1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Guarda Bull...ti rispondo solo per educazione e per non passare per uno che si sottrae, ma ti dirò cose che ovviamente sai già: Quello che scrivi citando la mia affermazione e quella di Toppabuchi non c'entra con la nostra affermazione, o perlomeno per la mia... Toppabuchi se vorrà devolvere altro tempo per spiegarti ulteriormente quello che si capisce benissimo e che continui a ruminare per creare solo confusione, lo farà da sè.
    chiunque acquisti una gomma sandwich omologata e la incolli sul telaio così com'è non corre alcun pericolo di essere additato di antisportività, che sia o no boosterizzata dalla casa non importa perchè è stata omologata, venduta e montata così. Se un arbitro deciderà di controllarla, lo faccia pure confrontandola con una nuova di fabbrica.
    Il giorno che la Ittf omologherà una padella antiaderente, potremmo acquistarla e giocarci... senza alterarla però. Anche questa è una affermazione già sentita.
    Con questo chiudo perchè discutere con te non c'è storia: mi porti al tuo (basso) livello per poi battermi con l'esperienza.

A Sartori Giovanni, superciuk, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi secca un po'... Ma comunque devo dare ragione a Pimple.
    Si sta a parlare del nulla, in quanto non vi è modo di smascherare l'illecito, qualora ci fosse.
    Purtroppo, è una battaglia persa in partenza....ed è per quello che forse, il male minore per il nostro movimento sarebbe quello di rendere tutto legale.
    Poi, sotto ad allenarsi e chi è più bravo vince senza polemiche!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2016 ---
    È quel che dico anche io...Solo che tu hai reso meglio l'idea:teach::dati::clap.

A demonxsd e cunni piace questo messaggio.
  3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non a me , ma all'amico bolognese ;)

A cunni, Lord_Destroyer e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    se gioco bravo vinco...... di insulti non ne ricordo ..... a meno che le frustrazioni dopo averle prese non siano insulti.....

personalmente finito l'incontro, a qualunque avversario..... che vinca o che perda....... dipendesse solo da me ..... potrei anche affidare mio figlio........

continuo a giocare con la mia "transformer" montata ed incollata ..... credo che sia una buona gomma per fare i culi a ping pong.......

ciao

A cunni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  5. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Rispondo alla citazione: CONCLUSIONE Una discussione durata NOVE mesi che chissà quando finirà. Se tutti quelli che hanno frignato per i presunti furbetti avessero impiegato tutto questo tempo ad allenarsi a quest'ora sarebbero così avvezzi alle gommacce che pregherebbero di incontrarle ai tornei...
    MARIANO"

Adoro i difensori, i murettari e le loro gomme puntinate -antitop: al momento ho perso solo con due di loro: 3 anni fa con Giacomo Moro (la prima volta dopo diverse vittorie in regione) e Mago Schuster l'anno scorso.
    Posso quindi chiedere di non parlare per luoghi comuni ?

:birra:

A Sartori Giovanni, superciuk, mendmax e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se così è.....cioè che incolli e giochi senza pasticciare nulla, tanto di cappello e le mie scuse.

Avevo inteso diversamente!!

A Bull Hurley piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che sagoma che sei! Non lo sa nessuno chi è Zorro! :LOL: :rotfl:

A Sartori Giovanni, RevanII e Casta piace questo messaggio.
  8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    chi è?

A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cioè, Dr.Pimple, mi stai dicendo che ti fai portavoce di uno che viene sul forum , senza essere registrato , a dire che qui si scrivono "minkiate" ? Complimenti a te e al tuo amico bolognese!

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    magari è registrato, magari no! magari ha perso la password, ma a me non interessa saperlo
    pure io penso che stiamo tutti scrivendo m1ink14t3 da parecchio, quindi?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eta legge i regolamento ma può fare le sue considerazioni. Assemblare allo stato attuale non è perseguibile. Ciò non toglie che non mi piaccia.
    @Giorno : chiedo l'intervento dell'amministratore affinché il personaggio sbattuto fuori dalla porta e rientrato dalla finestra sia messo in condizione di non nuocere ulteriormente.

Ultima modifica: 11 Feb 2016
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Infatti, superiori nelle truffe su larghissima scala. Superiori nel far scontrare frontalmente i treni come non succede più in Italia da trent'anni.

A Ric Grig piace questo elemento.
  13. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Eta. Intendo dire che loro hanno un potere decisionale maggiore della Fitet e, quindi, come questa economia ci insegna, comandano. Noi siamo inferiori praticamente in tutto ciò che riguarda l'economia e la politica internazionale. P.S. io li odio ma questo è un altro discorso e non riguarda la discussione.
    Ma ci siamo dimenticati di Ronaldo che fu costretto a giocare la finale zoppo per volere della Nike americana? Dr. Neubauer e Dr materialspetialist sono parenti della Merkel. :rotfl:

A Bull Hurley, eta beta, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
  15. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' sempre piacevole avere a che fare con qualcuno che dopo 80 pagine di discussione ci viene a dare dei minchioni regalandoci la sua saggezza. Zorro e il suo consulente legale (probabilmente il sergente Garcia) ritengono che una regola possa dirsi tale solo se può essere applicata e se è possibile determinarne con certezza la trasgressione, per cui se non ci si riesce meglio lasciar perdere. Se valesse questo principio l'antidoping non sarebbe mai riuscita a scoprire l'eritropoietina: i metodi per doparsi (e per taroccare le gomme) si evolvono, per cui si devono evolvere anche i metodi di controllo.
    Zorro e i suoi epigoni, fortunatamente, non sanno che si può facilmente dimostrare che il booster applicato dai taroccatori è diverso da quello presente dalla produzione: le caratteristiche chimiche e reologiche (l'ho verificato in laboratorio) sono completamente diverse.
    Non sanno nemmeno che le puntinate lunghe, vengono rese scivolose non solo lasciandole al sole per mesi, ma molto più efficacemente e rapidamente (come sa bene Saturno che ne ha vendute centinaia), esponendole a lampade UV: anche in questo caso il controllo di laboratorio consente di identificare la taroccatura.
    Lo stesso discorso vale anche per le antitop taroccate. Quindi alla fine il problema come sempre sta solo nella volontà di colpire i truffatori, comminando pesanti squalifiche quando le prove di laboratorio confermano il comportamento antisportivo.
    Come tutti i supermachi, Zorro e il sergente Garcia non possono concepire che qualcuno si batta per il rispetto delle regole senza secondi fini. Come ha già fatto Negro in un piacevole scambio di opinioni, in cui ha definito checche piagnucolose gli aderenti alla campagna “Io gioco pulito”, si ritiene che si tratti solo di “impotenza e frustrazione nell'affrontare giocatori da difesa”: chi siamo noi poveri pongisti perdenti contestare il punto di vista di superatleti che dimostrano sui tavoli la loro superiorità razziale?

A superciuk, ttsermide, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    @tOppabuchi, guarda che non c'è fortunatamente nessuna necessità di pasticciare nulla......

buone gomme sandwich con poco grip sono ormai diversi anni che vengono omologate a vendute.
    come è da sempre che buone gomme sandwich con tanto attrito e buona reattività vengono vendute.

è differente l'atteggiamento di molti: mentre le lisce vengono incensate, le anti vengono demonizzate (per i motivi che sappiamo..) utilizzando il grimaldello dei trattamenti di alcuni "irriducibili"........

[... ma questo è dovuto solo allo strascico lasciato dal ban delle puntinate "vetrificate"...... ]

come aveva ben spiegato Lord all'attuale pag. 46 (ex pag 60...) le anti "frictionless" sono tutte un'altra roba e tutte regolarmente omologate..... anche con piuma lenta.

credo che l'ITTF abbia finalmente metabolizzato e accettato che si possa giocare "onestamente" "a muretto" o comunque in "difesa al tavolo"......

le sandwich vengono omologate con tanto o con poco attrito (denominate IN oppure Anti).

questo "pareggia i conti" per quanto riguarda le caratteristiche del topsheet. (anche se in commercio si trovano, per il momento, molte più sandwich IN che anti).
    per il discorso gommapiuma a mio avviso la normativa o comunque il sentire comune" è ancora sbilanciato verso le lisce, proprio per la faccenda dei booster ........
    che "NON sono ammessi"........ ma comunque disponibili...... e "tollerati dalla maggioranza"........ anche dai più intransigenti del "gioco pulito".... [perfino da te.......:approved: questo è un complimento neh... ]

ma va bene così........

scusa @tOppabuchi se ho calcato un po' la mano :birra: ........ non ce l'avevo con te, ho alzato volutamente un po' i toni affinché l'ipocrisia venisse fuori:

quindi off, per te la boosterizzazione di fabbrica è lecita........... bene

(ps. 40elli, non mi sembra che discrimini tra boosterati in casa e boosterati dalla casa.........)

e quando volevi dircelo ? ...scommetto a laboratorio ben avviato....... dove sarebbe stato facile trovare uno o più capri espiatori al fine di pilotare "l'opinione pubblica" verso il ban delle antitop frictionless............. mentre la maggioranza dei boosterizzatori (di fabbrica e non) sarebbero stati definitivamente legittimati ........

ma questo ormai l'hanno capito in tanti........ ed è inutile dire che l'ITTF non la pensi così.......

e pensare che ci avevo davvero sperato nella tua buona fede........

bravo continua a diffamare, modificando pure le mie parole........

(pag 32...)

vabbè che ho perfino apostrofato @eta-beta come il saggio del villaggio :rotfl::rotfl::rotfl:

però, tra zitelli del ping pong (perchè tra quelli che hanno firmato c'è gente che NON ha mai giocato a ping pong!) .......e (c.....) nella vita reale.......mi sembra che ci sia una bella differenza!

cavolo @Giorno, hai eliminato anche le care parole che l'amico Zorro ha speso per me ....:famale:;) :LOL:

peccato:piango:........... grazie, ciao Zorro :approved:;)

A tOppabuchi e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Il moderatore ha probabilmente eliminato la parte più interessante.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2016 ---
    Lassa perde' quel zorro non esiste più da anni.
    Purtroppo.

A maledettaretina piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando ho dei dubbi interpretativi faccio così: cerco di conoscere quali siano i princìpi ispiratori che hanno guidato la stesura di certe norme. C'è sempre una "filosofia" dietro le leggi. Nel caso dei controlli racchette i principi ispiratori sono ben spiegati in calce alla LeafletT9 :

" Leaflet T9. Appendice B : Princìpi del Controllo Racchette:

Osservazioni generali :

Nel corso degli ultimi decenni, con l'aumento della capacità industriali, la racchetta da ping pong è diventata un pezzo sofisticato dell' attrezzatura.

Questo può essere utile per i giocatori e gli spettatori, ma utilizzare l'attrezzatura che ha quasi illimitate variazioni e possibilità richiede alcune norme minime.
    Un esempio è l'uso della colla fresca che, a prima vista, ha portato più potenza al gioco; ma portava anche il rischio di problemi per la salute.

Inoltre, anche quando vòlto alla ricerca della perfezione, il comportamento delle attrezzature non dovrebbe essere imprevedibile per l'avversario.

Questa esigenza di standard minimi ha reso necessaria la creazione di leggi e regolamenti riguardanti la racchetta, e ha istituito il concetto di " controllo racchetta".
    Lo scopo del controllo racchetta è quello di contribuire alla correttezza per la quale è conosciuto il gioco del tennistavolo.

Il controllo racchette non rileverà ogni possibile irregolarità dal controllo totale;
    il concetto è di mantenere le irregolarità entro un intervallo ragionevole che garantisca la correttezza.

Un addetto al controllo non deve essere guidato dall'ambizione di rilevare le frodi, ma dalla finalità di aiutare i giocatori a ottimizzare il loro fair play.

Una violazione delle leggi e regolamenti sui materiali deve sicuramente deve essere punita, ma può comunque essere involontaria, e, a meno sia evidente il contrario, l'involontarietà è ciò che dovrebbe essere assunta a favore del giocatore che potrebbe semplicemente cercare di ottimizzare la sua attrezzatura legalmente.

Questo naturalmente non esclude che bisogna prestare attenzione alle caratteristiche delle racchette e i ai loro proprietari durante un torneo.

Soprattutto nel professionismo, il tavolo è il posto di lavoro dei giocatori. Il controllo racchette dovrebbe assisterli e, sottoporvisi richiede un impegno in più , ma non dovrebbe essere un onere inutile."

Ultima modifica: 13 Feb 2016
    A Ric Grig e mendmax piace questo messaggio.
  19. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quesito ❓
    Ma lasciare la gomma sul cruscotto in una calda giornata estiva è considerato trattamento fisico o chimico?
    Se sì perché?

20. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'azione dei raggi solari (in particolare dei raggi IR e UV) è un trattamento fisico, perchè produce una modifica della struttura molecolare della gomma (che diventa più liscia e scivolosa) senza l'aggiunta di componenti chimici. Dato che l'esposizione per una giornata non è sufficiente (a seconda delle condizioni climatiche possono essere necessarie anche diverse settimane e il mercato richiede gomme taroccate anche nei mesi invernali...), i trattatori più professionali utilizzano apposite lampade, che riproducono artificialmente e rapidamente l'azione dei raggi solari.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina