1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

legni..ping pong...

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da VictorBZ, 10 Set 2024.

1. VictorBZ

VictorBZ Utente

Nome e Cognome:
    Vittorio Guglielmi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti ..ma lo sapete che quasi tutti i legni utilizzati sulle ns racchette sono legni tropicali o centroamericani...forse telai giapponesi a parte...ma quelli costano un botto..ve lo siete mai chiesti?
    compreso il legno della mitica Stiga all around.......ho provato a inviare email alla fabbrica..nel caso il legno venisse da foreste certificate..ma non mi hanno dato risposta..meditate gente...stiamo contribuendo alla deforestazione...possiamo fare qualcosa???

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questo scrupolo è tutt'altro che sciocco, complimenti che te lo sei posto. Ho chiesto alla mia amica OPEN AI e ho ricevuto le risposte qui sotto.
    Come noti non si parla di marchi cinesi, secondo me perché ci sono poche info al riguardo e poi perché da quelle parti per adesso hanno altre priorità...
    P.S. Se qualcuno in questo forum ti dirà che le AI sono Ca***te e che invece è molto meglio l'opinione di suo "cugggino", fagli una pernacchia da parte mia. Le AI non sono infallibili, alcune volte dicono cose inesatte, ma sono un ottimo punto di partenza, sempre meglio del suo cugggino di prima.
    Poi ciascuno fa le verifiche ulteriori del caso e approfondisce in base al tempo che ha a disposizione.

Ci rivediamo sul mio blog!

Il legno usato per costruire le racchette da ping pong distrugge le foreste oppure proviene da coltivazioni controllate?

Il legno utilizzato per costruire racchette da ping pong generalmente proviene da fonti sostenibili e coltivazioni controllate, ma ciò dipende molto dal produttore e dalle pratiche che adotta. Molte aziende rispettano normative ambientali e utilizzano legni certificati da enti come il FSC (Forest Stewardship Council), che garantisce che il legname provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

Le racchette da ping pong sono spesso realizzate con legni leggeri e resistenti come il pioppo, il tiglio o l'acero, e l'industria sta facendo passi avanti per ridurre l'impatto ambientale. Tuttavia, è sempre una buona idea controllare le etichette o fare ricerche sui produttori per essere sicuri che il legno usato provenga da fonti responsabili.

Se hai a cuore l'impatto ambientale, potresti optare per marchi che esplicitamente promuovono la sostenibilità.

Quali sono i marchi che promuovono la sostenibilità?
    Alcuni marchi di attrezzature sportive, incluse le racchette da ping pong, promuovono la sostenibilità e utilizzano materiali provenienti da fonti controllate e certificate. Tra i più noti:

### 1. **STIGA**
    - STIGA è un marchio svedese di racchette e tavoli da ping pong. È noto per il suo impegno nella sostenibilità. Utilizza legni certificati FSC per alcune delle sue racchette e si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale nella produzione.

### 2. **Butterfly**
    - Butterfly è un altro marchio di alto livello nel mondo del ping pong. Mentre il marchio non sempre evidenzia la sostenibilità in modo esplicito, alcune delle loro racchette utilizzano legno proveniente da fonti sostenibili.

### 3. **Donic**
    - Donic, un marchio tedesco di fama mondiale nel tennis tavolo, sta cercando di integrare pratiche sostenibili. Alcuni dei loro modelli utilizzano legni e materiali prodotti responsabilmente, riducendo il consumo di risorse naturali.

### 4. **Cornilleau**
    - Cornilleau, un marchio francese noto per tavoli da ping pong e racchette, si sta muovendo verso una produzione più sostenibile. L'azienda si concentra sul design ecologico, utilizzando materiali riciclabili e riducendo il consumo energetico.

### 5. **Xiom**
    - Xiom è un marchio sudcoreano che sta cercando di migliorare la sostenibilità dei propri prodotti, utilizzando legni e materiali certificati, per garantire un impatto minimo sull’ambiente.

### Come scegliere un marchio sostenibile:
    - **Certificazioni FSC**: Cerca prodotti che esplicitamente dichiarano di utilizzare legni certificati FSC (Forest Stewardship Council).
    - **Materiali riciclabili**: Alcuni marchi stanno iniziando a introdurre materiali riciclabili non solo nelle racchette, ma anche negli imballaggi.
    - **Trasparenza**: Le aziende che promuovono la sostenibilità sono spesso molto trasparenti nelle loro pratiche e comunicano apertamente le loro iniziative ambientali.

Verifica le informazioni sui siti web dei produttori per essere sicuro delle loro politiche ambientali e della loro attenzione alla sostenibilità.

Ultima modifica: 10 Set 2024
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    è come dire che ogni persona che beve 2 litri d'acqua al giorno contribuisce alla siccità mondiale

A Sartori Giovanni e PonziPonzi piace questo messaggio.
  4. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Tsunami..... la variabile prosecco come la devo considerare :eek:

A paolom e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il prosecco è equiparabile all'acqua :rotfl:

6. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Purtroppo non ho trovato il thread di qualche anno fa (2018-2019, credo...) dove mi ero posto per primo il problema, e in occasione del quale avevo scritto a diversi produttori: Joola aveva candidamente ammesso che i legni utilizzati per i loro telai non sono certificati FSC, Xiom non mi ha mai risposto, Butterfly mi aveva risposto in modo generico e dubitativo, ma magari nel frattempo qualcosa è cambiato.
    In Italia ArTTe Telai usa legni certificati PEFC.
    Sarebbe interessante ripescare quel thread, magari @Tsunami! che aveva partecipato riesce...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Set 2024, Data originale: 10 Set 2024 ---
    Fatto! Mi scuso per aver disturbato inutilmente @Tsunami!
    Forest Stewardship Council e tennistavolo

A ricsco piace questo elemento.
  7. VictorBZ

VictorBZ Utente

Nome e Cognome:
    Vittorio Guglielmi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per le risposte provero' a contattare ancora stiga ...

Condividi questa Pagina