1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lezione n.3 - La risposta al servizio corto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da arturo, 30 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :sisi::sisi::sisi: :approved: Verissimo.

    Giando, hai usato un' "espressione di uso comune"... due per me sono le cose gravi:
    - non corrisponde a verità (in assoluto)
    - gli hai dato una connotazione volutamente negativa.

    Chi ha degli handicap, non solo ci lotta contro, ma ci con-vive... e la vita vera "non è solo una battuta".

    Cmq. stai tranquillo, sono convinto che quelli che meno se la prendono e addirittura ci scherzano sopra sono proprio loro.
    Poi tutto sommato chi per un verso chi per l'altro, "lo siamo un po' tutti".:hoi:
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quando abitavo ad Augsburg, mi allenavo ogni tanto col campione olimpico (non so di che classe), si chiama Arnold. Vi assicuro che il povero ragazzo è molto mal messo, le braccia sono corte, la metà di normali, le mani tutte curve e chiuse e le gambe sono così storte che sono quasi incrociate, tanto da rendergli difficile persino camminare.
    E' un miracolo quello che riesce a fare, credetemi, è una cosa pazzesca vedere che si muove molto, (sicuramente più di me, ma questo non è un gran merito...) dando l'impressione di cadere sempre e invece non cade mai...ovviamente.
    E' pure un talento, perchè ha un grande feeling con la pallina e fa dei servizi difficili anche per un seconda medio forte. Provare per credere.
    Chiaro che un disabile ...normalmente, a causa di limitazioni (mani/braccia) è più facile che abbia carenze in certi movimenti.

    Credo che il Giando si è riferito solo alla differenza ...biomeccanica tra un braccio normale e uno con problemi, per fare un esempio di quanto male batta, non credo volesse offendere nessuno.
    E' però una mancanza di delicatezza e sensiblità, ovviamente, citare come esempio gente che è satata sfortunata, non si fa.
     
  3. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ma no, il mio ero solo un esempio.
    Avete tutti capito male.
    Modifico la mia frase allora:

    BATTONI MEGLIO I MURI!!
    Meglio così, che ne dite?:azz:
     
  4. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :nono: La differenza è ben altra: il palleggio corto è un semplice appoggio, fatto come dici te appena la pallina tocca il tavolo, essa deve rimanere il più corta possibile, quindi, più che dosare la forza, non ne devi proprio metterne, a parte un po' di polso per farle girare.
    Facendo un palleggio lungo invece, è molto probabile che il tuo avversario ti attacchi, quindi deve essere fatto in modo tale da non metterlo nella condizione di attaccarti, o comunque di non farlo in modo definitivo. Pertanto, ciò che tu non dici, è che deve essere per esempio spinto, molto tagliato, angolato, oppure fatto mirando al gomito dell'avversario (di solito si dice palleggiargli in pancia), eccetera..
    Come sono andato? :D
     
  5. bocca

    bocca Utente

    Squadra:
    h81 vicenza
    e seguenti commenti......

    Visto che si parla handicappati, mi sento tirato in ballo.
    Caro giando, puoi scommetterci le palline che un handicappato serve meglio di te. Ankio che non sono 1 gran ke ti farei qualke punto. Se poi ti metti seduto di punti ne faresti gran pochi.

    Handicappato, disabile, invalido, diversamente abile sono solo parole che descrivono, in modo superficiale, ma oggettivo, un deficit fisico o psichico.
    Per analogia mi vengono in mente altre parole: negro, gay, omosessuale, extracomunitario, maghrebino, ecc.
    Ad essere offensivo è il contesto nel quale vengono inserite.
    Mi fa sorridere in particolare la locuzione "diversamente abile"; mi sembra un modo un pò ipocrita per indorare la pillola. Questo perchè parole come handicappato hanno assunto un accezione assolutamente negativa e offensiva. Ci si fa problemi ad usarla con un invalido, ma viene usata e spesso per offendere qualcuno o sminuirne le capacità. Secondo me è questa ipocrisia la cosa + grave.
    Sarebbe come, alla luce dei recenti scandali, dare del prete ad un pedofilo: generalizzazione superficiale ed inesatta.
    Tornando al merito, se qualcuno è idiota, maldestro o incapace gli si dia dell'idiota, maldestro o incapace. E' cos' bello usare le parole giuste nel giusto contesto. Purtroppo si sta perdendo quest'attenzione ed il vocabolario si fa sempre + povero.:book: :zanichell

    Non ce l'ho con te giando, ma l'occasione per parlarne era ghiotta.
    E cmq, come dice il mio amico Conte Zeminiani di Cà Morosini, io non mi incazzo manco se me lo s....... .:banana:

    Scusate x la tirata O.T.:teach:
    Ciao
     
  6. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Chi mi conosce sa bene che non è mia intenzione offendere nessuno;)
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Ma quali scuse e quale OT.
    Una giusta precisazione usando toni pacati e parole corrette. :approved:
     
  8. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Le cagate semmai le dici tu.
    Non sei tu a dirmi che paragoni fare e quali non fare, chiaro?
    E comunque non mi riferivo ai pongisti disabili.
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :clap: e a chi ti riferivi?
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi hai cavato le parole di...bocca. Volevo scriverlo anch'io, poi mi sono limitato al discorso pongistico.
    Si...le parole, ausiliario del traffico, operatore ecologico...assistente specializzato della terza età...nomi per dare ipocritamente un'immagine di una certa bellezza a professioni non ...super...ma se si sente il bisogno di farlo non è che le professioni sono merdose o senza dignità...sono le persone danno termini nuovi e ...ricercati...perchè loro incivilmente le considerano professioni de mer.da o non dignitose,....quindi compensano ipocritamente con parole superficiali che nn risolvono il vero problema, che è di civiltà e non di dizionario. Tutti i lavori sono dignitosi, quelli più belli o quelli più brutti.

    Ci son termini che, riferiti ad una cosa (senza offendere ovviamente) come disabile, invalido, a mio parere, sono adatti a descriverla. Hadicappato sarebbe pure una di queste, nel senso di handicap ovviamente, solo che , visto che più di qualcuno ha iniziato ad usarla con connotazine negativa, è meglio no usarla più. Ecco, direi che siamo a posto, i termini per descrivere chi ha problemi fisici, limitazioni, li abbiamo, ora si tratta solo di cambiare testa, non vocaboli e vedere una persona senza un braccio o spastica esattamente come te, se non meglio. E' la persona che si deve guardare, che centra la disabilità ? Eppure l'ignoranza fa tendere a vedere gli invalidi inferiori...evidentemente si basa il valore di una persona su bellezza, prestanza fisica...tante volte...

    Per quanto riguarda cercare altri vocaboli...è proprio questa ricerca inutile, secondo me, che denota il fatto che la gente dentro ha poco rispetto per i disabili e, invece di crescere veramente come persone, vuole coprire l'inciviltà con soluzioni superficiali...cercando vocaboli sempre più ...belli...o adatti...secondo me inutili perchè è solo fare fumo, un...bel vestito che deve essere molto elegante per coprire un vuoto...umano. Poi "diversamente abili", sono d'accordo con bocca, è un'ipocrisia...ha una disabilità. Su questo invece bisognerebbe lavorare, nella civiltà e ne modo di considerare e che valore morale ed umano dare a certe cose, altro che vocaboli.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Giando ascolta... hai fatto uno scivolone e ne hai preso atto? OK La prossima volta ci penserai un po' di più prima di inviare il messaggio? penso di si. Ma ora non stare a ribattere ogni cosa... è normale che in molti ti rispondano in quel modo dopo, ripeto, uno scivolone del genere.

    p.s. ...e anche gli altri su non tiriamola per le lunghe, è solo inciampato sulla tastiera ;) la prossima volta prima di inviare premerà su Anteprima e rileggerà il messaggio :approved:
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Eee... l'amico è.....
    una persona schietta come te....
    eee.... l'amico è....
     
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Beh... quando lui ha detto"anche gli andicappati servono meglio" di certo ("NON":p) si riferiva a pongisti in quanto il servizio il pongista lo effettua in ogni punto e in quanto questo è un forum di pongisti.:azz:
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :mumble: :mumble: :mumble: :confused: :confused: però TVB ,mi ricordi Offensive:approved:
    Chiudo la questione ,solo per evitare OT ulteriori.Ritorniamo alla risposta al servizio....che ne abbiamo bisogno :azz: ...
     
  15. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io continuo a non capire il perchè si sia alzato tale polverone:confused:
     
  16. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Sono perfettamente daccordo infatti l' esperto pongista si vede soprattutto da come risponde agli effetti e soprattutto alla battuta!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina