1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Massarelli tante capacità e una preoccupazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 12 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "A proposito aspettiamo tutti con ansia un tuo prossimo MIRACOLO nel giro di qualche anno in forze all'ASD Frosinone... "
    ad Ariano ci sono due e + ragazzi che giocano bene ... allenati da Eliseo una volta a settimana ..

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche qui: Eliseo non puó essere messo in discussione come tecnico. Puó ,viceversa, come tutti, essere messo in discussione per cosa scrive e per come lo scrive. Poi ci sono quelli che oltre a ció non abbiamo termini di confronto nemmeno per metterli in discussione come tecnici.

3. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il desiderio di controllare le verità fino ad allora indiscutibili e cercare le risposte per le nuove domande che ne sorsero, produsse un periodo di grandi avanzamenti scientifici, che ora è noto come rivoluzione scientifica.
    chi accetta il confronto ,e vuole crescere in tutti i campi, non si pone il problema di chi dice le cose ma di cosa dice .....

A filiberto50 e superciuk piace questo messaggio.
  4. Riccardino

Riccardino Utente

Eta, dico che c’è chi dice perché dice che ha voglia di dirlo a tutti che Massarelli è bravo si, ma va curato di più affinchè diventi più bravo (manteman)
    C’è chi dice perché dice di aver fatto tanto per Massarelli visto e considerato da dove è partito e dove lo ha lasciato (e lì è rimasto) (zero tituli)
    C’è chi dice perché dice (mi pare che dica) che se invece di andare ad allenarsi con zeru tituli, se Massarelli fosse restato con lui ad allenarsi, oggi sarebbe diventato ….. bòoooo (ZaR)
    Poi c’è chi dice perché dice che è importante ciò che dice e che per valutare ciò che ha detto dobbiamo leggere ciò che dice e non mischiarlo con ciò che ha fatto………… o che farà? o che pensa andrebbe fatto …………………… Bòooooooooo.
    Poi ci dice che durante il corso allenatori l'anno scorso Si permise con la massima umiltà di Dire una considerazione tecnica sulla postura del corpo in entrata sul tavolo per flippare dicendo che si doveva entrare con le spalle dritte onde evitare di coricarsi sul braccio come purtroppo anche tanti atleti di buon livello fanno, morale? Fu contestato e preso di mira da qualche docente, qualcuno addirittura voleva prenderLO in giro dicendoGli: ma tu queste cose le vedi in internet? O era Dragon Ball! (Sto a scherzà, non incominciamo a litigare un'altra volta)

Ed io che qui vorrei soltanto leggere di colui che dice ed ha fatto, o di colui che ufficialmente gli sta facendo da sparring (dove sei?).

Ultima modifica: 14 Giu 2013
  5. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Semi recuperate unvideo di pinto lo recensiscovolentieri.altro giocatore con potenziale altissimo.
    Non agitiamo gli animi

6. Riccardino

Riccardino Utente

Manteman, la prima pietra l'hai lanciata tu scrivendo il thead. È noto che Massarelli è un ragazzo di Ady e che questi è ufficialmente lo sparring con contributo della federazione. Facci capire, la federazione, oltre a portarlo in Europa con la nazionale, stage vari, contributo alla società per lo sparring e l'allenatore, che dovrebbe fare di più per questo ragazzo? Ognuno ha un proprio recipiente con una propria capienza. Massarelli e stato bravo a riempire il suo bicchiere fino all'orlo. Caro manteman, a me sembra tanto che tu quel bicchiere lo voglia far apparire un fiasco. (tiri la prima pietra e poi nascondi la mano. O no?)

7. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bisognerebbe aprire una nuova rubrica "panni sporchi" o "Essiri stinnicchiatu di lignati" o "mena' mazzate"in cui vengono affrontati rancori personali non risolti :bash: , ma non in allenamento e tecniche di gioco ......, lo spirito dovrebbe essere di poter aiutare, in in forma gratuita , ognuno con le proprie esperienze e con argomentazioni concrete, giocatori con problematiche ,con lo scopo di contribuire alla loro crescita pongistica e confronti tra allenatori per condividere le conoscenze, ha volte ho l'impressione che questo spirito non ci sia , chi sa qualcosa se lo tiene ben stretto. Tutti invochiamo una crescita dei tecnici , ma poi ognuno pensa al suo orticello, se c'è vera passione per il nostro sport, e mi pare di capire che negli interventi di molti questa forza costruttivo non manca , uniamo le forze.
    Non ho mai letto interrogativi del tipo : alleno un bambino che porta l'indice della mano della racchetta verso il centro come avete risolto questo problema ? domande concrete e collaborazione da parte dei più esperti che già hanno risolto tali casistiche , non muoversi solo se c'è un compenso ;)
    Lo spirito di manteman , correggimi se interpreto male il tuo pensiero, è quello di far riflettere e magari fornire spunti per il bene di un giocatore e di tutto il movimento nazionale non certo per aprire dibattiti sulla qualità del lavoro di prima dopo e durante

A eta beta, Walxer, sangex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

:clap. :clap. :clap. :clap. :clap.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2013, Data originale: 14 Giu 2013 ---
    A mio modo di vedere le considerazioni tecniche su questo o quel giocatore purchè fatte con garbo e rispetto non possono far altro che bene a tutti in quanto sono stimolo di confronto e di riflessione ed aiutano anche i tecnici a confrontarsi su temi oggettivi a prescindere da qualsiasi atleta, spesso nei corsi per allenatori si mostrano incontri tra top player commentando il modo di giocare, la specifica situazione di gioco, le peculiarità e difetti degli atleti, ricordo per esempio quando l'abbiamo fatto con Costantini, immaginate se qualcuno andasse da un giocatore del video che ci mostrò a dirgli che Massimo ha detto magari che quello spostamento in quel momento non era adeguato? ed ancora più assurdo che il giocatore in questione o il suo allenatori si adirino per tutto ciò? Ma dove siamo a scherzi a parte? Manteman credo volesse solo stimolare una discussione non sulle persone ma sulle necessità tecniche e le relative lacune che abbiamo oggi in Italia rispetto ad altri paesi, ok provo io tutti i giorni su questo forum a dirlo, e sono un c.......ne qualsiasi ma credo che Manteman non sia l'ultimo arrivato ed allora continuo fino alla noia.... se non ci sono orecchie per ascoltare, chi dobbiamo chiamare per far passare il messaggio.....Schlager, Prause, Gouliang, il Papa? Vorrei tanto che si continuassero ad analizzare altri atleti come confronto tecnico in quanto le considerazioni sul gioco di Massarelli espresse da Manteman mi hanno confortato in quello che pensavo e mi stimolano a continuare a studiare per capire....poi tutti e dico TUTTI vogliono ogni Bene per Maurizio e per tutti i ragazzi che si impegnano in questo sport, le vittorie altrui dovrebbero stimolare una "sana invidia" non livore. Ad ogni modo stimolo anche gli altri a commentare su altri giocatori in modo poi da confrontarci anche con più autorevoli tecnici ammesso che ci possa essere una sana umiltà... se poi ognuno si sente Pateterno pazienza vuol dire che chi non vuol dare non è meritevole di ricevere.

A lusio piace questo elemento.
  9. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tutte critiche giuste ... alcune precisazioni soltanto .. non si allena il doppio, ma 4 ore in piu a settimana ... per un totale di 10 ore settimanali.... praticamente nulla paragonato all'estero ..

ritengo che sul ragazzo abbiano tutti lavorato al meglio, dal primo all'ultimo attuale tecnico .. perche purtroppo in italia puoi misurare la tua crescita solo con la qualità degli incontri vinti ... e 3 volte quinto nell'assoluto .. di cui una agli italiani prima categoria ... nonche le prime vittorie con ragni sinigaglia seretti ...la quasi vittoria con Bisi (tenete presente che nel mese precedente ... ragni e bisi stesso ci vinsero' con tanta facilità ... il 3 2 di Bisi a Termeno è infatti falso .. basta vedere i parziali dei 3 set vinti da Paolino) dimostrano un trend di crescita .... come dice oreste, risponde e serve meglio .. soprattutto la risposta rispetto al passato ritengo gli abbia fatto fare un salto di qualita .... cosi come dicono altri .. con bisi.. ma anche con seretti e ragni .. ha imposto lui il ritmo alla partita ... proprio grazie alla miglior risposta ..

maurizio si è difeso bene anche all'estero ... non è baciocchi .. ne mutti .. ma ad esempio al mondiale .. ha vinto con un tapeiano molto forte ... cosi come ha preso anche qualche scoppola ... da qualcuno di classifica piu bassa ...

dalla mia esperienza fatta in alcuni viaggi in romania, ritengo che fare un paragone sia impossibile con quanto accade nel mondo sia impossibile .... li dove ci sono centri federali e palazzetti con tavoli sempre montati ... tecnici pagati dallo stato ... (quasi il 90 percento delle nazioni) ... in romania .. i giovani fanno 8 turni di allenamento di 3 ore cadauno ... con 4 km finali di corsa ... non scherziamo ... siamo lontani anni luce ... e c'e' una complessiva professionalità in italia che andrebbe cambiata ... ma cadiamo nei soliti discorsi ...

maurizio è il numero 3 degli junior con tutti questi difetti .. figuriamoci il 5 6 7 come sta messo ...

i difetti riscontrati.. li conosciamo tutti da anni .... cosi come i miglioramenti che ci sono stati anno per anno nessuno escluso ... cadrà in altre sconfitte "impreviste" ...vincerà altre partite "impreviste" ... proprio perche va migliorato .. ad oggi non so se quello prossimo potrà essere un anno ulteriormente positivo .. la squadra è stata allestita proprio per fare in modo che non sentano responsabilità di risultato ... e tentare di cambiare

fino a quest'anno maurizio "sente" il peso della responsabilità nazionale .. per cui .. spesso .. preferisce scegliere la strada a lui piu "comoda" per raggiungere l'obiettivo .. magari il prossimo anno.. capirà che è il caso ..di provare ad attaccare meglio ...

concludo dicendo, che non sono un tecnico .. ne sono in grado di fare i discorsi che qui tanti di voi fate .. in quanto io per primo non ho mai avuto un tecnico durante gli anni della crescita.. nessuno mi ha mai spiegato da ragazzino i miei difetti ... li posso "vedere negli altri" per esempio ritengo che bobocica muova male le gambe, le muova "disordinatamente" .. è un esempio ...ritengo di essere bravo in panchina durante la gara ... e a "motivare" l'ambiente .. o un giocatore ..

chissà che sarà da lui .. lo scopriremo solo allenando ..

A sangex, eta beta e MATADOR piace questo messaggio.
  10. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie per la risposta ady.
    Forse 10-15 anni fa sarei stato piu' agguerrito e competitivo sull'ordine dell'agonismo e non mi sarei nemmeno preoccupato di considerare difetti imperfezioni etc degli avversari.
    Ora vedo il mondo del tennistavolo dal di fuori e seriamente mi piacerebbe vedere un movimento in crescita con giocatori che continuano a diventare fortissimi e migliorano a vista d'occhio anche a livello intercontinentale.
    Non ci sono da parte mia assolutamente nessun tipo di doppi fini, politica, invidia, etc cosi come dice riccardino.
    Ady dice giustissimamente che i risultati di questo ragazzo sono ottimi e ne sono certo e io sono esattamente un signor nessuno, mai stato in nazionale, mai vinto un titolo serio etc.
    Pero' vi posso dire che forse la fortuna e'stata dalla mia e quando, da giocatore scarso qual'ero sono andato in giappone, mi sono reso conto che tecnicamente e tatticamente stiamo perdendo tempo a livello nazionale.
    I risultati dei giapponesi ai mondiali sono frutto di allenamenti massacranti, di milioni di palline di cesto e sopratutto di allenatori seri che sono andati in cina, che hanno pagato per acquisire conoscenze e che si sono messi in gioco seriamente per migliorare questo sport.
    Io ho avuto 6 mesi, un allenatore cinese che mi ha massacrato fino alla nausea per imparare a tirare il top in avanti e non verso l'alto, ad usare busto e gambe fino allo sfinimento a tirare con accellerazione e non con poco impatto...
    ho una sana invidia per giocatori come massarelli che hanno un potenziale mostruoso che sono gia' fortissimi vhe potrebbero diventare delle vere star a livello internazionale.
    Mi piacerebbe dare un parere sull'aspetto tecnico tattico di tantissimi giocatori, tatulli, rech, mutti, baciocchi, bisi, seretti, pinto...
    E' certo pero' che se poi subentrano invidie, angherie, politiche e i techecazzocentriconquesto mi passa la voglia e penso solo che a voler essere costruttivi in questo paese becchi solo bastonate.
    E' un peccato perche' ho vissuto con tantissimi giocatori di livello mondiale che mi hanno dato tantissimo, forse sono stato fortunato ad essere in un luogo in cui invidie angherie non ci sono state ma ho sempre accettato consigli da tutti in giappone e questo mi ha fatto crescere enormemente a livello mentale e agonistico.
    Ripeto non sono stato un campione ma forse io come tanti altri che son stati all'estero avremmo potuto dare moltissimo a questo sport (costantini, arisi, montemagno etc).
    Quando io vado in panchina da Spinicchia non mi caccia dicendo te che non hai vinto nulla ma ascolta i miei suggerimenti e se li ritiene utili li mette in pratica.questo e' sinonimo di professionalita' ed intelligenza.
    Ho il massimo rispetto per Ady e per Massarelli e mai ho pensato a doppi fini, lo ripeto.

W il TT, vado a riva e cerco di topparle dentro.
    Manteman

A sangex, lusio, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mante .. guarda che io ti do pienamente ragione ... e sulla disamina ... e su quanto asserisci .. e per quello che mi riguarda ... (d'altro canto è da quest'anno che con tanto onore mi occupo di Mugnano) ... oltre a trovare il mio consenso .. hai sempre tutta la mia stima ... io sto provando a sperimentare nuove soluzioni ... sono all'anno zero come dicevo .... ritengo che alcune cose devo raddrizzarle ... ottimizzarle .... se mi avessero detto che un giorno avrei fatto il dirigente nel TT non ci avrei mai creduto ... ma è stato proprio per "tentare di salvare i vari Di Marino Massarelli Izzo e Galiano" che mi sono proposto per l'organizzazione delle cose ... altrimenti Mugnano chiudeva forse .. invece ... per adesso si fa in A l'anno 1 ..

Per quest'anno ritengo che sia stata una stagione fantastica .. anche se non abbiamo avuto il conforto di un campionato all'altezza

sperimentiamo una nuova storia .. perche di esperimento si tratta .. se sarò in grado .. si andrà avanti .. altrimenti alzerò le mani ... e diro' mi dispiace ... ma non si puo fare cosi ...

A eta beta e manteman piace questo messaggio.
  12. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    in bocca al lupo, a provare non si fallisce mai!
    sai quanti pianti quando ero da solo in giappone a spaccarmi la schiena a chiedermi cosa ci facevo la....eppure alla fine ne sono uscito sicuramente umanamente e sportivamente più consapevole che mai.
    non mollare, stai facendo un super lavorone! e nel mio piccolo se posso in qualsiasi modo darvi una mano son sempre presente..
    manteman

A adygoro piace questo elemento.
  13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene, si comincia a vedere costruttività e serenità, è già un bel passo avanti, poi magari a zz gli manca qualcuno in purgatorio, vabbè ognuno ha i suoi gusti...... :p

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Le intenzioni di Fabio erano e sono ottime. Non sprechiamo queste occasioni di crescita e di confronto per toglierci fastidiosi sassolini dalle scarpe. :)

La Collaborazione... serve a tutti!

A lusio piace questo elemento.
  15. Riccardino

Riccardino Utente

Scusa manteman, ma il tuo "non so chi allena il ragazzo (forse Ady?)" mi è sembrata una provocazione poiché sono mesi che si parla su di Massarelli, del Mugnano e di Ady come suo sparring. Ne ho letto con piacere e mai sono intervenuto sull'argomento. Con tutte mie riserve mentali ho letto volentieri tutta la tua discussione tecnica fino a quando non sono stati inseriti commenti che non ci azzeccano una beneamata mazza con il tuo thead. Circa i tuoi dubbi, il video che abbiamo visto parla chiaro e tondo. Più di un posto tra gli ultimi dei prima categoria il ragazzo non potrà arrivare. E sarà comunque un successone per lui e per chi lo ha allenato e lo sta allenando. Detto questo, credo che ogni ulteriore soldo della federazione, oltre quelli già spesi correntemente, siano soldi mal spesi. Alla pari età, un certo Lorenzo Nannoni vinceva a Molfetta il primo titolo italiano assoluto battendo un sette volte campione consecutivo Massimo Costantini.
    Fai confronti con il Giappone, Ady con la Romania....non sarebbe meglio spendere i soldi per partire da zero con i bambini seguendo i loro metodi di allenamento? Impostandoli bene prima che cadano nelle mani di psedo tecnici pieni di sé che lì rovinano irreparabilmente?
    (vediamo un po' chi tiene la coda di paglia!?)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    C'è anche Csaba Kun che affianca Ady.

Vai tra, Riccardino, anche su Nannoni ci hanno messo le mani in molti.. tanti soloni che correggevano quello che altri avevano fatto.

Evidentemente i tecnici .. só tutti mejo dell'artri. ;)

Ma non tutto il male vien per nuocere perchè il bravo giocatore sa prendere il meglio da ognuno che puó aiutarlo a crescere e sa lasciarsi dietro di sè le scorie.

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    precisazione berta .,. kun è il tecnico del mugnano per la stagione in corso .. non affianca me .. non sono io in grado di affiancare lui.. ne tantomeno nessun tecnico al mondo.. figurati se lui affianca me ...

detto che è riconfermato dato il gradimento generale in tutte le componenti del mugnano ... e per quelli che per me sono i risultati complessivi della stagione

detto a riccardino che dall'ingresso di Deniso mi pare di capire che c'e' una squadra di tecnici che è stata dirottata e si muove su quanto da lui richiesto, ossia giovanissimi .... ma...

ribadisco che il ns. è un problema di mentalità complessiva... su quello che si intende per allenamento .. avendo visti bambini di 8 anni fare 24 ore di allenamento a settimana .. con 50 flessioni .. e 4 km di corsa ... dico .. che i rumeni non sono piu forti di noi .. solo .. si allenano .. noi no.. anzi sono gia miracoli quelli che fanno i nostri spesso in giro per il mondo ...

è inutile mandare un tecnico ad aggiustarli .. se poi la qualità dell'allenamento è quella che tutti sappiamo .. poche ore ... che le facciamo passare per sacrifici ... una volta ce la potevamo prendere con le società ... non in grado di capire come trasmettere "il sacrificio" che un bambino deve fare per imparare meglio .. ed anche con i genitori .. verremmo scambiati per pazzi se a dei bambini li tenessimo per tanto tempo vicino al tavolo ... a questo si aggiunge oggi la crisi ... che aggrava la situazione ... gia lo dissi una volta.. ma dovessi riandare in romania.. girero dei filmati .. cosi potete capire quello che intendo io ... e che altri come eliseo o mante o altri tecnici esperti sanno bene ...

i nostri ragazzi in genere, non sanno ottimizzare il loro tempo ... faccio un esempio .. ora ci sono esami .. per quanto stanno "studiando" diversi ragazzi che conosco e che si stanno allenando poco o nulla .. credo siano pronti per una tesi di laurea alla Bocconi ma con l'intento di ottenere il massimo dei voti possibile ... !!!!! e rinunciano ad allenarsi ... facendo credere a loro stessi ... ai genitori .. e al mondo che li circonda ... che è davvero neccesario studiare 15 ore al giorno ... io ero uno di loro in questo ... in realtà studiassero realmente il necessario .. resterebbe il tempo per gli allenamenti ...

A MATADOR piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Ady: si faceva riferimento a te come sparring. ;)

Ora tu sei D.S. ... Kun non è anche sparring partner dei ragazzi?

Ultima modifica: 15 Giu 2013
    A MATADOR piace questo elemento.
  19. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Non sapevo seriamente chi stesse allenando il ragazzo, tutto qua, nessun tipo di provocazione e sarcasmo, mi scuso se da un pò di tempo ero fuori dal mondo del TT.
    per quanto riguarda i commenti fuori thread non so che dire, non era mia intenzione creare confusione a nessuno.
    Un paragone con Nannoni secondo me non è del tutto corretto, per Nannoni la federazione ha speso in passato paccate di soldi e avevano per un periodo investito praticamente tutto su di lui, senza poi capire che in realtà sviluppare un progetto su 1-2 o 3 giocatori non ne giovava il tennistavolo.
    Ripeto che secondo me per il tennistavolo è meglio avere 300 Prosperini che alzano il livello medio che 2-3 Nannoni che vincono a livello nazionale e nulla dietro.
    Facciamo confronti con Giappone, romania, ti posso citare anche Ungheria dove mi sono spessissimo allenato(Popdinka, Diduk, Toth, batorfi, Klampar mi ci sono allenato) perchè sono realtà in cui si allenano in maniera eccezzionale con risorse nettamente inferiori alle nostre (escludo ovviamente il Japan).
    Una considerazione su Romania e Ungheria è che magari là il TT come tanti altri sport è visto come una speranza di emergere a livello sportivo e farsi una vita migliore? magari in italia stiamo ancora troppo bene per pensare che il TT possa dare uno spazio ad una attività lavorativa futura? Magari in italia non esiste altro sport al di fuori del calcio?
    Concordo pienamente con il discorso di ADY sullo studio.Si può perfettamente studiare e avere nei periodi più tosti spazio per 2 ore di allenamento anzichè 4....
    Chiudo il thread per passare ad altro argomento che spero tecnico.
    un saluto a tutti, Manteman

A MATADOR, eta beta e adygoro piace questo messaggio.
  20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mante.. invece...sperando che ci siano altri filmati in futuro .. a me sono modalità di confronto che fanno piacere ... per cui ... non occorre per forza rispondere a tutti ...

certo eugenio ... solo che io ci tengo a precisare che tecnicamente non ne capisco una mazza .... ma ho occhi per vedere cosa accade nel mondo .. diciamo che mi sto facendo un po di esperienze per capire meglio ...

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina