1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Parafrasando Bogart potrei dirti "è il forum bellezza", se non fosse che in altre discussioni il dibattito scorre senza che nessuno si senta in diritto di pontificare, sentendosi il depositario unico della verità tecnica.
    Sono l'ultimo a poter esprimere giudizi tecnici e in 40 anni di onorata carriera da giocatore ho visto passare tendenze e meteore che sembravano poter scrivere le tavole della legge, poi regolarmente superate, come è giusto che sia in campo tecnico e scientifico. Sono invece un po' più esperto in materia di lessico e comunicazione, per cui ti suggerisco una più attenta lettura di questo thread, che fino a ieri alle 13.04 è rimasto nei binari del civile confronto tra rispettabili posizioni tecniche. In quell'istante il depositario dei sacri testi ha scritto "...ma volete smettere di fare i fenomeni? Quando non avete competenze state zitti, che è la miglior cosa da fare; davvero il forum è diventato un circo, ma poi dico ma gli occhi li avete? Mi sono veramente scocciato, rimanete pure ignoranti e presuntuosi la chiudo qui è come al solito...!
    Non credo ci sia bisogno di commentare l'arroganza di queste parole: chi le ha scritte potrebbe anche essere il miglior tecnico del mondo, ma dimostra un analfabetismo etico e una totale mancanza di rispetto per il pensiero altrui.
     
    A the black side of spin e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma quanta spocchia dietro una tastiera, vai giudice immenso sei il fallimento del fallimento solo dietro una tastiera ti puoi permettere tanta alterigia, ma continua pure tanto solo questo sai fare, dentro di te lo sai che vali meno di ZERO
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Enzo però ora forse stai alzando un po troppo i toni. Pier lo conosco di persona e non è assolutamente la persona che dici, ma come faccio io giudica oggettivamente ogni cosa, e spesso nei confronti civili che ho avuto con lui abbiamo potuto scambiarci delle idee. Quello che si denota da ogni tua risposta al momento è che non sei una persona calma e ti scaldi subito alla minima cosa che ti si dice. Credo anche a questo punto che durante le partite probabilmente (non lo so se sia cosi posso solo dedurre visto come ti scaldi) non sei una persona molto calma e che appena c'è qualche retina in più o spigolo dai di matto.
     
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Hai ragione, scusa ho dimenticato di citare l'autore della frase che ho commentato "...ma volete smettere di fare i fenomeni? Quando non avete competenze state zitti, che è la miglior cosa da fare; davvero il forum è diventato un circo, ma poi dico ma gli occhi li avete? Mi sono veramente scocciato, rimanete pure ignoranti e presuntuosi la chiudo qui è come al solito...! (cit. @enzopacileo)
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusami, ma tu leggi quello che viene scritto nei miei confronti?
    Cosa ti aspetti che faccia?
    Da dove le fai le tue deduzioni?
    Lo spigolo, la retina, di cosa stai parlando?
    Sono stato correttissimo come giocatore ed altrettanto li sono in panchina.
    Non consento però certi toni soprattutto a chi fuori dalla discussione Fabio maestrino ed ha voglie di rivalsa.
    Ti prego le considerazioni psicologiche e caratteriali tienile per te oppure leggi meglio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2020, Data originale: 17 Apr 2020 ---
    Una persona che fuori dal contesto cerca la rissa come te, oltre che pena non mi fa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2020 ---
    @Alexander ed in primis non è proprio nessuno per giudicare in contesto dove non è coinvolto, forse pensa di avere a che fare con i bambini
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dato che le parole hanno un valore, citami il testo in cui sarei andato fuori dal contesto cercando la rissa. Io per dimostrare la tua arroganza ho citato le tue parole "...ma volete smettere di fare i fenomeni? Quando non avete competenze state zitti, che è la miglior cosa da fare; davvero il forum è diventato un circo, ma poi dico ma gli occhi li avete? Mi sono veramente scocciato, rimanete pure ignoranti e presuntuosi la chiudo qui è come al solito...! (cit. @enzopacileo)
     
    A vg. piace questo elemento.
  7. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io leggo tutto sono abbastanza democratico, leggo di Valerio che ha detto che non era d'accordo su quello che avete detto te e tuo figlio senza alzare troppo i toni, ma ho letto anche che il primo che ha chiesto i titoli è stato tuo figlio (non siamo qui appunto come diceva Off-Ready a vedere chi ce l'ha più lungo), come ho visto che sei stato tu il primo a dire che non capiamo nulla e che siamo "capre ignoranti" (scusa ho parafrasato non è quello che hai scritto ma non avevo voglia di andare a riprendere il msg), non tenendo conto quello che dicono gli altri. Tuo figlio @Andrea Pacileo, che ringrazio per il suo video che mi ha permesso di farmi una idea diversa, al contrario tuo nel video è stato molto chiaro alla fine: "voglio proporre anche qst modo di giocare in modo da avere più visioni" non ha detto LA MIA È LA VERITÀ ASSOLUTA.

    Quindi ora o ci si rimette in riga sui binari del thread o chiedo a qualche mod di chiudere, xke mi sembra ogni volta l'asilo mariuccia

    Si cmq @enzopacileo alcune volte mi sembra che ci siano i bambini in qst forum e sono iscritto da parecchio tempo
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il vaso di Pandora

    ...Abbiamo aperto il vaso di Pandora.Bene,bene,avanti così.E' proprio quello che ci mancava ,ovvero una discussione serena,pacata(?!) :grev::muro::metal::teach: :nono:

    in cui ognuno,in mancanza di una "dritta" o presa di posizione degli "esperti " della Federazione,e quando mai?-va a scoprire ciò che vi è nascosto.Apporta la sua di esperienza,quella maturata nella propria palestra,talvolta ricavata dal "Maestro Tecnico" di riferimento,o frutto maturato nell'ambito di una propria ricerca personale.Che è sempre positivo mettere a confronto,se vogliamo vera crescita tecnica, commisurata con il tennis tavolo internazionale in continua evoluzione e non solo con quanto succede o abbiamo esperienza solo in Italia.

    Sicuramente poi ognuno elabora,adatta,modifica personalizza quanto di sua competenza,che così il nostro sport può ambire a forma di alto spettacolo o assurgere a vera espressione artistica. E non mera esecuzione stile catena da montaggio,ripetitiva e copiata,neanche tanto bene da ciò che va di moda o erroneamente ritenuta moderna-a quale titolo e in riferimento a che,poi??

    Con che modalità si persegue questo da noi?

    Per quanto riguarda l’aspetto tecnico non abbiamo ultimamente espresso granchè o perlomeno ricercato,se non andati a traino di qualche "santone" e della sua vincente strategia di gioco(sic!).Chi studia in qualche modo e ha tempo di dibattere a fondo la questione sono proprio i Prof usciti dalle nostre scuole Isef,cui ,da tempo,è stata consegnata in toto la chiave del gioco dalla nostra FITET.Ebbene invero,alcuni lo fanno in modo encomiabile,ma in modo strettamente biodinamico,interessati soprattutto alla corretta interpretazione medica del gesto,per preservarlo da possibili infortuni,cui non mancano di metterci continuamente in guardia e se poi, ..pazienza!,saranno sempre loro a rimetterci in sesto,grazie alla loro consolidata esperienza in riabilitazione traumatologica. Quindi prima la Biodinamica,vari settori anatomici sotto la lente d’ingrandimento, correlazioni fra loro, sviluppo della forza….in modo “medicalmente e funzionalmente corretto” e poi ……il gioco.

    Questo da un punto di vista Tennis Tavolo Sport per tutti si può anche capire.


    Altro ovviamente è il punto di vista del Tecnico che provviene effettivamente dal mondo del Tennistavolo,che ha assorbito la polvere della palestra,quello che ha maturato negli anni una certa pratica e confidenza col nostro sport,che ”sa “ già come conviene praticarlo alla luce di quanto visto nei migliori Palazzetti e Tornei, ora più che mai fruibili a tutti.Quindi mira,o vorrebbe attingere ai migliori risultati tecnici possibili per sè e per i propri assistiti. Ascoltando sì gli altri "Esperti", come ad esempio in medicina riabilitativa, valorizzando l'importanza della corretta esecuzione gestuale,del graduale riscaldamento o raffreddamento muscolare,pre e post partita,anche per evitare slogature e prevenire problemi traumatologici di vario tipo. Come spesso accadeva a chi,una volta, faceva il top di solo braccio con carriera precocemente ridotta o bloccata causa dolori di ogni tipo,dovuti allo scarsa conoscenza del motore umano e della sua messa in moto..

    La Fitet in questi ultimi anni ha però trascurato,o messo a tacere? i veri Tecnici esperti del Gioco,quelli che, tramite e in virtù di una tecnica consolidata e fruttuosa,magari anche bella,o brutta? aspirano prevalentemente a migliorare prestazioni e risultati .Questo da un punto di vista della Ricerca squisitamente tecnica,quella che serve per rafforzare e alzare il livello del nostro Sport ,che di fatto ci ha visti rallentare o segnare il passo.Di conseguenza i risultati sportivi,eccezione fatta per i Giochi Paralimpici guarda caso, languono.

    Chiaro che la perfezione Sport per tutti coniugato con il raggiungimento dei Risultati è la strada.Le due esigenze si devono incontrare.

    Quali saranno le successive mosse della nostra Federazione? La scelta del futuro Direttore Tecnico ci farà meglio capire in che direzione si vuole andare e che futuro ci si prospetta.

    ettore
     
    A Francescopapi piace questo elemento.
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chi sei tu per giudicare me?
    Perché entro in una discussione per alimentare polemiche?
    Potevi esprimere il tuo pensiero in merito non fare il maestrino non ti compete questo ruolo non sei il difensore dei poveri e deboli fatti i fatti tuoi senza giudicare gli altri soprattutto quando non sei coinvolto direttamente.
    Laddove poi tu voglia chiarire qualcosa di diverso li facciamo davanti ad un caffè quando ci sarà consentito, ma non da dietro una tastiera, preferisco guardarle in faccia le persone quando vogliono dirmi certe cose
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2020, Data originale: 17 Apr 2020 ---
    Non è come dici, mio figlio ha postato delle foto di giocatori dove anche un non non addetto ai lavori comprende ciò che ha detto e che ho detto e ribadito con ogni tipo di esempio.
    Se poi fate finta di non capire allora mi sembra ovvio che vi abbia invitato a guardare meglio in maniera più decisa ed anche scocciato dal vostro atteggiamento.
    Ti dico solo che a chiusura di tutto e con le foto dei giocatori messe due volte la schiena secondo qualcuno non a inarcata, ma va benissimo l'importante è non provare a farmi passare per quello che non sono.
    La presunzione soft vestendosi da politically correct può attecchire solo su elementi a bassa materia grigia.
    Io parlo di fatti e le cose le dettaglio e possono essere certamente contestate e criticate ma no
    Non è come dici e lo sai bene.
    Ho fatto io e mio figlio tanti di quegli esempi che pure unbimbo di un anno avrebbe capito, ma alla fine nonostante le foto la schiena non va inarcata e bla bla bla.
    Con il politically correct con un soft le so tutte pensate davvero di fare il gioco delle tre carte?
    Contestare o criticare ci sta ma non provocare fingendo ad oltranza di non capire tanto per fare uscire dai gangheri e fare le belle figure.
    Chiudiamola qui davvero che è opportuno
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2020 ---
    Ho scritto due volte pensavo si fosse cancellata la prima parte
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  11. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io non mi nascondo dietro a un dito mai fatto e mai lo farò non è nella mia etica da scienziato con dottorato (forse un po di materia grigia ce l'ho). Le linee tracciate nelle foto era per farti capire cosa intendessi io con piedi paralleli, tu mi hai detto che invece devo vederli in maniera diagonale, bene basta finita lì, ho capito cosa intendevi te...mica ho replicato del tipo: "no sei un ******** non è vero" ho preso atto che intendevamo due cose diverse e il tratteggio è servito proprio a qst.

    Ah poi questione schiena, io ad esempio la inarco spontaneamente, ma non perché me lo dice tuo figlio o valerio o timo boll, ma perché mi viene naturale. Non sapevo neanche che fosse giusta per qualcuno o sbagliata per altri.
     
    A vg. piace questo elemento.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Purtroppo di questi tempi il dialogo può avvenire solo virtualmente, per cui come libero fruitore del forum, sono interessato al dibattito tecnico, che su questo thread è proseguito pacificamente fino a ieri alle 13.04. In assenza di un moderatore che intervenga per frenare gli atti di bullismo ("...quando non avete competenze state zitti...il forum è diventato un circo...rimanete pure ignoranti...,) ci sono 2 possibilità:
    1) si fa finta di niente, pensando sia del tutto normale;
    2) si risponde alle provocazioni, evidenziando un comportamento eticamente scorretto.
    Io preferisco la seconda soluzione e se questo per te è fare il maestrino, evidentemente abbiamo avuto maestri diversi. I miei mi hanno insegnato che nel campo delle opinioni tutti hanno diritto di parola, purchè ci sia il rispetto delle persone, perchè bisogna sempre distinguere l'errore dall'errante
     
    A vg. e the black side of spin piace questo messaggio.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok tu non avevi compreso e Valerio neppure?
    Alla fine dopo aver spiegato mio figlio come il peso va in avanti tanto che bloccare il movimento dell' anca verso avanti come quando fai un pugno o calco una palla è difficile da capire per chi fa una determinata professione?
    Le foto ed il video sono li....e come dice Marzullo si faccia una domanda e si dia una risposta....
    Non conoscere le cose è normale, io ti ribadisco che non mi addentro in quello che non conosco, cerco di imparare ed apprezzo tant'è che in gran parte delle discussioni sul forum non entro ma leggo.
    Invece c'è sempre chi deve fare il tuttologo e li mi girano perché le conoscenze vanno messe insieme con rispetto.... ma vedo che è difficilissimo fa niente e tranquilli tutti che non interverrò più in faccende tecniche, lascio ad ognuno le proprie convinzioni e mi tengo le mie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2020, Data originale: 17 Apr 2020 ---
    Non sei il moderatore, puoi entrare nella discussione senza effetti ad arbitro e giudice questo lo sanno tutti ma tu fai finta di niente perché ti piace fare questo ruolo
    Bene ti comunico che nei miei confronti non ti è concesso e vorrei che te lo stampassi chiaro nella mente
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A me non era chiaro solo il termine di piedi paralleli (per qst ho messo le foto con le linee, in questa maniera abbiamo chiarito) per il resto mi è/era tutto chiaro. Anche il fatto che chiunque mi spieghi rimango scarso.

    Do il la invece per dire che sarebbe utile far vedere come cambia il movimento da ampio e lungo che era prima a corto e veloce ora
     
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Capisco che per te sia difficile comprendere il concetto, ma non sei tu quello che concede o toglie i diritti di parola: "E' il forum, bellezza!" (cit Humphrey Bogart)
     
    A Sartori Giovanni e vg. piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fai davvero finta di non capire ma tanto la tua vita è fatta di questo prosegui pure
     
    A maledettaretina e Francescopapi piace questo messaggio.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per farmi capire dovresti tradurre il tuo "Verbo" in un linguaggio comprensibile
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei troppo pieno di te quanto a digiuno pongisticamente per comprendere
     
  19. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Enzo, ma veramente secondo te mettere una foto o anche mille può accreditare o meno una tesi?!
    nella valutazione oggettiva delle cose se si lavora con immagini senza contesto della situazione senza valutare se si è in una fase di carico o di scarico si può dire quello che si vuolo... prendiamo l'attuale numero uno del mondo Fan Zhe Dong (a me manco piace come gusto pongistico)

    se il numero uno al mondo è quello che ne sa più di tutti e se le foto sono inconfutabile prova scientifica allora...
    i piedi non stanno pari ma quello dominante avanti
    la schiena sta "dritta" come un palo
    il braccio va dietro e sopra la testa le spalle in dietro e le ginocchia avanti
    il bicipite va contro la guancia e si inclina la schiena a destra


    ...una discussione si può basare su, quando i giocatori delle foto erano in quella posizione erano in carico?
    NO! avevano muscolatura attiva solo per tenerli in piedi, non stavano colpendo la palla o effettuando spostamenti, il carico intrinseco è solo del peso del busto (che non è positivo cmq).
    Bisogna discriminare se un gesto è fatto in carico o in scarico , se i muscoli sono sotto contrazione muscolare e di che tipo di contrazione con che livelli di forza applicata.
    Con una cattiva postura se ti pieghi a raccogliere un foglio non succede nulla...ma se tiri su un vaso cambia
     

    Files Allegati:

    A Alexander, Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Probabilmente ce l'ho anche più corto del tuo, ma qui non stiamo parlando nè di tecnica pongistica, nè di virilità: stiamo parlando di rispetto delle opinioni altrui, materia di cui sei sicuramente a digiuno
     
    A Giorno e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina