1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @enzopacileo Vedi che non mi sbagliavo allora? O anche @Jackcerry se lo è sognato la notte?
    Ma long, invece dal video, parte con la maggior parte del peso dalla gamba della racchetta (oppure ho interpretato male il video?)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---
    Ma su questo nessuno discute, tutti portiamo avanti e scarichiamo sulla gamba opposta alla racchetta e andiamo avanti con il corpo.
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    il video purtroppo non c'è più
    manco tu

    Il problema @enzopacileo è sempre il modo di porsi, da risorsa per il forum rischi di figurare come lo "io sono io e voi non siete un caxxo" proprio come dice @off-ready e sono sicuro che tu non vuoi passare in quel modo. @off-ready è una persona con cui mi sono "scontrato" in passato per idee diverse, ma c'è modo e modo, ed in fatti non mi ha mai detto nulla di quello che sta dicendo a te. Vorrà pur dire che, magari, mi sarò posto in modo diverso portando avanti le mie idee in contrapposizione alle sue? Addirittura ritirate il video e poi lo giustifichi con un:

    Maddai!

    In più scrivendo, sai meglio di me, che ci si può non capire da una parte e dall'altra, come dice @roma88 non è facile se non si è in palestra di persona e comunque il non capirsi non giustifica certe esternazioni.

    Esempio: se in diversi non avevano capito la semplicissima (per voi) questione dei piedi paralleli non ti è venuto in mente che forse si poteva spiegare in maniera diversa? Più semplice e con meno tecnicismi. Penso sia la prima cosa che qualcuno che vuole trasmettere una nozione (se la vuoi trasmettere) debba chiedersi:"sto trasmettendo l'informazioni in modo che possa essere appresa senza fraintendimenti?"... e ciononostante vedrai che qualcuno che non la capisce ci sarà sempre.

    Poi, ovviamente, se uno anche la capisce, potrebbe non essere d'accordo e di questo bisogna comunque avere rispetto.
     
    A eta beta, vg., Tsunami! e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Preferisco non replicare, mi ritiro in buon ordine e se ritieni di bannarmi libero di farlo, il rispetto non funziona così ma a te piace il politically correct saranno gli altri utenti a valutare.
    Saluti
     
  4. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Penso che l'intervento di Giorno abbia anche sollevato un tema interessante magari meno da "tecnica di gioco" ma molto importante per un tecnico, ovvero la capacità non di SAPERE ma di trasmettere, che non è affatto scontato!
    Credo infatti che uno che sa 100 ma riesce a trasmettere 10 , per modi, mancanza di empatia, incapacità espressiva o comunicativa ecc... pur sapendo 100 possa fare meno di uno che sa 50 ma riesce a trasmettere anche solo 30 di quel 50.
    Per un tecnico è una sfida tosta saper adeguare la sua strategia comunicativa e di trasmissione agli allievi e ai contesti che ha davanti ed è anche una cosa dove il tecnico stesso pensa debba continuare a mettersi in discussione, esercitarsi, apprendere e informarsi.
    ...questo tema meriterebbe una discussione apposita e che potrebbe essere anche (giustamente) infinita
     
    A eta beta, dains98, off-ready e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Andrea Pacileo

    Andrea Pacileo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pacileo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Asd tt villaggio sport Chiavari
    Salve a tutti sono Andrea Pacileo, ho appena letto un po' la discussione successiva al video e il problema principale non risiede nella difficoltà/modalità di comunicazione ma nel fatto che viene molto difficile avere una discussione quando si praticano due sport diversi..

    Non lo dico in senso offensivo o altro però se si ignorano le basi di un tennistavolo che si possa chiamare tale, se non si è mai andati alla scoperta del tennistavolo di livello internazionale, da tecnici che non sono i 4 moschettieri della nazionale fermi a Fiuggi di 20 anni fa o a cose che sentono dire in giro o magari pensando di imparare guardando due video su youtube.

    Ognuno può avere conoscenze legate alla comunicazione, alla preparazione fisica, esperienza maturata ma signori qui parliamo di aver imparato il tennistavolo da gente come Ferenc Karsai che penso tutti voi conoscano, fatto stage per allenatori in giro per l'Europa con Allenatori con la A maiuscola, pagando fior di soldi e investendo tanto tempo e sacrifici.

    Se oggi qui si discute ancora di piedi paralleli e peso sulla gamba della racchetta siam messi davvero male, non è colpa vostra, purtroppo in Italia si è alla preistoria del tennistavolo, quello che posso dirvi è che fossi in voi ne approfitterei per fare domande e "rubare" qualcosa di un tennistavolo che in termini qualitativi è fuori dal classico paniere italiano di notizie prese a caso... Non si tratta di presunzione credetemi.. È una fortuna che ho avuto io grazie ai miei sacrifici e a quelli in termini di tempo, ricerca e economici fatti da mio padre per imparare..
    • Ognuno di voi si faccia un esame di coscienza e si ponga la domanda? Da dove vengono le mie convinzioni tecniche?
    • Chi me le ha trasmesse era davvero tra i primi 2 3 allenatori al mondo?
    • Quanto ho investito in una formazione di livello internazionale?
    Perché credetemi che quello che vi raccontano in Italia i grandi professori come se fosse la manna dal cielo nient'altro è che roba di 20 anni fa e spesso anche confusa..

    E questo lo dico non come vanto per noi ma come triste realtà nella quale ci troviamo e dalla quale con sana umiltà potremmo uscirne e forse diventare un paese che gioca a TENNISTAVOLO, quello dei campioni, non quello dei mediocri e altezzosi professoroni al vertice poi derisi in tutto il mondo.. E derisi non lo dico per dire.. Derisi in senso vero da chiacchierate con tecnici che contano davvero..
     
    Ultima modifica da un moderatore: 19 Apr 2020
    A ILMarco, maledettaretina, T__T-Rex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ahhhh e cavolo finalmente una risposta come si deve in questo thread, ora iniziamo a ragionare. A questo punto ti faccio io una domanda per capire. Posto che abbiamo idee diverse sui piedi paralleli ma questo dipende da come ci mettiamo al tavolo se paralleli o in diagonale.

    1) Quello che non riesco a capire è quando affermi che il peso deve essere al 60% sulla gamba opposta a quella della racchetta. Io ho provato in casa a fare un top portando la maggior parte del peso sulla gamba sinistra (io sono destro) ma non ho forza di spinta, nel senso riesco solo quando carico pesantamente sulla destra e scarico pesantemente sulla sinistra andando anche in avanti con il busto.
    2) Quali sono i modi per fare dei colpi più corti e veloci e far andare dall'altra parte la pallina per quelli che come noi sono abituati a colpi vecchi, come ad esempio caricare dal basso verso l'alto per il top su palla tagliata?

    Grazie
    Ps siamo aperti a tutte le idee il thread ripeto è fatto apposta per il confronto, poi ripeto quello che dirai te probabilmente andrà bene per alcuni e non per altri e viceversa per quello che dirà Valerio
     
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Speravo di vedere il giorno ma forse ho sbagliato ed ho visto mr.day...

    Maddai? Maddai lo diciamo noi assetati di informazioni e di svago, che ogni qualvolta inizia una discussione vera su questo Forum ce la vediamo distrutta e devastata dai soliti noti, troppo spesso legati ad interessi piccoli piccoli propri o conto di terzi...

    Quindi fammi capire: chi lavora e mette a disposizione le proprie conoscenze e il frutto del proprio lavoro come Enzo e pochi altri che animano in maniera corretta questo forum sbaglia a non asservirsi a come agli altri meglio aggrada?
    Io per esempio sono convinto che il solito piccolo manipolo veda questi interventi come un ostacolo alla conquista di questo spazio più che le critiche poco fondate che vengono mosse! La critica sui modi ne convince ancora meno perché da tanto tempo vedo che Altri utenti, che con lo stesso spirito di Enzo animano il forum, vengono sovente ignorati ed il loro thread poco o nulla seguiti e partecipati.
     
    A T__T-Rex e enzopacileo piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il video di MaLong è chiaro: carica sulla destra e scarica sulla sinistra (non il contrario), come ha evidenziato @Alexander.

    Confermo che il video di @enzopacileo diceva esattamente il contrario, per cui i casi sono 3:
    1) il figlio Andrea (che ha fatto una spiegazione pacata, contestando civilmente e pacatamente il parere di @roma88) è convinto di quello che dice e ha tutto il diritto di dimostrare e difendere la sua tesi;
    2) si è spiegato male, quindi bastava correggere il testo, oppure si è sbagliato e quindi è comprensibile far sparire le prove dell'errore, visto che il padre rivendica che "bisogna pagare per vedere il cammello".
    Ovviamente ognuno è libero di teorizzare la tecnica che ritiene più valida e di farsi pagare per il suo know how: anche il Mago Otelma (notare nella foto il caricamento della gamba!!!) raccoglie un sacco di soldi con le sue consulenze.

    Essendo molto ignorante in materia (forse è per quello che non ho mai imparato a fare il topspin e ho dovuto mettere la puntinata lunga sul dritto...) sono molto interessato ad approfondire l'argomento, per cui ben vengano ulteriori contributi, magari chiedendo ai propri istruttori (attualmente disoccupati, purtroppo) di realizzare documenti specifici: personalmente sono disponibile a finanziare video o disegni documentati e dettagliati (prego astenersi perditempo e maghi Otelma..).

    PS
    @Jackcerry, non rivelare i segreti di Stefanov, con il copyright ci si può fare un sacco di soldi;)


    OTELMA1.jpg
     
    A Milocco Ettore e Alexander piace questo messaggio.
  9. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Credo che invece il problema non sia assolutamente questo due punti e lo dico con certezza nel caso di Enzo che ne ho la prova certa è un ottimo divulgatore di questo sport.

    Se puoi ti riferisci al fatto che altri, come te del resto, abbiano la stranissima pretesa che chiunque possa intervenire per far passare la propria idea non colta delle cose come che fosse una verità assoluta senza titolo, studi, cultura... Beh allora forse hai ragione tu .... e ci rivedremo quando alla prossima discussione sulla tua materia di competenza parleremo alla pari tu colto e laureato ed io presidente per caso di un'associazione che tratta la stessa materia
     
    A enzopacileo e Francescopapi piace questo messaggio.
  10. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E' proprio qui che ti sbagli, qui nessuno a parte Enzo ha voluto far passare la sua idea come verità assoluta. Anzi! Il thread è nato per avere informazioni e fare domande. Valerio dice una cosa e Andrea dice un'altra, se tu affermi che quello che dice Enzo e Andrea è vero, sarà vero per te e noi faremo domande per capire cosa intende. Se io o altri diciamo che Valerio dice delle cose corrette lo è per NOI ma non per VOI non è una verità assoluta. Sfugge sempre questa sottigliezza.
    L'avere titoli o l'aver giocato allenato o fatto stage non vuol dire che quello che si dice sia una verità assoluta soprattutto in uno sport come il nostro che è molto soggettivo. Come ho detto qualche msg fa, qui non si discute sul valore della forza di gravità (9,8m/s) perchè questa si che è una VERITA' ASSOLUTA, qui si discute di tennistavolo che si sa è forse uno degli sport con maggiore soggettività.

    A uno che gioca con la racchetta tipo vigile da 30 anni cosa gli vuoi dire? ******** non si tiene così la racchetta? Certo verissimo ma per lui quello è il modo migliore di giocare non puoi dirgli nulla mi dispiace.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questo discorso l'ho già sentito fare da Lotito (presidente per caso di un'associazione calcistica, la Lazio) nei confronti dei "colti laureati virologi" che gli impediscono di far ricominciare il campionato...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---
    Adesso se per cortesia vogliamo tornare a parlare di cose tecniche, avrei piacere di sentire da @roma88 se i video che ha postato sugli allenamenti con gli elastici vadano considerati come integrativi rispetto al normale allenamento al tavolo, oppure sostitutivi in mancanza del tavolo.

    Sarebbe anche utile, per tutti quelli che come me si stanno sfiancando con un robot, sapere se la ripetizione "ossessiva" dei colpi a cui il robot ti costringe (in una serie di 5 minuti si fanno 200-300 di seguito, senza avere "la scusa" per raccogliere la pallina che di solito agevola nel gioco reale) ha una funzione simile a quella degli elastici
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=WD5jUgaxuss



    qui si vede bene il movimento del gomito, le spalle più basse nel top su palla liscia per assecondare le spinta in avanti , nel controtop sul tavolo le spalle si chiudono leggermente verso l'interno per avere un maggior controllo insieme alle flessione delle gambe . Nell'ambito posturale , non facendo la maggior parte degli atleti, giovani o non ,esercizi compensativi si crea una situazione di scapole alate per la rigidità dei muscoli pettorali e gran dorsale, e per la carenza forza del trapezio superiore e inferiore.
    Penso che molti giocatori che vediamo hanno questo tipo di muscolatura.
    La postura ottimale sarebbe quella di abbassare le spalle , non di chiuderle verso l'intero.
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2020
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie @lusio ma penso che questo lo abbiamo capito un po tutti, è quello che spiegava @Andrea Pacileo e che per il gioco moderno è giusto, io non ho mai contraddetto questo, se è per quello io inarco anche molto la schiena anche di più di quello che ha detto Andrea, ed è un mio grave difetto.
    Io voglio una spiegazione su quel peso sulla gamba opposta alla racchetta nel caricamento, e non nello scarico dopo il colpo
     
  14. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Tempo fa mia moglie mi chiese di iscriverci ad un corso di ballo , ho cercato di dissuaderla .... . L' accontentai cercando insieme a lei di imparare tramite dei video di " scuola di ballo" . Poi ... come si sa le donne sono sempre piu tenaci degli uomini e mi tocco iscrivermi ad un vero corso . Il primo giorno pensavo di sapere gia molte cose , rassicurato di aver visto molti video che trattavano l ' argomento ... e invece era piu' la confusione che mi ero fatto rispetto a quello che avevo capito . Morale della favola ... impossibile leggere un libro se non si hanno le basi per leggerlo ..
     
    A lusio, maledettaretina, roma88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Aspetta fammi capire (sai sono un pò tardo), con questo tuo messaggio vuoi dire che le domande che facciamo ai Pacileo sono di gente che non ha le basi e quindi è ovvio che non capisce quello che stanno dicendo? Questo thread è nato proprio per questo non so se lo avevi capito, per dare opportunità di dare delle spiegazioni o metodi alternativi non VERITA' ASSOLUTE. O te pensi che qualsiasi cosa venga detta qua che sia dei Pacileo o di Valerio sia vera?

    Ps: Ho sempre odiato le favole e le morali non le capisco mai
     
    A Milocco Ettore, VUAAZ e the black side of spin piace questo messaggio.
  16. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Gli elastici possono essere usati in qualsiasi fase cambiandone la modalità, alcune idee possono essere:
    usarlo prima di mettersi al tavolo con movimenti molto lenti e iper controllati, per scaldarsi, attivare muscoli e il sistema nervoso e concentrarsi sulla propria esecuzione tecnica e eventualmente sulle correzioni che stai cercando di portare su di te.
    Poi si potrebbe andare sul tavolo a fare dei colpi facile per scaldarsi più dinamicamente senza l'elastico per 5 minuti per poi fare delle ripetizioni più esplosive con l'elastico e provare poi nuovamente a trasferire le sinergie sperimentate sul tavolo.
    ovvio che se uno non dispone del tavolo può fare un training solo con gli elastici, parte lento e controllato facendo 2 serie da 10 bilateralmente, poi ad esempio fa 2 serie da 10 ripetizioni al 60 % della propria potenza e poi altre 2 al 80% sempre facendole bilaterali, ma gli elastici possono veramente avere mille usi, non farei un ora di allenamento con gli elastici hehehehe
    Una cosa che grazie a un bel confronto con l'amico Malagoli (che mi ha chiamato per i video) sto studiando di fare è quella di usare l'elastico con la funzione inversa, cioè di potenziare il movimento di caricamento per poi permettere l'esecuzione del colpo più veloce di quanto si potrebbe fare normalmente sfruttandone il traino.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Una volta tanto sono d'accordo con te Silver L: è giusto e doveroso elogiare la competenza!!!
    Romanò ha elencato i suoi titoli di studio e i suoi limiti tecnici, @Andrea Pacileo ha citato il suo guru Ferenc Karsai (noto per i suoi ormai datati prestigiosi risultati ottenuti nel 2003, che però non rilascia patentini da istruttore e soprattutto non trasmette la sua sapienza per osmosi): potresti gentilmente farci conoscere il tuo curriculum (non quello di istruttore di ballo, naturalmente...)
     
  18. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Raccontare un aneddoto non vuol dire per forza rifersi a qualcosa di particolare altrimenti si finisce nel vivere di psicosi .
    Detto questo mi chiedo l' utilita' di questo treadh . Non essendo ne un giocatore di un certo livello ne un allenatore non posso ne giudicare ne schierarmi .Mi pare pero che entrambe le fazioni abbiano motivato piu volte I loro punti di vista . .. mi chiedo ora come ora .. che senso abbia proseguire una discussione che non e' piu tecnica ma semplicemente un modo per screditare una delle due parti . Lo scrivere ... " io voglio una spiegazione .." e non desidererei una spiegazione ,puo far sbrare al lettore che tu voglia solamente una cosa ... l 'ammissione di un errore da partw di qualcuno .. . Se lo scopo nell' argomentare e' didattico chi vorra risponderti lo fara... se lo scopo e' fare publicita' denigrare o altro credo che non sia il luogo piu' adatto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---
    Come sempre off ready trasforma la mia persona in un altra e come abile manipolatore del linguaggia fa passare concetti che io non mai espresso ... .
     
    A Andrea Pacileo piace questo elemento.
  19. Andrea Pacileo

    Andrea Pacileo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pacileo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Asd tt villaggio sport Chiavari
    Il tennistavolo è molto soggettivo...soggettivo su certe piccolezze tecniche da un certo livello di gioco in poi... Qui parliamo delle basi, dei fondamentali.. Le basi sono oggettive, insindacabili e la tristezza che mi assale è quella di constatare che le si ignorino, che non le si conoscono.. Sicuramente c'è qualcuno su questo forum che vuole imparare ma ho la vaga impressione che tanti prima chiedono come se volessero imparare.. Poi dicono la loro.. E infine attaccano parlando di presunzione o avere il verbo.. Signori qui nessuno ha il verbo ma alcuni su questo forum insegnano un altro sport. Comunque chiudo dicendo che il peso non passa dalla sinistra alla destra... Non c'è nessun passaggio del peso.. Si parla di gestione dei carichi.. YouTube lasciatelo stare vi prego mi vien da piangere quando postate video dei primi al mondo credendo di poter imparare qualcosa da essi solo guardando.. Chi è VERAMENTE interessato ad aspetti tecnici può contattarci in privato e chi ci conosce un minimo sa bene quanto siamo disponibili a dare una mano.. Per i lupi travestiti da pecorelle invece vi lascio nella vostra ignoranza e convinzioni che è quello che meritate.. Il video è stato rimosso in quanto per essere qui pubblicato l'ho dovuto rendere pubblico su YouTube e non mi andava di lasciarlo lì..
     
    A ILMarco e enzopacileo piace questo messaggio.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Molto interessante! E il robot (che assimilerei al cesto) non ha la stessa funzione di potenziamento muscolare degli elastici? Dopo un'ora di esercizi sono più dolorante che dopo 3 ore di gioco al tavolo!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina