1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nel tennistavolo non esistono materiali scorretti...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MaxPong, 23 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :rotfl::rotfl::rotfl: Lollissimo..... il bello è proprio questo, alcune gomme "costosette" OMOLOGATE... non sono regolari nemmeno all'acquisto.
    Prova a scartarne una e a fare i controlli VOC vedrai se la famigerata macchinetta non si mette a suonare... altrimenti alcuni produttori non si sprecherebbero a scrivere sul "bugiardino" di scartarle e tenerle all'aria almeno 48 ore, prima di incollarle :banana:
     
  2. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    La mia opinione : secondo me chi usa i puntini è perchè ha una debolezza da quel lato (non sa fare il top, non sa tagliare, ecc...). Quindi è evidente che se trova un avversario tatticamente sprovveduto allora può dar fastidio. Ma se un avversario è tatticamente provveduto, allora questo punto debole verrà evidenziato e saranno dolori.
    Visto da questa ottica, il puntino non è meno 'scorretto' di una gomma come una tenergy che fa girare la pallina a 50.000 rotazioni al secondo grazie ad una modificazione chimica della gommapiuma.
    Il vero materiale scorretto a mio modo di vedere è quello che non rispetta i canoni del regolamento ITTF : ovvero 'una racchetta deve essere composta da quasi tutto legno' o 'una gommapiuma non può essere piu' alta di 3 mm' ecc...Oppure 'è vietato modificare chimicamente le prioprietà di una gomma (stirarla, nutella, ecc...). Questa gente andrebbe squalificata a vita..
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non cominciamo, eh? Un puntino di per sè non può avere nessuna colpa e neanche il suo domatore ... ammaestratore.. addomesticatore se è uno che non bara. Ma neanche si può incolpare una gomna di imprimere millemila rorazioni solo perché il topsheet grippa più dell'asfalto drenante o la piuma di nuova generazione è soffice sulle palle lente e dura su quelle veloci solo per un fatto fisico (e non CHIMICO ). ;)

    La penetrazione differenziata della springsponge o della powersponge è dovuta alla conformazione, disposizione e composizione delle cellette elementari che la compongono.
    Il tuning è un fatto che arriva prima o arriva dopo. Ma a noi interessa il durante. ;)
     
    Ultima modifica: 26 Set 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  4. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Non so se è solo una trovata pubblicitaria : tuttavia se prendi una confezione di una tenergy e leggi un pò dietro....c'è scritto che la gommapiuma è stata 'pompata' attraverso un particolare gas o sostanza chimica...in questo senso intendevo manipolazione chimica...
    Ma probabilmente sarà solo una trovata pubblicitaria...
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Avete presenti le nuove gomme Stiga, quelle con dentro l'ossigeno?
    Ecco, attenzione perché qualche male intenzionato si è introdotto nottetempo nell'area 51 svedese e il risultato è che alcune di queste gomme contengono in realtà la fiatata alcolica di @superciuk.
    Sapevatelo.
     
    A MATADOR, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  6. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Davide ;) tutto bene?
    non è un problema o un aggirare il regolamento se la ditta pompa una gommapiuma con sostanze che non contengano VOC, perché stando al regolamento è quello il problema, le esalazioni di questi benedetti VOC... poi logicamente se lo fa la ditta e riceve un'omologazione dall'ITTF è ben diverso se lo fa chi la compra, perché anche utilizzando sostanze NON contenenti VOC si presume abbia alterato la gomma dai dati di fabbrica... poi lasciamo perdere il fatto se il regolamento si riferisce all'alterazione del topsheet o della piuma (ne abbiamo già discusso) altrimenti non ne veniamo più fuori.
    Per il resto... purtroppo non è soltanto una trovata pubblicitaria, non per altro tutte quelle gomme dopo qualche mese dall'utilizzo diventano per l'appunto "spompate"

    ps se siete ancora insieme salutami Carletto, continuo a ripetermi che devo mandargli una mail e continuo a rimandare :D (per tutti i maliziosi, Davide e Carletto stavano o stanno "insieme solo nello stesso luogo":p)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa non la sapevo. Sapevo di factory tuning vari che ugualmente svaniscono come Rosina al sole. ;)
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che orario fa sto sportello? " Dae otto ae otto.........: cogli l'attimo"......mitici tempi d' "a pizza de fango der camerun"
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Apropo di materiali scorretti, l'altra sera il mio presidente mi ha sfidato con una Feint Soft Long IV !! Io mi sono rifiutato di giocare! Quella gomma non dovrebbe esistere! Ho fatto bene? È scorretto il mio presidente @musicalle, la gomma o la ditta (c'era stampigliato Batterflay) ?
     
    A musicalle e politiz29 piace questo messaggio.
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non hai voluto giocare soltanto perchè sapevi di perdere, altro che balle :p :p :p
     
    A eta beta e Sette piace questo messaggio.
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto è che le odierne LP con attrito rimandano spin ma lo fanno in base a come si colpisce la palla...
    Mentre con le vecchie vetrificate sapevi sempre che ti ritornava spin (e lì potevi gestire il punto sui tuoi colpi), adesso basta un leggero movimento della mano nel momento dell'impatto per variare l'effetto di ritorno. C'è chi lo fa volutamente e chi no...
    Il punto 2 io lo vedo molto spesso anche contro dei "lisci" che prendono una palla alla sperìndio e arriva un qualcosa che di più storto non c'è... Colpa della gomma? No, è che il colpo è venuto a caso con un movimento storto.
    L'unica soluzione a questo "problema" sarebbe fare in modo che l'avversario non possa modificare lo spin in arrivo con un colpo non voluto. In pratica bisognerebbe tornare alle vetrificate...
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Dal punto di vista della certezza del ritorno, non c'è dubbio che le vetrificate permettessero meno variazioni, per non dire nessuna. Bravura o non bravura, polso o non polso, da dai top torna back. Punto.
    Il problema è che la palla torna veramente cattiva (chiaramente in funzione dello spin generato dalla liscia) e difficilmente a livelli bassi si trova qualcuno in grado di doppiare il top.
    Poco male se l'altro gioca a muretto, ma se per disgrazia sul tuo appoggio tira il dritto, allora la vetrificata diventa un'arma micidiale.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh ma allora chi tornerebbe alle vetrificate se queste di adesso.. danno più "fastidio.. disturbo.." ? ;)

    Ma se invece , provocatoriamente, si lasciasse giocare la gente con le padelle non sarebbe tutto più facile? D'altra parte dovrebbe valere solo la regola del materiale più efficace. Se giochi più efficacemente col solo telaio, senza gomma.. con un telaio fatto di solo carbonio.. di sola fiberglass... di solo alluminio.. perché no? Per uniformare? Uniformare che? Ci sono millemila materiali diversi! Ah.. già... dimenticavo il businness!! :azz:
     
    A tOppabuchi e politiz29 piace questo messaggio.
  14. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ehm... no.... quel colpo si chiama in un altro modo :D diciamo, più anatomico
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per essere bravo (diciamo un 3°cat sui 150 ) con LP grippante devi essere davvero bravo, avere la tecnica in difesa e non puoi arraffazzonare i colpi giocando a muretto o sperando che l'altro sbagli per grazia ricevuta
    per esserlo ai tempi delle vetrificate, ci voleva un ottimo dritto ma potevi tenere semplicemente la palla in campo di rovescio, cosa che con lp grippante non basta.
     
    A musicalle, superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La LP vetrificata era davastante nel momento in cui trovavi uno che giocava solamente in topspin. Se dall'altra parte trovavi uno che sapeva come giocarci contro eri finito (ovviamente se giocavi piantato sul tavolo a muretto e basta)...
    Il problema non era nella gomma ma nel fatto che la gggente non sapeva/voleva adattare il proprio gioco alla LP. Personalmente trovavo molto più semplice giocare contro un vetrificato proprio perchè il punto me lo costruivo con i miei colpi, dosando lo spin e la profondità del colpo in funzione di cosa volevo fare. Altri invece si limitavano a doppiare i block per poi lamentarsi che era trattata ecc...
    E' stato per quello che ho cambiato la LP con una corta (poi liscia), ero stufo di trovare gggente che si lamentava a priori o che chiedeva l'omologazione della gomma. Una volta ho perfino beccato uno che si lamentava che la mia Superblock era trattatissima perchè mi permetteva di schiacciare e tirare topspin col rovescio... E' stato perculato per mesi dai suoi stessi compagni di squadra perchè non si rendeva conto che avevo girato la racchetta e giocavo con la liscia sul rovescio :azz:

    Si può ribaltare tutto, dai regolamenti alle omologazioni, ma l'ignoranza non la ribalti :rolleyes:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ott 2014 ---
    Sai che sono per la libertà totale nei materiali... Per me si potrebbe giocare anche a legno, o con telai fatti in PVC o carbonio senza un grammo di legno, con gomme da 6 mm di spessore ecc... Alla fine conta solamente la tecnica e visione di gioco, il resto è marketing.

    Giusto per, visto che quest'anno ricomincio con la D2 ho deciso di smuovere fuori le acque e creare la giusta dose di polemica: cambiato telaio e si porta in campo il prototipo pistol grip da me disegnato.
    7 strati in cipresso, H3 NEO originalissime sia sul dritto che sul rovescio. 120 gr di pura potenza e spin, robe che il top di rovescio lo tiro solo di polso... :sbav: Giuro, robe mai viste in 15 anni di attività!
    Aspetto con ansia il primo bamba che si attacca al regolamento...:sisi:
     
    Ultima modifica: 1 Ott 2014
    A eta beta, politiz29 e musicalle piace questo messaggio.
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tranquillo... se conosce il regolamento non ci si attacca ;)... a meno che la tua pisto grip non sia dotata di caricatore 15 colpi:banana:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'impugnatura iniziale era copiata paro paro da una Glock17... Ma è in corso di affinamento.
    Magari mi chiederanno il porto d'armi...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pare che la percentuale di piombo sia troppo alta rispetto a quella del legno! ;)

    Mi prenoto per un tutto Hinoki con impugnatura Luger! :D
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Purtroppo è ancora in fase di sperimentazione. Prima di dartene uno preferisco ottimizzare i materiali e spessori, o magari semplicemente replicare il telaio che utilizzi.
    Attualmente ho un 7 strati dello spessore di neanche 5 mm ma mi sa che è troppo sottile. Vibra parecchio e fa tantissima parabola, così a grandi linee vibra come un Primorac Off- solo che qui la velocità sta sopra allo Schlager Carbon...
    Ah, nonostante le vibrazioni posso assicurare che il cosidetto "centro colpo" è pressochè scomparso :sisi:
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina