1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Allora, se proprio non vuoi chiuderla vuol dire che non stai bene e non ricomincio sulle tue paturnie, se vuoi chiarire ad personam puoi contattarmi e avremo modo di prendere un caffè insieme, li avrai modo di dirmi tutto ciò che ritieni di persona e sfogare il tuo astio, intanto se ti dovesse servire aiuto credo che tu abbia le conoscenze giuste per tornare sereno.
    E aggiungo una cosa....non ti consento di fare riferimento su livelli, abbandoni etc perché poi ti prendi le responsabilità di ciò che scrivi sia te che chi te lo consente sul forum.
    Io non mi sono mai permesso di discutere la tua professione di biologo, i tuoi studi ed il tuo percorso accademico.

Te lo dico una sola volta poi regolati di conseguenza perché adesso stai uscendo fuori dal seminato.

Ultima modifica: 21 Apr 2020
  2. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nooo ho smesso con gli psicofarmaci da tempo ahahah. Il cafferino lo prendo volentieri e magari come dici te ad personam ci capiamo meglio, io non ho astio nei confronti di nessuno, mi viene solo un leggero ribrezzo qnd si parte per partito preso, ma con tutti anche con la mia ragazza.
    Sei un po lontanuccio però potrebbe esserci una qualche occasione.

Cmq vedo che continui a non cogliere la critica che ti si sta muovendo.
    QUI NESSUNO MEN CHE MENO IO CRITICA LE TUE CONOSCENZE, IO HO RISPETTO DI TUTTI A PRESCINDERE DAL CURRICULUM O DAL BACKGROUND ACCADEMICO.

QUELLO CHE TI CERCO DI DIRE DALLA TERZA PAGINA DI QUESTA DISCUSSIONE È CHE NON HAI MODO DI PORTI PER UN CONFRONTO SE APPENA QUALCUNO FA UNA RIMOSTRANZA VIENE AGGREDITO.

Forse in maiuscolo capisci? Ah non credere che le minacce stile mafioso possano farmela fare sotto... @off-ready
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Edit mia risposta

A vg. piace questo elemento.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti sto minacciando da mafioso?
    Mi auguro per te che tu abbia un buon motivo di grave problema psichico perché dare del mafioso a qualcuno non è una sciocchezza.
    L'importante è che tu te ne assuma le responsabilità di quanto stai dicendo e della gravità delle tue parole.
    A questo punto non ti rispondo piu' prosegui pure con le tue offese

4. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se non era nelle tue intenzioni avere quel tono colpa mia che ho interpretato male e come vedi ora TI CHIEDO SCUSA per l'interpretazione errata della tua frase

5. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non funziona così non sono prove da fare.
    Chiuso

6. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Purtroppo l'italiano è una materia che non consente di avere opinioni diverse. Puoi fare il professore nel tennistavolo e avere la tua rispettabile idea sulla tecnica migliore (valida quanto quella degli altri), ma se distorci il significato delle parole non puoi comunicare con gli altri: in effetti questa lacuna ti impedisce di capire il significato della parola arroganza, con cui hai riempito questo thread.
    Non potendo farti disegnini, provo a spiegarti che partecipare a una cerimonia con 100 persone non significa essere amico intimo dello sposo, ma essere un suo buon amico. A proposito, gli zelanti Sherlock Holmes che ti hanno relazionato sulle mie vicende personali, confondono "suonare" con "cantare": evidentemente anche loro hanno problemi con l'italiano...

A dains98, vg. e roma88 piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...amico
    ....amico "intimo" dello sposo,eh?!
    Mmmh "aumma aumma"
    "Ucci,Ucci sento odore di tarallucci
    ....e di chissà cos'altro!"
    E che ci avete fatto dopo?
    Evidentemente a qualcuno interessano più gli sviluppi e la brutta piega in cui sta involvendo e ammorbando questa pagina..
    che,una volta deviato dal tema centrale,oramai va troppo sul personalistico.Meglio evitare.Non è
    la postura "intima o ravvicinata"fra due amici che che ci può interessare, quell'altra !Quella che spiega come ci si deve disporre attorno al tavolo.Distanza, distanza,please! E non cadiamo nel tranello di chi vuole trascinarci sul personale.
    A proposito di postura tecnica,qualcuno ricorda come si disponeva Guoliang, si quello che se la giocava per il Titolo mondiale con Waldner.Stava con i piedi di fianco,completamente fuori dal lato corto del tavolo.L'unico?Provate a vedere Xu Xin,adesso.Va beh,lui ha le gambe lunghe,ma l'altro che poi è diventato Direttore Tecnico della nazionale cinese....Va beh,pennaioli entrambi.
    Paese che vai,postura che trovi.
    Dopo però bisogna vedere quale rende di più.O qualcuno pensa di avere il brevetto di quella migliore?
    ettore

8. T__T-Rex

T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non interesserà nessuno...
    Ma vorrei che queste mie righe possano spiegare ai posteri il motivo della mia futura sparizione dal forum:
    -non ha smesso di piacermi il TT.
    -non ho smesso di frequentare internet.
    -non ho altri impegni che mi hanno allontanato.
    Semplicemente, il livello di polverizzazione degli attributi raggiunto da tutte queste diatribe e scaramucce, intelligenti solo nel saper raggiungere l'ultimo limite della provocazione non manifesta, è diventato insostenibile.
    Ho visto riunioni di condominio con più contenuti e meno rancorose.
    Carissimi Admin, entrare in un thread per leggere di postura nel TT e trovarsi a leggere 16 pagine di voli di stracci non vi fa onore.
    Sì, proprio così, non fa onore a voi!
    Non è colpa di scrive e si lascia andare, è responsabilità di chi lo lascia fare.
    Quando c'è una rissa in una discoteca i gestori sanno già che il locale verrà chiuso ed ancor più sanno che la reputazione della loro attività viene messa a rischio.
    Nel Far West invece il barista si nascondeva sotto il bancone...
    Vabbè... leggete il cartello... non sparate sul pianista!

9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido appieno il tuo pensiero, tolgo davvero il disturbo, tu sai dove trovarmi
    Saluti

A dains98 piace questo elemento.
  10. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provo a ricapitolare per dare degna conclusione a questo thread.

Dunque dopo queste illuminanti pagine tecniche si deduce che le principali posture del tennistavolo moderno sono:

TUTTO CHIARO ADESSO?

A dains98, the black side of spin, eta beta e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mumble... mumble... :mumble: :D

Abbiamo quindi due possibilità :

1) la Scienza è fascista e lo Sport è democratico.

2) Non è democratico @Alexander , o meglio, lo è, quando pare a lui.

Quale delle due è corretta? :LOL:

@enzopacileo : qui ti era un po' partita la brocca in anticipo :D

"Ma cosa dici? Tratteggi.......ma volete smettere di fare i fenomeni?
    quando non avete competenze state Zitti che è la miglior cosa da fare, davvero il forum è diventato un circo, ma poi dico ma gli occhi li avete?"

Ultima modifica: 22 Apr 2020
    A dains98 e T__T-Rex piace questo messaggio.
  12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ricordo bene quel messaggio figurati, ma ripeto deriva da una mia visione diversa tra tennistavolo e biologia. Do un peso diverso e una soggettività/oggettività diversa alle due cose come ho già ripetuto in questa discussione ;-)
    Infatti io ho scritto la Scienza non è democratica non il tennistavolo, non confondiamo le due cose
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2020, Data originale: 22 Apr 2020 ---
    È ovviamente la prima io sono democratico con tutti, non ti ho zittito nella discussione sul coronavirus o sbaglio?

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Come tutte le discipline scientifiche che partono dall'osservazione della Natura, anche la biologia e la virologia, che ne è una branca, non sono Scienze Esatte, o perlomeno, non lo sono finché il fenomeno oggetto di studio non si è palesato definitivamente e si possono trarre conclusioni valide finchè una nuova teoria validata e certificata non venga a confutarla e/o a superarla.

Se così non fosse non avremmo in questi giorni tanti scienziati con teorie diverse.

Una scienza astratta è una scienza esatta. La matematica, per esempio, è una scienza esatta per definizione, proprio perché astratta.

Le Scienze Naturali non lo sono. I'm sorry.

A dains98 piace questo elemento.
  14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perdonami non capisco la questione dell'astrazione che se una scienza è astratta allora è sicuramente veritiera. Se è astratta non posso toccarla giusto? Quindi non posso dire che è sicura.

La forza di gravità è concreta e il 9,8m/s è concretamente misurato.

Cosi come il DNA si replica in un certo modo, ci sono dei dogmi in biologia che sono quelli e non si possono discutere. Probabilmente e lo riconosco a inizio epidemia non ho detto una cosa giusta visto che era troppo in evoluzione lo ammetto.

Però penso sia evidente a tutti che la biologia e le materie scientifiche abbiano più dogmi rispetto al tennistavolo o mi sbaglio @eta beta ? Non so magari mi sbaglio e vorrei capire

A vg. piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Brrrrrr.... la parola "dogma" è quanto di più antiscientifico, anti-illuminista, antipositivista.. che si possa pronunziare.

Vedi, anche il tennistavolo deve avere un approccio scientifico.

Infatti si parla di Tecnica (da Tekné).

E cos'è la tecnica nel tennistavolo?

È quell'insieme di movimenti (gesto atletico) finalizzato ad un risultato e che sia in armonia col corpo fisico che lo esegue.

Come la biologia, anche la tecnica pongistica ha avuto i suoi stadi intermedi, quelli che abbiamo davanti sono solo lo "stato dell'arte" di entrambe le discipline, scientifica e sportiva.

Pensi che @enzopacileo non possa dimostrare sperimentalmente che una ripartizione fifty/fifty dei pesi, nella preparazione all'esecuzione del topspin di diritto sia più efficace alla realizzazione del punto, al ritorno alla posizione neutra e più armonica per l'apparato muscolo-scheletrico?

E pensi che tu, o @roma88non possiate confutarlo, dati sperimentali e clinici alla mano?

Sbaglio o quelle di cui stiamo parlando vanno sotto il nome di Scienze Motorie?

Scienze inesatte, certo, scienze in divenire e sempre suscettibili di revisioni.

Senza dogmi.

Ultima modifica: 22 Apr 2020
  16. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente Enzo/Valerio saranno in grado sicuramente di dare dati relativi a questo...non so con delle bilance non saprei dirti.
    Pero permettimi di dissentire o cmq non essere d'accordo sul fatto dei dogmi. Ogni scienza ha alla base un dogma, per definizione, una scienza deve essere basata su un dogma imprescindibile. Dogma centrale della biologia molecolare - Wikipedia

A dains98 e vg. piace questo messaggio.
  17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    ...a me interessa, perchè sono interessato al concetto di responsibilità, al rispetto delle opinioni altrui e al confronto civile della parola (non del Verbo, che lascio discutere ai teologi). Non so chi tu sia, ma è un peccato che abbandoni il forum, dato che i tuoi interventi, oltre che comprensibili, sono civili e ironici.

Quello che tu chiedi di fare a @Giorno però sfiora la censura, perchè in una discoteca il confine tra il ballo e la rissa è molto chiaro, mentre in una discussione a distanza, in cui si menano le parole e non le mani, i confini tra il lecito e l'illecito sono molto più labili.

Nel Far West mancavano le leggi sulla diffamazione e c'era un solo saloon in ogni paese: oggi per le offese ci sono i tribunali, non i moderatori, e i saloon (i thread) sono parecchi, come i programmi televisivi: basta cambiare canale

A dains98 e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Devi andare alla radice delle parole.

I dogmi attengono alle religioni.
    Ci devi credere senza spiegazione e senza prove.

La Scienza è nata proprio a contrastare queste cose. Se ti leggesse Galileo! :D

La Scienza spiega, porta le "prove".

La Scienza ha dei "capisaldi" non può avere dogmi.

19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Caspiterina, qui il livello si sta innalzando notevolmente, siamo passati dalle risse verbali al confronto linguistico: dai @T__T-Rex non puoi dire che sia meno appassionante della postura!

In effetti il dogma richiama precetti religiosi, ma l'etimologia greca (punto di vista, disciplina, concetto) consente di utilizzare il termine anche in campo scientifico, con l'enorme differenza che i dogmi scientifici servono solo a costruire le basi di una teoria, che ognuno è libero di smontare, se riesce a dimostrarne l'infondatezza: non è un caso che in questo campo papi e sceriffi sono pesci fuor d'acqua

A dains98 e the black side of spin piace questo messaggio.
  20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eh ma quello si chiama DOGMA centrale della biologia molecolare. Se prendiamo la tua etimologia, dobbiamo reputare sbagliata la definizione predetta?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina