1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico:differenze tecniche?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da GianOk, 11 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Ci sono appunto differenze tecniche fra i vari tipi di manici o è solo questione di comodità?voi quale usate?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' una questione personale e di stile di gioco. Mi sono abituato all' impugnatura concava ed ormai uso solo quella. Mi impedisce che, quando giro la racchetta, la stessa mi scivoli.
     
  3. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Il telaio con manico concavo è adatto a chi impugna alto mentre l'anatomico è adatto per chi impugna più basso,il dritto ti da la possibilità di cambiare impugnatura o girare la racchetta con più facilità.
     
  4. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    e ci sono anke tipi di gioco ke si adattano meglio ad un determinato manico....ma è slo questione di gusti e abitudine,io credevo di trovarmi benissimo col concavo,poi ho provato il dritto e ora gioco con quello:metal:
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Approvo !
    E' per questo che , a parte un breve periodo , evito il manico dritto :tsk:.

    Concavo o anatomico ... ma alla fine conta "IL manico" (come dire che e' inutile avere una moto da 100cv, se a guidarla e' 1 asino !)
    :rotfl:
     
  6. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concavo se giochi d' attacco, anatomico per l' arround e dritto per la difesa:campione:
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    mattia93 mi sembra una risposta un po' limitata... Waldner mi pare abbia giocato e giochi con il manico dritto, e Waldner non è proprio un difensore. :D

    Diciamo che il manico dritto viene sfruttato dalla stragrande maggiornaza dei difensori anche perchè agevola la possibilità di girare la racchetta ma non è una regola fissa.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Vero..infatti mi trovo molto molto meglio a girare la racchetta con le altre 2 impugnature, mentre vedo attaccanti (o comunque giocatori con 2 lisce) usare il manico dritto.
     
  9. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia lista è in generale, comunque ho provato una racchetta dritta (gioco rigorosamente d' attacco, io) e al primo top mi è scivolata la racchetta. Sarò stupido io:muro: , ma vi dico che Timo Boll, Wang Liquin, Wang Hao giocano con concavo. Ci sarà un motivo. Poi con la mia concava (Joola GUo 3C) ho l' impugnatura più fissa che con la uhu.:dati:
    :teach: Chen Weixing, il miglior difensore al mondo, usa dritto, per dirne uno
    P.S. è splendida la banana delle faccine:banana: :banana: :banana:
     
  10. Maro_Dina

    Maro_Dina Attacco...forse...!

    Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Secondo me va molto a gusto personale...anch'io gioco prevalentemente d'attacco ma ho sempre usato manico concavo...un mio compagno di squadra anche lui attaccante usa un manico dritto...va un po' a sentimiento:D !!!!!

    E comunque straquoto bvzm71....:sisi: !!!
     
  11. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tecnicamente è così :approved: anche se poi, secondo me ,ognuno va a sensazione e ad abitudine! :sisi:
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non credo proprio che Boll usi manico concavo, io credo che usi rigorosamente manico diritto, come la maggior parte degli attaccanti di altissimo livello (tipo Kreanga, Samsonov, Maze, Suss, Ovtcharov). I cinesi non penholder prediligono il manico concavo. Secondo quello che vedono i miei occhi.
    Uno dei pochi ad usare il manico concavo è Schlager.

     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quoto assolutamente Tibor

    ...Samsonov poi usa una fascetta a centro manico come per renderlo simil anatomico, ma probabilmente è una sua abitudine/sensazione.
     
  14. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Potete dirmi tutto, ma timo boll usa un manico concavo, sono sicuro. In palestra ho un suo poster e si vede benissimo il poster.:campione:
     
  15. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :nono: :nono: è sicuro dritto!!!!
     
  16. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Anche io confermo. Timo Boll ai mondiali del 2006 usava il manico dritto.
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non per unirmi al coro ma....ho proprio l'impressione che negli europei avesse un manico dritto. Guarda bene le immagini !
     
  18. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    [​IMG]
    Qui si vede chiaramente che ha il manico dritto
     
  19. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Il manico dritto lo usano sicuramente Boll, Waldner e Samsonov.:approved:
     
  20. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :mumble: Nella foto non mi sembra dritto, ma concavo. Poi Waldner non usa anatomico?:campione: Mago non puoi aiutarci tu:nono:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina