1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci rinuncio.
     
    A TiborKlampar piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' inutile, mi arrendo.
     
    A TiborKlampar piace questo elemento.
  3. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    "Alle nuove società che si interessano dell’attività giovanile, mi permetto di dare un solo consiglio nel valutare l’eventualità di assumere un tecnico, che poi è quello di nostro Signore: “Dal frutto si vede la pianta!”
    Però il frutto da considerare non sono le vittorie in sé e per sé, che spesso dipendono da qualità insite nell’allievo (concentrazione, durezza, rapidità, intelligenza),quanto piuttosto la bellezza e l’efficacia del gesto, opera esclusiva della bravura dell’allenatore.
    Insomma non vergognatevi di domandare: “Ma tu, a chi hai insegnato a giocare?”"

    - Roberto Migliarini -

    Ettore, ma tu, a chi hai insegnato a giocare?

    PS
    Sai chi è Migliarini vero?
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2020
    A Max, enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ti risponde diretto e sintetico ti offro una cena altrimenti io vinco un caffè....ah sono presuntuoso lo sto già bevendo.....:LOL:
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Concetto molto bello e spesso dimenticato, oltre al grande Migliarini ci rivedo molto anche Enzo Pettinelli.

    Pettinelli lo conosco di persona dal 1986 e ogni volta che risalgo verso Milano lungo l'Adriatica esco a Senigallia e lo vado a trovare al Centro Olimpico. Migliarini purtroppo non l'ho mai conosciuto di persona ma me ne parlava spesso il caro Roberto Giontella, era stato il suo maestro. Quante gliene ho fatte, mi diceva, l'ho fatto ammattire, se ce l'ha fatta con me può davvero allenare chiunque.
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2020
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    C'è poco ping-pong in giro.Da quel poco che si può vedere chi riceve e sta alto con il braccio ben sollevato sopra il tavolo risponde meglio alle palle lunghe in arrivo e si trova a suo agio.Meglio di coloro che tengono racchetta bassa e quindi muscoli più rilassati e nell'angolo lontano proprio non ce la fanno.E c'è sempre quel giocatore che le sa fare quelle battute secche,improvvise
    e se ne avvantaggia.Concordi?
    Comunque è un impostazione molto faticosa,per giovani pimpanti e salterini,allenamento tanto.
    ettore
    se chiedo,non significa che so già.E'
    solo il piacere di confrontarmi con il noto e il poco noto,che sta però prendendo piede,mano e braccio.
    o_O (n) :)
    ettore
     
  7. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non avendo i riflessi di un ventenne, non trovo proficuo poggiare la racchetta, perdo tempo ad alzarla e poi prepararmi al colpo di risposta. Preferisco una posizione neutra, racchetta verticale al centro, gomito a 90°, braccio non armato quasi parallelo, ed uso il poggiare la racchetta, solo immediatamente prima di posizionarmi, per "trovare" bene il tavolo.
    Non credo sia proficuo pre-tensionare i muscoli, anzi...
    Trovo invece molto utile "molleggiare" o effettuare piccole rotazioni sulle punte dei piedi mentre attendo il servizio avversario, mi aiuta a muovermi prima.
    Questo se l'avversario è routinario nelle battute, diversamente attendo arretrato di 1 passo rispetto alla solita posizione... qualcuno mi disse una volta: "ad andare in avanti si fa sempre in tempo, è andare indietro che è difficile.".
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2020
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Migliarini?Gran personaggio,
    splendida persona é pure venuto nella mia palestra quando iniziavano,trenta e più anni fa.Con gli stessi ragazzini di allora,che nel frattempo sono cresciuti e formano l'ossatura delle nostre squadre in Campionato.Tre più una che ha appena iniziato.
    Non cado nell'errore di chi ha sempre allenato uno solo e dopo averlo carrozzato in giro in lungo e in largo per i vari Tornei d'Italia,ora rimasto solo,viene a chiedere a me:"
    Ettore,non hai qualche ragazzino da imprestarmi che lo faccio diventare un campione"....Sai,andando avanti con questa mentalità,quanto tempo
    s'e' perso,quando si poteva fare qualcosa di più per il nostro
    " piccolo movimento"?
    Comunque in 30 anni sono passati parecchi per la mia palestra,alcuni li ho "sgrezzati" personalmente, assieme ad un 4/5 tecnici Fitet,alcuni dei quali a loro volta han trasmesso
    di padre in figlio la passione per il nostro sport.Nipoti,a loro volta molto versati,con il piacere del gioco incorporato dentro,che si stanno affinando presso altri Istruttori,in altre città.Qualcosa della buona e copiosa semina lascia sempre i frutti,prima o poi.
    A te interessa solo il nome, vero?
    ettore
     
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Scusate ma qui è più forte di me, spezzo con una battuta. Nella prima metà degli anni 80 Luca Balleri, mio allenatore alla AICS Sestese, giocava in B2 con due compagni di tutto rispetto, il terribile veterano difensore Beppe Cagnina e un giovane foggiano trapiantato in Toscana, Angelo Teatino, tuttora a cavallo di seconda e terza categoria e uno dei giocatori più spettacolari che abbia mai visto. Il Teatino, molto atletico, dotato di una fisicità prorompente e di un gioco di topspin super-dinamico, aveva letteralmente l'argento vivo addosso, non stava mai fermo nemmeno tra un punto e l'altro; in particolare, attendendo il servizio avversario, ondeggiava orizzontalmente da destra a sinistra e viceversa. Questo infastidiva non poco il Cagnina, che dall'alto della sua esperienza usava ripetergli: "O falla finita di dondolare sempre di qua e di là... perchè sennò, quando ti tirano la palla da una parte, te tu sei sempre da quell'altra!!!"
     
    A eta beta, Jackcerry, Milocco Ettore e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  10. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    @Max ... non ti dò torto e la cosa la metto in conto, a volte ne ho anche pagato lo scotto. Non saltello certo alla Mima Ito, per l'amor del cielo, ma fra il rimanere fermo ed il far ruotare il piede sull'asse verticale di 20° trovo che la seconda opzione mi rende molto più attivo nella ricezione. Ma se sono qui a leggere è perchè sono sempre pronto a recepire i consigli
     
    A eta beta e Max piace questo messaggio.
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ma va', figurati, io scherzavo! Anzi ti direi questo, non so come giochi ma se diventi come il Teatino ondeggia pure a piacimento!

    Al di là della simpatia che ho per lui, 50 d'Italia come best ranking e attualmente numero 283 a 60 anni... fidati che è un bell'ondeggiare!!
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2020
    A T__T-Rex e eta beta piace questo messaggio.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma chi te lo offre?Ah,già dovrai accontentarti,come è uso a Napoli, del "caffè sospeso",semprechè trovi un barista di buon cuore,o qualcuno d'animo gentile e un pochino impietosito dalle tue insistenti e non motivate richieste,che provveda al bancone della cassa.
    E pensare che tempo addietro volevo io offrirti quel caffè,magari tranquillamente seduti a discutere di tennis tavolo in un bar sul mare di Mergellina, avendo individuato in te quelle caratteristiche di tecnico molto preparato,e lo sei,apparentemente molto attento alle novità del gioco,quelle che latitano e ancora stentano a decollare da noi.Poi,visto la tua caparbia difesa di ciò che già conosci o hai avuto modo di sperimentare in terra ungherese,mi sono un po' ricreduto.Nessuna critica a quella scuola,per carità,ma si deve pure prender atto che il mondo va avanti,la tecnica regredisce,progredisce,in un attimo cambia,attinge da altre esperienze e latitudini,evolve e non sta mai ferma come molti qui osservano e sospettano,ma poi non vengono forniti i mezzi adeguati per interfacciarsi con il nuovo,ovvero con chi pratica un tennistavolo ancor più efficace e attuale.Salvo poi a lamentarsi se i risultati della nostra Federazione non vengono,o prendendosela col malcapitato Tecnico che deve fare la festa con i fichi che ha e con l'albero,sempre lo stesso, che li ha prodotti.
    Da qui la mia critica,neanche troppo velata,mai prendere ad esempio una sola tipologia di gioco,o un solo giocatore creato,ma appartenente ormai ad un inesorabile passato,oppure ad una sola scuola di pensiero,spesso legata,come fanno diversi,all'utilizzo di quella determinata gomma e da lì,gira e gira,mai non se ne esce.
    Ora quel mondo lì,che pure conosco,è il nostro mondo,più o meno simile in molte e molte palestre.Or quindi urgono nuove strade e nuove vie da cercare e da esplorare,rimettendo al centro il gioco in tutte le sue varianti.Che va ripensato,con atteggiamento critico,anche noi nel nostro operato e relazionandoci con tutto il tennis tavolo che conta,se vogliamo che diventi spettacolo,professionismo compatibile,che apporti interesse vero al nostro sport a partire da una rinnovata didattica e cultura pongistica per i nostri giovani.Non solo belle parole!,oppure accontentarsi di quello che già c'è,guardando ciascuno solo a ciò che avviene all'interno della propria palestra,del nostro campanile,oratorio,borgo,racchiusi e confinati all'interno delle nostre Alpi,con gli occhi rivolti ai nostri" campioni"
    del passato.Che altro,poi?
    Chissà se su questi punti non ci si possa incontrare,un giorno.Dopo le punzecchiature,bisognerebbe incominciare ad ascoltarci.E il primo esempio,speriamo presago di migliori fortune,ci viene proprio dal nostro attuale CT
    Nannoni,che nella prima intervista ha ravvisato subito la necessità di guardare oltre,ad altri tipi di gioco per i suoi/nostri atleti azzurri,al di là degli Appennini e delle Alpi,non solo per carpire alcuni segreti della concorrenza e trarne vantaggio momentaneo,ma proprio per colmare il nostro fin troppo evidente "gap" di gioco,quando proviamo a misurarci con l'elite internazionale,con una visione di più ampio respiro.Là dobbiamo guardare.
    ettore
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Aspettiamo da te che ci illumini sul tt internazionale e ci insegni la tecnica....hai ragione questi ungheresi, cinesi, tedeschi ed altri che ho frequentato a livello pongistico mi chiamano ogni giorno sperando nelle tue "chicche" sulla tecnica e tattica.
    Sono tutti indietro lo so, ma intanto sono di Amalfi e non di Napoli, il caffè posso prenderlo da me e gustarlo in terrazza a Ravello in costiera amalfitana non so tu....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In effetti si, a me interesserebbe, come esperienza di crescita tecnica, vedere applicata sul tavolo la sua filosofia di tennistavolo del futuro...
    Quale migliore modo di mostrarla a noi poveri ottusi se non quello di mostrarci i suoi prodotti.
    Non per giudicare ma magari per prendere spunto ed eventualmente imparare qualcosa.

    Sono anni ormai che scrive, è ora di farci vedere davvero come applica le sue teorie, altrimenti tali rimarranno.

    Se io le dicessi che i miei allievi sono questi:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=HTMGh0gxiBo


    Non mi prenderebbe troppo sul serio come tecnico o come "conoscitore" del tennistavolo quale lei si pone al forum, giusto?

    Se poi invece secondo lei il nuovo tennistavolo è solo il "tennistavolo teorico" allora tutto ok, chiederemo a @Giorno di creare una sezione apposita

    Se mi vuole rispondere la prego di rimanere sul pezzo e nel merito di quanto ho scritto.
    Se deve partire una ennesima filippica campata per aria lasci pure stare, non perda tempo
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2020
    A eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2020, Data originale: 27 Giu 2020 ---
    Intanto ho allertato anche Gouliang che è molto interessato....
     
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Liu ha rinnovato la tessera della confraternita?
    Digli che se non paga lo sbatto fuori!!!!!!!
     
    A Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi ha detto che pensa di andare lui e Timo in quella del nuovo messia del tt
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco, il solito vizio degli allenatori ungheresi, cinesi e.. italiani !

    Sbaglio o stai cercando di portarmi via gli atleti migliori del mio personale vivaio?

    Io non sono un tecnico.. ma sto facendo esperimenti su cavie umane malate di pongismo.

    Una brutta bestia.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Zitto tu frate priore.....
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina