1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Con piacere,adesso ne prendiamo atto,una riflessione in più su quanto detto ed esplicato,poi punto su punto
    ne verremo a capo.Mi sembra che con più tempo a disposizione e animo pacato,tanto non si gioca,riusciremo tutti a tenere la discussione nel merito e su un piano di rispetto e di ascolto di modalità e visioni di gioco,anche diversi da quelli cui siamo abituati.Il che male non può fare.
    Spero che anche altri siano interessati e compartecipino
    a questo utile "simposio",utile non solo a noi nell'immediato ma a quanti poi potranno rinfrescare e condividere in palestra una materia non proprio così semplificata e dibattuta come meriterebbe.
    stima ettore
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Consiglio per gli allenamenti la scheda di un personal trainer specialissimo: Nelson Mandela, che l'ha applicata in carcere per 18 anni, ogni giorno dal lunedì al giovedì e gli altri tre giorni si riposava (non smetteva nemmeno quando finiva in isolamento): sveglia alle 5; corsa sul posto per 45 minuti (in cella, altro che terrazza e box...); 100 flessioni sulla punta delle dita; 200 esercizi per gli addominali; 50 piegamenti sulle ginocchia; 50 esercizi calistenici "burpees"; 50 esercizi calistenici star jumps. Ha sempre detto che senza l'esercizio fisico non sarebbe sopravvissuto al carcere: «Era uno sfogo essenziale alle mie frustrazioni».
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Aggiungo alcune precisazioni sul video ovvero mio figlio ha parlato di top spin ma non cambia per il dritto, il rovescio rimane con il braccio come ha fatto vedere Romano' con una sorta di arco braccio ed avambraccio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2020, Data originale: 15 Apr 2020 ---

    Visualizza: https://youtu.be/J9wwNCW2Pk0
     
    A Jackcerry, elius e lusio piace questo messaggio.
  4. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Sono d'accordo quando dice che il braccio nel diritto deve essere libero. Non sono d'accordo sul fatto che sia necessario tenere le gambe parallele nel diritto per avere sia potenza che controllo. In alcuni casi è meglio proprio essere molto piú asimmetrici e avere la gamba predominante avanti, mentre l'altra indietro. È possibile sfruttare nel caso in cui le gambe siano parallele il busto, che genera potenza, mentre nella postura consigliata dal nostro collega, genera controllo. Io prediligo in situazione di non equilibrio la postura seconda, ma se gioco con un difensore o vedo occasione di punto facile, uso una postura più assimettrica per generare potenza al colpo. Stoyanov ha mostrato questa postura, in caso di palla che va verso il nostro rovescio.
     
    A Alexander piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se riprovi a vedere il video le gambe non sono parallele al tavolo ma diagonali al tavolo, poi durante il gioco veloce si è più paralleli di conseguenza per essere equilibrati tra dritto e rovescio e privilegiare anche il controllo ma si ovvia con l'uso delle ginocchia per aprire le anche soprattutto sul dritto
    Ovvio che quando la palla non è veloce hai la possibilità che tu dici,o stesso avviene quando nel riscaldamento al tavolo il giocatore tira top spin di dritto ed assume un atteggiamento più diagonale con le gambe che restano però parallele tra di loro.
    Quello che Stoyanov probabilmente intende è la posizione sul rovescio che diventa nello scambio incrociato con le gambe diagonali allo stesso modo e sempre parallele tra di loro
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2020
  6. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Ciao Ragazzi,
    grazie di alimentare il dibattito.... bello!
    allora sulle questioni tecniche entro poco in merito e magari elaboro una piccola contro-risposta video, l'unica precisazione che faccio è che io tra piedi paralleli tra loro o aperti o meno non do grosso peso e penso che sia molto dipendente da tipo di giocatore, conformazione fisica e stile di gioco, mentre io ho sempre parlato di avanti e dietro RISPETTO AL TAVOLO , quindi se come è indicato in questo video i piedi sono PARALLELI TRA LORO ma poi io mi pongo in diagonale uno risulterà ugualmente dietro rispetto al contro-laterale se confrontati col bordo del tavolo. Che penso che sia comunque una buona condizione, poi è anche vero che nel gioco moderno la "forbice" antero-posteriore di spazio dei piedi si è ridotta e che spesso si gioca realmente coi piedi paralleli sia tra loro sia rispetto al tavolo, ma quel tipo di tecnica non permette di esprimere il massimo della potenza e la userò quindi per colpi rapidi di controbalzo o controllo (il bello del nostro sport è anche la varietà).

    Invece vorrei entrare a GAMBA TESA su una cosa che proprio NON VA di questo video...fidatevi.. che da laureato in scienza dello sport e osteopata... SCHIENA CURVA E SPALLE AVANTI non è compatibile con una tecnica sportiva valida e la vostra salute fisica. Se volete farlo fatelo ma mi troverò solo più gente sul lettino e a fare ginnastica per giocare senza mal di schiena hehehehehe.
    Oltretutto la schiena se perde le sue curve perde il torchio addominale e la sinergia col diaframma diminuendo enormemente la potenza, la flessione va data col bacino in sinergia alle gambe e addome sempre in tenuta... ma questo non solo nel tennis tavolo, in qualsiasi sport di forza, rapidità o potenza.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi piacerebbe solo capire perché quando dissento sulla tecnica parli di varietà, quando nel video viene detto che le gambe possono essere in diagonale al tavolo ma parallele, poi ad una certa velocità è tecnicamente impossibile non essere paralleli, poi su altro affermi con titolo.
    Quando dico che il contraddittorio è difficile su questo forum non sbaglio.
    La schiena non deve essere curva, si è espresso male, solo la postura deve essere raccolta con le spalle che piegano verso l'interno ed è certo che questo non fa bene ma è così.
    Comunque per me va bene tutto forse per l'ennesima volta ho sbagliato io va tutto benissimo cosi
     
  8. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Lui parla di gambe parallele, ma diagonali al tavolo, io invece parlo di gambe diagonali al tavolo. Poi sono dell'idea che bisogna cercare di stare "larghi" con il diritto, per dare comodità e potenza al colpo. Posso dare ragione al primo uomo del video, quando parla di dolore alla schiena: io avevo l'abitudine ad andare avanti di schiena mentre tentavo di dare forza al colpo o facevo pura rotazione del Busto. Provoca dolori allucinanti alla schiena e a volte anche alla vita. Da quando mi sono messo con una postura più compatta, ho avuto meno problemi fisici e sì, la potenza del colpo risentiva di molto. Io sto imparando a cambiare postura, per potenziare il diritto quando serve. Sarebbe interessante parlare di come potenziare il rovescio, come bilanciarsi con il corpo e spingere senza farsi male alle coscie.
     
  9. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    No non hai sbagliato perché?!

    Allora parlo di varietà perchè per fare un colpo in 1 secondo o in 3 o per colpire una palla in un punto della parabola o in un altro a una distanza variabile dal tavolo la tecnica subisce inevitabilmente degli adattamenti solo per quello... se ho tempo faccio un movimento più ampio, se non lo ho lo faccio più raccolto (ad esempio)

    Per la schiena e le spalle invece altro discorso, li è proprio anatomico, biomeccanico e posturale. Perché non è mia opinione ma è dato certo e rilevabile in letteratura scientifica e misurabile con dinamometri isocinetici o rilevabili con elettromiografi ...che l'attivazione addominale e la forza del tronco si esprime enormemente di più con la curva lombare mantenuta, situazione incompatibile con la flessione della colonna lombare.
    Poi da osteopata ti dico che è anche dannoso per i dischi e non solo ma li ovviamente è una scelta personale se e quanta salute sacrificare.
    Il mio intento originario come detto in origine è proprio quello di illustrare una tecnica Biomeccanicamente sostenibile... Poi la palla va di certo di la anche con la colonna flessa e qualcuno potrebbe anche trovarsi più "comodo" senza dubbio ...ma che si perda della potenza addominale e elevi il rischio di lombalgie sono dati certi.
    Per questo reputo rischioso standardizzare un approccio simile.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Senza permettermi di entrare dove non ho competenza ti chiedo se secondo te il giocatore Timo Boll ha la giusta postura della schiena grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
     
  11. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Timo_Boll_&_Christian_Suss.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
    In linea di massima si.. soprattutto nelle posizioni standard infatti come vedi in foto non flette la colonna, è dritta e le spalle in neutra non avanti.
    Poi conoscendolo in dinamica perde tanto la deviazione laterale della colonna giocando. Personalmente non ritengo Boll una tecnica standardizzabile ha delle caratteristiche troppo iperpersonali
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Boll ha grossi problemi con la schiena e gira con in suo massaggiatore personale per la sua postura non corretta perché fa troppa leva sulla stessa anziché sulle gambe e questo non lo affermò io.
    In ogni caso sarebbe troppo lunga è poco utile discutere di questo, sul forum è difficilissimo affrontare argomenti di un certo tipo.
    Aggiungo soltanto che la postura giusta crea i giusti angolo tra il il piede e la caviglia, e dietro al ginocchio perché la distribuzione del peso non agisce molto sulla schiena.
    Fino a qui ci arrivo anche io ed è necessario avere dei muscoli tonici della schiena che serviranno anche sui colpi di rovescio irrigidendo al momento opportuno.
     
  13. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Quando cerco di dare potenza con il top di rovescio e cerco di spingere con le gambe mi faccio male: mi abbasso con le gambe, sto spesso e volentieri parallelo al tavolo(parlo del rovescio) e poi sto "chinato", poi quando la palla voglio sbombardarla con il rovescio, fletto le ginocchia e mi viene da spingere con le coscie. Perché fa male quando lo faccio? È sbagliato cercare di usare il corpo per fare un top di rovescio in questo modo?
     
  14. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    "penso" di aver capito ma ... fa male cosa e dove?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
    Penso un paio di cose sul caso Boll, sicuramente ha una tecnica anomala che solo lui al mondo riesce a sviluppare e per questo a mio avviso non può rappresentare un "modello scolastico" è un giocatore affascinante e interessantissimo da vedere e studiare nelle modalità di gioco più che nella tecnica, la sua postura in dinamico da "professionista del movimento e della postura" penso proprio abbia delle criticità lampanti.
    E' anche da dire che dolori ho no lui ha avuto una delle carriere pongistiche più lunghe di tutti e se non erro è stato il più vecchio numero 1 del mondo, quindi magari qualche acciacco lo avrà ...ma non possono essere cose super gravi, tutti gli sportivi convivono con fastidi dovuti alla ricerca del "massimo" e allo stress fisico e non solo
    Il fatto che abbia il massaggiatore lo mette solo al pari di praticamente tutti gli sportivi professionisti degli sport più blasonati, queste figure non curano e basta ma possono anche incrementare la performance e ridurre i tempi di recupero post esercizio.
    Io stesso da osteopata (oltre a seguire anche atleti di vertice di tt in Italia) seguo atleti di molti sport,, a tutti i livelli, anche a livello preventivo o che sanno di avere delle delicatezze e ci stanno attenti.
    Detto questo a vedere giocare Boll anche se inclina lateralmente la schiena e altre robe strane quando gioca.... mi diverto una cifra :)
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì infatti io non sapevo che i professionisti di alto livello di avvalgono tutti di uno staff medico.... è bello imparare nella vita, sai io questo fatto di Boll l'ho letto su Topolino....i giocatori di tennis tavolo purtroppo li vedo in tv e non come te che segui i campioni da vicino...ma divertono pure me
     
  16. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Ogni mattina per guadagnarmi il pane, vado al mercato dove si vendono bugie. E, pieno di speranza, mi faccio largo tra i venditori.
     
    A enzopacileo e the black side of spin piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    o_O :) :cool: Vero!,ma se poi di quel pane hai effettivamente bisogno che fai?
    Provi a fabbricartelo da solo?In quel mercato un'esperto fornaio pure ci sarà!Per stabilirlo bisogna esercitare l'occhio e prestare orecchio a ciò che dicono e alle loro pro-offerte.Una volta appurato quali sono le tue esigenze avrai risolto il tuo problema di aproviggionamento per un bel po'.E di questi tempi....buona ricerca,comunque!(n) :approved: :nerd:
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2020, Data originale: 16 Apr 2020 ---
    Quando cerco di dare potenza con il top di rovescio e cerco di spingere con le gambe mi faccio male:
    Forse sei sulla strada giusta.Prova a tenere le gambe ancor più divaricate,ti sarà più comodo e facile creare uno spazio più ampio entro cui poter roteare le braccia con minor fatica e sollievo. E più profondo per poter recuperare e caricare da sotto quell'immaginario disco da lanciare in avanti.
    Suggerimento: dovrai preventivamente far ruotare il "disco",che "tieni" fra le mani ,per dargli una carica propria,necessaria prima del lancio. Quel disco prova ora a immaginarlo ancor più grande,che dovrai gestirlo con entrambe le braccia
    e farai ancor meno fatica.
    Questo fuori dal tavolo.Sopra il tavolo i più esperti sollevano di molto il gomito del braccio racchetta e si creano così l'equivalente spazio necessario
    entro cui agire.Ma quelli sanno come far roteare quell'immaginario disco.Ci ritorneremo.
    ettore
     
  18. Andrea Pacileo

    Andrea Pacileo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pacileo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Asd tt villaggio sport Chiavari
    Ciao a tutti sono Andrea Pacileo e volevo solo chiedere a Valerio tralasciando le tue indubbie competenze in scienza dello sport ecc, quali sono le tue competenze in materia di tennistavolo, livello giocatore, livello allenatore, fonti tecniche, esperienza... Ognuno dovrebbe restare nel proprio campo invece di insistere su campi dove magari non si ha tutta questa conoscenza.. Potrei dirti chi sono le mie fonti tecniche, allenatori piccoli tipo Ferenc Karsai ma è superfluo, il livello di gioco invece l'ho già detto nel video, aspetto tue. Nel frattempo Lascio parlare le foto... Che strano piedi paralleli, schiena inarcata e spalle in dentro..
    Screenshot_20200416_122940_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123007_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123018_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123027_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123000_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123007_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123018_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123027_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20200416_123000_com.android.gallery3d.jpg
     
  19. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Vedendo le foto non mi pare che tutti abbiano i piedi paralleli anzi vedo parecchia gente che ha il tallone del piede sx /dx più indietro dell'altro piede, se vuoi ti tratteggio una linea immaginaria per farti vedere.
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma cosa dici? Tratteggi.......ma volete smettere di fare i fenomeni?
    quando non avete competenze state Zitti che è la miglior cosa da fare, davvero il forum è diventato un circo, ma poi dico ma gli occhi li avete?
    Mi sono veramente scocciato, rimanete pure ignoranti e presuntuosi la chiudo qui è come al solito,.....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina