1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi pare proprio invece se devo dirti la verità anzi tutt'altro, e anche se avessi ragione, almeno @lusio non ha gettato la spugna...

Ah e al contrario di quanto hai/non hai fatto te, con quello che @lusio ha spiegato ho capito cosa intendevate però sai non tutti hanno il dono dello spiegare e farsi capire...ma vabbè...e il continuare a dire e a insinuare che non leggiamo e non abbiamo capito sottolinea la tua ottusità nei nostri confronti o meglio parti prevenuto

2. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    Quella figura non è relativa alla posizione base, e non è illustrativa di una tecnica giusta o sbagliata, è una immagine a caso di uno dei diversi giocatori che sono stati sottoposti a quei test proprio per capire in cosa differivano o si assomigliavano tra loro e quali differenze ci fossero nel caso e quali risultassero più vantaggiose.
    La figura in questione è relativa all' illustrazione del criterio di valutazione che è stato usato in qull' articolo... le conclusioni ipotizzando.. potrebbero essere che quello è un pazzo scriteriato
    Ma nella ricerca si parte non dalla ricerca della conferma di qualcosa che si pensa di sapere ma dalla confutazione di quello che emerge nel test prestabilito.
    Per questo per essere affidabile un articolo come quesllo ha chiarito prima tutti i criteri e i parametri che ha usato, proprio perchè magari un australiano dall' altra parte del mondo possa replicare la stessa cosa con soggetti diversi o più soggetti per vedere se cambia oppure potrebbe cambiare dei parametri di quello stesso test arrivando a uguali o diverse conclusioni.
    E' quello l'interessante della ricerca e pubblicazione... che si possono sempre sommare le competenze e cercare nuove variabili che magari i precedenti ricercatori non avevano considerato.

A Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ci provare, hai contattato mio figlio privatamente e ti ha spiegato tutto.... e mi dici che hai capito adesso?
    Aggiungi falsità, difendi una combriccola davvero indifendibile, un minimo di ritegno sarebbe dovuto non a me ma agli altri utenti del forum

4. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E allora si vede che ignorante della materia, i piedi e lo scarico dei pesi fanno parte dello stesso argomento, i disegnini che @lusio ha fatto e due giorni di spiegazioni non bastano per capire un concetto così semplice?
    Non ti credo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 20 Apr 2020 ---
    E ti prego di rivolgerti a mio figlio prima di pubblicare conversazioni private, esiste il rispetto della privacy ti è chiaro?

5. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se fossi uno competente della materia sarei qui a discutere secondo te? Piccola informazione io gioco a tennistavolo per divertirmi principalmente non per arrivare ad alti livelli, io capisco del mio lavoro e stop.

PS se ti da fastidio che ho postato la discussione la tolgo ma non c'è nulla di male tuo figlio mi spiega e basta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Giusto hai ragione ho tolto anche se non c'era scritto nulla di male

6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda che è da anni che sono sul forum e anch'io cerco di spiegare le cose, a volte posso riuscire meglio a volte meno ma se nel tuo campo io mi ponessi come fai tu vorrei vedere come ti comporteresti....
    Mi sembra che te la prenda molto quando sulla discussione relativa al corona virus qualcuno obietta qualcosa....
    @Alexander mio figlio ha 22 anni io ho i capelli bianchi

7. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io penso che siano due cose distinte il tennistavolo e la biologia. Parlo per me poi da quello che ho visto in questa discussione sono stato smentito più volte...il tennistavolo per me dal mio punto di vista è molto soggettivo rispetto alla biologia che è molto più oggettiva, però ripeto è un parere mio che mi pare qui sia stato fracassato.
    Quello che c'è stata nella discussione con il coronavirus non hai tutti i torti e con @eta beta secondo me c'è stato a un certo punto un fraintendimento su come rivolgere i dati io a livello globale e lui a livello locale, ma lui non aveva torto i suoi dati a livello locale (vedendo oggi) erano anche fin troppo ottimisti, io la vedevo a livello globale tutto qui, chiarito basta tutto finito.
    In ogni caso tuo figlio è stato cmq gentile a rispondere ho appreso che c'è un'altra metodologia di gioco

A vg. e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene ragazzi!Ci siamo messi sulla strada giusta.Ora!Non perdiamo la scia:spiegare,leggere,calma,
    riprendere ancora, calma, qualcosa può sfuggire,non importa,
    riprendere,calma e gesso sempre,
    spiegarci(cioè spiegare prima a sé),pensare un po' anche ai fruitori finali, che il nostro dibattere
    potrà tornare utile,a molti? a
    più di qualcuno certamente sì.Se sappiamo guardare alle esperienze più significative,non fermarsi a ciò che Tizio pur importante ha detto quella volta,che sicuramente non ha detto tutto proprio tutto,ma come poteva d'altronde? Il pezzo che manca compete a ciascuno di noi e
    siamo qui a provarci.Come forse mai è stato provato prima di adesso,non in questi termini almeno.Con la consapevolezza che andiamo a mettere sotto la lente d'ingrandimento oltre la forza,alcuni aspetti coordinativi e di motricità fine, che rendono così veloce il nostro sport per cui va famoso.E va trattato con tutta la delicatezza
    e la riflessione del caso.A 360 gradi?
    Passo passo,un po' alla volta,con calma. O c'è già qualcuno che ha scritto la parola definitiva sulla postura?
    ettore
    Nota
    Alexander che ha avuto il merito di aprire questo post,c'è ce ne sarà grato e noi a lui.Ma non a questa ritmo,mi raccomando!Calma. Che
    altrimenti lui rischia di perdere
    il filo, "intortato"dalle solite polemicucce e chi ci legge pure.A chi giova?

.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ohibò, non sono mai stato ottimista o pessimista, io leggevo solo dei dati. Non ho la competenza per essere ottimista. :nerd:

Non avendo competenza dovrei affidarmi ad un ottimismo o un pessimismo irrazionali ma ciò non fa parte del mio modo di pensare.

@lusio : mi scuso per aver usato il termine "consesso". Volevo intendere un consesso nel senso di un àmbito omogeneo. Potevo usare il termine "comunità".

Quando si parla di biomeccanica tra sportivi è logico aspettarsi una terminologia adeguata al contesto in quanto la geometria è il "linguaggio" che descrive come si dispongono le leve anatomiche nello spazio di gioco, come queste si muovono rispetto al tavolo, alla palla, ecc..

Ultima modifica: 21 Apr 2020
    A roma88 piace questo elemento.
  10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La biologia non è diversa dal tennistavolo, è la conoscenza diversa delle due materie che ti porta a fare una considerazione che oggettivamente non è valida per nessun lavoro o professione esistente.

Ognuno è competente nel suo settore tenendo presente che la competenza non è un parametro assoluto ma relativo.

Io posso essere più o meno competente in merito a qualcosa rispetto a qualcuno altro.
    Le competenze vanno altresì certificate alla basa da patentini curriculum etc.

Io per questo motivo non entro mai in discussioni dove non ho competenza e se lo faccio mi pongo con domande o aggiungo ad una mia considerazione di non essere un addetto ai lavori.

Allora riceverò quasi sicuramente risposte serene e dettagliate da chi riterrà di soddisfare la mia ignoranza in quel campo.
    Qui tutto questo non è successo.
    Prova a chiedere in giro a chi partecipa ai miei stage se da me non ha ricevuto la massima collaborazione e la massima cortesia oppure anche a qualche utente del forum che mi ha chiesto un consiglio o un confronto.

Sono felice di apprendere e felicissimo di contribuire con un mio pensiero.

Nella mia vita la professione primaria che svolgo da ormai trent'anni è quella di consulente finanziario, quindi la comunicazione, la pazienza e la disponibilità non mi difettano altrimenti non avrei diciamo messo il piatto a tavola, ed oltretutto mi sono occupato per anni ed a certi livelli di formazione.

Ovviamente certe situazioni le fiuto da lontano e capisco subito dove si va a parare e noni piace tirare le cose per le lunghe e se hai avuto cortese risposta da mio figlio è perché io stesso l'ho invitato ad essere sempre disponibile se l'approccio è di un certo tipo.

11. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono contento che tu abbia specificato il senso delle tue affermazioni: vuol dire che abbiamo un linguaggio comune sul concetto di scienza e tecnica. Però evidentemente abbiamo un problema di condivisione del significato delle parole, anche se non per questo mi permetterò di consigliarti un ripasso dei libri di grammatica: preferisco dirti che non ci siamo spiegati bene.

Tu avevi scritto:
    e fin qui mi trovavi d'accordo.
    Però poi hai scritto che "
    dando quindi per scontato che in questo forum ci siano teorici arretrati (che tu supponi non abbiano esperienze pratiche) arroccati sulle loro vecchie posizioni. Questa affermazione fa pensare in primo luogo che tu sia convinto che abbiano più valore le esperienze pratiche rispetto a quelle teoriche e in secondo luogo che i "teorici del forum", che non conosci personalmente, siano privi di esperienza.

Le tue precisazioni e la tua disponibilità al dialogo dimostrano invece che non ritieni che le tue rispettabili idee e quelle dei Pacileo siano più valide di quelle espresse dagli altri partecipanti alla discussione e questo mi rassicura sulla possibilità che l'argomento possa essere approfondito senza che nessuno ritenga di avere il monopolio del Verbo.

Ultima modifica da un moderatore: 22 Apr 2020
    A dains98 e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Poiché sotto certi punti di vista sono un masochista, sto pensando di fare una domanda che esula un poco da questo thread...quindi non so se aprirne un altro o andare avanti su qst, chiedo quindi numi in tal senso e se avete voglia di fare una discussione civile in tal senso o se magari esiste già un thread.

Fare il cesto ha senso? In quali circostanze è utile e in quali invece non serve?

13. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    A me interessa molto la questione, che rientra in questo thread sia perchè implica una verifica della postura necessaria per questo tipo di esercizi, sia per le eventuali controindicazioni in termini muscolari e osteoscheletrici, visto il carico particolarmente pesante che il cesto comporta per tutto l'apparato.

Dato che in questo periodo diversa gente sta facendo solo uso del robot (assimilabile al lavoro con il cesto) credo che l'argomento sia molto attuale

14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Speriamo allora che lo spunto venga colto dai più esperti.
    Visto che siamo un forum di tennistavolo e chi si approccia al nostro sport probabilmente per saperne di più si iscrive qui, non sarebbe il caso di scrivere una miniguida sui materiali usati, sugli stili di gioco, sul posizionamento ecc? Lancio delle idee ovviamente spero che qualcuno possa raccogliere il mio invito penso sia carina come cosa: "A guide for dummies"

A off-ready piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E la nomenclatura...

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dopo la notte burrascosa che abbiam vissuto,riprendiamo.
    Si consiglia la massima calma ,
    a
    lmeno per riuscire a leggere l'immensa mole di interventi pervenuta.Come fate a sovrapporre il vostro punto di vista senza aver interiorizzato il pensiero altrui,o almeno trovare il tempo di dargli una sbirciata di traverso?
    Chi legge interessa la postura in fase statica e gli sviluppi in fase dinamica
    che ne seguono.Meno,decisamente meno "l'EGO" smisurato di chi, per avvalorare le proprie tesi,legge solo se stesso.
    Con calma, ....
    Sarebbe si il caso di scrivere un libro o un pamphlet sull'argomento,a più mani e tenendo conto,anche fra noi, delle varie esperienze messe in campo.Il problema è scriverlo con chi?Con chi ha a cuore e intende scrivere solo di aspetti tecnici della postura in avvio,oppure con chi vuol dar sfogo soprattutto al suo smisurato"EGO"?Magari utile sul ...... e in certi posti di lavoro,forse anche in certe palestre per accreditarsi seguito sufficiente,ma qui in questa comunità di scriventi /lettori che vogliono approfondire del tutto fuori luogo.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Chi tiene normalmente e di conformazione sua i piedi alle"dieci e dieci", perché,quando stan fermi, dici che non possono essere compresi entro due linee parallele,
    che idealmente non s'incontrano mai?Poi certo assumera' pure lui una sua personalissima posizione posturale,cercando di supplire alla spinta dinamica derivante proprio
    da uno spostamento appropriato dei piedi.
    ettore

17. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    È OT lo so e me ne scuso ma posto anche qui un pensiero preso da una pagina Fb che seguo e che ho anche postato nella discussione sul coronavirus

"Ci risiamo.

Un noto medico, insignito in passato del Premio Nobel, fa determinate affermazioni sul Coronavirus creato in laboratorio, e diventa il vostro guru di riferimento.
    Ora: non è importante soffermarsi sul fatto che il povero Luc Montagnier ha evidentemente perso la testa, tant’è che si è convertito all’omeopatia ed è pure diventato no vax.

Il punto secondo me è un altro: ritenete la sua opinione affidabile perché è uno del settore e ha pure un Nobel, giusto? E allora perché invece tutti gli altri esperti del settore che dicono il contrario, alcuni dei quali anch’essi premi Nobel, sono tutti incapaci/corrotti/in mala fede?

Ve lo dico io perché: perché voi non fate nemmeno affidamento al principio di autorità – che sarebbe comunque sbagliato – ma al bias di conferma: non importa se chi parla è competente, importa solo che chi parla dica quello che volete sentirvi dire. La competenza è solo un argomento in più, anche se non c’è va bene lo stesso (insomma, se la tesi no vax non la sostiene Montagnier, va bene anche un Red Ronnie qualsiasi…).

E qui prevedo l’obiezione: ma allora perché tu credi agli altri esperti e non a Montagnier? Anche tu scegli in base al bias di conferma!
    Eh no, ciccini: io non “credo” agli altri esperti perché dicono quello che piace a me; anzi, io non credo a nessun esperto: io mi affido all’evidenza scientifica. L’evidenza scientifica non si fonda su quello che dice un esperto – questo accadeva nel medioevo – ma sulle prove prodotte in base al metodo scientifico, a prescindere da chi le produca, sottoposte alla verifica di tutti gli altri esperti usando quello stesso metodo. L’evidenza scientifica è il risultato del costante confronto delle risultanze della comunità scientifica mondiale, non il parere di uno scienziato “che ne sa perché c’ha il Nobel”.
    Quindi, il solo fatto che vi affidate alle parole di Montagnier solo perché è Montagnier, dimostra semplicemente che non avete la più pallida idea di come funzioni il metodo scientifico, però parlate di scienza lo stesso.

E allora: che prove ha Montagnier?
    Ovviamente nessuna. Lui ha solo espresso la sua opinione personale da no vax-omeopata fondata sulle affermazioni di Shiva – già sbufalato come assiduo diffusore di fake news, attualmente al secondo posto nel Bullshit Contest con 5 cavolate in 10 minuti (ricordo che il record lo detiene ancora Liguori con 9 cavolate il 52 secondi) – e su uno studio indiano – ricordo per dovere di cronaca che gli indiani sono quelli che hanno un protocollo per curare il Covid-19 con l’omeopatia – già bocciato dalla peer review per motivazioni così banali che le ho capite anche io che non sono medico: in pratica nello studio si sono accorti che la proteina spyke del Coronavirus è la stessa presente nel virus HIV, e ne hanno dedotto che doveva essere stato assemblato in laboratorio… Peccato che quella proteina ce l’hanno anche altri virus influenzali, l’Ebola e il Dengue. Quindi sono stati tutti creati in laboratorio o è una cosa perfettamente normale?

Ecco le argomentazioni di Montagnier: studi pubblicati sul tema, sottoposti a peer review secondo il rigore imposto dal metodo scientifico? Neanche uno.

Anche se in passato uno studio sui vaccini lo aveva fatto: aveva pubblicato uno studio su una rivista ad IF pari a 0 – dove cioè potrei pubblicare anche io – che rilevava la presenza di “nanoparticelle” nei vaccini senza saper specificare cosa fossero – il che equivale a dire “ho trovato delle cose nel coso” – senza valutare possibili contaminazioni esterne né prendendo le misure necessarie per evitarle, e supportando le sue argomentazioni citando diverse altre pubblicazioni scientifiche, metà delle quali si sono rivelate inesistenti (page not found) e l’altra metà dicevano in realtà il contrario di quello che sosteneva lui.

Eccolo qui, il vostro guru.
    Ma lui ha ragione e la scienza ha torto. Perché? Perché lui dà ragione a voi.

Quindi: finché il nostro premio Nobel non pubblicherà il suo studio in merito invece di fare interviste su YouTube, possiamo considerare chiusa la “questione Montagnier”."

A Marchese F. e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Te lo spiego in poche parole...
    Mentre sul corona virus è come parlare delle visioni sul tennistavolo,contestare la tecnica di base equivale a dire che i virus sono delle patate....
    Ti è chiaro adesso?

19. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Il tennistavolo e la biologia "sono" due cose distinte.... posizionate su piani distinti.... ovviamente di importanza diversa e non paragonabili.....

Ultima modifica: 21 Apr 2020
    A dains98, Milocco Ettore e Alexander piace questo messaggio.
  20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sisi ho capito, ma è mia personale opinione dissentire tutto qui, ma perché io probabilmente non ho abbastanza competenza nel valutare la tecnica di base tutto qui e quindi per me è soggettiva

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina