1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da John Locke QDL, 12 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il tt si è avvicinato al al tavolo e quindi si ha meno tempo per colpire viene da sé che se voglio giocare a quei ritmi devo coprire il tavolo con dritto e rovescio xchè il tempo di spostarsi non c'è più.....aggiungici che sul tavolo si gioca più facilmente con il rovescio..... Personalmente la tendenza del il gioco vicino tipo macchinetta alla harimoto per quanto richieda timing tecnica ecc...ecc. mi rende tendenzialmente impossibile guardare anche 5 minuti di partita per improvvisa necessità fisiologica da espletare in bagno....e a giudicare la visibilità del tt in TV non credo di essere un caso isolato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2022, Data originale: 21 Apr 2022 ---
    La domanda giusta da porsi dovrebbe essere: con questa gestione del tt che futuro ha il tennistavolo?
     
  2. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La differenza più grande è la minor efficacia del primo attacco , e di conseguenza la minor importanza ad attaccare per primi.
    Soprattutto dalle nuove inquadrature laterali si può vedere come le risposte siano spesso veramente brutte ( alte, mezze lunghe, comode) ma senza dare un grosso vantaggio all'avversario che anche se gioca un buon primo attacco questo è facilmente controllabile dall'avversario.
    Fino a circa dieci /quindici anni fa questo era quasi impossibile , solamente Samsonov poteva soprattutto in risposta giocare abbastanza passivo.
    Ho visto recentemente una partita ma Lin Schlager dove raramente si arrivava a tre tocchi a testa durante ogni punto, la maggior parte dei punti si risolvevano con servizio e risposta perché il primo che riusciva a partire faceva punto col primo colpo.
    Attenzione però anche a unaltro fattore e cioè le condizioni di gioco .
    Credo che dove si giocano li eventi più importanti siano posti davvero lenti nei quali è molto difficile sia fare velocità che di conseguenza rotazione e qualità di palla. Mi è capitato di vedere Calderano , un giocatore che non mi piace proprio perché sempre indietro a ributtare per poi rientrare con colpi potentissimi , giocare nel campionato russo in una palestra "normale" cioè come quelle che si possono trovare anche da noi e non mega impianti con aree di gioco giganti e pavimento molto lento : il suo gioco è completamente diverso! Gioca molto bene corto per essere il primo ad attaccare proprio perché in posti del genere non è semplice controllare.
    Idem un'altra partita tra Aruna e Drinkhall in una competizione minore, si faceva fatica a contare tre palline di fila sul tavolo.
     
    A eta beta e mr friendly piace questo messaggio.
  3. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

    giustissimo. tanto è vero che ormai anche a bassi livelli vedi scambi molto lunghi e di top e controtop
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @superfrancis , "pavimento lento". Do You remember?
     
  5. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A eta beta piace questo elemento.
  6. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    infatti anche ovtcharov in una qualche intervista ha detto che preferisce una racchetta più dura e veloce se gioca in arene o palazzetti grandi e più morbida se gioca in sale piccole.
    io per il mio scarso livello la differenza la sento tanto comunque e mi ci vuole sempre un pò ad abituarmi a palestre più grandi e con il soffitto molto alto.
    esempio: giocare a terni o al pala panini di modena.

    non è molto in tema su tennistavolo moderno o meno moderno ma influisce sul gioco sicuramente
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    No,no....non credo, neppure io non ce l'ho con Eta,proprio con nessuno....davvero.Ce l'ho con la mentalità....di chi....
    di chi...magari inconsciamente, guarda solo fino a lì,manico,piatto ....poco altro;
    di chi per comodità ripercorre sempre la stessa strada,portandosi appresso la certezza di non sbagliare mai;
    di chi preferisce,per piccoli calcoli d'interesse,o di bottega,spesso rivenditori delle solite gomme sotto il letto,ripiegare perennemente a un solo tipo di gioco,quello dichiarato nel bugiardino della confezione,sempre e ripetutamente quello;
    di chi,si ritrova per caso o per scelta,all'interno della solita schiera,diciamo schiatta di amici,alcuni pur influenti per meriti trascorsi e lontani nel tempo e vuoi per amor di patria,vuoi per non intaccare i rapporti familistici,sappiamo quanto importanti alle nostre latitudini,ripropongono mentalmente e di fatto sempre le stesse cose.A prescindere dalla modernità del gioco che non è sempre uguale,continuando a praticare gli stessi colpi di una decina d'anni fa, lo stesso top,quando c'è,l'unico che a malappena conoscono,favorendo l'involuzione in caduta del nostro far ping pong nazionale;
    di chi,abituato a giocare nelle confraternite,le solite riconosciute e ora ben note,da lì.... accettano supinamente l'amaro destino comune a quelle piccole caste chiuse,simili a bolle d'aria,cui però manca l'ossigeno,cioè il sapersi rinnovare dentro e fuori,dimentichi e impossibilitati a far dell'umile,consapevole,necessario proselitismo giovanile,anche femminile, rivolto anche alle lettrici di Annabella,che senza il quale tutto si avvita su se stesso e su se stessi,delegando questa importante e necessaria funzione ad altri...(per poi,semmai raccoglierne i frutti,appena cominciano a maturare...)....;
    di chi,consapevole di tutto ciò,liscia il pelo a questo involuto modo di fare,rappresentativo
    sempre dei soliti,inconfessabili interessi di parte amica,preferisce mettere a tacere ogni discussione,minimizzandola o bollandola come curiosa,non necessaria(sic!) e ilare boutade,
    rallentando o allontanando di fatto tutto ciò che è moderno...,degno almeno di discussione e, aggiungo io, non è proprio questa paura di cambiare il freno per poter arrivare a un tennis tavolo più seguito ed economicamente più sostenibile anche da noi?
    ettore
     
  8. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Invece è molto in tema , i materiali hanno influito molto sul gioco costringendo i giocatori ad essere molto più regolari e pronti a giocare molte palline. Ci sono giocatori che prima non avrebbero potuto competere ad alti livelli mentre adesso si
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sentire così bene il rumore della palla credo sia importante anche per i pro. @Sim1 confermi?

    Tra l'altro sappiamo che nei club c'è meno circolazione d'aria e quindi meno disturbo rispetto ai mega palazzetti.
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sei proprio sicuro...
    che i materiali "costringono" i giocatori ad essere molto più regolari e pronti a giocare molte palline?Non potrebbe essere che certi giocatori lo vogliano per davvero e non possano far altro che esprimersi così?scegliendo per l'appunto i materiali che favoriscano il gioco a loro più congeniale?
    O,visto l'incontro Aruna-Drinkhall più sopra,adattare il proprio gioco alle caratteristiche dell'avversario,per contrastarlo meglio?Intendo dire che le stesse case costruttrici che vanno per la maggiore,poniamo per lanciare le nuove racchette di Aruna,non chiedono dapprima allo stesso giocatore quali caratteristiche debbano avere legni e gomme per avvicinare il materiale alla sua ben nota tipologia e stile di gioco?Poi,sì,in base al prezzo,anche le case fanno quello che possono,non devono accontentare solo Aruna,ma una più vasta clientela in giro per il mondo.Saranno i risultati a determinare il successo o l'insuccesso del nuovo lancio di detto materiale....,un "parto" sempre illuminato da mente umana e del gioco che si vuol o è più conveniente praticare
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2022, Data originale: 22 Apr 2022 ---
    Che vuol dire "movimenti sempre più corti e rapidi"?
    Sempre più rapidi sì,ma anche più corti?Per far che?Non sarà per un block,vero?Avete visto bene?
    ettore
    P.S.
    Intanto questo,poi sul carico della gamba corrispondente alla mano che impugna ci ritorneremo.
    Mi/ci piacerebbe rivedere e farlo proprio assieme allo stesso enzopacileo,chissà se è ancora dello stesso avviso (n) :clap.:dati: :bboni::D :eek:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @enzopacileo non ha con te la stessa pazienza che ho io.. e non scrive più.

    Sono contento che l'iniziativa di @John Locke QDL abbia fatto tornare a scrivere @Sim1, @T_ _ T-Rex @mr friendly

    Non farli scappare con le tue elucubrazioni kilometriche e senza costrutto.
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2022
    A mr friendly e enzopacileo piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Lo scambio medio è inferiore ai 2 secondi vuol dire che un set che va ai vantaggi ha 40 secondi di gioco per una durata totale di circa 3/4 minuti....... Ma di cosa stiamo parlando?
    Il tempo in cui la pallina sta in gioco per rendere il tt almeno guardabile dovrebbe raddoppiare e arrivare ad avere diversi scambi a set dove si raggiungono gli 8+ secondi.
     
  13. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il football americano è una pausa continua , con azioni brevissime eppure il Superbowl è l'evento più visto al mondo.
    La gente si alzava di notte per vedere Luna Rossa ...aspettando il vento...per vedere poi che spettacolo ? Eppure era seguitissimo
    Nel calcio ci sono partite noiosissime che finiscono magari 0-0
    Non c'entra niente per me il fatto che il punto duri poco
     
    A musicalle piace questo elemento.
  14. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Il problema e’ che i gesti “televisivi” e “belli” del tennistavolo che la gente comune capisce sono quelli lontano dal tavolo come controtop o schiacciate.
    Tutti i punti sul tavolo come risposte corte, tagli, flip, aperturine non sono televisivi e sembrano cose banali in tv.
    Quindi sono d’accordo sulla lunghezza dello scambio ma ci sono proprio meccaniche che non sono televisive, soprattutto perche’ la gente non riesce ad apprezzarle.
    Gia’ per me dovrebbero fare palline colorate a spicchi per far capire il giro…sia ai telespettatori che ai giocatori, forse lo scambio durerebbe di piu’
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il costrutto...
    Qua non si lascia passare sotto traccia a)il "così fan tutti",
    b)il "s'è sempre fatto così",
    c)il "guarda quello,oooh come fa bene lui"
    d)il " per il nostro uso basta e avanza",
    e) il " se lo fa lui,lo faccio anch'io,no?"
    f)il " già si sa",come partito preso...
    e invece guarda un po',ora si fa diverso,
    ripreso dall'antico o in modo completamento nuovo...
    Qua,ci si confronta e si portano argomenti a suffragio di ciò che si dice e si fa.Se si vuol fare sempre uguale,a che serve il Forum?a chi...?
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non so se in tv si riescano a vedere gli spicchi che girano. Hai presente le riprese delle auto quando sembra che le ruote girino al contrario ?

    Il problema sta proprio lì. Quali suggerimenti hai dato per il miglioramento? Quali pecche hai evidenziato? Quali strumenti di comprensione del tal gesto hai portato? Che il "topspin traccia in aria semicerchi" ?
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Qua mischiamo pere e cavoli.....il tt con il football non c' entra nulla il football americano a un po' ma un pochino...proprio di fisicità in più lo guardi per quello è spettacolare.....la finale dei 100 metri dura meno di 10 secondi ma è uno sport di presentazione e va bene così il tt non ha nessuna qualità che lo rende appetibile e finiamola con la scusa che è il grande pubblico a non capire...il grande pubblico paga per vedere qualcosa che trasmette emozioni frega niente a nessuno dei motivi per cui dovrebbe essere bello un flip se il tt trasmette poco o nulla il problema e del tt non di chi lo guarda.
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Concordo e aggiungo un elemento di riflessione. Ho 200 iscritti in palestra, di cui la metà sono semplici amatori. Da quando si sono iscritti, in molti (genitori compresi) mi chiedono di essere informati sulle trasmissioni televisive in cui ci sono gare e di far girare i link ai video: non sarà che uno sport è più seguito quando ci sono più appassionati che lo praticano (calcio, football ecc), oppure quando sponsor danarosi finanziano team italiani che diventano competitivi in uno specifico sport (la noiosissima vela, ad esempio), garantendo la copertura televisiva?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tema interessante quello dell'appeal che il tennistavolo può avere su un più vasto numero di persone. Si può magari aprire un thread dedicato.
    Questo, come da intento iniziale, lo lascerei perlopiù dedicato agli aspetti squisitamente tecnici.
    :birra:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Esatto,il top spin,qualunque sia, antico,moderno,ipermoderno descrive in aria semicerchi,in realtà un orbita,la racchetta è un oggetto che si muove attorno ad un punto.Partiamo da qui?
    Per il resto non ho scritto abbastanza?
    Poi ormai sai come devi giocare,non aspetterai mica i miei suggerimenti,
    vero?I miei riferimenti sono i primi 40 giocatori al mondo,chi è più attuale,chi gioca più moderno,di solito vince.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Apr 2022, Data originale: 22 Apr 2022 ---
    Mi piace:"Il grande pubblico paga per vedere qualcosa che trasmette emozioni".Anche il piccolo pubblico,pure quei due solitari sostenitori che si fermano nella palestra fredda fino a tardi per vedere come finisce la partita in D2 regionale,gli irriducibili per passione non si stancherebbero mai di vedere.Li si vede un solido legame con il territorio soprattutto.Ecco dobbiamo coniugare maggior qualità nel proprio territorio e in ogni Regione, qualità nel gioco e giocatori locali cui identificarsi.Il pubblico e l'interesse generale per il nostro sport aumenterà,....Impiegare 3 giocatori di Federazione straniera per squadra,bravi per carità,ma questi poi se ne vanno, è difficile affezionarsi e fidelizzare il grande pubblico...
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina