1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

le donne seconda cat escluse dai campionati maschili regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da FRANCESCA124, 11 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Raffaele, la mi idea era di una Coppa delle Regioni in formula campionato, a giornate o a concentramenti, complementare e non alternativa all'attuale attivitá femminile a squadre. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mag 2013, Data originale: 15 Mag 2013 ---
    Una liberalizzazione ci starebbe anche.. il mercato nel maschile si autoregola... peró gli storcimenti di naso ci stanno quando il caso diventa eclatante: Giontella in D1, Manna in C2, le forti disabili agli italiani 4a, gli ufo nella 5a categoria ai C.I. ...
    ora due ragazze della nazionale giovanile, allenate istituzionalmente per altri traguardi che non competere con giocatori del mio livello. Una regola ci vuole, poi mettiamoci a discutere cosa si puó fare per l'altra metá del cielo.

Ultima modifica: 15 Mag 2013
  2. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Puoi essere più esplicito circa la realtà dei club italiani in relazione all'attività a squadre?

A ZZTOP piace questo elemento.
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    faccio una domanda a cristina .. ma la commissione atleti, o consgilio atleti che sia, visto che è stata tirata in ballo, sta funzionando? credo siano passati 4 5 mesi dalla sua istituzione.. sapeva di queste proposte che ad esempio a te mi pare di capire non aggradano molto? è a conoscenza dei nuovi regolamenti tornei e squadre che riguarderanno il prossimo anno agonistico? è informata preventivamente delle proposte che vengono portate in consiglio federale? Chiedo per capire il metodo di lavoro non per polemica .. almeno sappiamo tutti come va questa nuova esperienza .

scusa raffa, ma non mi pare che TTsenigallia abbia scritto "fregarsene" dell'attività a squadre ... ma invertire il prevalere di quella a squadre su quella individuale .. e la cosa ammetto mi vede abbastanza d'accordo .. visto che si parlerebbe di aumentare l'attività territoriale non per forza con meccanismi di tornei legati alla sola regione ..

Ultima modifica: 15 Mag 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  4. cristina

cristina Utente Attivo

In tutta sincerità Ady, io ho deciso di dimettermi da questa commissione, qualcuno mi ha chiesto di non essere tropo precipitosa e di prendermi tempo fino agli italiani per riflettere, ma onestamente penso di aver già preso la mia decisione e sarà molto dura tornare indietro. Questa, mia decisione, non è certo solo scaturita dalle decisioni prese in consiglio, certo molte di esse mi hanno proprio fatto incavolare, ma è anche vero che non posso pretendere che tutto quello che proponiamo possa essere accettato, sarebbe troppo bello , non ti pare ?
    Il problema fondamentale, è come è stata istituita questa commissione, e come abbiamo agito in questi mesi. Per carità, sarà stata anche responsabilità mia, forse dovevo impormi di più, ma sta di fatto che non ci siamo fra di noi neanche incontrati una volta e mi sembra che la volontà di agire per difendere i diritti degli atleti, non sia proprio ai massimi livelli. Una commissione come questa , dovrebbe essere formata da persone che si siano candidate e elette democraticamente dagli atleti con la voglia di farsi sentire, cosa anche non facile visto che, poi noi possiamo alla fine solo proporre , ma sulle decisioni finali non abbiamo proprio voce in capitolo.
    Se poi consideriamo che anche Alessia , che è anche presidente di questa commissione al Consiglio , non ha potuto esserci, perchè impegnata nei play off, cosa ti devo dire ?
    Mi dispiace, ma per me questa avventura penso proprio che finisce qui, ho perso già fin troppo tempo, e mi sono solo presa delusioni e arrabbiature, ma chi me lo fa fare ?, lascio volentieri il posto a qualcun altro. Ady proponiti tu, visto che già dall'inizio dovevi di diritto esserci, ma non si sa per quale ragione non hanno voluto !! Secondo me sarai molto più bravo di me a farti sentire , questo è poco , ma sicuro eh eh ! Ciaooooooo a presto

5. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ho letto tanti buoni spunti e riflessioni.
    tante proposte.
    Non condivido tutto questo dialogare ( anche da parte di persone che personalmente stimo) con chi è ai vertici della Federazione. ( non condivido ma accetto)
    Reputo che abbiano, per tanti anni, lavorato male, stiano lavorando male e che continueranno a lavorare male.
    Posso però capire, e quindi devo accettare, che altri la pensino in modo diverso.
    Fino a prova contraria sono, siete la maggioranza e io mi considero sicuramente parte della minoranza.
    ( permettetemi di dire minoranza, ed i voti ne sono la riprova, ma fiera di essere minoranza).

Comunque adesso chi guida il vapore ha tanto materiale ( spunti e proposte) su cui lavorare, vediamo quale risultato finale sarà partorito.

Ribadisco il mio convincimento di sempre :
    Nella migliore delle ipotesi ( ma anche quella che considero meno reale) sono dei dilettanti e questo sport non ha bisogno ( non solo) di dilettanti se vuole crescere.

Comunque auguro loro buon lavoro

PS

Si fa "volontariato" per gratificazione personale.
    Lo si fa per se stessi non per gli altri ( o altro) in quanto quello che si ottiene nel farlo è mooolto mooolto mooolto di più di quel che si da.
    Se pesa farlo non lo si faccia.

Ultima modifica: 16 Mag 2013
  6. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi riferisco semplicemente al fatto che l'attività a squadre è l'elemento aggregante per un movimento, che non ha il ritorno economico che può garantire uno sport individuale di tipo professionistico ( tipo tennis) che comunque si aggregano intorno al circolo/club;
    dove troviamo il dirigente che cerca la palestra per allenamenti e gare, i contributi, il tecnico per il settore giovanile etc., se non con la finalità della gara della "sua" squadra? inoltre lo sponsor , pubblico o privato che sia, non esisterebbe se non per legare il suo nome ad una squadra( è già un miraggio così, figuriamoci per un singolo atleta); certamente il tennistavolo è uno sport individuale e la gara a squadre è una somma di incontri individuali, ma fare a meno dell'attività a squadre nella realtà nostra penso sia un suicidio!
    [

A eta beta e record piace questo messaggio.
  7. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    letto solo ora l'intervento d Cristina.

Non fa che consolidare il mio convincimento ... e stima per Cristina che manco, personalmente, conosco.:approved:

8. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

9. senigallia

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Uno studio dettagliato di Claudio Volpi sui voti dell'ultima tabella assembleare dice che 46 club hanno più voti degli altri 577 che rimangono. Quindi il concetto di maggioranza e minoranza mi sembra più un'opinione che una certezza!

A ZZTOP piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No Raffaele, non sto parlando della Coppa Italia.
    La lente deformante della supremazia della società sull'individuo torna sempre fuori. :)

Il superamento del problema dell'accentramento dei talenti presso le società egemoni (egemoni anche per merito, naturalmente) può essere mutuato dai C.R. , mi spiego:

Se ragazze brave e volenterose si trovano qua e là senza una consistenza che giustifichi un settore femminile all'interno di una società, i C.R. potrebbero aiutare queste individualità componendo delle squadre regionali che si misurino in un Campionato delle Regioni. Naturalmente di questa "seleçao" farebbero parte le migliori, quindi anche le ragazze delle società forti.

E' un modo per metterle tutte sullo stesso piano, partendo dal merito.. e no dalla fortuna di trovarsi nel "posto giusto". :approved:

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ;)

:clap.:clap.:clap.:clap.

COMMISSIONE ATLETI :
    SE LA CONOSCI LA EVITI !;)

12. senigallia

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Prendendo come riferimento dati CONI (pubblici, febbraio) ci sono ben 39 federazioni che hanno un rapporto tesserati/club migliore di quello del tennistavolo (e solo 4 peggiori). Di questi 39 sport solo nove sono tipicamente a squadre, gli altri sono individuali ed alcuni hanno anche l’attività a squadre (mai prevalente).
    Nel tennis ci sono 3.066 club per 240.999 tesserati (il rapporto giocatori/club è 5 volte quello del nostro sport) e la maggior parte sono dilettanti e non certo professionisti. La scherma, più simile a noi, ha meno club (286) e più tesserati (16.312) eppure è uno sport prevalentemente individuale con gare a squadre. I dati quindi non confermano che l’attività a squadre sia premiante per la diffusione di uno sport individuale.

I problemi che incontra il dirigente di tennistavolo sono gli stessi che incontrano i dirigenti degli altri sport individuali. Né più né meno. Non è accettabile l’idea che gli altri sport (dilettantistici ed individuali come il nostro) abbiano più successo solo perché i dirigenti sono solamente più capaci.

Per un dirigente che cosa vuol dire “la sua squadra”?
    Squadra costituita dai tesserati che provengono dal suo vivaio e quindi frutto del proprio lavoro? L’ultima volta che la serie A è stata vinta da una squadra costituita di soli concittadini risale al 1979, l’ultimo miglior piazzamento è il 2° posto nel 1985.
    Squadra vuol dire trovare risorse per il vivaio? L’età media dei tesserati FITeT è 34,0 anni (che sale a 35,7 se si considerano solo i classificati) a dimostrazione del fatto che il mondo FITeT non è fatto da giovani ma da adulti.
    Infine le sponsorizzazioni. Fermo restando le solite eccezioni che esistono sempre, le sponsorizzazioni per il pinpong non sono legate al ritorno economico derivante dalla squadra ma ad altre situazioni (conoscenze, simpatie e non ultimo, che possono non essere un costo).

Mettere al centro del ragionamento la società (e quindi i giocatori) anziché la squadra ci sembra più produttivo per arrestare il declino del tennistavolo e tentare di risalire la china.
    Fare a meno dell’attività a squadre non è un nostro pensiero né lo abbiamo mai espresso. Lo è invece ridurne il peso nell’organizzazione sportiva aumentando e di parecchio l’offerta dell’attività individuale territoriale in regime di competizione e di scelta, per far giocare di più. Non c’è motivo per cui i tornei nazionali debbano godere di privilegi. Se è per tutelare gli organizzatori (a discapito dei giocatori?) tale tutela si ottiene anche attraverso leve finanziarie. E’ possibile spostare 300.000 euro all’anno dall’attività federale (per pochi e con pochi risultati) all’attività sul territorio (per molti).
    Se da una vita il campionato a squadre è il perno dell'attività agonistica, è naturale pensare che debba continuare ad esserlo. Ma se il massimo campionato è ridotto come è ridotto oggi bisognerà pur ragionare sopra la validità dell’attuale (e vecchia di 30 anni) impostazione che lo vede prevalere.

13. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Dico anch'io la mia, anche se sono una quinta scarsa che ha fatto sì e no il 22% in D2 e non ho nemmeno un milionesimo dell'esperienza di molt* di coloro che scrivono qui, sperando di non scrivere cavolate.
    È indubbio che il problema degli UFO in categorie basse, senza distinzioni di sesso, età, colore della pelle, condizioni personali e sociali, sia molto sentito dalla base del movimento, che ne è personalmente toccata. Dalle mie parti di casi eclatanti di UFO in serie D ne abbiamo avuti un po', e non parlo di donne che in C2 erano a casa loro, ma di donne che non han lasciato neanche un set agli avversari in tutto il campionato o poco meno. Vedo, comunque, che tutto il mondo è paese. Probabilmente a qualcuno sarà apparso chiaro che, rebus sic stantibus, una regolamentazione di qualche tipo ci vuole, visto anche che la ratio della norma era far giocare le donne con gli uomini per una loro crescita tecnica e non credo sia di giovamento per una quasi prima o poco meno asfaltare ragazzini e vecchietti nelle serie minori, finendo però col penalizzare anche chi è da C2 ma non da C1. Avrebbero potuto lasciare loro almeno quest'ultima? Potrebbe essere, ma non l'hanno fatto. Avrebbero potuto fare altrettanto con gli UFO maschi? Non sarebbe sata male come idea, probabilmente hanno pensato che nessuno si brucerebbe un forte giocatore in serie regionali, ma dei precedenti in questo senso ci sono stati anche al maschile. L'unica speranza per chi giocava le serie regionali ed erano al suo livello sarebbe che diminuissero le seconda, vedremo cosa succederà. Vedremo anche cosa succederà per noi donne "comuni mortali", che continuiamo ad essere una qua, due là, tre (per sbaglio) su e nessuna quasi ovunque e saremo obbligate a giocare dove c'è una femminile... dato che la fortuna è cieca ma la sPiga ci vede benissimo e, su due anni che gioco, per la seconda volta a fine anno mi trovo ad allenarmi dove siamo in due contate pur essendo un bel gruppetto a inizio stagione e a chiedrmi che caspita ne sarà di me (forse le faccio scappare, a 'sti punti), vi farò sapere come sarà divertente fare solo tornei e prendere mazzate (come sempre avviene quando si è in terza fascia) :):piango:

A paperang, adygoro e eta beta piace questo messaggio.
  14. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    sfondi una porta aperta.

Assemblea Elettiva, Governo Federale. A chi dareste il vs voto? | Tennis-Tavolo.com
    ( ho sbagliato il link, trovo quello giusto e correggo)

eccolo, è dell'agosto 2010 ! :
    quale reale democrazia in FITET ? | Tennis-Tavolo.com

PS
    c'è un movimento che presentandosi per la prima volta alle elezioni ha ottenuto un 25%. ( lo considero un successo, e per loro simpatizzo da quando non erano/eravamo nessuno) .. e ci prendevano per il culo.
    ( noi li mandavamo).
    un altro ha fatto la stessa cosa ed ha ottenuto un 32%. ( lo considero un successone ... e per loro "ho simpatizzato" dai tempi del LEGO).

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Complimenti ad Eta Beta per aver così bene interpretato i pensieri di "BlackSheep". :eek:

Da wikipedia

Extrema ratio è un'espressione latina il cui significato letterale è "piano estremo", "maniera ultima" .[1]
    L'uso nella lingua italiana ha assunto, oltre al significato originale di "ultima possibile linea d'azione" anche quello, più specifico, di "estremo rimedio" o "ultima possibile soluzione", ovvero la soluzione cui ricorrere quando tutti i possibili rimedi di un determinato problema sono già stati tentati senza successo.

Ora pensare che la ratio (per quanto non estrema) fosse "la crescita tecnica" mi sembra non solo campato in aria ma addirittura una lugubre precognizione.

Penso invece che l'obiettivo è (ed era) quello di farle giocare di più dato il loro numero estremamente esiguo e a macchia di leopardo (smacchiato :azz:) sperando di salvarle in questo modo dall'estinzione.

A eta beta e senigallia piace questo messaggio.
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se ttsenigallia continua a scrivere sul forum, e cosi ... io posso anche limitarmi a leggere ... sposo in pieno (sposo il ragionamento ovviamente) .. non a caso.. io la gara a squadre .. la giocherei esattamente cosi come viene fatto nella scherma ... dove anche un solo punto ottenuto dal giocatore numero 3 contro l'1 avrebbe il suo perche ... mi rendo conto che sarebbe una rivoluzione che dovrebbe partire dall'ittf ... e non certo dall'italia .. eppure sono sicuro che prima o poi ci arriveremo ... non sono sicuro che pero' quel giorno io saro' in vita ...

x cristina: ovviamente è stata un occasione che la federazione si è "giocata" male ... partita male .. pare continuata peggio ... peccato .. ma certo non era quello di cui si aveva bisogno ...

A ZZTOP, Semola e eta beta piace questo messaggio.
  17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    La formula della scherma sarebbe molto affascinante, con l'unica problematica che non avrebbe validità per la classifica individuale, e che in linea teorica si potrebbe vincere lo scudetto con Boll e 2 n.c.
    Ma questi sono ragionamenti "oltre" , temo che ci si fermi molto prima quando si programmano regole e attività, e temo ancora di più che purtroppo l'unica vera ratio che si segue quando si elucubrano i regolamenti sia come favorire chi..

A adygoro piace questo elemento.
  18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se proprio vuoi .. se è proprio necessario .. i punti trovi il modo di calcolarli nello scontro diretto ... fosse anche sui 5 punti iniziali ... cosi potrebbe tra l'altro uscire anche fuori il pareggio, dopo il primo incontro ... è un po particolare come cosa .. ma non ritengo che quella del ranking sia una priorita' ... basta leggere il ranking italiano per capirlo (ma anche quello mondiale)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ady vs. Semola: una stoccata ciascuno o due tiri nulli ? :D

A adygoro piace questo elemento.
  20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    macche.. nessuna stoccata.. mi pare di capire che siamo entrambi abbastanza favorevoli e vada trovata qualche soluzione .... anche perche puo anche succedere che con timo boll e 2 scarsi vinci .. è anche vero che timo boll credo costerebbe 100 mila euro ... per cui... vabbe ma tanto parliamo di cose che non accadono :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina