1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E non dimenticare la dieta vegana o life 120:rotfl::rotfl:
     
    A vg. e lusio piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Pian piano si riprende.Coraggio ragazzi,altri capitoli da ri-aprire nel prossimo Campionato/Tornei e,speriamo questa volta regolare prosieguo della stagione ci attendono.
    Al che mi dà lo spunto di riaprire da qui dalla postura iniziale.Con una domanda,stavolta.
    Guardando in giro,qua e là',nell'attesa in risposta al servizio si notano essenzialmente tre diversi modi di posizionare o tenere in mano la racchetta, sempre ben piegati e in relazione al tavolo
    1)Nei pressi della linea di fondo campo,braccia a triangolo isoscele con la punta della racchetta ben alzata..
    2)Come sopra,ma comunque esternamente al tavolo e il polso leggermente abbassato
    3)Braccio con racchetta che guarda avanti e ben proteso sopra e dentro al tavolo,quasi toccando la superficie.
    Ognuno sceglie il poprio sistema e ne avrà ben donde.Forse ci saranno anche altri modi.Qualcuno sa spiegare il proprio modo preferito e quali sono gli svantaggi o i vantaggi
    che ne trae?
    Soprattutto mi incuriosisce il terzo modo su riportato, chi lo attua ha più facilità ad eseguire i top,oppure a scambiare,come mi sembra più consono,con semplice giro di spalla per tirare forte e subito dritto per dritto?anche l'esecuzione del " taglio profondo" mi sembra buono.
    Cosa ne pensate?
    ettore
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Al Politecnico avevo un professore di Teoria dei segnali che si chiamava Musumeci ed era siciliano. Molto rigoroso matematicamente, spiegava in maniera chiara e precisa ma a volte, di punto in bianco, scriveva dei passaggi incomprensibili, tipo una certa cosa uguale ad un'altra cosa completamente diversa, che non si capiva assolutamente come ci era arrivato da lì. Alla nostra richiesta di spiegazioni la sua risposta era: "Quello DOGGHIMA (dogma) è!"
     
    A Milocco Ettore e off-ready piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma dove sono finiti quelli che contestano tutto, sono esperti di tecnica, tuttologi e scienziati?
    Non vedo un contributo tecnico, forza su fatemi vedere come siete bravi......e dico anche a te filosofo del nulla....
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Enzo, io non mi posso proprio definire un esperto di tecnica e soprattutto non ho la tua preparazione; tra l'altro devo dire che leggo sempre volentieri i tuoi post sull'argomento. Posso comunque cimentarmi in un mio piccolo contributo, basato più sull'esperienza che su altro.

    Da ragazzino, essendo io già da allora longilineo con gambe e braccia lunghe, mi fu impostata una posizione di gioco molto flessa, con le ginocchia sempre molto piegate, il mento appena sopra il tavolo e la racchetta all'altezza del tavolo. Una posizione che negli anni 80 veniva utilizzata anche ad alti livelli, tipo (nel caso qualche vecchietto come me mi leggesse) il polacco Kucharski o l'antitopparo americano Seemiller, fatte ovviamente le debite proporzioni.
    Ho poi mantenuto questa impostazione anche da veterano, e devo dire che, seppur facendo fatica perché le mie ginocchia non sono più quelle, il lato del dritto ne trae beneficio: ho più controllo nel topspin e nella chiusura, la palla mi scappa via meno di quando provo a giocare più "rialzato" e soprattutto il movimento di piedi nella ricerca della palla, sia sul dritto naturale che nel movimento del pivot per tirare il dritto dal lato del rovescio, è più coerente ed efficace.

    Il problema arriva sul lato del rovescio, o meglio dipende da che puntinata uso. Se gioco a legno quando mi arriva la palla sul rovescio mi devo rialzare leggermente, un po' come i ciclisti in salita, perché devo mettere chop block e spinta e devo farli entrando sotto la palla con il lato del telaio, non con la punta e con una posizione flessa non sono per nulla efficace. Viceversa, quando utilizzo la gommapiuma (0.5 mm), mi sono accorto che la posizione flessa funziona bene anche dal lato del rovescio: invece di fare chop block blocco chiudendo la racchetta in avanti e tenendola verticale, e la spinta, l'apertura su palla tagliata e lo scambio mi vengono bene entrando sotto di polso sempre con la racchetta verticale.
    Per questo motivo sto pensando di orientarmi via via verso una puntinata con gommapiuma, in modo da poter mantenere sempre lo stesso tipo di posizione.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Prima di leggerti ti dico che non era riferito a te, adesso ti leggo;):)
    Ho letto, ti ringrazio dei complimenti , ognuno porta le proprie esperienze figurati, mi riferisco invece ai contestatori che però un contributo nel dire come si fa qualcosa non lo portano mai:)
     
    A Max piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quindi tre DOGGHIMI!!!
    Incominciamo bene.
    Ma anche i dogma se non si spiegano hanno un loro utilizzo.Quale?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2020, Data originale: 17 Giu 2020 ---
    Quando chiedo,mi confronto.
    Ovvio,per sapere.Ecco il sapersi confrontare e' proprio quello che spesso ci manca per poter fare un passo avanti.Non intendo il confronto solo su gomme e racchette, lì probabilmente siamo già campioni.E proprio su tutto il resto che latitiamo e non riusciamo a produrre condizioni di prestazioni, gioco,spettacolo pari a quelle della nostra concorrenza in Europa e fuori da essa.
    E c'è pure chi si accontenta.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Giu 2020 ---
    Le tre posizioni della racchetta,aspettando il servizio ...
    -Voi come tenete braccia e racchetta?
    -Ci avete fatto caso?
    -Impugnate e sollevate la racchetta sempre allo stesso modo?
    -In base al sistema adottato,certi colpi vi vengono meglio?
    -Se sì,quali?
    -Per quali colpi,invece trovate maggiori difficoltà?
    -E' inifluente il come?
    Ci sono esperienze in merito anche con gomme lisce?
    Fatevi sentire,esperienze personali, oppure
    tratte da altri van benissimo.Per confrontarci con altre modalità,ma anche per rendere più consapevole il proprio modo di giocare.
    ettore
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dicci come fai tu siamo tutt'orecchi
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ennesima supercazzola.

    La postura deve essere logicamente piegata e bilanciata, non flessa come se si fosse seduti, perché nessun movimento repentino si può fare da seduti.

    Racchetta avanti, in posizione neutra, pronti a ricevere indifferentemente sul dritto o sul rovescio.

    Il giocatore che prediliga il rovescio starà un pò più verso il centro, mentre il giocatore che prediliga il dritto starà un po' più spostato lateralmente rispetto alla linea di centro.

    Punto. Fine.
     
    Ultima modifica: 18 Giu 2020
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Aeeeee.....shhhhhhh!
    Aspettiamo l'oracolo.....;):rotfl:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'oracolo vs. la confraternita. :D
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non credo di essere un buon esempio,tale da fossilizzare e cristallizzare un unico modo di tener la racchetta,valido per tutte le stagioni e poi per sempre.Ho cambiato nel corso del tempo, come e' cambiato,sono cambiati i modi di giocare.Sempre all' insegna di tenersi pronti e reattivi alla risposta al servizio. Dei primi due esempi di impugnare, aspettando,la racchetta chi con la punta alta,chi bassa con il polso flesso s' é già visto e molti fanno più o meno così.
    M'incuriosisce però il terzo
    esempio su riportato,
    ovvero il modo di tener " lungo e quasi stirato" braccio e racchetta alta direttamente sopra il tavolo.
    Quindi con i muscoli del braccio portatore di racchetta già pretensionati e pronti a ghermire la pallina come " fa gatto con topo".
    Così anche l'altro braccio sta ben su in modo naturale,con angolo a 90
    gradi al gomito,pronto a dare il proprio contributo all'azione successiva.Pensavo davvero che fosse un modo bizzarro tipico di certe scuole dell'Europa dell'Est.
    Poi,vedendo alcuni ottimi giocatori cinesi di alta classifica fare altrettanto, comincio a credere che qualche buona ragione ci sia.Certo che un qualche motivo ci deve essere, é più che un sospetto.Volevo semplicemente confrontarmi con voi.Perche' sta prendendo sempre più piede,anzi mano :eek: :approved:
    ettore
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Qualcosa di bizzarro delle scuole dell'est?

    Io lo so perchè si fa questo ma aspettavo tue illuminazioni oppure di chi altro contesta sempre senza proporre mai nulla......potrebbero dirlo loro.....
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh.. son quelle piccole grandi cose che possono fare la differenza... soprattutto per il topo.
     
    A TiborKlampar e enzopacileo piace questo messaggio.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per fare bene il topo bisogna essere nu figlio e zoccola....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::LOL::LOL::LOL:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel senso di.. figlio della topa. ;)
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dicitelo vuie
    ettore
     
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ops l'ho dimenticato........
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "...oh surdato scordato"!
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Giu 2020, Data originale: 19 Giu 2020 ---
    Dove noi crediamo semplicemente di mettere il punto,fine del discorso,gli altri,chi gioca meglio di noi e parecchi sono nella sola Europa stante ai risultati da loro raggiunti che ci vedono per ora penalizzati, riparte da lì.Basta portare il braccio di 20/30 cm più avanti,cambia il carico di pesi,l'equilibrio di tutto il sistema-baricentro su cui sorregge tutto il corpo e cambia il sistema di gioco.Gioco statico contro gioco dinamico.Vale soprattutto per l'attacco,ma anche per la difesa.E questo ha a che fare con la postura.
    ettore
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Balle.

    Ho già scritto che piegati si sta come uno sciatore. Non seduti e non sbilanciati in avanti.

    L'equilibrio è una questione di baricentro: se la verticale del baricentro esce dalla pianta del piede ti sbilanci. Quindi se protendi in avanti il braccio significa che una piccola compensazione opposta devi farla.

    Perciò non ci può essere nessuna dinamica nella posizione d'attesa, la dinamica viene dopo, e dovendo essere uno scatto la posizione è quella descritta.

    Si porta il braccio avanti per avere un riferimento di posizione e che permetta di rispondere repentinamente al servizio corto.

    Non sono un tecnico e non vorrei parlare di tecnica. Ma siccome vedo pseudo tecnici scrivere sciocchezze non posso esimermi dal contribuire anch'io allo s*******mento di questo ex forum.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina