1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ci siamo presi la briga di scrivere direttamente all'Ittf, più precisamente a:

    Darren Leong
    Equipment Coordinator


    2 I have another question :for example if I change the sponge from an Abs Dr. Neubauer (or another antitop in the list of ITTF), can I play or can't I play in an ITTF competition??


    Kindly note that the racket coverings top sheets plus top sheet with

    sponge combination that are on LARC has been tested and authorised in
    accordance with ITTF's requirement before it can be used in competitions.
    Moreover, Law of table tennis in the ITTF handbook states that "Slight
    deviations from continuity of surface or uniformity of colour due to
    accidental damage or wear may be allowed provided that they do not
    significantly change the characteristics of the surface".
    It will be at the player's own risk should he decide to remove the
    original sponge from a racket covering and replace it with another one. The
    player shall ensure that his rackets including coverings comply to the
    ITTF rules and regulations as well as the requirements as
    stipulated in technical leaflet T4.
    Furthermore, racket coverings of the players will be inspected by the
    umpires in competitions. The player will face the risk of being
    disqualified if his racket coverings are found not complying to the ITTF
    rules and regulations at the time of racket control.


    I read your explanation for changing the sponge . My answer is : If I change the sponge (for example from Abs Dr. Neubauer) and I will guarantee the continuity or surface and uniformity of colour and moreover the sponge will have the characteristic of technical leaflet T4; in this way is the sandwich regular for ITTF ??

    All I can say is that it may sound reasonable to me but when as you know, it might quite subjective when it comes to racket control.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che risposta pilatesca! Che c'entrano i danni dovuti al gioco o il normale consumo ?

    Prima dice che topsheet e piuma sono testate e autorizzate insieme e poi tira fuori questa norma regolamentare che non c'azzecca una cippa.

    Ma lo sa il signor Leong che i puntini di una gomma sandwich devono avere una certa densità perché ricoperte con la c.d. "normale gomma puntinata" secondo le citate "Laws" ? E se io ammorbidissi e stirassi il topsheet della mia liscia prima di attaccarlo ad una piuma diversa??

    Gustavsen mi sembrava molto più puntuale e accurato nelle risposte!
     
    Ultima modifica: 22 Mag 2015
    A rico60 e andras piace questo messaggio.
  3. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Di certo comunque non dice che non si può fare a priori, e questo conferma quello che ho sostenuto fin'ora.
     
    A acialli piace questo elemento.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    A me sembra che la frase "...may be allowed provided that they do not significantly change the characteristics of the surface..." sia sufficientemente prescrittiva: la sostituzione della piuma originaria con crepla o materiali similari modifica moltissimo le caratteristiche della superficie (fatevi spiegare da @cunni come cambiano le prestazioni). D'altronde il regolamento è molto chiaro quando vieta qualsiasi trattamento chimico-fisico delle gomme
     
    A ggreco e andras piace questo messaggio.
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non sono d'accordo, perché comunque non si sta parlando di sostituire con crepla o altri materiali, ma di materiali in gomma cellulare come previsto da regolamento ma più lenti.
    Questo non cambia la superficie ma semplicemente la rallenta.
     
    A acialli piace questo elemento.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Appunto, la rallenta, quindi si tratta di un trattamento fisico. Le prescrizioni sui materiali da impiegare riguardano i produttori delle gomme, gli unici che possono richiedere l'omologazione. Ovviamente puoi sempre chiedere l'omologazione dei materiali che produci...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scrivo l'ultimo post sull'argomento perché come sempre è come parlare con un muro di gomma.
    Nemmeno la risposta dell ittf riesce a farvi ragionare senza paraocchi.
    Ho fatto leggere la cosa ad amici che parlano inglese dalla mattina alla sera per lavoro e che non giocano a ping pong e quindi senza pregiudizi. Tutti hanno confermato la mia interpretazione.
    Tanti saluti e buon ping pong regolamentare a tutti... Tranne che hai rompipalline
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    per un minimo di conoscenza della fisica
    che la gomma piuma sia sostituita per una gomma piuma più lenta morbida sottile ecc ecc
    "non è un trattamento fisico alla superficie"
    la superficie rimane la stessa, che poi il comportamento risultante tra superficie e gomma piuma sia "diverso" quello è un altro discorso..

    sennò allora non avrebbe senso avere gomma piuma da diversi spessori o poter mettere una gomma piuma sotto alle puntinate ox..

    ovviamente si intende solo di assemblare il sotto e il sopra, quindi come hanno risposto dalla ittf, se l'assemblaggio non comporta una modifica alla superficie fatta di proposito, come allargare o boh..la gomma è regolare..
     
    A acialli piace questo elemento.
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ma infatti..non c'è bisogno di un genio, basta anche un minimo di buon senso

    un trattamento alla superficie è un qualcosa proprio di ben definito..

    sennò a sto punto sarebbe a dire che incollare una puntinata su un telaio in legno rigido di strati esterni morbidi, e un telaio con strattibdi carbonio e strati esterni duri..ovviamente il secondo è più rigido..quindi il comportamento della puntinata è diverso come anche il gioco...ma non per questo si può dire che la superficie sia modificata/"trattata"

    comunque io non sono contrario al controllo delle racchette per booster e altre cose, vedo NC che usano ottimizatori e booster senza capirne il senso dell'uso..
    quindi nei 4ta categoria penso sia abbastanza inutile
    magari dalle gare dei terza cat in su, tornei neri la cosa avrebbe molto più senso..
    come ho già detto chi è terza cat, non arriva li solo coi materiali.. ma serve mano gambe ed allenamento..quindi chi usa materiali particolari dai terza categoria in su, semplicemente giocano ad armi pari..
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Demon, ti sfugge che l'articolo del regolamento tecnico Fitet che risponde esattamente alla norma ITTF non dice "alterazioni della superficie" o "modificazione del topsheet" ma parla di modificazioni del rivestimento della racchetta che ne alterano le caratteristiche di fabbrica!

    Come puoi dire che sostituire il 50% del materiale che compone una gomma non la modifichi dal punto di vista fisico? Che poi sono al 99% modificazioni fisiche perché se fossero chimiche avremmo un prodotto di reazione che è completamente irreversibile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mag 2015 ---
    Sorvolo sugli insulti agli ignoranti che non la pensano come Mister Rovescio A Prova Di Tutto.

    L'iniziativa di Offredi è meritoria nelle intenzioni ma anche perché vuol dare risposte scientifiche a tutta una serie di pratiche empiriche (del tutto opinabili) che finora sono state contestate dai giocatori sanzionati, quali : passare la mano sulla gomma, passare la pallina sulla gomma ecc.

    Che dire poi della rinuncia a ispezionare l'eventuale booster perché tanto il giocatore diventerà più falloso facendone uso?

    Lasciamo perdere va! :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 24 Mag 2015
    A silvio91 e rico60 piace questo messaggio.
  11. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    hai ragione, sostituire la gomma piuma di una gomma già assemblata e che viene omologata così sarebbe alterare del tutto..

    io mi riferivo più che altro alle "topsheet" vendute senza gomma piuma ecc ecc..

    comunque ribadisco io sono favorevole ad istituire più controlli "reali" da fare ai materiali..

    ma non credo sia un successo.. almeno per quanto riguarda il booster dai 400 in giù verso i 4ta mi sembra nessuno lo usi..
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Poco fa ho parlato con Andrea Abascia, responsabile nazionale della formazione degli arbitri Fitet, che mi ha confermato che l'omologazione delle gomme comprende piuma e topsheet, per cui la sostituzione della piuma in una gomma omologata è del tutto illecita. Dato che "verba volant", ho inviato un quesito scritto agli organismi competenti: non appena avrò la risposta ufficiale la posterò
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ahahahahahahhaah
    Voglio proprio vedere come fanno a dimostrare che uno ha cambiato la piuma?!?!
    Le Palio per esempio ne fanno cento diverse con lo stesso topsheet
    Ne vedremo delle belle ma tanto controlleranno sono i sotto delle Anti!!!! Ahahhaahaaah
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per la dimostrazione ci penseranno i controlli a campione che mi auguro la Federazione farà in futuro, ma intanto sono certo che tu, che hai più volte scritto di voler rispettare le regole, non cambierai più la gommapiuma alla tua antitop
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quando vedrò qualcosa di scritto da parte della federazione sicuramente!
    Dopo basterà comprare un antitop ox e metterci la piuma che voglio
     
    A smarta piace questo elemento.
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ma infatti

    ma poi mi domando..neanche la ittf fa controlli di questo tipo....

    figuriamoci a livello amatoriale.. xD
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2015 ---
    a livello nazionale/internazionale, non mi sembra ci siano lamentele su certi materiali..


    non sono contrario alle antitop modificate..
    se ne trovo una in giro ..di sicuro ci perdo perché non sono capace di giocarci contro ..

    se invece ci vincessi, non vuol dire niente..sono scarso lo stesso..

    la cosa ideale per questo "sport"

    sarebbe incrementare la diffusione, più tornei..più scuole..

    invece di parlare di materiali..si dice che deve essere uno sport non "legato" ai materiali...

    ma invece si continua a parlare di gomme..booster..gomme piume arcobaleno..
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2015
    A Dream_is_Reality, nonlacacciodila e rico60 piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse proprio perché ai bassi livelli, che sono poi quelli di una massa che in Italia non avremo mai, è uno "sport" troppo legato ai materiali? :mumble:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma se esistono antitop ox omologate (e non vetrificate, suppongo), perchè fare tutta questa fatica a staccare la piuma dalle Tony Hold e dalle ABS?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2015 ---
    Non dubito, ma ribadisco: allora perchè fino ad ora avete fatto tanta fatica a staccare la piuma dalle antitop?
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  19. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Esistono!
    Oggi tu e anche gli arbitri non avete niente per dimostrare che una gomma è stata omologata ox o con piuma è quale colore di piuma. È quello che sto cercando di dirti da un po'. Esiste una lista di gomme omologate, ma sulla quale non è specificato se ox o con quale tipo di piuma, quindi un motivo ci sarà.
    Tu dimmi ha che titolo un arbitro mi dice che non posso giocare con una piuma fucsia o gialla che sia.
    Ti ripeto per fare un esempio le Palio liscie ne fanno una miriade con piume tutte diverse
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non dubito che esistano, ma ribadisco: allora perchè fino ad ora avete fatto tanta fatica a staccare la piuma dalle antitop?
    Sull'omologazione delle gomme ho posto la domanda a Andrea Abascia, la massima autorità nazionale in materia, che ritiene senza dubbio illecita la sostituzione della piuma.
    Sui metodi di controllo delle omologazioni, come per i trattamenti chimico-fisici, è come per il doping: è solo una questione di volontà, soldi e intelligenza: si tratta di capire se queste risorse, di cui i ladri dispongono abbondantemente, sono a disposizione anche delle guardie...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina