamo di sport diversi.. e non ci capiamo :(
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non te la prendere.
    Non sono Bolt e arrivo sempre dopo a volte anche quando parto prima. :azz:

    Tutto giusto ma non capisco cosa c'entra. :mumble:
    Forse in riferimento alla "stima degli sforzi"? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2013 ---
    Ma va là che il titolo era provocatorio. :p
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si era solo quello, non volevo darti del "lento" è che a volte diventa veramente difficile spiegarsi ma assolutamente ;) :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina