1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ahiahiahi, sei un po' dogmatico dal punto di vista linguistico
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un'altra occasione persa caro @off-ready.

    Screenshot_20200422-170533.png
     
  3. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Strano che tu, @off-ready, non mi conosca... ti trovo tra i miei amici di fb per tua richiesta. Io proteggo la mia identità digitale e chiedo e dò amicizia secondo mie regole precise, mi coglie di sorpresa scoprire che ci sia qualcuno nella mia cerchia di amicizie che non mi conosca. Beh, grazie dei complimenti, grazie per l'invito a rientrare nel vivo della polemica (controversia, improntata a un tono dal vivace al risentito, per lo più a proposito di questioni culturali o politiche, sostenuta in genere attraverso una serie di scritti. Cit.). Lo faccio, poco coerentemente con quello che avevo deciso, per il piacere egoistico di dare un mio contributo(leggi anche sfogo):
    Non sto chiedendo a Giorno di censurare nessuno e sono stato io per primo a riferirmi al sottile confine tra il lecito e l'illecito nello scrivere. Ho anche sottolineato che su questo confine è stato fatto un saggio ed intelligentissimo andirivieni...
    Giorno però, o chi per lui, ha questa responsabilità: non far varcare il confine ed ancor prima far rispettare un regolamento.
    Se così non fosse, anche qui sarebbe Far West e, abbiate pazienza, mi piacerebbe saperlo perchè se così fosse smetterei di osservare regole in un posto che non ne ha. In una cosa siamo d'accordo, non ci conosciamo ( e così ti dò già un bello spunto per giocare sul confine). Io, quando impatto nei programmi della D'urso, cambio immediatamente canale, qui stavo per fare lo stesso. Perchè? Perchè alla mancanza del contenuto promesso dal titolo si è sommato quell'andirivieni sul confine. Sia chiaro, non è un fuggire, lo avrei fatto senza provocare gli admin. È anzi un voler capire a che gioco si gioca e quali sono le regole, perchè se è Far West... beh... potrei essere nel mio habitat ideale...
     
    A enzopacileo e maledettaretina piace questo messaggio.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Esimio collega, non inneschiamo un'altra polemica, che poi la gente abbandona! Non mi riferivo all'uso del termine "capisaldi", che lei ha usato in modo perfetto, bensì alla sua critica nei confronti di @Alexander per l'uso della parola "dogma" in campo scientifico, che a suo avviso è sbagliato.

    In realtà l'etimologia greca di "dogma" (punto di vista, disciplina, concetto) consente tranquillamente di utilizzare il termine anche in campo scientifico, come infatti avviene sovente. Negando questa oggettiva evidenza, lei ha dimostrato una perdonabile lacuna linguistica, esprimendo però un giudizio che ironicamente ho definito "dogmatico".

    Mi permetto anche una disquisizione sul suo uso disinvolto della parola "radice", che lei ha usato per invitare il nostro amico biologo ad approfondire il vero significato del termine "dogma".
    In realtà la radice, in campo linguistico, è un morfema, quindi non ci aiuta a comprendere il significato di una parola, compito principale dell'etimologia.

    Tutto ciò sia ben chiaro, solo per amore della precisione, che so essere a lei tanto cara, non certo per polemica
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca, questi nickname sono un bel problema. Sono entrato in FB per far conoscere la mia campagna "Io gioco pulito" e quindi ho cercato di connettermi con i pongisti, ma devo ammettere che faccio molta fatica a incrociare identità reali e virtuali: pensa che ho dovuto farmi una rubrica per abbinare i nickname di questo forum alle identità anagrafiche che man mano mi sono state rivelate. Se gentilmente volesse inviarmi il tuo nome in privato faresti un favore a un povero vecchio smemorato.

    Hai toccato un punto cruciale: il rispetto delle regole (con me sfondi un portone, visto il tempo che ho investito nel gioco pulito). Io pensavo che per partecipare a questo forum bastassero le regole della civile convivenza: esiste un Regolamento? Se c'è prego @Giorno di mettere un link, perchè sono molto interessato
     
  6. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e poi ci sei tu che spesso (non sempre) se qualcuno sbaglia una virgola nello spiegarsi allora sembra che il discorso non valga più. :whistle: Quando succede mi vengono sempre in mente quelli che hanno dato dell'ignorante a Roberto Mercadini quando ha detto che la terra è sferica (vedi qui).

    @enzopacileo @T__T-Rex @John Locke QDL questa discussione per quanto sia andata in vacca mi hanno fatto capire un paio di cosine da inserire nel grosso aggiornamento del forum che ci sarà prossimamente. La sezione tecnica subirà una bella rivoluzione, in modo da dare spazio più che a discussioni ad articoli di tecnica.
     
    A eta beta, enzopacileo e T__T-Rex piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La terminologia è importante, soprattutto quando si tratta di contenuti tecnici.

    Parlare di parallelismo che esiste solo nella propria testa non aiuta gli altri a capire.

    Oggi è il parallelismo, un altro giorno (minuscolo) è la volta del piede di Boll.

    A me non sembra che su mytabletennis o su OOAKforum ci sia tutta questa approssimazione.

    Vogliamo farlo crescere almeno in qualità questo forum?

    A proposito, finalmente ho capito la battuta di Carlin, ma la colpa era tua se non si capiva perché hai tradotto male "while standing". :D

    La battuta di Carlin è : "il tennis non esiste come sport, il tennis è un ping pong giocato stando in piedi sul tavolo!"

    :D :nerd:
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    [​IMG]


    ... e quando c'è non serve a niente.
    D'altra parte nemmeno i disegnini compiono grandi miracoli.

    Senza scordare che teologi, filosofi e chiunque ha voglia continuano a studiare ed approfondire la "materia".
    Senza scordare che uomini di fede sono stati non di rado uomini di scienza ed hanno contribuito concretamente al suo sviluppo.

    Senza scordare che in molti campi le prove sono tali fino a quando non vengono sconfessate dalla stessa scienza.
    Il che può tranquillamente farci dubitare sul significato di "prove".


    Ed ora... bye bye.

    [​IMG]
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E io che ho detto ? :D :

    Screenshot_20200423-000317.png
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La conoscenza di Roberto Mercadini (che sembra aver avuto un contatto ravvicinato con @eta beta), finora a me del tutto sconosciuto, vale di per sè il prezzo di un'eventuale costo d'iscrizione che auspico sia inserito nel prossimo aggiornamento del forum, che attendo con interesse.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2020, Data originale: 23 Apr 2020 ---
    Davvero notevole! Il suggerimento a utilizzare frasi tipo:"secondo me (seguito da argomentazioni)" racchiude in sè un trattato di psicologia e pedagogia della comunicazione...a questo punto sorge spontanea la domanda: ma è mai stata comminata qualche sanzione per la violazione del Regolamento da @Giorno o altri amministratori?

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2020 ---
    L'uso della corretta terminologia (se non travalica nella capziosità) è importante sempre, specie in un contesto in cui il confronto avviene tramite testi scritti. Per questo sarebbe necessario ammettere gli errori, quando la si usa in modo sbagliato. Quindi esimio collega, resto in attesa di una sua correzione rispetto al suo errore di valutazione nella critica che lei ha fatto a @Alexander, che ha usato il termine "dogma" in modo del tutto corretto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2020 ---
    dimostra la verità di un’affermazione
    Al contrario, il significato è molto pertinente, come ci segnala l'etimologia (probus, cioè buono, onesto) per cui una prova ci aiuta a riconoscere una cosa come buona e vera (o almeno più vicina alla verità). Che c'è di più scientifico della prova, che ci aiuta a dimostrare la bontà di una tesi?
     
  12. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Mi viene sinceramente da chiedere , nel momento in cui si sta chiedendo alla Federazione, quindi alla massima istituzione del TT in Italia, di azzerare, di qui a venire, le spese per la partecipazione all'agonismo, cui prodest introdurre un balzello per l'iscrizione al forum.
    C'è necessità di una sanzione certa per evitare comportamenti? Si finirebbe per spostare il tema non sul divieto ma sulla sostenibilità delle sanzioni, qualcuno potrebbe vederle semplicemente come il prezzo da pagare per fare quel che si vuole...
    Ti quoto @eta beta : su buona parte dei forum che frequento si sarebbero già perse le tracce dei veri interessati all'argomento e si sarebbe assistito ad una carneficina di bannati. Ho apprezzato anche l'intervento di @Giorno che mi auguro davvero non resti lettera morta.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In parte è una boutade, con un fondo di serietà, perchè sono convinto che le informazioni utili e qualificate (l'aver fatto conoscere Mercadini, per esempio) richiedano un piccolo contributo, come quello che Wikipedia chiede sempre più spesso (qui però ammetto di essere in conflitto di interessi, perchè il mio mestiere si basa sulla vendita di informazioni).

    In parte credo anche che la presenza più costante di un moderatore (che non può essere solo un volenteroso precario) potrebbe migliorare il "clima" del forum. Le sanzioni, che ovviamente non dovrebbero essere pecuniarie, ma esclusivamente temporali (con sospensioni parziali e definite in caso di comportamenti reiterati) secondo me sono determinanti: unum castigabis, centum emendabis è un vecchio motto latino che Mao ha reso famoso con il suo "colpirne uno per educarne 100", sempre attuale...
     
  14. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    In questo momento siamo 21 utenti (registrati) collegati, anche pagando € 100 all'anno per l'iscrizione ne uscirebbe un obolo e non uno stipendio per il moderatore, che resterebbe di fatto un volenteroso precario.
    Se ci aggiungi l'auspicabile applicazione rigorosa del regolamento, nell'arco di un paio di mesi rimarrebbero il moderatore ed un altro solo membro del forum, impossibilitato a trasgredire perché non saprebbe come farlo visto che si scriverebbe e risponderebbe da solo...:cool:
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    21??? Incredibile, chissà cosa succederebbe se fossero 200...ho sopravvalutato la rappresentatività di questo forum:(
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi dispiace molto che @Giorno mi abbia fatto quel paragone perché non mi descrive.

    Sono intervenuto nel thread solo dopo che ho visto che si sono sprecate pagine sul malinteso dei piedi paralleli tra di loro

    Ritengo che quando si parli di tecnica ci si debba sforzare di usare tecnici appropriati. Se non si è in grado di farsi capire aiutarsi da subito con disegni o video.

    Au revoir.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io invece nel video segnalato da @Giorno ho ritrovato tutti i sofismi (tendenti a volte alla capziosità) che hanno costellato le tue elucubrazioni sul Bat tester. E ci ritrovo tuttora la tua ritrosia elusiva ad ammettere gli errori, visto che il tuo "au revoir" mette una pietra tombale sulla possibilità di una tua autocritica nei confronti di @Alexander, che ha usato il termine "dogma" in modo del tutto corretto: parafrasandoti, un'altra occasione persa @eta beta ...
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Esempio calzante.

    Il bat tester è uno "strumento" che ha potere di cassare una gomma e quindi permettere o non permettere ad un giocatore di usare la sua racchetta.

    Uno strumento deve essere rigoroso, non si può usare l'acciaio per verificare l'attrito tra gomma e plastica.

    È proprio l'approssimazione, l'errore concettuale, a inficiare il risultato.

    Le mie sono le osservazioni da "geoide" ??

    Ecco, il bat tester d'acciaio è proprio come i piedi paralleli tra loro.

    Vediamo se capisci l'esempio. Guarda la figura sotto. Quali sono i piedi paralleli tra loro ? A, B, C o D ?



    IMG_20200423_102035236.jpg
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mi spiace, ma non accetto il confronto con chi butta il sasso e poi toglie il braccio. Ne riparliamo quando avrò letto la tua autocritica nei confronti di @Alexander... au revoir
     
  20. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per me sarebbe D per come intendo io il piede parallelo, potrei sbagliarmi.
    Ma se penso alla definizione di linee parallele (che secondo me è un dogma), sono due linee che non si incontrano mai, e l'unica figura che da questa idea è la D concordi @eta beta ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2020, Data originale: 23 Apr 2020 ---
    Non fa nulla abbiamo idee diverse su certi concetti, non è un problema.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina