1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nel tennistavolo non esistono materiali scorretti...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MaxPong, 23 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E perché devi nasconderlo, l'istinto offensivo? Dove sta scritto? Conosco gente che ha sul rovescio una puntinata lunga con sotto 2 mm di piuma e ci gioca esattamente come se avesse una liscia, con aperture, scambi e block spinti... con in più un buon diritto ti assicuro che sono ancora più letali dei puntinati tradizionali, ti aprono forte su tutto e praticamente non giochi.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Chi sa usare i puntini e sicuramente letale, ma molto spesso gli avversari che incontro io le usano solo in appoggio. Per questo l' allenamento per ora dovrebbe essere con dei veri praticanti. Prima impara a palleggiare e poi a tirare (ormai mi do i consigli da solo ed in terza persona!!)
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Unicalogo del tennistavolo: la tabula (rasa) dell'unica Legge del Tennistavolo di Eta Beta:

    "Il tennistavolo è uno sport per nerds. I nerds di livello base giocano con due lisce. I top nerds giocano col puntino lungo ox o con l'anti saponata. In mezzo ci stanno tutte le altre sottocategorie."

    :LOL:
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma diciamocelo, una volta per tutte: il tennistavolo non esiste.
     
    A Sartori Giovanni, paolom e Ortensio piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero o no? :D
     
    A Sette piace questo elemento.
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Confermo. Io lo faccio con 0,5 di gommapiuma sotto, si può usare il puntino in modo offensivo e "eticamente etabetiano"...;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :birra:

    "esteticamente etabetiano" ! :)

    L'etica va affrontata davanti allo specchio. ;) :nerd:
     
    Ultima modifica: 24 Set 2014
    A mendmax piace questo elemento.
  8. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma chi ha scritto sto post? Ma che vuol dire che non esistono materiali scorretti? la nivea tra il sopra e il sotto, il calzanetto sulle antitop, 2 piume una sopra l'altra, il vecchio fornetto x le puntinate cosa farebbero diventare i materiali scusate?
    E che vuol dire che se mi rimane la macchia di unto sulla gomma non posso protestare perchè sono un nazista?
    A me sembra che si faccia tutti finta che esista babbo natale.. come preferite.. ma almeno che non si pretenda una onoreficenza x chi vince senza capacità tecniche sfruttanto pratiche illecite o anche solo pieghe interpretabili dei regolamenti..
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Almeno per le due piume sovrapposte c'è questo articolo dal Technical Leaflet T4: Racket Coverings:
    5.3. Sandwich rubber
    More than one layer of cellular rubber (sponge) is not permitted, even if the layers are of the same
    composition.
     
  10. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quanto buonismo ....per di più pessimo. Nessuno dice che esistano materiali illegali o scorretti.....ma esistono personaggi che, trattando i materiali, LI RENDONO non più a norma. Non ciurliamo nel manico, per piacere....
     
    A MATADOR, superciuk, Semola e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusi Magìster, ce lo potrebbe tradurre dal Piemontese in Italiano, grazie. Io ho capito solo la parola "sandwich" perché mi piacciono quelli con la mortadella solo che noi in Val d'Ossola li chiamiamo "sanguis".

    Anche questa faccenda della doppia piuma l'abbiamo già sviscerata a dovere. ;)

    Comunque volevo aggiungere che la mia macchina è scorretta perché fa i 180 mentre al massimo si può circolare a 130!

    Arvëtsi! :nerd:
     
    Ultima modifica: 25 Set 2014
  12. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Qualcuno lo dica alla Fitet, il mio reclamo dopo la partita con il tt biella per doppia gommapiuma di uno dei giocatori è caduto nel vuoto e quella sconfitta ci è costata la b2..
    Che ingiustizia.. e io che sono un promotore della correttezza sono stato classicamente cornuto e mazziato..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso ci telefono e intanto Bonf manda una mail! ;) :birra:
     
  14. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma

    quoto ogni cosa!!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ovvio che si parla di materiali omologati(il booster sulle lisce è ok no?le racchette suonano come campane..) chi perde con puntinate antitop-puntinate regolari e si lamenta è veramente tanto tanto limitato,non come pongista,ma come persona
     
  16. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Li chiamiamo sànguis anche a Torino. Io preferisco quelli con le acciughe al verde. E' uno dei tre santi che non compaiono sul calendario piemontese: Sànguis, sambaion (si legge sambaiùn) e sangiut. (Per i non piemontofoni: sandwich, zabaione e singhiozzo).
     
    A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  17. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Confermo. Solo "sanbaion" si scrive con la "n" e non con la "m". Tutti conoscono lo zabaione, pochi sanno che è una ricetta tipicamente torinese. Deriva, infatti, dal nome del santo Paquale Baylon che si ritiene l'inventore della ricetta durante una sua permaneza a Torino intorno all'anno 1570. E' patrono dei cuochi e dei pasticceri.
     
    A luca.dalco e mendmax piace questo messaggio.
  18. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Lol siamo sempre lì, regolari ed omologate all'acquisto non vuol dire che lo siano al momento dell'incontro..
    E poi non è affatto una questione di perdere o vincere con certe gomme, a un certo livello quasi tutti sanno come giocarci, il problema è, e sarà la quinta volta che lo ribadisco, il fatto di non avere una chiara lettura della pallina che ti arriva, come avveniva una volta con le vetrificate..
    O potremmo fare come karate kid che si benda per concentrarsi e capire l'effetto..
    E poi tutto è sempre riferito al livello tuo e dell'avversario.. Per esempio tu sei quinta, e te la tiri coi quinta presumibilmente, lisci e puntinari che siano..
    Così succede ai seconda.. Se incontro Negro e ci perdo non mi lamento della gomma, perchè mi faceva il culo in ogni caso, diverso sarebbe se Negro battesse Boll, vedi che allora qualche orecchio all'ittf si alzerebbe..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti credo sulla parola perché sei otto livelli sopra di me. Ma non sarà che ti si è abbassata la vista... a furia di farti fare il culo da Negro? :D

    Volevo dire: a parte il marchietto che non tutti vedono, appunto, ma una palla con spin dovrebbe fare parabola, una palla tagliata arrivare quasi tesa e poi cadere quasi di colpo come un volano (perché vorrebbe fare anche lei una parabola, sottosopra, ma non puó per il suo peso)... possibile che una palla con parabola arrivi tagliata? :mumble:
    Illuminamici. ;)
     
    Ultima modifica: 26 Set 2014
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    il 75% delle palline arriva fedele, per cui tu prendi anche una certa confidenza.. Poi arriva un colpo fuori schema, e tu sbagli anche perchè magari hai abbassato la guardia..
    Io mica dico di avere il verbo, però quando ero nc ho battuto Saporito, ergo direi che con le puntinate ho sempre avuto un certo feeling..
    Mi capitano queste 2 situazioni in genere che mi portano a sbagliare:
    1) scambio, magari leggermente liftato, presa di antitop, arriva un taglione inatteso e vado a rete..La cosa pare inaudita ma le nuove gomme tensionate danno più effetto di una volta anche nei colpi piatti e questo potrebbe spiegarel'inatteso effetto sotto di ritorno..
    2) toppo forte da palla liscia, l'altro arriva a prendere la palla ma la rimanda di là alla bell'e meglio alta e morta, io entro forte per doppiare e tiro dritto alle transenne perchè la palla è arrivata completamente liscia quando mi aspettavo lo stesso taglione che mi era arrivato il punto prima..

    Forse la presa raffazzonata non inverte come un colpo ottimale? però capita solo ogni tanto..
    Boh.. Io comunque non sbaglio quasi mai su palla bassa difficile, ma quasi sempre su palla alta, quindi la traiettoria che dici tu è difficile da leggere perchè comunqe fa parabola uscendo così alta..
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina