1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nessuno qua è un fenomeno e penso che il non volersi confrontare è il primo sinonimo di chiusura mentale se aspetti stasera quando finisco di lavorare ti faccio vedere cosa intendo
     
    A Sartori Giovanni e the black side of spin piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che significa non volersi confrontare? Qui parliamo dell'abc, non vedi che i piedi pur essendo diagonali al tavolo sono in parallelo tra di loro?
    Vai a vedere i giocatori di una volta e vedi che la loro posizione sembrava quella della partenza per la corsa ovvero con un piede molto più indietro e non in parallelo, roba da pazzi......comunque facciamo che hai ragione tu e giuro che dalla mia bocca non uscirà più parola andate in spiaggia a giocare li farete i tecnici, tanto alla fine è sempre il tavolo che parla ed i risultati
     
  3. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Certo nessun problema:

    Sono tecnico da 10 anni, tecnico di secondo livello e sono assieme alla collega Wang Zuelan tecnico della regione lombardia.
    Alleno a Saronno come club.
    Mi sono laureato alla triennale in scienze motorie con una tesi sull'allenamento nell'età della fanciullezza
    Mi sono poi specializzato in scienza dello sport con tesi di ricerca sperimentale sulla valutazione della capacità di reazione nei giocatori di tennis tavolo (tesi presentata alla european college sport science ECSS)
    Da 7 anni ogni anno tengo in università statale a Milano una lezione da 4 ore sil TT alla specialistica di scienza dello sport nel corso di metodologia dell'allenamento degli sport individuali.
    Poi sono diventato osteopata e seguo tanti pongisti anche da quel lato.
    Come giocatore sono un meno che mediocre.
     
    A ILMarco, Marchese F., vg. e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Auguri!!
     
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ahahaha ma guarda che io non ho nessuna competenza io ho solo detto una cosa oggettiva vedendo le foto postate, la matematica delle elementari insegna che due linee sono parallele qnd non si incontrano mai e si trovano sullo stesso piano, posso dire che i piedi sono paralleli al tavolo ma dire che i piedi sono paralleli tra loro non penso proprio, ma io non lo dico perché sono un tecnico ma lo dico dalle foto, se guardi nella prima foto il piede dx del giocatore è più indietro del sx mi fai capire come fanno a essere paralleli scusa? Non so magari mi sfugge il significato del termine...
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quali sono le tue competenze?(/Quote)
    E ci risiamo!Calma,calma ormai dovremmo aver appurato che ognuno qui nel Forum ha le sue, proprie competenze.Maturate forse per vie traverse,che le vie del Signore sono infinite.A che vale mettere di fronte le proprie competenze ritenute "preferibili" a quelle di chiunque altro, magari maturate in campi affini, in modo meno ortodosso,o di provenienza DOC non proprio certificata secondo il proprio metodo di giudizio?
    Non dovremmo forse stare tutti nel merito della questione,se vogliamo veramente apprendere e rendere utile questo Forum?Allora prendiamoci un minuto di tempo prima di rispondere,controlliamo e verifichiamo,quando sarà possibile sul campo.Piedi allineati, si o no?
    E chi lo fa?Gamba portante un
    po'più avanti,un po' più indietro?Far leva più su quella? Più su quell'altra?Per far che?E chi lo fa?
    Braccio abbiamo esaurito l'argomento?Non sarebbe il caso di rivedere?Tanto più che adesso il tempo non manca.Attenzione,pero' che la foto da fermo poco dice sulla dinamica e sull'intenzione vera di chi poi andrà ad eseguire il gesto nel suo insieme.
    E smettiamola di dire:" Io la penso così e adesso mi son stufato".Chi si atteggia a presunto detentore di verità,non vuol appurare ed approfondire fino in fondo.Temo.Forse teme anche lui di perderci in qualcosa?
    Qui tutti seguiamo per apprendere e possibilmente migliorare nel nostro sport,provando e riprovando,anche cambiando le proprie convinzioni iniziali, se ritenute nel corso del tempo ormai superate.Allora occorre un po'di pazienza,molta.
    E mai smettere di ricercare e confrontarci.
    ettore
     
    A roberto28, the black side of spin e Alexander piace questo messaggio.
  7. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Le vie del Signore sono infinite , spesso cio che si e' non e' merito di se , cio che si ha non e' per meritocrazia , meglio parlar con risultati che con diplomi o onoreficenze , la chiusura mentale pone l ' uomo debole limitandone la conoscenza . Il dilemma dei fisici vs chimici .
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Significa che i talloni sono sulla stessa linea è il corpo che è in diagonale
     
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora vediamo se ho capito...se io sto in diagonale rispetto al tavolo (per capirci foto del giocatore con la maglia rossa) e devo fare un colpo di dritto da quella posizione faccio una rotazione di busto scaricando sulla gamba sx (io che sono dx) andando anche avanti corretto?
    Ma se io invece con il corpo sto parallelo al tavolo (foto 1 giocatore di spalle) il tallone del piede dx è più indietro del sx, quindi i piedi non sono allineati e paralleli. A meno che tu come paralleli non intendi che seguano una immaginaria linea verticale come due rotaie (allora si i piedi sono paralleli)
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La spiaggia aspetta pure te e il tallone di Timo adesso la tua filosofia ha rotto per cui co
    Sia tu destro o mancino non scarichi sull'altra gamba ma in avanti, il peso dovrebbe essere equamente distribuito sulle gambe e se proprio non perfettamente meglio in più sulla gamba non della racchetta ( la spiegazione di mio figlio credo sia chiara)
    I piedi sono sulla stessa linea solo che il corpo è in una posizione diagonale per fare passare meglio la palla e dare maggiore spinta nel movimento.
    La postura di attesa in quel modo privilegia un'eventuale attacco di dritto ed è la classica posizione dell' attaccante, il giocatore che di pone più parallelo e centrale al tavolo è un giocatore maggiormente di controllo che non privilegia né il dritto né il rovescio, il classico esempio è Samsonov.
    Ti ribadisco che fino ad alcuni anni fa la tecnica era diversa sia per elo scarico dei pesi sia per la posizione delle gambe, se in Italia in molti sono rimasti indietro non è colpa mia.
    Spero di essere stato definitivamente chiaro
     
  11. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io ho capito quello che stai dicendo e ti dico che te e Valerio state dicendo la stessa cosa ma in maniera differente. In ogni caso sia che ascolto uno o che ascolto l'altro sempre scarso rimango e massimo 4ª categoria ahahahah ormai purtroppo la mia posizione carichi e scarichi sono così da una vita e mi è difficile cambiarli...gia sto facendo fatica a cambiare i movimenti da ampi che erano a più corti e piccoli figuriamoci se devo sistemarmi bene anche posizioni carichi o scarichi che state dicendo te e Valerio...vabbe alla fine io mi diverto e tutto qst lo prendo come cultura
     
    A vg. piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Una cosa è aspettare in ricezione e
    li' è anche una questione di calcolo di probabilità e di previsione su ciò che farà l'avversario e dove finirà la palla.Non sapendolo è preferibile mantenere una posizione neutra il più possibile,che poi mi permetta di entrare in azione con ugual tempistica dritto o rovescio.Anche se già li un qualche rischio molti giocatori lo vanno a prendere per anticipare la giocata.Sempre a ragion veduta, però!
    Un'altra cosa è a gioco aperto, allora uno utilizzerà la tecnica che meglio
    conosce e in funzione del colpo che andrà ad esercitare.Sbaglia chi ritiene che il top si fa così e i piedi vanno tenuti così.Anche se poi è questo a caratterizzare uno stile di gioco.Tanti top e tante
    posizioni dei piedi,pure tante modalità diverse di fare leva sul suolo,dipende per fare che?Devo girare sul mio asse,per tirar su una palla lenta?Devo calpestare in modo più energico e agire sul bordo interno della suola,per tirar giù quella palla che mi arriva improvvisa al petto?Devo andar a colpire la palla più avanti? Già tre modi diversi di accarezzare o pestare i piedi per terra,in sintonia
    col movimento degli arti superiori.
    E a diversa distanza dei piedi.
    Qui sul Forum un allenatore sempre attento e presente mi ha tolto il saluto:confused: :mad: :),per aver criticato tempo fa un importante e peraltro
    bravissimo giocatore nel giro della nostra Nazionale.Riguardo soprattutto alla scarsa sinergia che avevo notato fra gioco dei piedi e arti superiori, con non poco rischio alla tenuta delle sue caviglie,poi per fortuna rientrato.In una recente intervista quello stesso giocatore ha ammesso che,potendo cambiare in qualcosa nel prosieguo della propria carriera, avrebbe voluto muoversi in modo più diproficuo e disporre di un miglior gioco con i piedi.Ma chi lo insegna questo?
    ettore
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io e Valerio non diciamo la stessa cosa e non mi meraviglia, la mia competenza nel suo campo è molto superficiale rispetto alla sua ma quello che affermo è purtroppo poco conosciuto in generale in Italia, non mi vanto di questo ma mi piacerebbe che ci fossero più domande e meno contestazioni come io faccio quando qualcosa non lo conosco.
    Credo che a qualsiasi età si possa migliorare e quando non si può, conoscere è già tanto, io se riuscissi a fare un poco di quello che so sarei a buon livello ma si sa che il sapere non sempre è facile da attuare su se stessi.
    A certi livelli il logorio fisico è abbastanza normale ecco perché migliorare le posture e l'utilizzo del corpo serve ma bisogna conoscere bene la tecnica di livello internazionale per fare in modo che le cose interagiscano
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
    Magari potresti insegnarlo tu
     
  14. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Le questioni tecniche sono ovviamente molto complesse, è fuori discussione che il gioco moderno stia portando verso un posizionamento dei piedi più parallelo sia tra loro che come allineamento al tavolo, in alcuni casi nei colpi incrociati soprattutto gli asiatici fanno contro top al tavolo col dritto addirittura col destro avanti.
    Ma questo è dovuto a una esigenza di gioco, se devo prendere la palla prima, ho meno tempo per caricare e se sposto troppo peso dalla gamba desta a quella sinistre ci impiego una quantità di tempo non utile a eseguire il mio colpo, ma è anche vero che sarà un colpo che non punta sulla potenza o sulla quantità di effetto ma su altri fattori (nel tt un punto si può fare in mille modi).
    Ma è altrettanto vero che gli asiatici stessi più di tutti SE HANNO TEMPO caricano a tutta sulla destra portandola dietro e molti addirittura balzano avanti e scaricando sulla sinistra.
    Il mio video iniziale nasceva proprio con l'intento di mostrare un gesto tecnico adatto a esprimere potenza in modo reiterato ma che ovviamente deve adattarsi se voglio svolgere un determinato compito tecnico o una variazione.
    in sintesi... ho poco tempo gioco un colpo più rapido sfruttando la torsione del busto e la sua leva corta e rapida traslano poco peso da dx a sx e da avanti indietro (movimento torsivo)... ho più tempo prendo spazio e posso poratre peso e carico da dietro ad avanti da destra a sinista e SOMMARLO alla forza torsiva del busto.
    Il lavoro tecnico sarà creare con il giocatore dei lavori al tavolo in questo senso.
    Poi è fuori dubbio che giocare a piedi pari sia più traumatico per tanti distretti ed è anche vero che lo sport è sempre micro traumatico, ma i rischi grossi sono collegati alle grosse forze o a quelle ripetute un eccessivo numero di volte senza recupero. quindi se devo o voglio tirare forte...devo avere tempo e i piedi non possono stare pari per un gesto ottimale, se non ho tempo adatto ovviamente.
    per quanto riguarda la diatriba dei piedi credo che tutto nasca dalla mancanza di riferimento, paralleli...RISPETTO A COSA? io ho sempre parlato di parallelismo rispetto al bordo del tavolo, e rispetto proprio al bordo IO suggerisco di tenere il lato dominante poco dietro rispetto all' altro.
    Mentre mi sembra di aver capito che Enzo stia parlando di piedi UNO RISPETTO ALL' ALTRO, io stesso non ho nessuna preclusione a questo,(nelle foto messe quasi tutti hanno la gamba del lato racchetta più in dietro dell' altra RISPETTO AL BORDO DEL TAVOLO, e penso sia quello per il quale alexander sia stato ingiuriato) se piedi pari fra loro, con angoli leggermente divergenti o meno, fa parte di quelle questioni che dipendono da anatomia vissuto stile e tipo di gioco e anatomia personale, soprattutto nella posizione base.
    Una nota è che tenere i piedi pari per non ledere eccessivamente le ginocchia richiede le gambe più vicine, cosa ad esempio difficile per quelli molto alti.
    Quello che conta è il loro posizionamento in dinamico e in particolare quando tocco la palla, perchè cosa fondamentale che un colpo deve prevedere è il riposizionamento successivo al suo essere stato eseguito.
    Purtroppo cosa che mi trova completamente in disaccordo è la questione emersa del carico sulla gamba opposta al braccio dominante emersa dal video, la trovo biomeccanicamente e anche dal punto di vista fisico dello spostamento di forza peso sconveniente. Se gioco coi piedi allineati tra loro con punta e tallone il mio baricentro non può superare la punta del piede, il peso e la forza non vanno avanti, se andassero avanti coi piedi in quella posizione e senza spostarli durante l'esecuzione cadrei in avanti, la forza viene sviluppata in maniera rotatoria dalle pelvi e dal tronco in quella situazione, per poi sinergizzarsi con l'azione del braccio (che piede dietro pari o avanti POTREBBE anche fare lo stesso tipo di movimento).
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Ricapitolando .. Milocco Ettore ci potra scrivere di passi , non enzopacileo aprirci la mente sulla tecnica di base , roma88 potra fare dei saggi all 'universita su come I movimenti del tennistavolo possano creare dei danni al nostro apparato osteo scheletrico .. cos facendo tutti felici e contenti :)
     
    A Sartori Giovanni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che le cose siano state arcispiegate anzi ritiro tutto è giusto fare con i piedi sulla testa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
    Confermo e sottoscrivo!!!
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Adesso capisco perchè @roma88 è stato per parecchio tempo lontano dal forum...
    Se l'ignoranza è il rifiuto del confronto, qui ce n'è in abbondanza, dato che invece di cercare di capire il punto di vista degli altri, utile per allargare le proprie conoscenze, qualcuno vuol solo far vedere che ce l'ha più lungo, naturalmente senza titoli, ma grazie all'esperienza pratica: il modello vincente è quindi Rocco Siffredi.
    Se poi per caso si mostrano competenze tecniche e scientifiche il linciaggio è assicurato, mentre si passano sotto silenzio video di medici radiati dall'ordine, pubblicati per supportare le proprie tesi.
    Temo che rivedremo @roma88 solo tra un annetto...
     
    Ultima modifica: 16 Apr 2020
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Niente passi,per carità.Al massimo come si calpesta il pavimento.
    Va beh,anche un po' come si scivola,si striscia,si dondola,si strofina,si batte,si plana,ci si impunta,ci si solleva,si ruota attorno
    come una piuma,come un falco,come un gatto,non certo come un elefante no.Come un ballerino della Scala o del San Carlo di Napoli?
    Questo forse no,ma sicuramente in
    stretta armonia e intima interdipendenza con quanto succede ai piani alti di sopra.Se può bastare...
    ettore
     
    A Francescopapi piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco ci mancava il papero saputo...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina