1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Massarelli tante capacità e una preoccupazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 12 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zero tituli

zero tituli Utente

Caro Manteman quello che dici è vero ma dal tuo pensiero sembra che gli allenatori non hanno fatto del tutto il proprio dovere.Posso assicurarti invece che con massarelli si è fatto un vero e proprio miracolo.Considera che il ragazzo è arrivato in società 3 anni fa numero 500 d'italia e con un mucchio di problemi. Io e Petracca abbiamo lavorato molto fino a portarlo a 40 d'italia con solo 3 allenamenti a settimana di 2 ore cadauno_Ora il lavoro è stato interrotto(meno male per mia fortuna) e quello che si è iniziato dal punto di vista tecnico non può più continuare.Spero che ora possano lavorare di più visto che le ore di allenamento si sono più che raddoppiate rispetto ai nostri allenamenti ma dal video che hai messo vedo cke i problemi sono rimasti invariati anzi aumentati visto che ora si blocca anche dal dritto con il rovescio un saluto Litterio Eliseo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2013 ---
    Caro Panichella quello che hai detto vale se ci giochi contro tu:p perchè fuori dall'italia ti assicuro che con quel gioco non vai da nessuna parte

Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A Riccardino e guruzz75 piace questo messaggio.
  2. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro eliseo, ma lui ci va ... quanti in Italia ci vanno?

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi si ripropone il vecchio dilemma di Gwt: "gli italiani sono attaccanti.. o portieri?"

4. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    "Massarelli ha una ottima visione di gioco e una buona forza esplosiva nelle gambe, buon servizio e risponde bene...direte voi grande!
    Eppure la cosa che mi preoccupa è che tecnicamente ha delle lacune che se non vengono modificate al più presto lo porteranno a diventare un giocatore come tanti seconda o prima categoria."

Non voglio creare polemiche e il mio obiettivo non era mettere su discussioni su chi ha fatto cosa.
    Complimenti per quello che è stato fatto finora con questo ragazzo.

L'unica cosa che volevo dire era che se le lacune tecniche non vanno limate il ragazzo a breve si ferma a giocare a un buon/ottimo livello in italia.
    All'estero non può fare risultati di alto livello, il fatto che lui ci vada e molti altri no ha poca importanza...qui si sta discutendo sul fatto di poter far migliorare questo ragazzo o meno.

Panichella se vuoi agli italiani facciamo una partita che ti spiego cosa intendo dal vivo!

buon lavoro ragazzi
    manteman

A ZaR e eta beta piace questo messaggio.
  5. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro Panichella hai portato l'esempio di Prosperini che conosci bene " ai tempi d’oro (n.5-10 d’Italia) si allenava 3/ 5 ore alla settimana (2 max 3 volte alla settimana)" , sono andato a vedere il ranking, se il periodo a cui ti riferisci era il 2000/2004 aveva 33/37 anni.
    Un atleta evoluto e maturo ha meno bisogno di quantità , ma più di qualità anche per un discorso di logoramento fisico...., massarelli ha 18 anni è ovvio che l'impostazione del lavoro è diversa.
    Sarebbe stato più interessante ,per valutare pari categorie di ètà, l'inserimento di un video riguardante tornei internazionali juniores, per capire come tecnicamente si esprimono i migliori giovani del mondo, e non Schalager che ha 41 anni, ma forse sei un nostalgico :) D'accordo con te che se guardi i primi top players i movimenti non sono tutti uguali , ma quando tirano una palla "pesante" l'utilizzo di tutto il corpo è elemento comune.
    Per rispondere a Manteman sulla qualità e tecnici seri , manca un interesse della Federazione a favorire la crescita degli allenatori, avete mai trovato iniziative volte a invogliare la partecipare a corsi ITTF o ETTU, avete idea di quanto costano corsi di un giorno alla scuola dello sport del coni ? non meno di 300€, se è così per chi ha passione e voglia di incrementare le conoscenze, meglio andarsene per conto proprio all'estero (ho speso circa 700€ per 10 gg in Romania)

6. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    concordo su tutta la linea con lusio mi sovviene pero' una domanda:
    piuttosto che mandare a un open giovanile 4-5 ragazzini con due tecnici (spesa di non meno di 3k)non converrebbe mandare questi due tecnici a fare corsi a carpire segreti su tecnica e tattica in paesi com francia o germania?
    oppure prendere 20 tecnici di societa' e fargli fare dei corsi con deniso etc?
    qualcosa mi sfugge..oppure non capisco io..

A enzopacileo e lusio piace questo messaggio.
  7. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un atleta evoluto e maturo ha meno bisogno di quantità , ma più di qualità ..
    grazie per il complimento ..si allenava solo con il sottoscritto ... un 4 categoria

8. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
  9. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sotto potete trovare degli stralci di interviste a Timo Boll che avendo 32 anni , per il discorso fatto precedentemente di logoramento fisico dovuto alla ripetizione continua degli stessi gesti tecnici,afferma di dedicare meno tempo al tavolo rispetto ai compagni di squadra più giovani, ma più attività fisica .

E' interessante anche la sua analisi sull'attenzione rivolta ai giovani cinesi già in età 8/9 anni da parte dei genitori e allenatori,non aspettando magari 18 anni, a me è successo che la madre di un ragazzo di 13 anni riporterà il figlio in palestra a settembre perchè ora fra troppo caldo e in estate ci si riposa.....:confused:

Per ultimo la considerazione che ha della forma fisica dei giocatori cinesi , potrebberro fare i decathleti, e quindi l'importanza, potendo avere tempo a disposizione , lavorando con i bambini/ragazzi , di creare quasi di pari passo atleti/giocatori di ttavolo

Timo Boll: During long and intensive leg training I can feel now more than what I felt when I was 20. But I still have a lot of fun reaching my limits, while I have no pain. Currently, I have no pain and no injuries. I happy that my body is still in good shape. I ride a bicycle a lot and that makes me happy. Nowadays, I don't practice at the table so much as my younger team mates, that's why I do more fitnnes-training.
    In an interview he said since he is getting older so he has to spend more time doing physical exercises and workouts than time on the table compared to his fellow teammates however at that standard it would still be a lot of training​

All of your main rivals, without exception, went through the [e] famous and very strict Chinese sports system. What are the biggest differences between their training and sports background and yours? Well, first of all, there’s the mentality of the Chinese parents and coaches. They want to give talented children the best possible training and encouragement as early on as possible. So they often take a much tougher line with the kids. It’s not unusual, for example, for an eight or nine-year-old to undergo three training sessions a day. At that age, one session was plenty for me. It’s all about giving talented youngsters the best training there is.​

How does your style of play differ from that of your Chinese opponents today? Some Chinese players are so fit they could be taken for decathletes. I’ve picked up a few ideas from them and am now much more disciplined about working out than I used to be. Even so, I can only make up for their physical advantages by constantly springing surprises on them, catching them off their guard and making them think. I have to say, too though, that the Chinese have also started introducing some new tricks and creativity into their game. You cannot get away with calling them “table tennis robots” anymore.​

Mi scuso per chi non ha "dimestichezza" con l'inglese

Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A Riccardino piace questo elemento.
  10. Ti.Liscio

Ti.Liscio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Renza Coe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vi porto un saluto di Massarelli:
    MA CHE VE N' FOOOOOOOTTTTTTTTTT

A seguso e Maix piace questo messaggio.
  11. smarta

smarta Utente Noto

mah..mi sbagliero' ma Mutti a pari età mi sembrava molto piu' forte e completo...o no?

12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo ma....siamo sicuri che i due tecnici siano capaci di apprendere qualcosa in questi paesi? Ho più di un dubbio che uno studente possa passare dalle elementari all'università perchè loro ci capiscono poco e chi insegna ha molte difficoltà e poi....ammesso che impari qualcun altro sarà disponibile dopo a fare un passo indietro e dare spazio al collega più preparato? E' già difficile poter dire la propria sul forum che qualcuno non si risenta per lesa maestà...io mi sono permesso di dire che vado ad imparare all'estero e mi sembrava avessi detto una bestemmia certo con il vento in poppa ogni marinaio è bravo, poi se cala il vento si spara sul nostromo, troppo facile ma dannoso perchè alla fine sono i ragazzi che pagano e come tu giustamente affermi all'estero non saremo mai nessuno; se non si riesce a distinguere la critica costruttiva da quella distruttiva allora non si valuteranno mai le persone per quello che dicono, e per essere chiaro faccio un esempio: durante il corso allenatori l'anno scorso mi permisi con la massima umiltà di fare una considerazione tecnica sulla postura del corpo in entrata sul tavolo per flippare dicendo che si doveva entrare con le spalle dritte onde evitare di coricarsi sul braccio come purtroppo anche tanti atleti di buon livello fanno, morale? fui contestato e preso di mira da qualche docente, qualcuno addirittura voleva prendermi in giro dicendomi: ma tu queste cose le vedi in internet? Peccato che quando gli ho chiesto di citare le fonti delle sue affermazioni ed io avrei citate le mie c'è stato il silenzio.....figurati se vai all'estero ed hai un pò di curriculum, ti vedono come il nemico che gli portar via lo stipendio...ecco perchè ognuno vale per quello che dice, scusate il discorso un tantino lungo grazie.

A ZaR piace questo elemento.
  13. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A mio parere nello sport le capacità delle persone vanno valutate PRIMA per quello che FANNO e/o hanno FATTO e DOPO per quello che dicono o scrivono.
    La credibilità va conquistata SUL CAMPO imho

Fine OT

A eta beta e Riccardino piace questo messaggio.
  14. ZaR

ZaR Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Eliseo, ma di quale "miracolo" parli se tu stesso dici che nonostante il tuo intervento in 3 anni "i problemi sono rimasti invariati"???? E' vero Maurizio Massarelli quando è passato dall'Auchan Mugnano allo Stet Mugnano era n.500 d'Italia, ma hai dimenticato di precisare che era anche cat. allievi, già in nazionale giovanile da diversi anni, arrivando sempre sul podio ai campionati italiani giovanili e di 4a categoria; mi permetto di rispondere solo perchè credo di conoscerlo un po' meglio avendolo allenato molto più tempo tempo di te... e posso affermare con sicurezza che il modo in cui ha giocato con Bisi è lo stesso con cui nel 2007 ha vinto il Top8 ragazzi di Terni battendo tutti i suoi avversari senza perdere un set (se vuoi te lo documento con diversi filmati).. certo ora serve e risponde meglio ed i colpi hanno molto più peso, è cresiuto sia fisicamente che come visione di gioco, ma nello stile e nella tattica non è cambiato di una virgola... e questa cosa è molto preoccupante. Anche lui sa benissimo che se non migliora nella fase di attacco difficilmente riuscirà a dire la sua a livello internazionale, ed essere 40 d'Italia sicuramente non gli è da conforto se consideri che siamo ultimi nella classifica mondiale, dopo l'Iran! Il mio consiglio gliel'ho già dato e spero davvero con il cuore che riesca ad esplodere come giocatore perchè non credo ci siano in italia come all'estero ragazzi che mettano il suo stesso impegno e sacrificio nel fare questo sport...
    A proposito aspettiamo tutti con ansia un tuo prossimo MIRACOLO nel giro di qualche anno in forze all'ASD Frosinone... un caro saluto
    ORESTE COLETTA
    ASD T.T. Galleria Auchan Mugnano

Ultima modifica: 14 Giu 2013
    A enzopacileo piace questo elemento.
  15. Riccardino

Riccardino Utente

……..Ecco, anche le navi, benchè siano così grandi e sian sospinte dà fieri venti, son dirette da un piccolissimo timone dovunque vuole l'impulso di chi le dirige.

Così anche la lingua è un piccol membro e si vanta di grandi cose…..

A filiberto50 e eta beta piace questo messaggio.
  16. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ragazzi l'intento non era di mettere zizzania e nemmeno di criticare il lavoro altrui.
    Io ho semplicemente detto che questo ragazzo ha un potenziale immenso ed è un peccato che non venga sfruttato migliorandone le capacità tecniche ora che le può apprendere..
    avrei dato tutto per poter essere come lui alla sua età.
    comunque vedo che questo crea scompiglio e chiudo il thread, sperando che il futuro dei giovani prometta bene.
    magari commentero a mio avviso il gioco di Pinto che ho avuto il piacere di incontrare in campionato quest'anno.
    saluti manteman

A eta beta piace questo elemento.
  17. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Infatti.....sto assistendo ad una serie a puntate di cartoni animati...quello che fanno dura il tempo della puntata ed è assolutamente virtuale.
    Fine puntata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2013 ---
    Come volevasi dimostrare appena si parla, qualcuno parte all'attacco, libero di dire ciò che vuole e di usare la propria lingua come vuole, poi se accetta consiglio gli posso suggerire un uso più appropriato.

18. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble:
    Questa è riferita a me?

19. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Assolutamente no, non ne avrei motivo se fosse stato cosi sarei stato molto esplicito, tengo solo a dire che le cose si dicono e si fanno, si fanno dire e si fanno fare....poi il dire va valutato per il dire ed il fare per il fare ah dimenticavo tu hai espresso il tuo pensiero e le considerazioni sul dire e fare sono rivolte a te ma altro non mi sarei permesso :)

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando scade il purgatorio di Dodeskaden?

Manteman non ha nulla da rimproverarsi perché il suo intento era nobile. Come ho scritto andrebbe inserito in una disamina di tutto il settore giovanile top level. Cominciare con un figlio della sanguigna terra Campana comporta qualche rischio. ;)

Saró lieto di leggere la puntata su Daniele Pinto, recente vincitore dell'Assoluto Piemontese.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina