1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L’importanza del servizio di rovescio oggi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jackcerry, 30 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Sono sempre più i giocatori che servono di rovescio preferendo questo servizio ai classici pendulum dal dritto, come mai? Cosa è cambiato??

    I classici pendulum ormai sono i servizi preferiti dai flippatori di rovescio seriali, ma un servizio di rovescio basso è molto più difficile da flippare e potrebbe mettere in crisi quei nuovi giocatori allenatissimi a fare questo tipo di risposta attiva.

    Cosa succede quando facciamo un servizio di rovescio principalmente sul dritto?

    1. se serviamo molto corto l’avversario è portato a tenere la palla corta e noi possiamo fare un palleggio profondo in una posizione scomoda, l’avversario farà un top di apertura (con le nuove palline poco efficace!) e noi potremo fare controtop o block spinto piazzato.
    2. Se serviamo esce non esce (che non esce) con effetto inferiore/laterale oppure superiore/laterale, l’avversario ci allungherà la palla malamente e potremo fare un potente top spin piazzato
    3. Se serviamo esce non esce (che esce) l’avversario se palleggia ci palleggerà lungo e comodo, se è bravo a tirare le palle che escono di poco dal tavolo (non sono in molti) probabilmente ci darà una palla facile da controtoppare
    4. Ogni tanto dobbiamo anche servire lungo profondo a sorpresa per variare

    Ogni combinazione è per noi super favorevole e niente è improvvisato, sappiamo già le varie risposte dell’avversario in anticipo e cosa dobbiamo poi fare!

    Ovviamente dobbiamo essere noi in primis a eseguire il sevizio esattamente come vogliamo quindi dobbiamo:

    1. servire molto basso a fil di rete (o ci potrebbero arrivare flip di dritto improvvisi)
    2. Sapere esattamente la profondità del nostro servizio (molto corto, esce non esce che non esce, esce non esce che esce, lungo molto profondo) , o ci arriveranno risposte non previste e non sapremo cosa fare

    E voi avete qualche altra combinazione che vi piace usare servendo di rovescio?

    Sperando di aver dato qualche spunto fatemi sapere cosa ne pensate!
     
    A ILMarco, topspinner, vmoccia e 11 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    classico schema mio con puntino medio, servizio di rovescio su dritto avversario con la liscia, che giro subito dopo per affondare col puntino sul suo rovescio.
    efficace con gente poco mobile e/o di una certa età come me, un giovane ci arriva facilmente e la butta di là dove posso eventualmente attaccare col dritto la quinta palla.
    Io ho sempre servito sempre e solo di rovescio, ora sto variando per evitare di girare la racchetta ma dato il puntino è una situazione un pò particolare
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Apr 2022, Data originale: 30 Apr 2022 ---
    questo è il mio servizio di 'emergenza'; posizionato a dx del tavolo faccio cadere la palla tagliata sopra lateralmente, cortissima subito dopo la rete, sul dritto avversario, il quale colpisce quasi sempre di piatto e mi arriva una palla comoda da attaccare.
    lo faccio sempre in genere sul 10 quando devo chiudere set o partita, l'80% delle volte è efficace
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2022
    A Jackcerry piace questo elemento.
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prima si riusciva ad arrivare ad alti livelli avendo un rovescio discreto e giocando tutto di dritto. Il servizio di dritto dall'angolo del rovescio serviva a crearsi la terza palla sempre di dritto. Oggi non è più così, senza un ottimo rovescio, almeno alla pari del proprio dritto, non si va da nessuna parte...o quasi. Il servizio di rovescio permette maggiore controllo e gestione della palla e possibilità di chiudere il punto anche di rovescio. La scuola dell'est europeo, che ha sempre insegnato il rovescio prima del dritto (o almeno prima era cosi) ha sempre basato il gioco partendo, in gran parte, dal servizio di rovescio.
     
    A eta beta, Tsunami!, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Quando ero giovane ricordo un forte seconda romano, Morgante mi pare, che costruiva tutto lo sviluppo del suo gioco su quello che chiamava "er servizio de mi nonna": un servizio di rovescio semplicissimo, al centro del tavolo, tipo il primo che si insegna ai principianti, nè corto nè lungo, nè liscio nè tagliato, semplicemente appoggiato in mezzo al tavolo. L'avversario di turno non sapeva mai precisamente cosa farci con quella palla; il buon Morgante se gliela tiravi te la bloccava negli angoli e ti mandava a spasso, se la palleggiavi apriva forte e comandava lo scambio.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  5. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    :p
    questa la sapevo anche io :p:p
     
    A Max piace questo elemento.
  6. papino

    papino Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho sentito sempre chiamare "della vecchia"
     
  7. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Fantastica discussione Jack !!!!
    Esattamente di quelle che servono a me, assolutamente e completamente tecniche e didattiche !!!
    Precisando che sul rovescio addopero gomme puntinate ultragrippanti come Moristo e Victas 102, lascio molto volentieri le mie considerazioni.
    Per qualche motivo che non sono in grado di valutare i servizi di rovescio sembrano essere quelli che hanno piu efficacia nei confronti degli avversari, e nello specifico:

    - bassi sulla retina, tagliato sotto + side + esce non esce, posizionato al centro.

    - bassi sulla retina, fake tagliato sotto + esce non esce, posizionato sul dritto

    La variante servizio basso sulla retina, corto è invece una grande fonte di punti facili... per i miei avversari :D:D:D:D . Con questi servizi, a prescindere da altre valutazioni e in concomitanza della bravura dell'avversario non so mai poi che pallina mi arriva.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Difensori e servizio di rovescio.Buona e fruttuosa combinazione,basta guardare il tedesco Filus,sa sempre calibrare e differenziare il grado di rotazione laterale,necessaria per far uscire l'attaccante che gli sta di fronte dalla sua comfort-zone,o anche fuori di testa del tutto.
    Attaccanti e servizio di rovescio.Pure esiste,ma poi come si fa il reverse?Il gioco di polso viene meno bene,quello che serve per cambiare direzione all'ultimo istante.Preferibile guardare altrove, a coloro che utilizzano più sofisticate battute di servizio,come la maggior parte degli attaccanti fa.
    Per il femminile, però non saprei,son più le donne che praticano il servizio con il dritto,o con il rovescio?
    ettore
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa me la devi spiegare.

    La preferenza del servizio di rovescio o di dritto, a seconda se sei attaccane o difensore.
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    "Attaccanti e servizio di rovescio.Pure esiste,ma poi come si fa il reverse ?"
    Reverse cosa ? Reverse engineering ? Reverse Factoring ? Reverse Video ?

    Certo che esistono gli attaccanti con il servizio di rovescio, per esempio cè Darko Jorgić, ci sono io.
    Personalmente non trovo nessuna penalizzazione particolare a fare i servizi a destra, a sinistra o al centro e per altro il polso lo muovo molto poco. La palla la alzo parecchio, ma non guardo altrove, altrimenti mi distraggo dalla traiettoria della palla in discesa. :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vedi intanto Filus,difensore e l'uso che ne fa.Poi per confronto gli attaccanti,fra i primi 20 ITTF,quale battuta preferiscono fare,senza disdegnare le varianti tattiche.
    Poi non so se Jorgic,lo sloveno è già nei primi 20, ma lui gioca soprattutto di rovescio.E mica ho detto che non è efficace....
    ettore
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma che c'entra che Filus possa prediligere il servizio di rovescio ??



    Basta col troll involontario !!
    Visualizza: https://youtu.be/5KRBwterPiI
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    No,no concentrati sulla tua battuta,mica devi guardare altrove.Mi riferivo all' opportunità di prendere come riferimento gli attaccanti che aprono il gioco col servizio di dritto.Mi sembra la maggioranza,ci sarà pure un motivo,una più ampia manovrabilità, improvvisa rotazione di "andirivieni" e quindi imprevedibilità nel gioco di polso che si fa preferire?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mag 2022, Data originale: 2 Mag 2022 ---
    Tu guarda chi vuoi tu e prova a spiegare i tuoi intendimenti,ma non serve anteporre altri video per contrastare commenti che non ti garbano.Filus gioca ogni domenica in campionato ed è facilmente reperibile per visionare i suoi ottimi servizi di rovescio.
    Poi nel passato non escludo che altri,con diversi intendimenti,abbiano fatto diversamente.
    Ora...per quanto si può osservare...
    ettore
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Rotazione di "andirivieni", "Reverse Charge" (buono per i giocatori AdE) ...Ti do' un'altra chiave di lettura:
    la maggioranza usa i servizi di dritto perchè non gli vengono bene i servizi di rovescio :D

    La palla la alzo parecchio, ma non guardo altrove..... era un po ironico :D:D:D:D:D:D
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Aprono il gioco col servizio di dritto".

    Quindi se tu devi spiegare ad un tuo atleta cos'è l'apertura tu gli parli del servizio. Ok, capito.

    Però ancora non hai spiegato perché un difensore dovrebbe servire principalmente di rovescio e un attaccante invece di dritto.

    Magari ci potresti davvero illuminare, stavolta. Convincimi!
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ancora,uffa:grev:.:confused: o_O :D.Non ho detto "devono, né dovrebbero".Poi per attaccare,spiegato in soldoni ad un
    eventuale allievo,cerco di collegare la battuta al posizionamento successivo,necessario per ripartire il più velocemente possibile con il dritto.Passare da una battuta di rovescio,indi poscia lasciare lo spazio necessario fra corpo e tavolo e riposizionarsi in automatico, per il top successivo,diventa piu' complesso,con tempi più lunghi,che farlo già un po' di lato e beninteso sempre di dritto.Questo per il gioco d'attaccante predisposto ad attaccare.Poi per altri tipi di gioco e giocatori battere di rovescio assume altra valenza diciamo tattica.Ovvio che si può fare e anche variare in corso di partita.Vale per l'attacco e vale ad esempio per Filus,lui difensore ben noto,mica sempre sempre batte di rovescio.Pero' per spiegarlo a qualcuno,farei riferimento a lui,esempio eloquente,sempre in relazione alle sue tattiche difensive.Va beh,poi ci sarebbe ancora altro da dire,ma intanto dovresti essere d'accordo su questo,"nessuno deve,ne dovrebbe..." per partito preso
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mag 2022, Data originale: 2 Mag 2022 ---
    Sai una cosa?Immagino che non tutti mastichino inglese e conoscano a fondo tale lingua,pertanto sarà bene o cmq più utile ricorrere all'italiano,quando il linguaggio si fa più tecnico e complesso..Dovremmo tenerne conto.Che significa "Reverse charge"? e contemporaneamente pensare che il nostro auditorio sia ben più ampio e vario rispetto ai due con cui ci interfacciamo in palestra,vuoi di diversa provenienza,con altre conoscenze linguistiche o proprio che l'inglese non hanno mai studiato,o sono solo agli inizi.
    Pertanto dovremmo fare almeno tra di noi un piccolo sforzo a spiegare,a spiegarci,anche in italiano, perché no.
    Ho detto "andirivieni",relativo alla circolocuzione del polso,la capacità di scrivere una "U" (lettera) nell'aria.Ora prova a farlo con una immaginaria racchetta in mano,oppure con una penna o semplicemente a mano libera,simulando il movimento per il dritto.Una volta completato il giro di polso, cioè fino in fondo a ferro di cavallo,non dovrebbe essere difficile ritornare indietro all' origine del movimento iniziato, pari,pari e con le stesse modalità,solo all'incontrario.Un semi-cerchio ripetuto e senza sosta.Bene,
    prova a rifare lo stesso duplice movimento immaginario di rovescio,se ci riesci.Hai capito, perché "andirivieni"?
    ettore
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come, @vg. , non sai fare l'andirivieni a U col polso?

    Allora non può riuscirti neanche lo scappellamento prematurato a destra con avvitamento come se fosse antani .. !
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Traduci tu in inglese per Vg,tanto io ho in palestra ho frequentazioni solo con giocatori di lingua italiana.:D
    Poi,se utilizzo qualche parola nuova,la spiego pure, quell'"andirivieni" lì,di polso,nel libro di ping pong per le giovani marmotte proprio non c'è.E' fresco di conio, a volte meglio di tante parole tecnicistiche,o difficilmente traducibili dall' inglese,dietro le quali molti preferiscono nascondere la pochezza,se non il vuoto concettuale con cui,gira gira,fingono di esprimersi.
    ettore
     
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    No problem for the translation Mr. Ettore, take a look:
    "premature chiselling on the right with screwing as if it were antani ....of course :D"
     
    A eta beta e John Locke QDL piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina