1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lezione n.2 - Il top spin di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da arturo, 26 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    se mi dici per tempo quando le organizzi .. sono già li....!
    la scusa non ha prezzo ... ho la mastercard!!
    :clap:
     
  2. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Nei topspin su palla liscia bisognerebbe colpire la pallina ancora quando è in risalita, perchè in questo modo si riesce a darle più potenza e mettere più pressione all'avversario; nel topspin di apertura bisogna aspettare che raggiunga la sua massima altezza e che cominici a scendere appena un minimo, mentre nel cotrotop si colpisce all'apice della sua parabola.
    Direi che a mio parere queste regole valgono sia sul dritto che sul rovescio :approved:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhh....momento...vediamo cosa dice arturo, eh....:)
     
  4. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    nel controtop (che, ..come molti allenatori insegnano (?), è la base del tennistavolo....) intendi all'apice del rimbalzo... su quello al tavolo o quello da lontano del tavolo....
    posso cheiderti quanti controtop ti capita di fare in un set agli 11?
     
  5. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :clap::approved::clap:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Invece ho visto pochi che stanno ore ad allenare i servizi, la ricezione e le geometrie che ne conseguono...che è la base del tennistavolo ancora prima della marea di controp che tutti fanno...:rotfl:

    Bisognerebbe chiedere ad artù quanti controtop di media si fanno in c2, per esempio in Toscana...vicino a Firenze...;)
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso, a parte gli scherzi, io come sapete sono il più grande incompetente del tt e come tale scrivo di tt dappertutto perchè è solo così che possono venir fuori delle autentiche creazioni, delle illuminazioni sconvolgenti, cose che nessuno aveva mai pensato prima e che nessuno all' interno dell'ambiente, con tutto il suo bagaglio può partorire. Orbene l'Arturo è addirittura di una specie superiore. Pur essendo da anni nell'ambiente è riuscito a capire che il gomito, questa articolazione direi...secondaria, serve poco nel top di rovescio mentre "incide" molto di più in quello di diritto. Forse il ginocchio è più utile nel backspin, (ma qui Samsonov e Mondello sono esempi poco calzanti) mentre incide molto meno nel palleggio corto? :rolleyes:
    - - -
    E' vero, qualcuno ha mai visto l'indecifrabile servizio eseguito mezzo metro sopra il tavolo dal Mago? E' come un geroglifico pre stele di Rosetta e con molti significati.:approved:
     
  8. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    In quanto apice è sinonimo di punta o vertice, intendo chiaramente nel punto più alto della parabola che assume la pallina venendoti incontro, che pensavi la colpissi nello stesso momento in cui toccasse in tavolo? :goccia:
    Inoltre ho solo detto quando si colpisce la pallina nel controtop, che qualcuno capita di farlo certamente, non ho detto nè che è la base del tennistavolo nè che è il colpo più usato.

    Pienamenti d'accordo sul fatto che i servizi andrebbero allenati, una ventina di minuti per allenamento penso vada bene.
     
  9. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    quoto il mago in pieno................oggi la differenza a parita' di livello la fà LA RISPOSTA AL SERVIZIO.......è si cari amici se non si risponde bene non si fa in tempo a tirare il controtop o a bloccare perchè ti arriva una fucilata.................avete visto la finale del pro tour di svezia?WANG HAO se la aggiudica perchè riesce sempre o quasi a limitare le fucilate sulla terza palla di MA LONG...........tocca meglio la palla..........lo fà partire sempre piano dal rovescio per poi entrare lui di controtop di rovescio dove è nettamente superiore a tutti gli altri cinesi.............la risposta diventa determinante...............allenatevi a rispondere............allenatevi a toccare e sentire la palla nella risposta...........guardate la palla mentre vi arriva........guardatela bene.......solo migliorando questo fondamentale oggi si può migliorare.......................vorrei che queste cose da me dette restassero in esclusiva a questo sito,non vorrei vederle riproposte in qualche altra lezione su questo forum,tutti i diritti sono riservati,gli eventuali introiti dovuti a cause indette contro i trasgressori saranno devoluti in beneficenza:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    ....sul tavolo non è facile aspettare che la palla raggiunga l'apice del rimbalzo:confused: :confused:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ragazzi, aspettiamo un commento illuminante del...toscanaccio...:rotfl:
     
  12. arturo

    arturo Bannato

    Io non commento mai ciò che scrivono gli altri, parlo solo di tecnica.
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :clap:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questo procedimento didattico mi manca.. quando farai uno stage chiama !
    - - -
    non rubare le idee... sono esercizi che faccio fare da anni !! :mad:
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Bellissimo!:clap:
    Secondo me Arturo è uno smanettone. Rinchiuso nel buio della sua stanza si allena per ore ed ore!:shifty:
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    "geroglifico pre stele di Rosetta" ... non ce la faccio...mi rotolo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Fantastica ! :approved:
     
  17. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Attenzione! Attenzione!

    Dalla settimana prossima mi unirò alle lezioni di Arturo.
    Non per competere con lui sulla tecnica, non potrei mai, ma per affiancarmi sull'attività base e motoria.

    Lezione n.1 allenamento muscoli lombari. Quadrato dei lombi, gran dorsale, dentato posteriore inferiore.


    Mi sembra indispensabile venire in complemento alla tecnica di gioco con un approfondimento sullo sviluppo armonico della muscolatura con riferimento alle esigenze del nostro sport.
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il lato anatomico che descrivi mi sembra in linea con le spiegazioni di arturo. :rotfl:
    Trova anche qualcuno che curi il lato psicologico, mi sembra indispensabile, con il livello delle lezioni e dei discorsi del toscanaccio...:D

    A proposito, sembra sia basso di statura (oltre che nelle insinuazioni...), per chi vuole provare a indovinare chi sia...:rotfl:
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Provo ad indovinare ... basso di statura ... argomentazioni appropriate .. è Topo Gigio ?? :rotfl:
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Certo che se si continua così, non solo si rischia di distruggere un uomo, un mito... ma anche di perdere le successive lezioni.
    Danno incommensurabile per il TT.
    Disastro.:hoi: :confused:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina