1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    @maledettaretina ciao! Non sono sicuro di aver capito cosa volessi dirmi nella seconda parte del tuo messaggio.
    Per la prima parte guarda, non ho avuto la minima intenzione di dire che qualcuno sapeva o non sapeva comunicare, solo che il tema della trasmissione comunicativa delle conoscienze era interessante!
    Poi non conoscendo personalmente Enzo e non essendo stato in palestra con lui di certo non mi sognerei di dire che penso che non divulghi questo sport male, magari posso pensare che non si sia espresso in maniera ottimale in alcuni post di questo forum ma anche questo è completamente svincolato dal post dove mi hai citato.
    Nella seconda parte non ho capito cosa intendi dirmi e mi piacerebbe capirlo meglio.
    Sono contento che tu abbia la passione la voglia e il coraggio, perchè per me di questo si parla, di fare il presidente di società, perchè sono fondamentali come giocatori, tecnici e gli altri dirigenti poi penso che ognuna di queste figure possa dare contributi diversi allo sviluppo dello sport e che servano TUTTE , soprattutto presidenti e dirigenti in gamba, perchè io sono convinto che anche se domani insegnassimo tutti in italia la tecnica dei cinesi... non diventeremmo la cina.
    E penso che il problema principale del nostro sport a livello italiano non sia la tecnica, ci tengo a specificare che non condivido neanche io al 100% la linea federale anche a livello tecnico.
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Capò.... pardon chapeau!

    D'altronde è solo una questione linguistica
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ottimo allora colgo l'occasione per contattarti in privato, io continuo a ripetere che voglio capire quello che dici perchè effettivamente non mi è chiara.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---
    Si hai ragione sono stato troppo diretto, ma non è mia intenzione screditare nessuno, come ha suggerito Andrea lo contatterò in privato (peccato perchè molti non hanno capito cosa volesse dire). Poi nel caso me lo terrò come cultura personale
     
  4. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    io non sono mai stato un fautore di sessioni di ripetizioni esasperate senza pausa e lo sai, se vuoi usarlo anche a livello fitness da buon ex runner potresti fare un lavoro intervallato, frequanza di lancio alta per 30 secondi poi 30 secondi di pausa ad oltranza..
    se vuoi lavorare sulla tecnica io userei frequenze basse di lancio ma in due punti leggermente diverse in modo da dover costruire il posizionamento ogni volta e con massimo 70 80 palline di fila poi pausetta
    ma anche qua...si apre l'infinito..... dipende da quale è l'obiettivo del tuo allenamento
     
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=rB-VMOc1vmQ

    avere il gomito avanti comporta la possibilità di esprimere meno potenza e la facilità che lo stesso esca fuori un binario ideale che segue sempre il fianco andando o verso l'alto o verso l'interno.
    Come si vede dal video , un espediente per farlo lavorare in maniera appropriata e quello della bacinella che lo blocca , la spalla è aperta verso dietro, con il gomito avanti sarebbe più chiusa verso l'interno.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    comunque no @off-ready il lavoro con l'elastico e col cesto sono molto diversi, possono anche combinarsi perchè potresti anche fare cesto con l'elastico ad esempio, ma l'elastico è un sovraccarico e non permette la massima espressione di velocità, serve più per la forza e i vari tipi di forza in base a come si usa.
    E dovrebbero,se ben usati dare più potenza o uguale potenza con meno sforzo al gesto al tavolo.
    Ma possono essere anche semplicemente usati per spostare l'attenzione sulle forze che si attivano magari indesideratamente in alcuni distretti e quindi fare un lavoro di consapevolezza del proprio gesto
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Ciao @roma88 vuol dire che a spanne (e anche senza:D) Non ho titoli ed esperienza per sostenere una discussione tecnica con te, come non ce l'ho con gli istruttori laureati che operano nella mia associazione, e che per educazione sportiva prima di tutto non mi permetto di intervenire cercando di trascinare altri verso le mie posizioni quando sta intervenendo qualcuno che più che me possa sostenere o spiegare una determinata Tesi tecnica.
    Quando sbaglio in questo senso ho l'abitudine di chiedere scusa.
    In Questo forum invece non succede così e se si giustificano certi atteggiamentici si deve aspettare che a tutti succeda quello che puntualmente avviene ad Enzo e prima che a lui ad altri che hanno provato a dare delle indicazioni tecniche che peraltro a quel livello d è difficile accedere nel nostro Sport.

    @roma88 preciso anche che non sono mai stato in palestra con Enzo Pacileo, a conferma di quanto siano capaci le sue leve comunicative. Ho appreso da quelle 4 righe che è riuscito a scrivere in pubblico prima che anche quel thread venisse inondato dalla brama di occupare questo spazio da parte dei soliti esserini...
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2020
    A enzopacileo e roma88 piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Strano, Silver L in incognito (ma di bennota provenienza), perchè risulti tu quello che nei giorni scorsi ha scritto: "Le vie del Signore sono infinite, spesso ciò che si e' non e' merito di sè , ciò che si ha non e' per meritocrazia, meglio parlar con risultati che con diplomi o onorificenze, la chiusura mentale pone l'uomo debole limitandone la conoscenza. Il dilemma dei fisici vs chimici (gli accenti ho dovuto metterli io, per rendere comprensibile il testo, n.d.r.).
    Forse la frase te l'ha dettata qualcun altro, perchè sembra proprio scritta da uno che la sa lunga in tema di tecnica del tennis tavolo
     
  9. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    interessante questo video!
    non avevo mai pensato alla bacinella!
    Penso che il senso principale del video sia quello di usare la bacinella oltre che per tenere la linea busto gomito (io la tengo e consiglio leggermente più avanti, ma come ho detto nei miei video per me il problema viene quando il gomito va dietro il busto) mettere molto l'accento sulla potente e ampia flesso-estensione del gomito del quale gli asiatici sono maestri, pochi da noi in europa riescono a caricare a gomito completamente esteso e stare dietro al ritmo del gioco, e penso questa sia una delle marce in più degli asiatici.
    E a me balza bene all' occhio come tenga il gomito come punto "ben fissato", penso anche nelle palestre comuni un espediente cosi possa dare dei feedback interessanti!
    bello!
     
  10. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Carisssimo off ready , lo ribadisco anche a te ... parlare di aneddoti di vita ,non vuol dire parlare di ping pong . Mi aggancio se vuoi a concetti che piu volte hai espresso anche tu ... quando ti criticavano il fatto che non eri un giocatore e non potevi esprimerti .... proprio tu rispondesti con.concetti chiari ... se non ricordo male anche all' epoca ... parlasti di chi ce l aveva piu duro . Ora io non ho parlato di qualcuno in generale ma solo di situazioni che nelle vita posso capitare e che spesso in italia capitano quindi non farne una psicosi personale . Come te abbraccio la causa che in un forum tutti abbiano diritto di parola , nessuno puo prevalere sull ' altro , nemmeno se titolato . Altrimenti invece di scrivere sui forum meglio indire riunioni private alle quali solo I totolati possano accedervi .
     
    A dains98, enzopacileo e Alexander piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro Lusio è bello vedere che basta uno abbia gli occhi a mandorla per essere interessante e preso ad esempio.
    A prescindere dal fatto che tu sapessi bene cosa postare se non lo avessi fatto tu ma visto da altri sul web era tutta verità fermo restando che magari poteva essere un fake e il ragazzo essere tutto tranne che un giocatore.
    Ecco come funziona, se l'importanza viene data ad uno sconosciuto allora chi lo loda prende importanza, se si loda uno conosciuto si scende dal pulpito.
    Su questo noi siamo preparati per altri motivi vero?
    Ovviamente non c'entra nulla con il video la tecnica perfetta e ottimo il video:clap.:clap.:clap.:clap.
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per me il gomito non va ne avanti ne indietro al busto , ma in linea
    "avere il gomito avanti comporta la possibilità di esprimere meno potenza e la facilità che lo stesso esca fuori un binario ideale che segue sempre il fianco andando o verso l'alto o verso l'interno"
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Si sicuramente prendendosi quei centimetrini tra leggermente avanti e la linea del busto il braccio può avere un po di spazio in più e esprimere forza, io preferisco il gomito un pelo avanti perchè permette una connessione col rovescio più rapida e permette di caricare più rapidamente soprattutto nel gioco al tavolo.
     
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    penso che per arrestare il movimento , lo commenti quasi alla fine del video, non sia solo una questione di polso, gomito, spalla, ma serve anche l'aiuto della contrazione degli addominali e della espirazione corta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=xWtUb9BL8Wg

    qui si vede la connessione rovescio /dritto , il gomito va dietro al busto
     
  15. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bel video, premetto che tra i miei enormi problemi c'è anche il non fermarmi quando faccio il rovescio facendo un movimento che va sempre troppo lungo. Inoltre la racchetta sbaglio o è un po più chiusa per fare lo scambio?
     
  16. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    E si quello della respirazione è un bel tema...
    anche qua in maniera ideale bisognerebbe essere in grado di far coincidere l'espirazione col massimo sforzo muscolare che a sua volta dovrebbe coincidere col momento di impatto della palla e l'espirazione dovrebbe attivare supplementarmente gli addominali che dovrebbero quindi stabilizzare meglio il movimento.
    Ma gran bel casotto hahahahaha
     
  17. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' tutto top, se la racchetta parte sotto la palla ;)
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2020
    A Alexander piace questo elemento.
  18. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Grazie per il tuo intervento. Sono d'accordo con te. Aggiungerei che in questo forum, quando ci sono domande interessanti, va a finire che si esca dal thread oppure ci sia una tensione tale che sembra che qualcuno possa scannarsi da un momento all'altro. Trovo che qui, qualcuno, voglia avere la verità assoluta in tasca, quando nei fatti ci sono aspetti soggettivi nella scelta della postura. Ho apprezzato molto gli interventi di @roma88 che ha parlato da esperto e ha trasmesso le sue conoscenze a noi. Ho visto che ha accontentato in parte la mia richiesta e abbia dato degli esercizi utili per il mio rovescio e forse ha risposto a perché mi facciano male le cosce mentre toppo forte.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020 ---
    @roma88 cosa devo fare per consultarti in privato?
     
    A off-ready e Alexander piace questo messaggio.
  19. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Ciao! Grazie! Se usi facebook aggiungimi li come valerio romanò e scrivimi pure li....se hai solo insta sono valerio_romano_k360
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Allora posso insegnare io una cosa, basta metterlo in modalità "non in elenco" modificando le impostazioni di privacy così sul forum è visibile ma non cercabile online o da youtube (ecco le istruzioni), penso faresti un piacere a tutti, soprattuto a chi arriva dopo e poi capisce perché il video non c'è più

    Un'altra cosa che posso "insegnarti" sul forum ed in generale sul postare qualsiasi cosa su Internet (ma non solo a te eh, ma alla stragrande maggioranza degli utenti che stanno leggendo) è il dare spazio ai paragrafi in modo che quello che si pubblica non risulti "un muro di parole" illeggibile. Non dico di formattare tutto alla perfezione, ma ringrazio chiunque si prenda la briga di premere quel benedetto tasto "enter / a capo" evitando di farmi sanguinare gli occhi cercando di leggere. :LOL: :approved: Vi prego utenti TUTTI del forum, salvaguardate i miei occhi! :nerd:

    L'ultimo tuo post l'ho modificato io.

    Peccato che così si perdano le informazioni per tutti. :(

    Riguardo al "passaggio" del peso nel video di Ma Long non sono tanto convinto di quanto spinga su quel piede destro sapete? Vedete come rompe il movimento ribaltando il piede destro? Qualche dubbio le parole di @enzopacileo e @Andrea Pacileo me l'hanno fatto venire. :mumble: Anche se come esempio, a parte forse ai suoi tempi il "Manuale Kong Linghui" siano difficili da prendere i campioni. Penso che in tanti movimenti (non dico le basi) siano da vedere più come ispirazione e motivazione che insegnamento.

    Riguardo ai video:
    Si è vero non è possibile imparare solo dai video, ma converrete con me che meglio ora che i video ci sono invece che fino al 2000/2005 quando per poter vedere un campione bisognava fare i salti mortali (e non tutti hanno il denaro per stage/viaggi ecc... Quanti giocatori fortissimi di altri sport o addirittura campioni sono stati ispirati guardando i loro campioni in tv e cercando di imitarli (con tanto allenamento ovvio!). Se si capisce che non si può diventare forti solo guardando video, i video diventano positivi... e ricordiamoci anche in quale periodo siamo... "quarantena". Si contano sulla dita di una mano quelli con un tavolo ed il tecnico a disposizione a casa. :piango:

    Enzo il mio non era un intervento per zittirti ma per aiutarti in modo che in altre occasioni (se non già in questo thread) il trend del "so tutto io cambi" che passa spesso nei tuoi confronti cambi. ripeto per me sei una risorsa del forum. Che poi tanto lo sapevo che non avresti resistito. ;)

    p.s. @maledettaretina da moderatore: se in altri thread non intervengo è perché, come avete visto, purtroppo sono poco presente. Questo thread mi è stato segnalato via whatsapp e contestualmente avevo tempo così ci ho guardato. non sono intervenuto appositamente per zittire la Pacileo's family, anzi!
     
    A Alexander, off-ready e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina