1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglioramento taglio al tavolo con LP piumata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 28 Feb 2020.

  1. block

    block Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT I Calanchi
    Quando guardo i video dei difensori forti (Panagiotis, Filus, See Hyuk ma anche di Guarnieri qui in Italia) noto che il primo colpo in ricezione è spesso un chop/taglio al tavolo di puntinata. Questo colpo sembra abbastanza tagliato, a giudicare dalla reazione dell'attaccante (spesso top a giro). Come si impara a tagliare (e migliora) su taglio/ servizio con una LP piumata?
    Grazie
     
  2. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Quello che ho imparato, anche se gioco da poco, è che innanzitutto la palla va presa il prima possibile subito dopo il rimbalzo, con la racchetta molto aperta e facendo un movimento breve e rapido (se cerchi sul canale del Ryukyu Asteeda, c'è un video di joo dove si vede molro bene questa cosa, se lo trovo te lo mando :))
    spesso poi l'attaccante fa un top più lento del normale non perché la palla è molto tagliata, ma perché il difensore deve riuscire a piazzarla bene in modo tale da farlo tirare da fuori posizione e il più lento possibile, inoltre deve anche variare il taglio, da liscio a tagliato, per rendere il top di apertura più insicuro
     
    A block piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se si vuole tagliare occorre strisciare bene aspettando la pallina, e si può variare tanto il taglio, anche se non sarà mai come tagliare con una liscia.
    Se si vuole mettere fuori posizione l'attaccante, allora si può anticipare il colpo e piazzarlo o corto o molto lungo, in modo che l'attaccante non ci arrivi bene: questa strategia va adottata quando si pensa di attaccare o contrattaccare subito dopo.
     
    A block piace questo elemento.
  4. block

    block Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT I Calanchi
    Intanto grazie per i pareri :)
    Non voglio imparare questo colpo per preparare una fase offensiva ( per quanto 1 o 2 volte su 10 la variabilità può servire) ma per inserirlo nel mio arsenale tecnico..
    Strisciare forte, si, ma come? Su servizio tagliato, devo fare un normale taglio alto/basso in avanti da liscia o in diagonale sx dx? Si parte da altezza spalla o come nei chop se si parte dal collo è meglio?
    Grazie in anticipo, mi rendo conto che la disanima di un colpo non è facile da fare. Purtroppo per ora sono senza allenatore
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Entrambi possono servire per dare variazione e indurre all'errore, ma fondamentalmente si tratta di un palleggio deciso strisciando la pallina aspettandola il più possibile (vedere filmati di Guarnieri).
    Visto che le puntinate sono pressoché insensibili all'effetto in arrivo, allora il taglio è esclusivamente fornito dal proprio colpo, ed è una delle ragioni per cui occorre aspettare (fare scaricare la pallina per poter imprimere il proprio di effetto, contrariamente alla liscia dove più anticipi più pesante tagli, perché ti appoggi sull'effetto in arrivo, non so se il concetto è chiaro...).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mar 2020, Data originale: 1 Mar 2020 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=194vZ51c88k
     
    A block piace questo elemento.

Condividi questa Pagina