1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vabbè dai...

2. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cmq enzo ti ricordo che per me è solo un gioco, quindi anche se vieni te, valerio, timo boll o chiunque altro a dirmi come devo giocare io continuerò a fare di testa mia, ma non perché reputo la mia idea migliore assolutamente ma perché semplicemente non ho voglia di impegnarmi in qualcosa che penso sia solo un gioco :)

A vg. piace questo elemento.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma io rispetto il tuo pensiero figurati, anch'io penso che i virus fritti siano la morte loro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Non sono qui per farti cambiare idea figurati, magari se te ne ricordassi pure quando ti esprimi cos'è il tennistavolo per te saresti a mio avviso più coerente

Ultima modifica da un moderatore: 22 Apr 2020
  4. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mettici l'olio di girasole e fallo scolare bene. Scherzi a parte una cosa però la devo dire vedendo tutto quello che avete postato. Nella mia società nessuno fa le cose che fate voi. Nessuno che indica come fare degli esercizi posturali, che sia degli esercizi per la forma fisica, nessuno che indica come si mettono correttamente i piedi (o comunque in modo molto approssimativo) nessuno che sa di materiale. Quando lusio ha postato il video della palla medica ho strabuzzato gli occhi, ma vista una cosa del genere da noi

5. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so se il tuo post è ironico ma se così non fosse tu non sei in una società di tt alma piuttosto al circolo ricreativo.
    A questo punto qualcuno di noi è nel forum sbagliato...
    Immagina me in un forum di Biologia....

Ultima modifica: 21 Apr 2020
  6. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    E' comunque da considerare che la biologia e la biochimica a parte far parte della vita stessa che è ovvio...
    lambiscono anche e non poco il tennis tavolo!(come tutti gli sport)... regolando i meccanismi energetici e neurologici sia del movimento che dell' apprendimento....
    Per allenare al meglio devo sapere quale è il modello prestativo del mio sport (meccanismi energetici, tipi di contrazione muscolare, tempi di durata degli stessi ecc..) e li si passa per forza dalla biologia di base alla fisiologia dell' esercizio.
    Poi giustamente @Alexander è andato nel medicale perchè è dove hanno i dindi hahahahaha

7. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio post non era ironico ma probabilmente ho esagerato un pochino. Una giornata di allenamento da me si svolge in questa maniera:
    - 10 minuti di corsetta (chi vuole farla)
    - 10 minuti di stretching (chi vuole farlo)
    - 1h di allenamento (scambi, schemi e alcuni a turno che vanno dall'allenatore a fare cesti)
    - Pausa di 10/15 minuti in cui si parla di teoria e/o percorsi con movimenti tra i tavoli
    - Partite fino a fine allenamento
    - Stretching (se qualcuno vuole farlo)

Non ci sono cmq esercizi mirati tipo la palla medica che ho visto dal video, poca spiegazione sulle posizioni. E cmq nessuna competenza sui materiali che si limita a "prova e se ti piace prendila"

In realtà secondo me l'utilità del forum è anche qst dare modo a chiunque di vedere che ci sono altre realtà

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È esattamente questo l'utilità del forum l'importante è non fare della libertà di espressione una baraonda, insomma in certi contesti tenere un profilo basso.

9. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Ma allora perché chiedi aiuto, consigli, apri discussioni, ne proponi altre persino in thread con altri argomenti specifici, ecc. ecc.???

A che ti serve il cesto? Per reiterare l'errore quanto più possibile?

A enzopacileo piace questo elemento.
  10. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perche al contrario di chi si accontenta io non lo faccio, per quanto per me sia solo un gioco io mi informo (deformazione professionale da scienziato) cerco discussioni che possono aprire nuove idee farmene una io, curiosità...non basta? O deve essere per forza sempre qualcosa finalizzato al tennistavolo visto come agonismo/lavoro. Quando ho aperto questo thread ho anche pensato a chi poteva essere interessato di voi. Per me è solo un gioco ma per altri (come si è visto) no, allora perché non provare ad alimentare discussioni e confronti? O credi che sia sbagliato? Che se non interessa a me allora non dovrebbe interessare neanche agli altri?

Io propongo, c'è qualcuno che lo fa? A te magari non interessano a qualcun altro si...

A Marchese F. piace questo elemento.
  11. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A parte che penso sia un gioco per tutti, per te agonismo = lavoro??? Ho capito bene?

Sembra un discorso un po' strano per uno scienziato, almeno agli occhi del profano. Tutto qui.

Pareva più la giustificazione sbrigativa dei bambini o (perdonami) delle persone ignoranti (e tu non lo sei): sì sì hai ragione tu ma tanto a me interessa perché non voglio partecipare... ma se tu ad aver organizzato la festa!

A enzopacileo piace questo elemento.
  12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nono agonismo non è lavoro, ho detto lavoro perché magari qualcuno qui fa l'allenatore come lavoro e può tirarne fuori cose interessanti non credi?
    Durante il dottorato io lavoravo sulle malattie rare del muscolo e il mio prof. mi diceva una cosa molto saggia non soffermarti mai sempre e solo su quello che riguarda il tuo argomento ma guarda anche gli altri lavori perché da quei lavori possono venire nuove idee.

È prassi nell'ambito scientifico dare idee anche se non si è interessati in quell'ambito perché solo così la scienza va avanti e uno esterno può dare a volte idee che a chi è nell'ambito non vengono

A the black side of spin piace questo elemento.
  13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E discutevi pure quello che il tuo insegnante ti diceva?
    Le idee venivano nell'ambito medico o dai metalmeccanici?
    Ti saresti laureato nel 2978....

La verità che in certo contesti a chi non è del settore non viene data parola, qui invece sembra che ognuno possa dire ciò che gli pare a prescindere e contestare a piacere.
    Se poi pensi, e spero proprio di no che un medico si possa permettere di disquisire a piacere in ogni ambito allora stiamo perdendo tempo.

Ti dico questo perché nella mia professione mi capita spesso che qualche professionista si senta al di sopra degli altri e pensa di essere tuttologo.

Mi sembra che in questa lunga discussione tu continui ad arrampicarti sugli specchi mentre certi messaggi come quello dei piedi e quello del rispetto delle professionalità altrui dovrebbero esserti fin troppo chiari.

Stai menando il can per l'aria come si suole dire, poi vuoi parlare del cesto....

A maledettaretina piace questo elemento.
  14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    1) non sono un medico sono un biologo con un dottorato e un master in ricerca clinica e pubblicazioni su pubmed
    2) il mio professore se gli dicevo che aveva ragione a prescindere si incazzava come una bestia
    3) c'è rispetto e rispetto delle professioni, se tu sei un economista io non vengo a disquisire di economia con te perché farei una figura barbina, come non vado a disquisire con @eta beta di treni perché non ne so nulla. Quindi distinguiamo le professioni che ci danno il lavoro dal tennistavolo.

Io non reputo il tennistavolo uno sport in cui uno benché scarso non possa avere diritto di parola. Se non fosse così dovremmo applicare questa regola anche al calcio al basket alla pallavolo al baseball non credi? Quindi noi che siamo pongista dovremmo stare mutissimi sulle questioni del calcio e degli altri sport...a ognuno il suo a seguire il tuo ragionamento

A dains98 e off-ready piace questo messaggio.
  15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È li ll punto....tu il tennistavolo lo puoi considerare come vuoi ma non puoi pretendere che un forum o uno sport debba uniformarsi a te e tu possa liberamente dirne di qualsiasi.

Tu lo reputi solo un gioco?
    Benissimo ma non puoi decidere che un forum di tennistavolo si trasformi in quello che tu desideri.

Purtroppo i moderatori latitano oppure già loro considerano questo forum un coiffeur pour dames dove sotto i caschi tra una permanente e taglio si pontifichi di tutto e di tutti.

Se così fosse, e mi sembra che ce ne siano tutti i presupposti dovrebbero almeno modificare il nome in "quelli del beach ping pong o altro nome che ben identifichi il luogo del cazzeggio e non della sezione riservata alla tecnica del tennistavolo che ti rammento essere disciplina olimpica.

16. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alexander:
    Fare cesto ha senso? In quali circostanze è utile e in quali invece non serve?

Allenatore:
    Si Alex fare cesto ha senso perchè sviluppa ................................................bla bla bla bla bla bla bla bla, capisci?

Alexander:
    io continuerò a fare di testa mia!!
    non ho voglia di impegnarmi in qualcosa che penso sia solo un gioco!!

Allenatore:
    :mumble:

;););););););););););););););)

A dains98 e enzopacileo piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Contestare la tecnica di base....
    Quindi la tecnica di base e' una,una soltanto e corrisponde esattamente a quella che tu hai sposato.Giusto?
    Gli altri poveretti si affrettino a condividerla,senza pero'
    metterla minimamente in discussione,vista la prosopopea e la rosea di nomi che tu preventivamente apponi in bacheca a garanzia della tua visione di gioco e ovviamente della bontà del tuo operare.Indiscutibile.
    Se da un lato potresti aver ragione,ma sì,sicuramente più di qualche indizio ci induce a sospettare che i titoli di competenza tecnica,per come vengono elargiti in Italia sono frutto di una certa larghezza di maniche,fra Commissioni interne attente a
    valorizzare altri aspetti e competenze,oltre ai soliti " amici" delle Società amiche.
    E il merito così "poco attentamente "certificato raramente produce
    frutti copiosi e avanzamento
    reale al nostro tennis tavolo di base e di punta.
    D'altro lato come fai a sostenere che la tecnica di base da te conosciuta e riproposta sia o debba rimanere immutabile nel tempo,quindi irrevocabile e non suscettibile di miglioramento? Perché allora ti confronti qui sul Forum?Dando in sovrappiù dei gradi di incompetenza e denigrando come hai già fatto chi non viaggia sulla tua
    lunghezza d'onda?E questo il tuo stile?Sei sicuro di essere sul Forum giusto?Dove si ragiona tutti insieme? Troppo poco e non ti accontenti?
    Hai mai pensato allora di sintonizzarti su quello magiaro/ungherese?
    ettore

A off-ready, VUAAZ e Alexander piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Lo farò quando ti ti metterei alle transenne del cantiere o al lido balneare a scrivere e decantare le tue inconcludenti filippiche e supercazzole spaziali.
    Il bello è che poi sarei io quello che offende o l'antidemocratico.
    In un forum con un poco di serietà ti mandavano a dare le pigne

19. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Giusto!Diamo a Lapalisse cio' che è di Lapalisse!:hail::banana::banana::sisi::sisi:

20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma infatti io non pretendo mica questo sarebbe contro ogni logica. Ho solo preteso una discussione civile tutto qui senza sbraiti o altro da nessuna delle parti. Io ho chiesto delle cose che non mi erano chiare e mi sono state spiegate in 203948433 salse finché alla fine ho capito

Ultima modifica: 21 Apr 2020
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina